Gare Tadej Pogačar vince il 118° Il Lombardia

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ok non sara' stato al 100%, ma neanche Pogacar ,penso. Forse non guadagni tanto in pianura(o leggera discesa), ma neanche prendi secondi, come invece è successo. Non stiamo parlando di salita, parliamo di tratti di strada dove viaggi a 50-60 all'ora, terreno ideale dove Remco è (era?) il migliore al mondo.
Ai mondiali Remco ha battuto il primatista dell'ora che a sua volta ha strabattuto un'altro ex primatista dell'ora(Campaenaerts). Puo' uno avere un tracollo cosi' in tre settimane? e comunque se quel Remco in salita (che non è il suo terreno,rispetto a Tadej ,si intende)ha tenuto il distacco attorno al minuto, puo' continuare a perdere anche nel massimo sforzo in piano?
A me non sembra verosimile.
Se le proporzioni sono queste, prepariamoci a vedere Pogacar battere il muro dei 60 all'ora nel record dell'ora :mrgreen:
Ha avuto una flessione non un tracollo e a quel livello lo paghi con un Pogačar del genere.
Poi ho il mio pensiero sulla stagione super dello Sloveno ovvero che fino a fine Giro ha corso all'80% e questo gli ha permesso di dominare anche grazie al livello inferiore e sfortuna dei suoi avversari , i due picchi di forma veri li ha avuti al Tour e Mondiale fino al Lombardia.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Fino all'intervento #140 mi pare di capire che:

1. Pogacar ha culo
2. Non è dopato ma il dubbio c'è, e se non hai il dubbio sei un cretino
3. la Colnago non va poi così male come diceva Boonen
4. Se Remco non fosse caduto al Lombardia 2020 questa la vinceva.
Ai mondiali Remco ha battuto il primatista dell'ora che a sua volta ha strabattuto un'altro ex primatista dell'ora(Campaenaerts). Puo' uno avere un tracollo cosi' in tre settimane? e comunque se quel Remco in salita (che non è il suo terreno,rispetto a Tadej ,si intende)ha tenuto il distacco attorno al minuto, puo' continuare a perdere anche nel massimo sforzo in piano?
Se le proporzioni sono queste, prepariamoci a vedere Pogacar battere il muro dei 60 all'ora nel record dell'ora :mrgreen:
A batte B in una gara, il quale ha battuto C in una gara diversa, con una bici diversa. D che ha battuto A in una gara diversa ancora con una bici diversa ancora, facilmente può battere B e vincere un record diverso.
Notevole.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ha avuto una flessione non un tracollo e a quel livello lo paghi con un Pogačar del genere.
Poi ho il mio pensiero sulla stagione super dello Sloveno ovvero che fino a fine Giro ha corso all'80% e questo gli ha permesso di dominare anche grazie al livello inferiore e sfortuna dei suoi avversari , i due picchi di forma veri li ha avuti al Tour e Mondiale fino al Lombardia.
All'80 % forse neanche Pogacar puo' battere gli altri fenomeni, poi un 20% di differenza in un mese forse non la fa neanche il sedentario che si mette ad allenarsi nel migliore dei modi. Magari un 5-10% si' . Non credo un prof possa avere delle fluttuazioni di forma maggiori (al netto di malattie o infortuni seri)
Tadej era sicuramente in forma anche ad inizio anno per Strade bianche-Sanremo(che ci teneva particolarmente a vincere) e Liegi .
Tre picchi di forma esagerati

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
concordo con chi sostiene che bisogna essere vigili.

io resto sbalordito di quanto un atleta già al vertice, possa essere di fatto migliorato ulteriormente.

se fino all'anno scorso ero convinto di vedere 5 6 fuoriclasse (ed era un evento in sé già eccezionale) , oggi quegli stessi fuori classe sono diventati di fatto "normali".

e inoltre ci sono diversi studi statistici che sottolineano come negli ultimi 2 anni si sia andato più forte dei precedenti 20...

c'è poco da riflettere : quando uno va forte da febbraio a novembre, su qualsiasi tipo di terreno e competizione, semplicemente ha numeri di un altro livello.

