News Syncros presenta le nuovissime ruote in carbonio monoscocca CAPITAL SL

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.297
14.912
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quanto sottili erano i raggi delle Lightweight? Non lavoravano in tensione.
i raggi delle lightweight lavorano in tensione, 1 perchè il carbonio in compressione è pessimo, 2 perchè un filo di qualunque materiale in compressione si piega, 3 perchè per come si monta il mozzo è evidente anche a occhio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.633
26.041
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'era chi lo faceva, Madfiber, che faceva il pezzo unico (cerchio + raggi e flangie incollati) e poi "tirava" le flangie verso l'esterno per infilarci i mozzi, e cosi le "tensionava"

156.jpg

Queste mi sembrano però più simili ad altre ruote di una decina di anni fa, Reynolds RZR, che sfruttavano la deformabilità dei raggi, sino a 5mm

1651278495.jpg

Tutte e due furono dei fallimenti commerciali, ed anche pratici. Le Syncros invece derivano dalle loro Silverton da XC, che sono tra le più utilizzate dai pro (Schurter, Pidcock -che non è nemmeno sponsorizzato da loro- etc..).

FH3u7qJWUAkJscc.jpg:large

i raggi delle lightweight lavorano in tensione, 1 perchè il carbonio in compressione è pessimo, 2 perchè un filo di qualunque materiale in compressione si piega, 3 perchè per come si monta il mozzo è evidente anche a occhio
Infatti le lightweight non ne ero certo ma mi sembrano fatte come le madfiber andando a tensionare i raggi quanto si mette il mozzo

23 Ottobre 2015
6.584
3.963
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Esatto, la fibra di carbonio è formata da fili di carbonio con proprietà meccaniche elevate e una matrice epossidica con proprietà meccaniche pessime.
A compressione i fili si piegano e la rigidezza è data principalmente dalla matrice

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.633
26.041
Brescia
Visita sito
Bici
Esatto, la fibra di carbonio è formata da fili di carbonio con proprietà meccaniche elevate e una matrice epossidica con proprietà meccaniche pessime.
A compressione i fili si piegano e la rigidezza è data principalmente dalla matrice
Ma in ogni caso al netto del carbonio un raggio di quelle dimensioni a compressione non lavora mai, basta la "banale" formula di Eulero per l'instabilità a carico di punta, una trave così snella lavora solo a trazione

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.807
7.092
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma nelle lightweight i raggi (che in realtà credo siano dei diametri perchè vanno da un estremo all'altro del cerchio, non si interrompono nel mozzo) non sono incollati al cerchio e al mozzo? In queste invece non sono incollati ma prodotti in monoscocca.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma nelle lightweight i raggi (che in realtà credo siano dei diametri perchè vanno da un estremo all'altro del cerchio, non si interrompono nel mozzo) non sono incollati al cerchio e al mozzo? In queste invece non sono incollati ma prodotti in monoscocca.
Nelle lightweight i raggi sono incollati a cerchio e mozzo, dopo che questi ultimi vengono posizionati nell'apposita dima. Come venga applicata tensione ad una struttura del genere dove i raggi vengono appoggiati ed incollati, è un mistero che può comparire solo nel profondo web.

• Mi piace
Reactions: semolo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
Visita sito
Bici
mia
Ma in ogni caso al netto del carbonio un raggio di quelle dimensioni a compressione non lavora mai, basta la "banale" formula di Eulero per l'instabilità a carico di punta, una trave così snella lavora solo a trazione
Concettualmente, una ruota tipo la Lightweight viene preparata con tutti iraggi agganciati al mozzo, poi le pelli di carbonio vengono messe nello stampo del cerchio inglobando le teste dei raggi, quando lo stampo è pronto e chiuso, viene messo tutto in autoclave. Non c'è tensione nei raggi lightweight, è tutto appoggiato e incollato, diventa un corpo unico, come il cerchio di un'auto o quello a razze di una bici da cronometro.

• Mi piace
Reactions: semolo
23 Ottobre 2015
6.584
3.963
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Concettualmente, una ruota tipo la Lightweight viene preparata con tutti iraggi agganciati al mozzo, poi le pelli di carbonio vengono messe nello stampo del cerchio inglobando le teste dei raggi, quando lo stampo è pronto e chiuso, viene messo tutto in autoclave. Non c'è tensione nei raggi lightweight, è tutto appoggiato e incollato, diventa un corpo unico, come il cerchio di un'auto o quello a razze di una bici da cronometro.

Prendi un righello di plastica, quelli che si usano a scuola da un ventina di cm piatto.
Poi tiralo dalle estremità e successivamente comprimilo.
In quale dei due casi fai più forza?

Idem per i raggi, se compressi si piegano e non portano carico, quindi lavorano a tensione.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.633
26.041
Brescia
Visita sito
Bici

Non si capisce molto dal video ma direi che sono tensionate nello stesso modo cioè allargando le flange dei raggi con mozzi, non ho ben chiaro in quale step in questo caso ma è inevitabile

Una ruota a razze funziona diversamente perché ha delle razze che possono sopportare sforzi in compressione, i raggi, anche incrociati e incollati non possono farlo, percio una struttura non pretensionata non avrebbe alcun senso

Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
Visita sito
Bici
mia
Prendi un righello di plastica, quelli che si usano a scuola da un ventina di cm piatto.
Poi tiralo dalle estremità e successivamente comprimilo.
In quale dei due casi fai più forza?

Idem per i raggi, se compressi si piegano e non portano carico, quindi lavorano a tensione.

Non si capisce molto dal video ma direi che sono tensionate nello stesso modo cioè allargando le flange dei raggi con mozzi, non ho ben chiaro in quale step in questo caso ma è inevitabile

Una ruota a razze funziona diversamente perché ha delle razze che possono sopportare sforzi in compressione, i raggi, anche incrociati e incollati non possono farlo, percio una struttura non pretensionata non avrebbe alcun senso
Avete presente il concetto di carichi statici e carichi dinamici? Jobst Brandt. The bicycle wheel. Non aggiungo altro.

• Mi piace
Reactions: sembola

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.696
5.154
54
Visita sito
Bici
mia
anche senza salire al piano degli ingegneri, è intuitivo che se i raggi non li tensioni, il mozzo rispetto al cerchio si muove non appena gli applichi una forza :))):
eccerto, e il raggio dall'altra parte della forza che applichi che ci sta a fare, si allunga all'infinito?
Ti è maggiormente intuitivo anche pensare che quando costruisci una ruota di legno di quelle per i carri che attraversano il west e si fanno bucare dalle frecce degli indiani, essi non vengono messi in tensione in fase di montaggio, e la ruota continua a girare senza rovinarsi neanche quando John Wayne lancia i cavalli al galoppo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.633
26.041
Brescia
Visita sito
Bici
eccerto, e il raggio dall'altra parte della forza che applichi che ci sta a fare, si allunga all'infinito?
Ti è maggiormente intuitivo anche pensare che quando costruisci una ruota di legno di quelle per i carri che attraversano il west e si fanno bucare dalle frecce degli indiani, essi non vengono messi in tensione in fase di montaggio, e la ruota continua a girare senza rovinarsi neanche quando John Wayne lancia i cavalli al galoppo?
Beh sai com'è, hanno una sezione enorme rispetto ai raggi qui e un rapporto di snellezza decisamente inferiore, lavorano ovviamente in maniera diversa

I raggi di queste ruote sono totalmente un'altra cosa

• Mi piace
Reactions: harlos

Classifica generale Winter Cup 2024