Gare Tadej Pogačar sul tetto del mondo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.728
2.943
Visita sito
Temo che invece sia così.
temi molto male...in italia appena 67mila persona su oltre 5milioni di contribuenti ha redditi che superano i 200k LORDI...

Se pensi che ci sono appena 3.000 aziende (0.4% del totale) in italia che registrano più di 250dipendenti e che l'80% delle aziende ha meno di 9 dipendenti è abbastanza chiaro che e fisiologico che certi salari arrivano a pochissime persone a capo dell'azienda o su figure di altissimo rilievo su aziende multinazionali e non PMI.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.525
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quest'anno ho sentito parlare "al bar" e nello spogliatoio" più di pogacar che di Sinner e di "Mbpe"
Addirittura!!!!!!!!!!!
Roba da miliardi di persone. Chissà che ressa che faranno Tesla Microsoft Apple Nike Adidas IBM per mettere i loro nomi sulla porta del cesso di questi "bar" e "spogliatoio". :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Krono

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.414
2.138
Visita sito
Bici
Canyon
temi molto male...in italia appena 67mila persona su oltre 5milioni di contribuenti ha redditi che superano i 200k LORDI...

Se pensi che ci sono appena 3.000 aziende (0.4% del totale) in italia che registrano più di 250dipendenti e che l'80% delle aziende ha meno di 9 dipendenti è abbastanza chiaro che e fisiologico che certi salari arrivano a pochissime persone a capo dell'azienda o su figure di altissimo rilievo su aziende multinazionali e non PMI.
Un general manager che potrei tradurre con direttore generale di un'azienda media prende agevolmente 300 k lordi

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

devono aver letto il mio commento bella cumpa
Anche se i Denver Nuggets hanno conquistato il titolo Nba nella scorsa stagione, nessuno è vicino a usurpare i Golden State Warriors, che sono la squadra di maggior valore della lega per il secondo anno consecutivo con 7,7 miliardi di dollari, in crescita del 10% rispetto a un anno fa.26 ott 2023

Lascia perdere e torniamo ai Watt
Sono cifre che con Ciclismo non hanno nulla a che fare, che solamente un paragone offende chi lo fa..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.265
27.965
99
dove capita
Visita sito
Sono cifre che con Ciclismo non hanno nulla a che fare, che solamente un paragone offende chi lo fa..

Il Tour de France genera circa 150 milioni di introiti annui, di cui circa un 25% finiscono netti ad ASO.
Rolex, da sola, per il tennis investe 180 milioni l'anno.
Mi pare che una Champions League generi un paio di miliardi l'anno.

Ad essere onesti, io penso proprio il contrario, ovvero che ciclisti pagati 2-3 milioni siano persino strapagati per quelle che sono le reali risorse del ciclismo.
Che poi non ci sia una proporzione rispetto il "talento" è sicuramente vero. Che Pogacar sia pagato come un mediocre calciatore per le qualità che ha non ha proporzione, ma rispetto alla scala economica del ciclismo credo sia pagato egregiamente (e probabilmente solo gli emirati hanno le risorse per farlo).

23 Ottobre 2015
6.558
3.947
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Anche se i Denver Nuggets hanno conquistato il titolo Nba nella scorsa stagione, nessuno è vicino a usurpare i Golden State Warriors, che sono la squadra di maggior valore della lega per il secondo anno consecutivo con 7,7 miliardi di dollari, in crescita del 10% rispetto a un anno fa.26 ott 2023

Ma paragonare sport diversi solo perché sono sport non ha senso.
NBA, NFL ed NHL sono macchina da soldi costruite apposta per far girare una montagna di soldi, chi me fa parte guadagna cifre mostruose solo lì, nel resto del mondo a parità di disciplina si guadagna molto meno.
Il ciclismo raramente ha spettatori paganti, ma è visto live da milioni di persone sulle strade, forse occorrerebbe cambiare qualche cosa qua e redistribuire i diritti ed introiti anche alle squadre.
Ma è un discorso troppo compresso in una frase.

