Taglia Colnago V4rs

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
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A me pare, se interpreto l’enciclopedia che hai postato che prima pedalavi a 75,9…
(assetto rilevato) angolo 135 gradi e ora 146
ma veramente pedalavi su una Protos 57?
cioe‘ x gente da 185 in su e’ 578 di orizzontale…
se ora hai la 51 del vr4 di certo e’ la tua tg…
capire se sei più alto di 13 mm da prima e ben 16 mm in più di dislivello visto che hai detto che anche prima pedalavi a 77.2… con tt le conseguenze
praticamente fai un altro sport!
No, nel senso che il rilevato e’ quello che c’era su protos prima della biomeccanica, non ho difatti mai pedalato su quelle misure (es. 75.9) - il resto, assetto dopo, e’ come ho pedalato (taglia errata etc e’ tutto corretto, ma con quegli aggiustamenti sono stato bene).
Il “piccolo” investimento fatto su v4rs e’ stato fatto anche per fare l’altro sport e pedalare su una bici della mia taglia, ma al momento non sono ancora settato bene.

mi rincuora pero’ capire che la taglia sia giusta
 

AdMaiora

Pignone
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Non riesco a capire perché su entrambe le bici che hanno taglie profondamente diverse,ti venga consigliato un attacco da 80.
La bici vecchia è ben più lunga di orizzontale della nuova.
Ciao, sulla nuova in realtà pipa da 90-100 mi consiglia (che io non vorrei cambiare e tenere la 110). Sempre su V4RS mi dice che non ruoto bacino (sono un mezzo legno) ma fa strano anche a me...

ps tu dove leggi gli 80 sulla nuova?
 
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Maceio

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No, nel senso che il rilevato e’ quello che c’era su protos prima della biomeccanica, non ho difatti mai pedalato su quelle misure (es. 75.9) - il resto, assetto dopo, e’ come ho pedalato (taglia errata etc e’ tutto corretto, ma con quegli aggiustamenti sono stato bene).
Il “piccolo” investimento fatto su v4rs e’ stato fatto anche per fare l’altro sport e pedalare su una bici della mia taglia, ma al momento non sono ancora settato bene.

mi rincuora pero’ capire che la taglia sia giusta
Scusa ehhh ma se lo ha rilevato a ;nonzo% 75.9 come facevi a pedalare a 77.2?
 

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
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Scusa ehhh ma se lo ha rilevato a ;nonzo% 75.9 come facevi a pedalare a 77.2?
perdonami, ma non capisco la domanda

presi la protos, andai dritto da biomeccanico e rilevo' i 75.9 (con tutte le altre voci nella colonna "rilevate")

a fine biomeccanica mi ottimizzo' la seduta a 77.2 (colonna ottimizzato), che ho tenuto per quasi due anni senza problemi
 

Maceio

Maglia Gialla
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perdonami, ma non capisco la domanda

presi la protos, andai dritto da biomeccanico e rilevo' i 75.9 (con tutte le altre voci nella colonna "rilevate")

a fine biomeccanica mi ottimizzo' la seduta a 77.2 (colonna ottimizzato), che ho tenuto per quasi due anni senza problemi
Ok, ora è chiaro…
capisci che se metti assetto rilevato 75,9 e assetto ideale 77,2 quando sei andato a farla vuol dire che pedalavi a 75,9….
vabbe.. chiarito qs ti confermo che la 51 x te è corretta!
buone pedalate
 
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AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
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Ciao a tutti,

I numeri dopo il trattino sono le misure rilevate ora, quelle prima del trattino ssono quelle che avevo sulla vecchia bici.


Altezza sella (A)
77,2-75
Arretramento sella (B)
23,8-20
Distanza sella-manubrio (C)
70-69
Dislivello sella-manubrio (D)
8,1-9
Inclinazione sella
1,3°-0°

Pensavo di:

alzare la sella di 1cm, inclinarla di 1 grado, recuperando cosi anche un po di arretramento. Che ne dite?
 

Maceio

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Ciao a tutti,

I numeri dopo il trattino sono le misure rilevate ora, quelle prima del trattino ssono quelle che avevo sulla vecchia bici.


Altezza sella (A)
77,2-75
Arretramento sella (B)
23,8-20
Distanza sella-manubrio (C)
70-69
Dislivello sella-manubrio (D)
8,1-9
Inclinazione sella
1,3°-0°

Pensavo di:

alzare la sella di 1cm, inclinarla di 1 grado, recuperando cosi anche un po di arretramento. Che ne dite?
Cioè….
ti ha abbassato la sella di 22 mm e avanzata di 38 mm?
ma sei sicuro di quello che scrivi?
sforzati un po’ ad essere certo di quello che scrivi perché stai facendo un minestra di numeri che si contraddicono…
il bio è il medesimo?
(bici nuova vs bici vecchia)
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
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Ciao a tutti,

I numeri dopo il trattino sono le misure rilevate ora, quelle prima del trattino ssono quelle che avevo sulla vecchia bici.


