Taglia Colnago V4rs

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.527
5.080
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il piantone della mia TCR è 445 e ho un fuorisella di circa 27 cm. con tubo sella 23 cm.
In effetti soffro di più la lunghezza eccessiva che non un pò più di dislivello, con la 45,5 potrei arrivare a poco più di 20 mm. di spessori... Non so calcolare la centratura della sella però, se può servire ho arretramento 215
Grazie!
come e’ adesso la sella sul carrello e che offset ha il reggi?
su Colnago puoi scegliere se zero o 15/20 mm
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Un grado di differenza sull'angolo piantone equivale a 12 mm, quindi - per mantenere la stessa posizione - passando da 74 a 75 gradi saresti più avanti e dovresti arretrare la sella di 12 mm (a parità di offset del reggisella). Assicurari che sia possibile spostare la sella più indietro rispetto a come è adesso.

come e’ adesso la sella sul carrello e che offset ha il reggi?
su Colnago puoi scegliere se zero o 15/20 mm
L'angolo piantone della mia Tcr è 73,5 gradi, offset mi sembra 20 mm, quindi avrei una differenza tra 12 e 18 mm. a seconda della taglia tra le due.
Misurando il carrello 18 mm. di arretramento riesco a recuperarli, certo avrei la sella arretrata al limite... può essere un problema?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.527
5.080
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
L'angolo piantone della mia Tcr è 73,5 gradi, offset mi sembra 20 mm, quindi avrei una differenza tra 12 e 18 mm. a seconda della taglia tra le due.
Misurando il carrello 18 mm. di arretramento riesco a recuperarli, certo avrei la sella arretrata al limite... può essere un problema?
avevo visto 74 non 73.5
forse hai un modello precedente di qs sul sito.
il problema della posizione della sella sul carrelllo e’ più un fattore estetico, sempre se si rimane nei limiti
cmq si può ovviare ad esempio scegliendo una sella con c.a. più arretrato e/o reggi con offset da 25 (Colnago permettendo)
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
avevo visto 74 non 73.5
forse hai un modello precedente di qs sul sito.
il problema della posizione della sella sul carrelllo e’ più un fattore estetico, sempre se si rimane nei limiti
cmq si può ovviare ad esempio scegliendo una sella con c.a. più arretrato e/o reggi con offset da 25 (Colnago permettendo)
Si esatto, è il modello 2018 con geometria leggermente differente, comunque riguardando le misure date dalla mia vecchia visita dal bio ho possibilità di ridurre l'arretramento da quello attuale di 7-8 mm, e al limite il cambio sella è un'altra possibilità. A questo punto direi che potrei stare anche sulla 45,5 che forse sarebbe preferibile per il fattore lunghezza.
Mi resta solo da andare a vederle in negozio!
Grazie sia a te che a @Shadowplay per l'aiuto e se qualche colnaghista ha le mie stesse misure ogni suggerimento è ben gradito.o-o
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.176
870
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ho provato a tirare due righe su un foglio e mi sono reso conto di quanto influiscano gli angoli oltre alle misure di reach e stack, non avevo mai approfondito questa cosa riguardo le geometrie.
In pratica la differenza di 4° tra gli angoli piantone e tubo sterzo del C68 tg. 455 contro il solo 1° tra piantone e sterzo del Tcr tg. S mi porta ad avere un dislivello ancora maggiore ed inoltre ad essere troppo corto, mentre con la tg. 485, con differenza tra angoli di 3° dovrei avere le stesse misure di dislivello (con gli stessi spessori), e lunghezza (attacco 100 invece che 90) che ho attualmente sulla Giant.
Tutto questo se non ho fatto errori...
 
Ultima modifica:

Giando1993

Novellino
2 Giugno 2024
3
0
31
Sondrio
Visita sito
Bici
V4rs
Ciao a tutti. Riprendo questo argomento per chiedere un vostro parere.
Sono alto 1,66 e cavallo 82. Pedalò con h sella 71.5 circa.su che taglia dovrei indirizzarmi per quando riguarda la v4rs? Grazie mille
 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
580
429
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ciao a tutti. Riprendo questo argomento per chiedere un vostro parere.
Sono alto 1,66 e cavallo 82. Pedalò con h sella 71.5 circa.su che taglia dovrei indirizzarmi per quando riguarda la v4rs? Grazie mille
Ti dico le mie misure , perché avrei difficoltà a risponderti sulla taglia che ti occorre:
H 171 cavallo circa 80
Pedalo a 71.9 h sella
tg 485 integrato 11*40
 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
580
429
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ok. Quindi mi sa che andrei più su una 45,5 solo che sono alto di cavallo. Avrei un bel fuori sella o sbaglio? E di conseguenza un bel dislivello sella manubrio. Corretto?
Potrebbe essere , se le tue misure sono giuste hai cavallo lungo e busto corto .
Devi di conseguenza valutare la tua flessibilità , cmq mi sembri al limite delle due taglie ma più 45.5
Sarei per sentire anche un biomeccanico per non sbagliare taglia dell'integrato.
 

Giando1993

Novellino
2 Giugno 2024
3
0
31
Sondrio
Visita sito
Bici
V4rs
Ok. Quindi mi sa che andrei più su una 45,5 solo che sono alto di cavallo. Avrei un bel fuori sella o sbaglio? E di conseguenza un bel dislivello sella manubrio. Corretto?

Potrebbe essere , se le tue misure sono giuste hai cavallo lungo e busto corto .
Devi di conseguenza valutare la tua flessibilità , cmq mi sembri al limite delle due taglie ma più 45.5
Sarei per sentire anche un biomeccanico per non sbagliare taglia dell'integrato.
Anche io infatti sono della tua opinione. Anche perché secondo me con la 485 sarei secondo me lungo e dovrei avere un integrato mooolto corto che non è eccezionale a parer mio.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
982
741
Visita sito
Bici
BMC
Anche io sto pensando alla V4rs....dovrei essere a metà delle misure 48.5 e 51.
Uso la 54 della Scott Addict RC.....
Altezza 172Cm
Cavallo 82.5Cm
Opto per assetto " comodo" passando molte ore in sella...
 

Labbo99

Novellino
15 Agosto 2024
11
2
33
Rieti
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ciao a tutti scusate se mi intrometto cosi all'improvviso, avrei bisogno di un consiglio chiarimento.

sono Alto 1.86 e ho una colnago Tg 530 con attacco 110. Pedalo a 80cm, ho il cavallo 89/90

consigliate di rimanere su 530 o valutare un telaio 550?