Sui Rapporti Agili...

Carma75 ha scritto:
Michelangelo ha scritto:
...certo che viene d achiedersi perche' Campy e Shimano non mettano in vendita delle corone con diversi numeri di denti e con il giro bulloni adatto a essere montato sulle loro pedivelle... boh!

Evidentemente il 34 ha un diametro troppo piccolo per stare sul ragno col passo standard!

E poi a loro conviene farti cambiare tutte le pedivelle piuttosto che solo gli ingranaggi!

Comunque Campy uscirá con la guarnitura carbon compatta, Shimano ancora non mi pare....

Campy uscirà con due compatte 50X34 e 50X36 nei tre gruppi Record-Chorus e Centaur ma con prezzi non certo competitivi :azz , molto meglio una FSA 50X34 perchè il 36 viene commercializzato separatamente!!!!
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Ivan ha scritto:
Campy uscirà con due compatte 50X34 e 50X36 nei tre gruppi Record-Chorus e Centaur ma con prezzi non certo competitivi :azz , molto meglio una FSA 50X34 perchè il 36 viene commercializzato separatamente!!!!

Vero! Infatti io ho la compact Pinarello(che é poi FSA) e ho montato il 36.
FSA ha anche un modello entry level in alluminio che credo abbia un prezzo abbordabile.
 

pe

Pignone
19 Aprile 2004
243
0
Visita sito
su hibike una FSA compact per perno quadro sta a 99 euri...

pensavo di prenderla...

anche perchè quelle + nobili (mi par si chiami Energy ca. 150 euri e Carbon Pro Elite Road Compact per circa 450neuri) hanno solo opzione ISIS e Octalink...
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Grazie a tutti, mi sto finalmente chiarendo le idee...
quindi per mettere in pratica il passaggio da 53x38 a 50x36 dovrei procurarmi una guarnitura compatta e poi a seconda della stagione montare o smontare le diverse corone... GIUSTO?

Ciao a tutti
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Michelangelo ha scritto:
Grazie a tutti, mi sto finalmente chiarendo le idee...
quindi per mettere in pratica il passaggio da 53x38 a 50x36 dovrei procurarmi una guarnitura compatta e poi a seconda della stagione montare o smontare le diverse corone... GIUSTO?

Ciao a tutti

Se fai un'operazione "cambio guarniture" del genere secondo me devi anche dare un'occhio alla lunghezza della catena.
Se ti decidi monti un 50x34 una volta per tutte, modificando oppertunamente la scala dei pignoni
(es da 13-26 a 12-25) poi sei a posto una volta per tutte!
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
meccanicamente campagnolo non può accettare denti sotto il 39 e shimano sotto il 38

le boccole filettate interferirebbero con i denti della corona se si mette + piccola, da quì si capisce perchè le compact hanno un interasse fori delle boccoline più piccolo

il deragliatore va bene lo stesso anche se il 34 ha profilo diverso dal 39, omunque basta smollare il bullone e far scorrere o la fascetta od il deragliatore verso il basso di pochi millimetri,

Alla granfondo della Cascata del Toce (la DeZan) ho rotto il cambio posteriore allora ho montat un centaur 10v per la tripla ed una cassetta 10v dal 13 al 29
Una Bomba!!!!

Questo per ricordarvi che oltre alla compact esiste anche il 29...

ho anche una ruota per fare le salite Assurde con montata una scala dal 14 al 30.... poca spesa rispetto alla compact e tanta resa....

PER TERMINARE
propongo di parlare appunto del fantastico 29 della campagnolo standard oppure dei pacchi pignoni marchisio che ti danno la possibilità di arrivare al 32!!
tipo 13 15 17 19 21 23 26 28 30 32
oppure 13 14 15 17 19 21 23 26 28 30
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
funtosbike ha scritto:
propongo di parlare appunto del fantastico 29 della campagnolo standard oppure dei pacchi pignoni marchisio che ti danno la possibilità di arrivare al 32!!
tipo 13 15 17 19 21 23 26 28 30 32
oppure 13 14 15 17 19 21 23 26 28 30

