canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.161
1.468
Visita sito
Bici
Nessuna
Ecco la guida Garmin.
Ecco la risposta dal forum Garmin.
Sarebbero da aggiornare le specifiche aggiungendo qualche informazione in più. Specialmente per la loro applicazione!
Hai trovato qualche riscontro nella documentazione? Ho letto velocemente la discussione e la risposta è arrivata da una persona qualsiasi che, a quanto pare, ne sa di più del supporto Garmin Italia. Non metto in dubbio che possa essere così, ma sarebbe il caso di avere una fonte ufficiale, dato che nemmeno una settimana fa eri dell’idea di mandare il rullo in assistenza.
 

Fab777

Novellino
9 Ottobre 2020
23
8
51
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo HM 2016, Radon Sage Alluminio 2014
La documentazione è chiara. Di seguito in italiano: https://support.garmin.com/it-IT/?faq=tNCvmO3cPY2QtgsMkBCLn5
Basta leggere e si capisce che Garmin in modo generico dà per scontato che i loro rulli possano comunicare in modo bidirezionale in ant+ FE-C con tutte le loro applicazioni. In fondo il protocollo mi pare sia di loro proprietà.
Però nel caso del Neo2T sembra non sia così. Siamo già in due su questo forum a cui la tacx app mobile su Android non rileva il Neo2T usando ant+. Più c'è l'utente che mi ha risposto sul forum Garmin a cui nessuno ha obiettato nulla.
Adesso o i nostri Neo2T hanno tutti lo stesso difetto hardware di comunicazione in ant+ oppure è cambiato qualcosa nella loro applicazione mobile. Mi sembra più probabile la seconda ipotesi.
Difficile pensare che su una platea così ampia di utenti non ci sia nessun possessore di Neo2T che non possieda un misero e diffusissimo smartphone Sansung (con support nativo ant+https://www.thisisant.com/directory/filter/2316/~/~/~/ ) con cui poter fare una prova che impegnerebbe due secondi di tempo e confutare quanto affermato dall'utente del forum Garmin.
Sicuramente Garmin almeno dal mio punto di vista, dovrebbe essere più precisa nel comunicare quali dispositivi con le loro applicazione (mobile o desktop) sono compatibili con i vari protocolli di comunicazione e quale di questi ha la priorità sull'altro. Senza parlare della logica di funzionamento delle spie luminose che sono posizionate sul rullo, che sarebbero utili se si sapesse con certezza come, perchè e quando esse si accendono e si spengono.... altrimenti generano nell'utente (almeno per me è stato così) solo confusione e dubbi.
Per concludere e cercare di essere chiaro. Io non sono un tifoso ne un dipendente di Garmin anche se uso e ho usato una marea dei loro prodotti... da tanti anni, ma non per questo da cliente non ho il diritto di lamentarmi esprimere dubbi o usufruire dell'assistenza per chiedere chiarimenti.
Io assolutamente non voglio mandare indietro il mio rullo sia chiaro, è Garmin Italia che me lo ha proposto dopo che abbiamo comunicato. Non è colpa mia se pur gentilissimi non hanno saputo rispondere ai semplicissimi quesiti che gli ho posto. Posso capire che magari i miei dubbi qui sul forum possono sembrare tecnicamente "tediosi", ma l'assistenza a questi quesiti dovrebbe rispondere "al volo".
Comunque ripeto che dopo le feste ci risentiremo sull'argomento e vi farò sapere le conclusioni.
Saluti e non litigate!
 
Ultima modifica:

Fab777

Novellino
9 Ottobre 2020
23
8
51
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo HM 2016, Radon Sage Alluminio 2014
Anzi oggi provo anche a fare un confronto con i miei Vector3 per vedere il mio rullo come si comporta con questo fatto della "tirchieria" dei watt che più di un utente ha lamentato in questa stessa discussione! Sono curioso di vedere cosa esce fuori. Ho due bici con montati due paia di vector3. Se la precisione dichiarata del rullo e dei pedali è dell'1% non sarà difficile poter addirittura capire quale delle mie due bici è più efficiente nello scaricare sul mozzo posteriore i watt che spingo sui pedali. Altrimenti la precisione dichiarata è solo propaganda pubblicitaria per vendere i prodotti. Il rullo comunque è fantastico per quello che ho potuto provare fino ad ora. Per me simula veramente bene e sopratutto funziona bene anche l'inerzia dinamca che il volano virtuale consente. E' veloce e reattivo, non fa un fiato, non scricchiola non vibra non ha il difetto del cuscinetto. Insomma sono soddisfatto, Spero per questo che non abbia problemi di "elettronica".
Saluti
 
Ultima modifica:

