T-Red Rea acciaio

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.342
4.911
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Di una azienda che non ti dice il peso di un suo componente non comprerei nulla! Proprio per la spicchia di tenere segreti i pesi e che cavolo, che è attrezzatura militare da tenere segreta al nemico!? Altra cosa che non ho capito è tenere segreto chi salda i loro telai (hanno paura che sapendolo io vada direttamente dal saldatore?)....sono saldatori clandestini che bisogna nascondere all'immigrazione!!? Nel carbonio si sa le aziende che producono per i vari marchi, non sono segreti......mi dispiace ma per quanto possano essere tecnicamente avanzati se la tirano troppo e piuttosto che vendere un rene per un loro telaio me lo faccio saldare direttamente da Rewel o Vetta (curioso, se sono loro che saldano, che io abbia un Rewel in titanio e un Vetta in acciaio) Poi l'estetica non la discuto perché quella è personale, a te piace molto, per me quel carro attaccato in basso su un titanio/acciaio è inguardabile.....

Questo lo scrive Giant, tanto per citarne uno a caso:

Quanto pesa una bicicletta? E' una domanda che ci viene posta spesso. Non ci sono standard produttivi capaci di rispondere con esattezza dando indicazione sul peso delle biciclette. Esistono variazioni di peso in base alla taglia, alla composizione del telaio, alle finiture e alla componentistica. Giant ritiene che il consumatore finale debba informarsi direttamente dal suo Rivenditore Autorizzato di fiducia. Solo così saprà qual è il peso reale della sua bicicletta.

Io non ho mai letto su nessun sito di una qualsiasi marchio chi gli produce i telai in carbonio sinceramente, poi di leggende vere o false ne esistono a migliaia. o-o
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
Grazie della delucidazione!!! Mi sembra che anche Vetta, ai tempi d'oro, saldava l'acciaio per Colnago.
Probabile, ai tempi d'oro saldavano un po' tutti per Colnago, in alcuni casi puoi trovare telai Colnago con congiunzioni e scatole movimenti centrali "inusuali" poichè molti telaisti eran terzisti e non so se per distrazione o per necessità di produrre il telai usavano il materiale che avevano a disposizione
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
Questo lo scrive Giant, tanto per citarne uno a caso:

Quanto pesa una bicicletta? E' una domanda che ci viene posta spesso. Non ci sono standard produttivi capaci di rispondere con esattezza dando indicazione sul peso delle biciclette. Esistono variazioni di peso in base alla taglia, alla composizione del telaio, alle finiture e alla componentistica. Giant ritiene che il consumatore finale debba informarsi direttamente dal suo Rivenditore Autorizzato di fiducia. Solo così saprà qual è il peso reale della sua bicicletta.

Io non ho mai letto su nessun sito di una qualsiasi marchio chi gli produce i telai in carbonio sinceramente, poi di leggende vere o false ne esistono a migliaia. o-o
Stavo proprio cercando di ricordare dove avevo letto questa frase, grazie. PS ho 2 Giant ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.267
6.412
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo lo scrive Giant, tanto per citarne uno a caso:

Quanto pesa una bicicletta? E' una domanda che ci viene posta spesso. Non ci sono standard produttivi capaci di rispondere con esattezza dando indicazione sul peso delle biciclette. Esistono variazioni di peso in base alla taglia, alla composizione del telaio, alle finiture e alla componentistica. Giant ritiene che il consumatore finale debba informarsi direttamente dal suo Rivenditore Autorizzato di fiducia. Solo così saprà qual è il peso reale della sua bicicletta.