Non hai tutti i torti,peró a me personalmente danno fastidio salti troppo accentuati tra un pignone e l'altro.
Ad esempio se sono in pianura da solo non sopporto ASSOLUTAMENTE il salto tra il 17 e il 19, io al 18
non ci rinuncio!! Ognuno ha le sue abitudini!
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
funtosbike ha scritto:
propongo di parlare appunto del fantastico 29 della campagnolo standard oppure dei pacchi pignoni marchisio che ti danno la possibilità di arrivare al 32!!
tipo 13 15 17 19 21 23 26 28 30 32
oppure 13 14 15 17 19 21 23 26 28 30
Io ad esempio per le salite killer uso un bel pacco pignoni marchisio in aviotek con scala 13-28, per ora ci ho fatto tutto anche in inverno (quindi condizione penosa).
ciauz
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Esperienza personalissima:
Avevo proprio chiesto lumi in merito alla compatta non più di un mese fa proprio qui sul forum.
Ho montato al posto del classico 53-39 (Shimano 105) una 50-34 (FSA Energy compact). Purtroppo non avendo il mov centrale compatibile ho dovuto cambiare anche quello.
In ogni caso modifiche da fare alla bdc in caso di passaggio da guarnitura tradizionale a compatta:
accorciamento della catena di qualche maglia;
abbassamento dell'attacco del deragliatore sul telaio (se è a fascetta ovviamente (per quello diceva prima Gianfra che i deragliatori a saldare potrebbero avere qlc problema));
regolazione minima del cambio.
Ovviamente alla luce di questo non è così immediato poter dire e fare un cambio "stagionale" tra le guarniture. Necessiterebbero sempre le stesse operazioni.
Posso consigliare un interessante articolo sul giornale "La Bicicletta" del mese di giugno in cui si fa un'accurata analisi proprio dell'argomento "Compatte", evidenziando proprio le uscite prossime di Campagnolo con le guarniture compatte e le novità delle altre case. Addiritua FSA so che uscirà con un compatta con integrato anche il movimento centrale. E' presente anche una tabella in cui sono evidenziati gli sviluppi metrici delle varie combinazioni di rapporti.
Io mi ero già creato una tabella simile in Excel cercando di analizzare anche gli RPM sviluppati a parità di velocità utilizzando le varie combinazioni rapporti dei sia con la tradizionale 39, sia con la nuova 34.
Devo dire che le cose cambiano notevolmente quando si scende sulla corona piccola, mentre se si pedala sul 50 c'è differenza, ma è minima e si riesce a fare velocità nonostante non si monti un 53.
Ho cambiato la guarnitura proprio per fare la maratona, dopo aver cercato a lungo di montare un pacco pignoni con il 27 e che non avesse un salto troppo alto tra un rapporto e l'altro (21-24-27 ad esempio) e mi sono trovato benissimo.
Alla fine fare il Giau con un 34-25 era come farlo con un 39-29/30. Con la differenza che i rapporti intermedi vengono utilizzati molto di più dovendo ricorrere al 25 solo in situazioni veramente toste!!!
Sono diventato un sostenitore entusiasta della compatta. Finora non ho trovato nessun difetto. La cambiata è regolare. La catena non fatica per niente a salire dal 34 al 50.
Se avete dei dubbi...
Ciao
Ale


P.S.:ho visto che anche Bulgarelli (che non si è classificato proprio male alla Maratona...) montava la compatta, quindi non è certo un "segno" di debolezza rinunciare al 53-39 per montare un 50-34, anzi...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ho la FSA 50 - 34 in versione "povera" a perno quadro comprato a 75 euro in autunno dell'anno scorso. Mi ci trovo benissimo, ho campy e rispetto al 53 - 39 ho messo solo una catena + corta mentre nn è stato nemmeno necessario abbassare il deragliatore. Rispetto alla guarnitura Campy è addirittura migliorata la deragliata in quanto la FSA ha alcuni denti pensati apposta per migliorare tale operazione (mentre la mia vecchia campy nn ce li aveva). Ho notato grossi miglioramenti, ora giro con un pacco pignoni 12 - 25 per le tappe con molta salita, e con un 11 - 23 per le tappe di pianura.
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Cosa migliora, esattamente?
La prestazione, quindi il tempo su una salita tirata a tutta, o il feeling, nel senso che riuscendo a salire magari a 70-75rpm non ci si pianta piu' e si conservano le gambe + fresche?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Michelangelo ha scritto:
Cosa migliora, esattamente?
La prestazione, quindi il tempo su una salita tirata a tutta, o il feeling, nel senso che riuscendo a salire magari a 70-75rpm non ci si pianta piu' e si conservano le gambe + fresche?

sicuramente si conservano le gambe + fresche, e nel contempo migliora pure la prestazione.
 

boldo

Novellino
16 Giugno 2004
62
0
Visita sito
Michelangelo ha scritto:
Cosa migliora, esattamente?
La prestazione, quindi il tempo su una salita tirata a tutta, o il feeling, nel senso che riuscendo a salire magari a 70-75rpm non ci si pianta piu' e si conservano le gambe + fresche?