Fab777

Novellino
9 Ottobre 2020
23
8
51
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo HM 2016, Radon Sage Alluminio 2014
Mi ha risposto oggi un caro amico ciclista del mio gruppo che ha anche lui il Neo2T al quale avevo chiesto di fare la stessa prova con il suo smartphone Samsung Galaxy s9+ e la tacx app. Mi conferma anche lui che il rullo non viene rilevato dall'applicazione se spegne il bluetooth, sia usando il supporto nativo ant+ del telefono sia usando una ant stick collegata. Quindi ora siamo 3 che hanno fatto la prova con l'attuale tacx trainer app e in ant+ il rullo non viene rilevato. La conferma definitiva immagino me la darà Garmin.
Intanto vi saluto
 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.161
1.468
Visita sito
Bici
Nessuna
La documentazione è chiara. Di seguito in italiano: https://support.garmin.com/it-IT/?faq=tNCvmO3cPY2QtgsMkBCLn5
Basta leggere e si capisce che Garmin in modo generico dà per scontato che i loro rulli possano comunicare in modo bidirezionale in ant+ FE-C con tutte le loro applicazioni. In fondo il protocollo mi pare sia di loro proprietà.
Però nel caso del Neo2T sembra non sia così. Siamo già in due su questo forum a cui la tacx app mobile su Android non rileva il Neo2T usando ant+. Più c'è l'utente che mi ha risposto sul forum Garmin a cui nessuno ha obiettato nulla.
Adesso o i nostri Neo2T hanno tutti lo stesso difetto hardware di comunicazione in ant+ oppure è cambiato qualcosa nella loro applicazione mobile. Mi sembra più probabile la seconda ipotesi.
Difficile pensare che su una platea così ampia di utenti non ci sia nessun possessore di Neo2T che non possieda un misero e diffusissimo smartphone Sansung (con support nativo ant+https://www.thisisant.com/directory/filter/2316/~/~/~/ ) con cui poter fare una prova che impegnerebbe due secondi di tempo e confutare quanto affermato dall'utente del forum Garmin.
Sicuramente Garmin almeno dal mio punto di vista, dovrebbe essere più precisa nel comunicare quali dispositivi con le loro applicazione (mobile o desktop) sono compatibili con i vari protocolli di comunicazione e quale di questi ha la priorità sull'altro. Senza parlare della logica di funzionamento delle spie luminose che sono posizionate sul rullo, che sarebbero utili se si sapesse con certezza come, perchè e quando esse si accendono e si spengono.... altrimenti generano nell'utente (almeno per me è stato così) solo confusione e dubbi.
Per concludere e cercare di essere chiaro. Io non sono un tifoso ne un dipendente di Garmin anche se uso e ho usato una marea dei loro prodotti... da tanti anni, ma non per questo da cliente non ho il diritto di lamentarmi esprimere dubbi o usufruire dell'assistenza per chiedere chiarimenti.
Io assolutamente non voglio mandare indietro il mio rullo sia chiaro, è Garmin Italia che me lo ha proposto dopo che abbiamo comunicato. Non è colpa mia se pur gentilissimi non hanno saputo rispondere ai semplicissimi quesiti che gli ho posto. Posso capire che magari i miei dubbi qui sul forum possono sembrare tecnicamente "tediosi", ma l'assistenza a questi quesiti dovrebbe rispondere "al volo".
Comunque ripeto che dopo le feste ci risentiremo sull'argomento e vi farò sapere le conclusioni.
Saluti e non litigate!
Mi sembra che confermi quanto ti stavo chiedendo: nella documentazione ufficiale non è detto nulla circa la non compatibilità e/o abbandono del supporto del protocollo. La verifica empirica sembra supportare quello che dici tu, ma la mia domanda era un’altra.
I tuoi dubbi non sono tediosi, sono pertinenti e sono stato io stesso a sottolineare che il supporto Garmin non può (sempre, aggiungerei) “cadere dal pero” e proporre una soluzione altamente penalizzante per l’utente.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.161
1.468
Visita sito
Bici
Nessuna
Anzi oggi provo anche a fare un confronto con i miei Vector3 per vedere il mio rullo come si comporta con questo fatto della "tirchieria" dei watt che più di un utente ha lamentato in questa stessa discussione! Sono curioso di vedere cosa esce fuori. Ho due bici con montati due paia di vector3. Se la precisione dichiarata del rullo e dei pedali è dell'1% non sarà difficile poter addirittura capire quale delle mie due bici è più efficiente nello scaricare sul mozzo posteriore i watt che spingo sui pedali. Altrimenti la precisione dichiarata è solo propaganda pubblicitaria per vendere i prodotti. Il rullo comunque è fantastico per quello che ho potuto provare fino ad ora. Per me simula veramente bene e sopratutto funziona bene anche l'inerzia dinamca che il volano virtuale consente. E' veloce e reattivo, non fa un fiato, non scricchiola non vibra non ha il difetto del cuscinetto. Insomma sono soddisfatto, Spero per questo che non abbia problemi di "elettronica".
Saluti
La prova che vuoi fare è, secondo me, rilevante se non usi la potenza dei pedali quando sei sul rullo. Altrimenti che ti importa, mica esci col rullo :-)xxxx
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Mi ha risposto oggi un caro amico ciclista del mio gruppo che ha anche lui il Neo2T al quale avevo chiesto di fare la stessa prova con il suo smartphone Samsung Galaxy s9+ e la tacx app. Mi conferma anche a lui che il rullo non viene rilevato dall'applicazione se spegne il bluetooth sia usando il supporto nativo ant+ del telefono sia usando una ant stick collegata. Quindi ora siamo 3 che hanno fatto la prova con l'attuale tacx trainer app e in ant+ il rullo non viene rilevato. La conferma definitiva immagino me la darà Garmin.
Intanto vi saluto
Io ho letto tutto con molto interesse, e da futuro compratore del Neo 2t vorrei chiederti umilmente: perché vuoi collegarti con ant+ e non bluetooth? Te lo domando non per polemica ma genuinamente, perché voglio capire anche io come regolarmi per il futuro e se avrò disservizi in caso di mancata connessione con ant+. Ho anche io un Android.
In altre parole ancora: cosa succede ora? Potrai continuare il tuo neo 2t lo stesso usando il bluetooth al posto dell'ant+ oppure no?
 