Io non ho mai letto su nessun sito di una qualsiasi marchio chi gli produce i telai in carbonio sinceramente, poi di leggende vere o false ne esistono a migliaia. o-o
Certo che è impossibile stabilire il peso fi una bici intera per via dei diversi componenti ma un telaio no, il peso della tal misura è quello.....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.342
4.911
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Certo che è impossibile stabilire il peso fi una bici intera per via dei diversi componenti ma un telaio no, il peso della tal misura è quello.....
Non è che è impossibile ma se vogliono essere precisi dovrebbero dirti tutti i pesi per le varie taglie e con quale finitura.
Se mi dicono un peso generico in taglia 52 non verniciato e io devo prendere la 58 colorato a che mi serve.
Poi io sinceramente non mi sono mai interessato al peso delle bici, lo guardo solo se ordino una fiorentina :))): o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.267
6.412
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non è che è impossibile ma se vogliono essere precisi dovrebbero dirti tutti i pesi per le varie taglie e con quale finitura.
Se mi dicono un peso generico in taglia 52 non verniciato e io devo prendere la 58 colorato a che mi serve.
Poi io sinceramente non mi sono mai interessato al peso delle bici, lo guardo solo se ordino una fiorentina :))): o-o
Beh ma almeno su espressa richiesta del cliente ......mica è un segreto di stato....ma se il costruttore non te lo vuole dire (non divulgare eh) allora compro da un altro, poi ogniuno è libero di fare come crede! Per quanto riguarda la fiorentina lo chiedo anche io ma solo per verificare che la carta di credito sia carica a sufficienza :))):
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
560
562
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Beh ma almeno su espressa richiesta del cliente ......mica è un segreto di stato....ma se il costruttore non te lo vuole dire (non divulgare eh) allora compro da un altro, poi ogniuno è libero di fare come crede! Per quanto riguarda la fiorentina lo chiedo anche io ma solo per verificare che la carta di credito sia carica a sufficienza :))):
Seguendo il marchio da un po', posso capire la loro posizione sui pesi telaio. T-Red punta sulla qualità, sul confort del ciclista e sulla capacità del mezzo di spremere fino all'ultimo watt tramite geometrie e posizione. Il Titanio certo si presta a confezionare telai con queste caratteristiche, ma non è leggero quanto il carbonio. Quindi T-Red non vuole evidenziare il peso sopra la media rispetto i telai in carbonio ma le sue qualità. Poi un po' di esasperazione e supponenza da parte loro certo c'è. Ma il prodotto comunque per me rimane valido, anche se costosissimo.
T-red che comunque ha un po' di coda di paglia, poi esce con esemplari del genere:
Bici sotto i 6.8.... sicuramente il telaio peserà come il mio o forse un po' meno visto che è una evoluzione, ma la componentistica è quella che fa la differenza! Quindi sotto sotto anche loro tengono al peso
 
Ultima modifica:

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Seguendo il marchio da un po', posso capire la loro posizione sui pesi telaio. T-Red punta sulla qualità, sul confort del ciclista e sulla capacità del mezzo di spremere fino all'ultimo watt tramite geometrie e posizione. Il Titanio certo si presta a confezionare telai con queste caratteristiche, ma non è leggero quanto il carbonio. Quindi T-Red non vuole evidenziare il peso sopra la media rispetto i telai in carbonio ma le sue qualità. Poi un po' di esasperazione e supponenza da parte loro certo c'è. Ma il prodotto comunque per me rimane valido, anche se costosissimo.
T-red che comunque ha un po' di coda di paglia, poi esce con esemplari del genere:
Bici sotto i 6.8.... sicuramente il telaio peserà come il mio o forse un po' meno visto che è una evoluzione, ma la componentistica è quella che fa la differenza! Quindi sotto sotto anche loro tengono al peso
Ribatto sul "carissimo"...
Sei sicuro?
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
560
562
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ribatto sul "carissimo"...
Sei sicuro?
Premesso che io ho trovato un'ottima occasione per un usato TRed e che quindi quello che vedete in foto è abbondantemente sotto i 3.7k tutto compreso senza la mia manodopera.... I prezzi delle Tred sono un po' tipo questo:
7,5 con ruote serie...
Andando in negozio i prezzi salgono, poi che oggi tutte le BDC abbiano prezzi stellari, concordo.
Ma pre covid le TRed si facevano pagare....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Premesso che io ho trovato un'ottima occasione per un usato TRed e che quindi quello che vedete in foto è abbondantemente sotto i 3.7k tutto compreso senza la mia manodopera.... I prezzi delle Tred sono un po' tipo questo:
7,5 con ruote serie...
Andando in negozio i prezzi salgono, poi che oggi tutte le BDC abbiano prezzi stellari, concordo.
Ma pre covid le TRed si facevano pagare....
Io, con quello che la pago, avrei comprato una media gamma in carbonio montata 105 meccanico e cerchi in alluminio, invece sulla mia ho cerchi in carbonio alto profilo e cambio ultegra elettronico
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Fino ad ora ho avuto 4 telai in acciaio, due di Bertoletti, un Barco e l'ultimo un Bixxs. Solo il Bixxis è figlio di un progetto specifico che fa capo al modello Prima XL. Gli altri erano fondamentalmente delle serie di tubazioni da catalogo, quindi non customizzate per lo specifico artigiano, unite assieme a creare il su misura per il cliente. Nulla di male, ci mancherebbe, anzi. In verità per il Barco i foderi bassi non erano riferibili ad alcuna serie specifica ma maggiorati e belli rigidi.
Quello che ho notato è che fra un progetto nato e ingegnerizzato come tale ed una serie di tubi assemblata, seppur con tutta la cura e la maestria peculiari, un po' di differenza si sente, non cose eclatanti, ma la percezione di avere un prodotto più completo c'è.
Nel caso di Bixxis questo è costato anche qualche decina di grammi sulla bilancia in quanto la serie Spirit non è stata per nulla contemplata. La base di partenza era altro, meno tirato, e comunque customizzato.
Tutto questo per dire che sono molto favorevole a telai artigianali derivanti da progetti ben specifici, come nel caso di T-Red, anche se acciaio e superlight nella stessa frase un po' mi preoccupano.
My 2 cents.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoNero

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
560
562
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs