News Syncros presenta le nuovissime ruote in carbonio monoscocca CAPITAL SL

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
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mikimetal91

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Quanto sottili erano i raggi delle Lightweight? Non lavoravano in tensione.
i raggi delle lightweight lavorano in tensione, 1 perchè il carbonio in compressione è pessimo, 2 perchè un filo di qualunque materiale in compressione si piega, 3 perchè per come si monta il mozzo è evidente anche a occhio
 

andry96

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C'era chi lo faceva, Madfiber, che faceva il pezzo unico (cerchio + raggi e flangie incollati) e poi "tirava" le flangie verso l'esterno per infilarci i mozzi, e cosi le "tensionava"

156.jpg


Queste mi sembrano però più simili ad altre ruote di una decina di anni fa, Reynolds RZR, che sfruttavano la deformabilità dei raggi, sino a 5mm

1651278495.jpg


Tutte e due furono dei fallimenti commerciali, ed anche pratici. Le Syncros invece derivano dalle loro Silverton da XC, che sono tra le più utilizzate dai pro (Schurter, Pidcock -che non è nemmeno sponsorizzato da loro- etc..).

FH3u7qJWUAkJscc.jpg:large

i raggi delle lightweight lavorano in tensione, 1 perchè il carbonio in compressione è pessimo, 2 perchè un filo di qualunque materiale in compressione si piega, 3 perchè per come si monta il mozzo è evidente anche a occhio
Infatti le lightweight non ne ero certo ma mi sembrano fatte come le madfiber andando a tensionare i raggi quanto si mette il mozzo
 
23 Ottobre 2015
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i raggi delle lightweight lavorano in tensione, 1 perchè il carbonio in compressione è pessimo, 2 perchè un filo di qualunque materiale in compressione si piega, 3 perchè per come si monta il mozzo è evidente anche a occhio
Esatto, la fibra di carbonio è formata da fili di carbonio con proprietà meccaniche elevate e una matrice epossidica con proprietà meccaniche pessime.
A compressione i fili si piegano e la rigidezza è data principalmente dalla matrice
 

andry96

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Esatto, la fibra di carbonio è formata da fili di carbonio con proprietà meccaniche elevate e una matrice epossidica con proprietà meccaniche pessime.
A compressione i fili si piegano e la rigidezza è data principalmente dalla matrice
Ma in ogni caso al netto del carbonio un raggio di quelle dimensioni a compressione non lavora mai, basta la "banale" formula di Eulero per l'instabilità a carico di punta, una trave così snella lavora solo a trazione
 

Lumi

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Ma nelle lightweight i raggi (che in realtà credo siano dei diametri perchè vanno da un estremo all'altro del cerchio, non si interrompono nel mozzo) non sono incollati al cerchio e al mozzo? In queste invece non sono incollati ma prodotti in monoscocca.
 

leandro_loi

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Ma nelle lightweight i raggi (che in realtà credo siano dei diametri perchè vanno da un estremo all'altro del cerchio, non si interrompono nel mozzo) non sono incollati al cerchio e al mozzo? In queste invece non sono incollati ma prodotti in monoscocca.
Nelle lightweight i raggi sono incollati a cerchio e mozzo, dopo che questi ultimi vengono posizionati nell'apposita dima. Come venga applicata tensione ad una struttura del genere dove i raggi vengono appoggiati ed incollati, è un mistero che può comparire solo nel profondo web.
 
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leandro_loi

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Ma in ogni caso al netto del carbonio un raggio di quelle dimensioni a compressione non lavora mai, basta la "banale" formula di Eulero per l'instabilità a carico di punta, una trave così snella lavora solo a trazione
Concettualmente, una ruota tipo la Lightweight viene preparata con tutti iraggi agganciati al mozzo, poi le pelli di carbonio vengono messe nello stampo del cerchio inglobando le teste dei raggi, quando lo stampo è pronto e chiuso, viene messo tutto in autoclave. Non c'è tensione nei raggi lightweight, è tutto appoggiato e incollato, diventa un corpo unico, come il cerchio di un'auto o quello a razze di una bici da cronometro.