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
193
116
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Vorrei tanto fosse vero, ma così non è.... basta vedere la gazzetta dello sport: pure a luglio, con il calcio fermo, 4/5 del giornale è a lui dedicato (io lo sfoglio sempre dalla fine infatti...)
n.b. Mi son sempre chiesto perchè non lo chiamano "Gazzetta del Calcio"... sarebbe più corretto
Non sputare sulla Gazza che organizza la corsa in rosa…

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
193
116
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Inutile menare il torrone, se uno sportivo viene pagato 300.000.000€ all’anno vuol dire che da qualche parte questi soldi moltiplicati per X li fa saltare fuori, che poi fatichi meno di Pogacar è un altro paio di maniche ma il buon Tadej non muove mica tutto questo movimento…

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.176
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Il Tour de France genera circa 150 milioni di introiti annui, di cui circa un 25% finiscono netti ad ASO.
Rolex, da sola, per il tennis investe 180 milioni l'anno.
Mi pare che una Champions League generi un paio di miliardi l'anno.

Ad essere onesti, io penso proprio il contrario, ovvero che ciclisti pagati 2-3 milioni siano persino strapagati per quelle che sono le reali risorse del ciclismo.
Che poi non ci sia una proporzione rispetto il "talento" è sicuramente vero. Che Pogacar sia pagato come un mediocre calciatore per le qualità che ha non ha proporzione, ma rispetto alla scala economica del ciclismo credo sia pagato egregiamente (e probabilmente solo gli emirati hanno le risorse per farlo).
C'è da dire però che il calcio sta su un castello di carte. E negli ultimi anni mi sembra che ne stiano crollando parecchie

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.265
27.965
99
dove capita
Visita sito
C'è da dire però che il calcio sta su un castello di carte. E negli ultimi anni mi sembra che ne stiano crollando parecchie

Probabilmente un sacco di sport sono "gonfiati" a vari livelli economicamente, d'altronde è una tendenza che ultimamente si è vista in un sacco di settori. Di fatto però il punto è la proporzione tra questi. Il ciclismo pro non produce un giro d'affari comparabile ad altri sport.
Poi sport differenti hanno anche logiche differenti dietro che alimentano i loro business: alcuni hanno grandi giri d'affari perché sono popolari, altri perché sono di élite, altri perché fanno da traino a settori industriali, etc...paragonarli solo per i soldi vale fino ad un certo punto credo.

• Mi piace
Reactions: bad

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.789
1.176
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Probabilmente un sacco di sport sono "gonfiati" a vari livelli economicamente, d'altronde è una tendenza che ultimamente si è vista in un sacco di settori. Di fatto però il punto è la proporzione tra questi. Il ciclismo pro non produce un giro d'affari comparabile ad altri sport.
Poi sport differenti hanno anche logiche differenti dietro che alimentano i loro business: alcuni hanno grandi giri d'affari perché sono popolari, altri perché sono di élite, altri perché fanno da traino a settori industriali, etc...paragonarli solo per i soldi vale fino ad un certo punto credo.
Si paragonare è difficile, perché effettivamente il ciclismo è uno sport estremamente praticato, ma non è mediatico a livello competitivo.
Una tendenza invece generale che a me preoccupa un po', è che cascano sempre più carte del vecchio castello (di ogni sport, non solo del calcio in questo caso), ma le nuove per farlo stare su, ultimamente le mettono solo gli arabi ... Ci stanno comprando, e noi ridiamo contenti....

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.990
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il Tour de France è il più importante evento sportivo a cadenza annuale del mondo, il terzo in assoluto dopo Olimpiadi e Mondiali di Calcio.
Olimpiadi e Mondiali di calcio sono a cadenza quadriennali, quindi non sono confrontabili con il TdF.

Detto questo, il Tour è certamente un evento importante a livello mediatico ma ha un fatturato di 150 milioni di euro, mentre un campionato di calcio come quello italiano ne genera 900 solo di diritti televisivi. Oppure, di là dall' oceano, l'NFL ha un fatturato di circa 15 miliardi di dollari all'anno.

Credo che questo spieghi chiaramente le differenze nelle retribuzioni tra gli interpreti al top dei diversi sport.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.990
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde