News Syncros presenta le nuovissime ruote in carbonio monoscocca CAPITAL SL

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.605
1.153
Visita sito
Syncros presenta le proprie nuove ruote monoscocca Capital SL con cerchi e raggi in un pezzo nunico. Nella versione non aero pesano solo 1170gr. [Comunicato stampa] Bergamo, Italia. Più che la somma delle sue parti, ogni elemento delle nuovissime ruote Capital SL è stato progettato per funzionare come parte di...
Leggi tutto...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.755
8.215
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
molto interessante, anche se il termine monoscocca, da quel poco che vedo, non è del tutto appropriato
non sarebbe male saperne di più
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.614
13.291
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se non erro leggo canale da 25?! ma sono da Gravel o Bdc?
"Il design in carbonio monoscocca offre una sensazione più leggera, più resistente e più reattiva che porterà i rider ad essere più veloci sia su strada che su ghiaia".

Entrambi?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.303
5.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Molto interessante, mi sembra una innovazione vera, anche se forse all'inizio potrebbero aver bisogno di qualche anno per identificare ed eliminare possibili difetti questa mi sembra una tecnologia che potrebbe rimanere.

Mi domando come fanno a tensionare i raggi se la ruota viene costruita in un mono blocco, sarebbe interessante capire meglio il processo produttivo.

Piuttosto non ho visto il prezzo, me lo sono perso o non c'è?
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Molto interessante, mi sembra una innovazione vera, anche se forse all'inizio potrebbero aver bisogno di qualche anno per identificare ed eliminare possibili difetti questa mi sembra una tecnologia che potrebbe rimanere.

Mi domando come fanno a tensionare i raggi se la ruota viene costruita in un mono blocco, sarebbe interessante capire meglio il processo produttivo.

Piuttosto non ho visto il prezzo, me lo sono perso o non c'è?
Sarà bene che non tu lo veda 4200€ 4000€ per i top di gamma.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.303
5.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
perche tensionare i raggi?
il carbonio non è un materiale elastico quindi non c'è bisogno di tensionare. il principio è lo stesso di lightweight
Perche’ la tensione dei raggi è quella che tiene insieme ruota e mozzo e distribuisce il peso di bici e ciclista, se non ci fosse tensione il mozzo si sposterebbe, se la tensione fosse distribuita in modo non uniforme il cerchio potrebbe deformarsi.

Riformulo la domanda per essere piu’ preciso: come fanno ad assicurarsi che dopo aver tolto dallo stampo la ruota i raggi siano tensionati in modo corretto e uniforme, visto che non sembra che ci siano sistemi per regolare la tensione post montaggio, proprio come nel caso delle ruote lightweight? (Ma le ruote sono fatte in modo diverso dalle lightweight quindi devono usare un metodo diverso che mi piacerebbe conoscere)
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.770
4.212
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Le ruote Capital SL sono conformi agli standard ETRTO

In che senso?
Singolare anche il nuovo pneumatico da 28 mm ottimizzato per queste ruote visto che le ultime raccomandazioni ETRTO aggiornate al 2023 indicano una misura minima da 29 mm su cerchi con canale interno da 25 mm.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.201
98
dove capita
Visita sito
Perche’ la tensione dei raggi è quella che tiene insieme ruota e mozzo e distribuisce il peso di bici e ciclista, se non ci fosse tensione il mozzo si sposterebbe, se la tensione fosse distribuita in modo non uniforme il cerchio potrebbe deformarsi.

Riformulo la domanda per essere piu’ preciso: come fanno ad assicurarsi che dopo aver tolto dallo stampo la ruota i raggi siano tensionati in modo corretto e uniforme, visto che non sembra che ci siano sistemi per regolare la tensione post montaggio, proprio come nel caso delle ruote lightweight? (Ma le ruote sono fatte in modo diverso dalle lightweight quindi devono usare un metodo diverso che mi piacerebbe conoscere)

C'era chi lo faceva, Madfiber, che faceva il pezzo unico (cerchio + raggi e flangie incollati) e poi "tirava" le flangie verso l'esterno per infilarci i mozzi, e cosi le "tensionava"

156.jpg


Queste mi sembrano però più simili ad altre ruote di una decina di anni fa, Reynolds RZR, che sfruttavano la deformabilità dei raggi, sino a 5mm

1651278495.jpg


Tutte e due furono dei fallimenti commerciali, ed anche pratici. Le Syncros invece derivano dalle loro Silverton da XC, che sono tra le più utilizzate dai pro (Schurter, Pidcock -che non è nemmeno sponsorizzato da loro- etc..).

FH3u7qJWUAkJscc.jpg:large
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.207
6.217
Visita sito
Bici
Gianni2
Perche’ la tensione dei raggi è quella che tiene insieme ruota e mozzo e distribuisce il peso di bici e ciclista, se non ci fosse tensione il mozzo si sposterebbe, se la tensione fosse distribuita in modo non uniforme il cerchio potrebbe deformarsi.