 
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Concettualmente, una ruota tipo la Lightweight viene preparata con tutti iraggi agganciati al mozzo, poi le pelli di carbonio vengono messe nello stampo del cerchio inglobando le teste dei raggi, quando lo stampo è pronto e chiuso, viene messo tutto in autoclave. Non c'è tensione nei raggi lightweight, è tutto appoggiato e incollato, diventa un corpo unico, come il cerchio di un'auto o quello a razze di una bici da cronometro.

Prendi un righello di plastica, quelli che si usano a scuola da un ventina di cm piatto.
Poi tiralo dalle estremità e successivamente comprimilo.
In quale dei due casi fai più forza?

Idem per i raggi, se compressi si piegano e non portano carico, quindi lavorano a tensione.
 
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Concettualmente, una ruota tipo la Lightweight viene preparata con tutti iraggi agganciati al mozzo, poi le pelli di carbonio vengono messe nello stampo del cerchio inglobando le teste dei raggi, quando lo stampo è pronto e chiuso, viene messo tutto in autoclave. Non c'è tensione nei raggi lightweight, è tutto appoggiato e incollato, diventa un corpo unico, come il cerchio di un'auto o quello a razze di una bici da cronometro.

Non si capisce molto dal video ma direi che sono tensionate nello stesso modo cioè allargando le flange dei raggi con mozzi, non ho ben chiaro in quale step in questo caso ma è inevitabile

Una ruota a razze funziona diversamente perché ha delle razze che possono sopportare sforzi in compressione, i raggi, anche incrociati e incollati non possono farlo, percio una struttura non pretensionata non avrebbe alcun senso
 
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Prendi un righello di plastica, quelli che si usano a scuola da un ventina di cm piatto.
Poi tiralo dalle estremità e successivamente comprimilo.
In quale dei due casi fai più forza?

Idem per i raggi, se compressi si piegano e non portano carico, quindi lavorano a tensione.

Non si capisce molto dal video ma direi che sono tensionate nello stesso modo cioè allargando le flange dei raggi con mozzi, non ho ben chiaro in quale step in questo caso ma è inevitabile

Una ruota a razze funziona diversamente perché ha delle razze che possono sopportare sforzi in compressione, i raggi, anche incrociati e incollati non possono farlo, percio una struttura non pretensionata non avrebbe alcun senso
Avete presente il concetto di carichi statici e carichi dinamici? Jobst Brandt. The bicycle wheel. Non aggiungo altro.
 
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anche senza salire al piano degli ingegneri, è intuitivo che se i raggi non li tensioni, il mozzo rispetto al cerchio si muove non appena gli applichi una forza :))):
eccerto, e il raggio dall'altra parte della forza che applichi che ci sta a fare, si allunga all'infinito?
Ti è maggiormente intuitivo anche pensare che quando costruisci una ruota di legno di quelle per i carri che attraversano il west e si fanno bucare dalle frecce degli indiani, essi non vengono messi in tensione in fase di montaggio, e la ruota continua a girare senza rovinarsi neanche quando John Wayne lancia i cavalli al galoppo?
 

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eccerto, e il raggio dall'altra parte della forza che applichi che ci sta a fare, si allunga all'infinito?
Ti è maggiormente intuitivo anche pensare che quando costruisci una ruota di legno di quelle per i carri che attraversano il west e si fanno bucare dalle frecce degli indiani, essi non vengono messi in tensione in fase di montaggio, e la ruota continua a girare senza rovinarsi neanche quando John Wayne lancia i cavalli al galoppo?
Beh sai com'è, hanno una sezione enorme rispetto ai raggi qui e un rapporto di snellezza decisamente inferiore, lavorano ovviamente in maniera diversa

I raggi di queste ruote sono totalmente un'altra cosa
 
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