Fab777

Novellino
9 Ottobre 2020
23
8
51
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo HM 2016, Radon Sage Alluminio 2014
La prova che vuoi fare è, secondo me, rilevante se non usi la potenza dei pedali quando sei sul rullo. Altrimenti che ti importa, mica esci col rullo :-)xxxx
Oggi alla fine non ho avuto tempo di fare nulla. La prova che voglio fare è semplicissima: registrate non Rouvy o con Tacx trainer una sessione di allenamento gestita dal Neo2T (simulazione o allenamento in modalità ERG poco importa) e contemporaneamente registrate sul Garmin Edge la potenza misurata dai pedali (vector 3) della stessa sessione. Alla fine basta confrontare i dati di potenza del rullo e dei pedali per verificare quanti watt disperde il telaio e il sistema di trasmissione della bici. Da ripetere poi la stessa cosa con l'altra bici.
Le differenze secondo me non dovrebbero superare il 5%, se tutto funziona come si deve e le tolleranze dichiarate da Garmin sono veritiere. E tra le due bici mi aspetto differenze nell'ordine del 2%.
Aggiungo, sempre secondo me sia chiaro, che le differenze di watt e FTP che si riscontrano tra rullo e bici reale sono da imputare solo a motivazioni fisiologiche e non al rullo in sé, che è tirchio o avaro di watt o altro. Fino ad ora ho pedalato al chiuso con mezzi assolutamente non idonei per precisione a fare una prova simile, adesso che ho il Neo2T sono curioso e cercherò di farla, così anche solo per motivare l'allenamento al chiuso.
 

Fab777

Novellino
9 Ottobre 2020
23
8
51
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo HM 2016, Radon Sage Alluminio 2014
Io ho letto tutto con molto interesse, e da futuro compratore del Neo 2t vorrei chiederti umilmente: perché vuoi collegarti con ant+ e non bluetooth? Te lo domando non per polemica ma genuinamente, perché voglio capire anche io come regolarmi per il futuro e se avrò disservizi in caso di mancata connessione con ant+. Ho anche io un Android.
In altre parole ancora: cosa succede ora? Potrai continuare il tuo neo 2t lo stesso usando il bluetooth al posto dell'ant+ oppure no?
Ti ripeto, il motivo per cui voglio collegarmi con ant+ è solo ed esclusivamente per capire se il mio nuovo rullo pagato un bel pò di soldi funziona bene e non ha difetti con entrambi i protocolli di funzionamento. Niente di più niente di meno. Probabilmente userò un vecchio portatile con antstick con l'applicazione Rouvy con cui mi trovo benissimo e il tablet in bluetooth con l'applicazione tacx trainer che sfrutterò fino allo scadere dei mesi gratuiti poi si vedrà. Ho anche un paio di mesi di zwift.... che ancora non ho mai provato e chissà che anche io non mi converta a quella piattaforma...
Ant+ e bluetooth a me non cambia niente importante che il rullo funzioni bene. Se sul rullo ci sono entrambe le possibilità, entrambi i protocollo di comunicazione devono funzionare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.960
1.606
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ti ripeto, il motivo per cui voglio collegarmi con ant+ è solo ed esclusivamente per capire se il mio nuovo rullo pagato un bel pò di soldi funziona bene e non ha difetti con entrambi i protocolli di funzionamento. Niente di più niente di meno. Probabilmente userò un vecchio portatile con antstick con l'applicazione Rouvy con cui mi trovo benissimo e il tablet in bluetooth con l'applicazione tacx trainer che sfrutterò fino allo scadere dei mesi gratuiti poi si vedrà. Ho anche un paio di mesi di zwift.... che ancora non ho mai provato e chissà che anche io non mi converta a quella piattaforma...
Ant+ e bluetooth a me non cambia niente importante che il rullo funzioni bene. Se sul rullo ci sono entrambe le possibilità, entrambi i protocollo di comunicazione devono funzionare bene.