....suppongo che il concetto sia proprio quello.

O meglio : come qualche felice possessore di siffatta guarnitura diceva sopra , il GRANDE vantaggio sarebbe quello di avere una scelta di "rapportini" più vasta che non intervenendo sugli ultimi due-tre pignoni dietro , senza sacrificare troppo i "rapportoni" da pianura , perchè c'è più differenza nel passaggio da 50 a 34 che in quello da 53 a 39.

Mentre col 53-39 per avere un po' di "rapportini" ben scalati probabilmente occorre sacrificare qualcosa in termini di varietà di rapporti "duri" o "medi".

Esempio : un 50-12 non si discosta molto da un 53-12.
Sempre un 50-12 è sennsibilmente più duro di un 53-13.
Un 34-25 invece equivale a una via di mezzo tra un 39-28 e un 39-29 !!!

Cioè per avere gli stessi "estremi" col 53-39 devi montare una cassetta 13-29 , mentre con la compact 50-34 basta una 12-25.

Ora una cassetta 12-25 sarà per forza un po' meglio spaziata di una 13-29 , no?

Fin qui faccio supposizioni con calcolatrice alla mano perchè finora non ho nemmeno la bdc!!!

Di certo c'è una cosa : se ad esempio con la mia attuale mtb vado a fare una salita con lunghi tratti tra il 10 e il 15% (non sto facendo fantabici : ne affronto regolarmente almeno un paio) , col 38-28 vado tranquillo e riesco a mettermi seduto dove per così dire la strada "spiana" un poco , per recuperare un pelo.
Invece con l'opzione immediatamente più dura (38-24) probabilmente vado su lo stesso , anzi molto più veloce nei tratti facili , ma facendo una fatica immane per staccare lo stesso tempo complessivo , poichè sugli strappi finirei per piantarmi.

Di più : appena ripresa la bici qualche settimana fa , alzandomi sui pedali in salita "dura" il 38-28 mi sembrava insensatamente agile , però mi piantavo lo stesso.
Ora che sono in forma , sulle stesse salite sempre alzandomi sui pedali lo stesso rapportino lo giro più veloce e non solo , lo giro con una pedalata più "rotonda" , spostando meno la bici da un lato all'altro...
 

boldo

Novellino
16 Giugno 2004
62
0
Visita sito
dimenticavo : cercherò in rete , ma qualcuno di voi ha mai percaso visto in giro un'analisi "biomeccanica" dell'agilità?


Mi spiego : un motore a scoppio ha un certo numero di giri-minuto al quale esprime la massima potenza , dopodichè spesso c'è un "muro" ovvero il motore non riesce a spingere più e si blocca a un determinato regime-prima di arrivare a quel punto il pilota dovrebbe cambiare marcia se vuole andare ancora più veloce.

Mi chiedevo se le nostre gambe funzionassero allo stesso modo , ovvero se c'è modo di stabilire a quanti rpm esprimiamo la massima potenza e se c'è un limite "superiore" di agilità oltre il quale è insensato cercare di spingersi.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Non sono un biomeccanico e tantomeno me ne intendo ma per quel poco che conosco per essere stato istruttore di spinning (è vero che lo strumento è diverso, molto diverso) si tende a identificare un limite attorno alle 125 130 rpm, in agilità d'inverno (in bdc, quella vera) si viaggia spesso vicino a questo limite (chi più chi meno).
Prendile come considerazioni empiriche.
ciauz
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
ricordo di aver letto su una rivista "la bicicletta" dell'anno scorso che attorno agli 80 rpm si ha la massima resa, c'era un grafico che dava bene l'idea infatti l'ho in mente memorizzato... comunque da 80 a 85,
io mi sono memorizzato 80 perchè non vado molto d'agilità avendo 2 tronchi al posto delle gambe....

se trovo l'articolo lo scannerizzo e lo metto in rete,

forse c'è sul sito della bicicletta
 

Classifica generale Winter Cup 2024