se uno che pesa più di 15 kg in meno di un altro, va più forte in pianura (con una posizione anche meno aerodinamica) è semplicemente perché ha gli stessi watt dell'altro...

se ci facciamo 2 semplici conti viene fuori qualcosa di davvero straordinario.

personalmente vivo la cosa in maniera "distaccata". c'è un regolamento, fin tanto che non c'è un giudice che stabilisce che si sta brando, vuol dire che è tutto ok.

alla fine, citando il wrestling scritto sopra, è ugualmente uno spettacolo. magari al limite del verosimile, ma sempre uno spettacolo.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
All'80 % forse neanche Pogacar puo' battere gli altri fenomeni, poi un 20% di differenza in un mese forse non la fa neanche il sedentario che si mette ad allenarsi nel migliore dei modi. Magari un 5-10% si' . Non credo un prof possa avere delle fluttuazioni di forma maggiori (al netto di malattie o infortuni seri)
Tadej era sicuramente in forma anche ad inizio anno per Strade bianche-Sanremo(che ci teneva particolarmente a vincere) e Liegi .
Tre picchi di forma esagerati
Fino ad inizio Tour gli altri 4/5 top non li ha mai incontrati a parte VDP alla Sanremo e sappiamo com'e' andata a finire.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Hanno caratteristiche diverse, uno riesce ad essere polivalente, l'altro esprime il meglio in salita e nei grandi giri
Ci sono corse di un giorno adatte anche a uomini di classifica dei GT, il Lombardia è tra queste, in parte lo potrebbe essere la Liegi.
Quest’anno lo era anche il mondiale, ma si sa che il percorso mondiale cambia ogni anno.
Il fatto è che Vingegaard per adesso è il corridore da una corsa l’anno.

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.754
1.936
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Picchi di forma, questi sconosciuti.
Ormai le moderne tecniche di allenamento che non prevedono periodizzazione a blocchi, bensì modulazione dei carichi, può permettere ad un atleta di mantenere hna firma mediamente alta per una intera stagione. A rigore Pogi durante moltissime gare della prima parte della stagione andava quasi a filo di acceleratore. Il giro: per lui è stato un ottimo allenamento per vincere il Tour dove evidentemente è arrivato al meglio della condizione d'anno. Condizione che successivamente è riuscito non solo a mantenere ma anche a migliorare, forse non come endurance ma certamente come massima potenza espressa in un lasso di tempo relativamente breve (20-30 minuti).
Sto tizio poi ricordiamo che sta sempre nella pancia del gruppo se non addirittura quasi nella cosa. Durante una lunga corsa non consuma nulla, si alimenta, bene e passeggia. Al momento giusto frutta ciò che ha di meglio, ossia i cavalli del suo motore.
Aggiungo una ultima cosa: sul Sormano è salito esattamente a 1700 di Vam, in una salita di 11 km al 7.1% medio. Atleta da 66 kg, bici da 7 kg, abbigliamento e borraccia 1 kg, la potenza media quindi è stata intorno ai 420 W (ho calcolato a mente quindi spero di non dire una castroneria). Significa 6,3 W/Kg che non ji sembra una potenza specifica impossibile. Nel caso di specie, Lombardia, erano tutti bolliti, Remco il primo che infatti anche in pianura non andava come suo solito, e lo si vedeva anche da come male pedalava.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
Picchi di forma, questi sconosciuti.
Ormai le moderne tecniche di allenamento che non prevedono periodizzazione a blocchi, bensì modulazione dei carichi, può permettere ad un atleta di mantenere hna firma mediamente alta per una intera stagione. A rigore Pogi durante moltissime gare della prima parte della stagione andava quasi a filo di acceleratore. Il giro: per lui è stato un ottimo allenamento per vincere il Tour dove evidentemente è arrivato al meglio della condizione d'anno. Condizione che successivamente è riuscito non solo a mantenere ma anche a migliorare, forse non come endurance ma certamente come massima potenza espressa in un lasso di tempo relativamente breve (20-30 minuti).
Sto tizio poi ricordiamo che sta sempre nella pancia del gruppo se non addirittura quasi nella cosa. Durante una lunga corsa non consuma nulla, si alimenta, bene e passeggia. Al momento giusto frutta ciò che ha di meglio, ossia i cavalli del suo motore.
Aggiungo una ultima cosa: sul Sormano è salito esattamente a 1700 di Vam, in una salita di 11 km al 7.1% medio. Atleta da 66 kg, bici da 7 kg, abbigliamento e borraccia 1 kg, la potenza media quindi è stata intorno ai 420 W (ho calcolato a mente quindi spero di non dire una castroneria). Significa 6,3 W/Kg che non ji sembra una potenza specifica impossibile. Nel caso di specie, Lombardia, erano tutti bolliti, Remco il primo che infatti anche in pianura non andava come suo solito, e lo si vedeva anche da come male pedalava.
IMG_20241014_071125.jpg

