Gare Tadej Pogačar sul tetto del mondo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Il Tour de France è il più importante evento sportivo a cadenza annuale del mondo, il terzo in assoluto dopo Olimpiadi e Mondiali di Calcio.
Il Tour de France è il più importante evento sportivo a cadenza annuale del mondo, il terzo in assoluto dopo Olimpiadi e Mondiali di Calcio.

Lato pratico come visibilità a livello mondiale, il tour surclassa tutti gli altri sport...

...eppure al vincitore di Wimbledon spettano grossomodo 3milioni di €...la squadra che vince lo scudetto del campionato di calcio di serie A incassa circa 27milioni di €...

Chi vince il Tour de France (il più importante evento sportivo a cadenza annuale del mondo) spetta la bellezza di 0.5milioni.

Perdonatemi, ma qualche quadra non cosa e francamente dubito seriamente che l'indotto del Tennis sia superiore all'indotto del ciclismo (anche solo pensare che un paio di pantaloncini corti da bici costa 100/200€ e le bici costano migliaia di €)

Reactions: Lucadb6

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

Anche considerando che lo sport nazionale secondo me non è il calcio ma il ciclismo, io vedo più bici che palloni in giro, odio il calcio

chiedi a chiunque chi è Federer/Messi e poi chi è Pogacar ..... scommetto che i primi li conoscono quasi tutti, mentre il secondo ho dei dubbi
in Italia un non appassionato ti cita Pantani (o Cipollini) e sono passati 30 anni

nonostante sia il primo evento al mondo a cadenza annuale per pubblico .... si vede che non "generano ricchezza" per meritarsi uno zero in più sullo stipendio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.430
28.515
99
dove capita
Visita sito
un paio di pantaloncini corti da bici costa 100/200€ e le bici costano migliaia di €)

Si, ma vanno visti i numeri: quante magliette o scarpe Nike o Adidas vendono grazie a Nadal, Federer & c.?
Di Colnago V4 grazie a Pogacar quante ne vendono? 4000? 5000? E già son numeri da leccarsi le dita.

Che sponsor girano nel mondo del tennis? Rolex, RangeRover, IBM, American Express, etc.etc.. nel ciclismo se poi togliessimo i fondi sovrani che fanno più o meno sport-washing o quelli di chimica che fanno green-washing ti resta Soudal che fa i siliconi da magùt, Lidl, etc..

Ricordiamo sempre poi che il Tour non è un veicolo promozionale per il ciclismo, ed i numeri che fa il Tour li fa solo il Tour.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Anche considerando che lo sport nazionale secondo me non è il calcio ma il ciclismo, io vedo più bici che palloni in giro, odio il calcio
Vorrei tanto fosse vero, ma così non è.... basta vedere la gazzetta dello sport: pure a luglio, con il calcio fermo, 4/5 del giornale è a lui dedicato (io lo sfoglio sempre dalla fine infatti...)
n.b. Mi son sempre chiesto perchè non lo chiamano "Gazzetta del Calcio"... sarebbe più corretto

Reactions: Krono

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.129
904
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Il tour non è il ciclismo. E uno dei problemi del ciclismo, a mio avviso è proprio il tour. Questo tour sovradimensionato e bulimico.
Comunque ricordo di aver letto qualche anno fa una classifica che conteggiava i "tifosi" degli sport a livello mondiale: il ciclismo non era nemmeno nella top 10. Davanti c'era di tutto, dal cricket all' hockey, dalla pallavolo al ping pong. Ok che alcune sono realtà locali o regionali ma comunque muovono cifre molto elevate di persone (e conseguentemente di soldi).

Reactions: bad and Maverik89

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.129
904
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Lo sport nazionale non è tale perché viene praticato più di altri ma perché seguito maggiormente.
Ma comunque il calcio è quello con più praticanti e anche tesserati. Il ciclismo se non ricordo male viene anche dopo nuoto (sicuramente) e altri sport tipo tennis o ginnastica.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Al di là del minimo sindacale e dei top che hanno un significato relativo, sarebbe interessante sapere quanti del gruppo superano 300k€ come il General manager di una media azienda.
oddio...300k lordi all'anno in italia col cavolo che li prende un General manager di una "media azienda"...nemmeno tanti C level hanno quei compensi in italia.

Per il resto, potrei dire meno di 50 atleti al mondo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito

Sono piuttosto sicuro che Pogacar è altrettanto conosciuto. Quest'anno ho sentito parlare "al bar" e nello spogliatoio" più di pogacar che di Sinner e di "Mbpe"

Reactions: Maverik89

Classifica generale Winter Cup 2024