Riformulo la domanda per essere piu’ preciso: come fanno ad assicurarsi che dopo aver tolto dallo stampo la ruota i raggi siano tensionati in modo corretto e uniforme, visto che non sembra che ci siano sistemi per regolare la tensione post montaggio, proprio come nel caso delle ruote lightweight? (Ma le ruote sono fatte in modo diverso dalle lightweight quindi devono usare un metodo diverso che mi piacerebbe conoscere)
cosi ad ad occhio direi che la tensione in una struttura del genere si crea appena tenti di deformarla. i raggi carbon sono dritti e con un coefficiente elastico molto elevato. quindi le deformazioni sono minime di suo. cosa che non sarebbe possibile con raggi di acciaio. per me è come se fosse un monoscocca assimilabile alle razze pur non lavorando in compressione.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.303
5.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
cosi ad ad occhio direi che la tensione in una struttura del genere si crea appena tenti di deformarla. i raggi carbon sono dritti e con un coefficiente elastico molto elevato. quindi le deformazioni sono minime di suo. cosa che non sarebbe possibile con raggi di acciaio. per me è come se fosse un monoscocca assimilabile alle razze pur non lavorando in compressione.
Puo’ darsi, ma mi sembrano troppo sottili questi raggi per restare rigidi e indeformabili anche in assenza di tensione
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.207
6.217
Visita sito
Bici
Gianni2
Puo’ darsi, ma mi sembrano troppo sottili questi raggi per restare rigidi e indeformabili anche in assenza di tensione
Sono rigidi in senso longitudinale, ovvio che se li premi lateralmente avranno una flessione. Comunque sono tutti ingaggiati tra loro e formano una struttura a traliccio. Se noti i raggi della flangia destra sono ancorati al bordo sinistro del cerchio, creando un intreccio non solo in senso radiale ma anche nel senso dell'asse di rotazione della ruota. Ovviamente per creare una struttura che poi giri bene ci vuole cura realizzayiva elevata.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
C'era chi lo faceva, Madfiber, che faceva il pezzo unico (cerchio + raggi e flangie incollati) e poi "tirava" le flangie verso l'esterno per infilarci i mozzi, e cosi le "tensionava"

156.jpg


Queste mi sembrano però più simili ad altre ruote di una decina di anni fa, Reynolds RZR, che sfruttavano la deformabilità dei raggi, sino a 5mm

1651278495.jpg


Tutte e due furono dei fallimenti commerciali, ed anche pratici. Le Syncros invece derivano dalle loro Silverton da XC, che sono tra le più utilizzate dai pro (Schurter, Pidcock -che non è nemmeno sponsorizzato da loro- etc..).

FH3u7qJWUAkJscc.jpg:large
*giusto per fare il puntiglioso* Pidcock non le usa più da quest'anno, Fausto finalmente gli ha fatto una bici (e Tom non ha più libertà di montaggio)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Le ruote Capital SL sono conformi agli standard ETRTO

In che senso?
Singolare anche il nuovo pneumatico da 28 mm ottimizzato per queste ruote visto che le ultime raccomandazioni ETRTO aggiornate al 2023 indicano una misura minima da 29 mm su cerchi con canale interno da 25 mm.


Qui è riportata la lista dei produttori per le compatibilità consigliate, quella ETRTO e la non compatibilità.


Schwalbe viene per prima a quanto da loro specificato.

In ogni caso:
the maximum tire pressure must NOT exceed 72,5psi or 5 bar.
 
Ultima modifica:

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.304
261
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Chiedo perchè non le ho mai provate: ma il canale interno da 25 porta cosi tanti vantaggi rispetto agli svantaggi? Il cerchio hookless si può montare con camera d'aria? il vantaggio penso sia che si può girare con pressioni minori o c'è dell'altro?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.303
5.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno di voi ha mai asssistito allo spettacolo di un copertone su cerchio hoockless che stallona di colpo in modo esplosivo perche’ gonfiato troppo e poi lasciato sotto il sole? (La bici era ferma per fortuna)

E’ veramente impressionante ma molto istruttivo sui limiti di questa tecnologia, sembrano i botti di fine anno, finisce lattice ovunque, non oso pensare se succedesse mentre vai.

Hookless no grazie.

PS:a parte questo confermo che trovo interessante la tecnologia dei raggi
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.770
4.212
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR


Qui è riportata la lista dei produttori per le compatibilità consigliate, quella ETRTO e la non compatibilità.


Schwalbe viene per prima a quanto da loro specificato.

In ogni caso:
the maximum tire pressure must NOT exceed 72,5psi or 5 bar.

Si, in pratica secondo ETRTO non c'è neanche un 28 mm compatibile e Schwalbe è uno dei pochi produttori che garantisce la funzionalità. Pirelli, Continental e Vittoria praticamente solo da 30 mm in su.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
a parte i dubbi sull'hookless (piu che dubbi certezze ma tanto ne abbiamo gia parlato ampiamente) saranno anche bellissime ma mi sembra una follia utilizzarle su strada.
Una buca presa bene ---> ciao ciao ruote, hai buttato 4000 euro.