per 26 anni abbiamo avuto dei brocchi.... :-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.574
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vedi l'allegato 465379

per 26 anni abbiamo avuto dei brocchi.... :-)
se consideriamo che le grandi prestazioni dal 1994 al 1998 sono tutte di pantani, una di Riis e una di Ullrich... quella del 2006 dovrebbe essere di Basso, quella del 2009 Contador a Verbier, poi dopo l'operation Puerto e i vari casi di CERA abbiamo avuto un decennio pulito.

Poi abbiamo scoperto l'esistenza degli zuccheri, sostanza borderline mai studiata prima del 2020, che sembra dare grandi risultati se assunta durante la gara

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Moebius and bach7

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
A batte B in una gara, il quale ha battuto C in una gara diversa, con una bici diversa. D che ha battuto A in una gara diversa ancora con una bici diversa ancora, facilmente può battere B e vincere un record diverso.
Notevole.
Ok allora, non si puo' fare alcun confronto perche' ogni gara fa storia a se ed ogni atleta performa in maniera diversa da gara a gara

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Praticamente Pogacar ha trovato una congiuntura astrale probabilmente irripetibile: forma smagliante pressoché costante e avversari di livello inferiore o comunque in forma calante…che botta di culo!
gli informati dicono che, se non ha incidenti o infortuni, il livello di Tadej è previsto in crescita e stimato a toccare l'apice nel 2026 dove i "benefici composti" del nuovo programma di allenamento daranno il massimo dei loro benefici.

Un po come dire, fino al 2023 Tadej giocava a freccette e alla domenica usciva in bici. Finalmente da quest'anno ha iniziato ad allenarsi davvero per cui lo vedremo al "TOP" fra uno o due anni quando sarà "maturo" e avrà qualche stagione di allenamento serio sulle gambe.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Ok non sara' stato al 100%, ma neanche Pogacar ,penso. Forse non guadagni tanto in pianura(o leggera discesa), ma neanche prendi secondi, come invece è successo. Non stiamo parlando di salita, parliamo di tratti di strada dove viaggi a 50-60 all'ora, terreno ideale dove Remco è (era?) il migliore al mondo.

già discusso...

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
gli informati dicono che, se non ha incidenti o infortuni, il livello di Tadej è previsto in crescita e stimato a toccare l'apice nel 2026 dove i "benefici composti" del nuovo programma di allenamento daranno il massimo dei loro benefici.

Un po come dire, fino al 2023 Tadej giocava a freccette e alla domenica usciva in bici. Finalmente da quest'anno ha iniziato ad allenarsi davvero per cui lo vedremo al "TOP" fra uno o due anni quando sarà "maturo" e avrà qualche stagione di allenamento serio sulle gambe.
Se questo fosse vero (ma non ci credo, è gia' assurdo cosi'), il muro dei 60 km nel record dell'ora dovrebbe crollare

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
già discusso...

Mi perdoni sua maesta', se mi sono permesso, ma era un'altro thread, ed i concetti espressi mi sembravano pertinenti con il titolo

Classifica generale Winter Cup 2024