Il tuo rullo funziona bene. Sicuramente.

Se comandi il rullo con un Garmin Edge compatibile, vedrai che la connessione ant+ funziona.
Se in Windows utilizzi una chiavetta ant+, vedrai che il rullo risponde correttamente.
Se usi il bluetooth, su Windows o su altre piattaforme, risponde correttamente.

Se pretendi di utilizzare la connessione ant+ nel mondo Android, dove questo protocollo è arrivato da poco perchè è molto più diffuso il bluetooth e l' ant+ non funziona correttamente nemmeno sui dispositivi nativi, il malfunzionamento non è certo imputabile al rullo.

I dispositivi IOS prevedono solo il bluetooth.
L' ant+ non lo riconoscono nemmeno, per dire.
Non è che uno porta il rullo in assistenza per questo. ;-)
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ti ripeto, il motivo per cui voglio collegarmi con ant+ è solo ed esclusivamente per capire se il mio nuovo rullo pagato un bel pò di soldi funziona bene e non ha difetti con entrambi i protocolli di funzionamento. Niente di più niente di meno. Probabilmente userò un vecchio portatile con antstick con l'applicazione Rouvy con cui mi trovo benissimo e il tablet in bluetooth con l'applicazione tacx trainer che sfrutterò fino allo scadere dei mesi gratuiti poi si vedrà. Ho anche un paio di mesi di zwift.... che ancora non ho mai provato e chissà che anche io non mi converta a quella piattaforma...
Ant+ e bluetooth a me non cambia niente importante che il rullo funzioni bene. Se sul rullo ci sono entrambe le possibilità, entrambi i protocollo di comunicazione devono funzionare bene.
Ora è chiaro grazie.
 

Fab777

Novellino
9 Ottobre 2020
23
8
51
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo HM 2016, Radon Sage Alluminio 2014
Per chiudere il discorso compatibilità applicazione Tacx Trainer - Android - Ant+... Neo2T...in allegato la risposta ufficiale dello sviluppatore dell'applicazione per Android.
Saluti
 

Allegati

  • Screenshot_20230103-105813_Gmail.jpg
    Screenshot_20230103-105813_Gmail.jpg
    120,5 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: lieou

roby.boy

Novellino
12 Luglio 2013
2
0
Visita sito
Bici
BIESSE
Buon pomeriggio a tutti! Io ho un Tacx Neo2T da dicembre 2020, ha sempre funzionato benissimo (ci facevo due/tre allenamenti a settimana fino a due mesi fa, poi 4 a settimana). Da qualche mese fa un rumore molto plastico, come dei “crick crack” piuttosto fastidiosi e insistenti. Ci ho messo del grasso siliconico, ma niente. Succede anche a voi?
Ciao, io avverto lo stesso problema e Volevo sapere avevi risolto. grazie. sono di Udine
 

roby.boy

Novellino
12 Luglio 2013
2
0
Visita sito
Bici
BIESSE
Buon pomeriggio a tutti! Io ho un Tacx Neo2T da dicembre 2020, ha sempre funzionato benissimo (ci facevo due/tre allenamenti a settimana fino a due mesi fa, poi 4 a settimana). Da qualche mese fa un rumore molto plastico, come dei “crick crack” piuttosto fastidiosi e insistenti. Ci ho messo del grasso siliconico, ma niente. Succede anche a voi?
Ciao, io avverto lo stesso problema e Volevo sapere avevi risolto. grazie. sono di Udine
 

lieou

Pignone
3 Novembre 2022
220
84
37
Torino
Visita sito
Bici
Grvl 520 subcompact
Ciao a tutti, domani ricevo il NEO 2T.
Ho una bici gravel Triban 520 subcompact. Volevo chiedervi se oltre alla nuova cassetta 11 velocità per il rullo mi possa servire qualcos'altro, in modo da potermi preparare.
Grazie e un saluto