Altezza sella (A)
77,2-75
Arretramento sella (B)
23,8-20
Distanza sella-manubrio (C)
70-69
Dislivello sella-manubrio (D)
8,1-9
Inclinazione sella
1,3°-0°

Pensavo di:

alzare la sella di 1cm, inclinarla di 1 grado, recuperando cosi anche un po di arretramento. Che ne dite?
Pensare di tornare da un bio meccanico è la cosa più saggia puoi fare !
 

bruno76

Cronoman
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in cerca
Solo con l’altezza avrei consigliato la taglia minore, ma se ti hanno fatto tutto loro in negozio sicuramente avranno considerato altri parametri corporei importanti ..auguri per l’acquisto allora :ola:
 
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davren

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Ciao, riprendo questo thread per chiedere un consiglio sulle misure della Colnago C68 ( geometria identica al V4rs)
Le mie misure sono alt. 170 e cav. 82 e attualmente pedalo su una TCR tg. S con geometria ottimale per me:
orizzontale 535
reach 378 + pipa 90
stack 529 +spess. 17 mm.
alt. sella 718 disl. sella-manubrio cm. 7,5

La taglia 48,5 del C68 ha lo stesso orizzontale e in teoria dovrebbe essere quella giusta, però è un pò più lunga sia come misura totale del telaio che come reach (383), in compenso potrei mettere meno spessori (stack 539)
La taglia 45,5 ha invece reach ottimale (375) ma è un pò più bassa (stack 522)

Essendo tra le due misure potrei adattarmi ad una o all'altra, però mi piacerebbe un vostro parere su quale delle due misure mi converrebbe andare. Grazie

@Maceio @Shadowplay
 

Shadowplay

Passista
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Ciao, riprendo questo thread per chiedere un consiglio sulle misure della Colnago C68 ( geometria identica al V4rs)
Le mie misure sono alt. 170 e cav. 82 e attualmente pedalo su una TCR tg. S con geometria ottimale per me:
orizzontale 535
reach 378 + pipa 90
stack 529 +spess. 17 mm.
alt. sella 718 disl. sella-manubrio cm. 7,5

La taglia 48,5 del C68 ha lo stesso orizzontale e in teoria dovrebbe essere quella giusta, però è un pò più lunga sia come misura totale del telaio che come reach (383), in compenso potrei mettere meno spessori (stack 539)
La taglia 45,5 ha invece reach ottimale (375) ma è un pò più bassa (stack 522)

Essendo tra le due misure potrei adattarmi ad una o all'altra, però mi piacerebbe un vostro parere su quale delle due misure mi converrebbe andare. Grazie

@Maceio @Shadowplay
Ho il tuo stesso cavallo ma sono più alto (monto un 100 su un OV 54,5 e non ho mai usato un 80 mm come attacco) quindi non saprei dirti come possa essere la guidabilità con un attacco corto. Puoi anche provare a prendere un manubrio con un reach inferiore e mantenere il 90 mm come attacco, però su ste bdc moderne che è tutto integrato non so se sia possibile.
Non prenderei la 45,5 poiché dovresti aggiungere un cm di spessore.
 
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Ciao, riprendo questo thread per chiedere un consiglio sulle misure della Colnago C68 ( geometria identica al V4rs)
Le mie misure sono alt. 170 e cav. 82 e attualmente pedalo su una TCR tg. S con geometria ottimale per me:
orizzontale 535
reach 378 + pipa 90
stack 529 +spess. 17 mm.
alt. sella 718 disl. sella-manubrio cm. 7,5

La taglia 48,5 del C68 ha lo stesso orizzontale e in teoria dovrebbe essere quella giusta, però è un pò più lunga sia come misura totale del telaio che come reach (383), in compenso potrei mettere meno spessori (stack 539)
La taglia 45,5 ha invece reach ottimale (375) ma è un pò più bassa (stack 522)

Essendo tra le due misure potrei adattarmi ad una o all'altra, però mi piacerebbe un vostro parere su quale delle due misure mi converrebbe andare. Grazie

@Maceio @Shadowplay
Io metterei 7 mm in più di spessori magari ne bastano 5 ed andrei di 45,5
accertandomi che la sella abbia una buona centratura sul carrello…
ha piantone da 75 vs i 74 attuali
vorrei anche sapere quanto lungo e’ il tubo sella del Tcr x valutare il fuori sella
il sito riporta 710 ma è impossibile…
 
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Ho il tuo stesso cavallo ma sono più alto (monto un 100 su un OV 54,5 e non ho mai usato un 80 mm come attacco) quindi non saprei dirti come possa essere la guidabilità con un attacco corto. Puoi anche provare a prendere un manubrio con un reach inferiore e mantenere il 90 mm come attacco, però su ste bdc moderne che è tutto integrato non so se sia possibile.
Non prenderei la 45,5 poiché dovresti aggiungere un cm di spessore.
Grazie per la risposta, sono già abituato con attacco da 90 e non avrei problemi, tra l'altro ho visto che Colnago permette di scegliere tra varie misure di manubri integrati.
 
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Io metterei 7 mm in più di spessori magari ne bastano 5 ed andrei di 45,5
accertandomi che la sella abbia una buona centratura sul carrello…
ha piantone da 75 vs i 74 attuali
vorrei anche sapere quanto lungo e’ il tubo sella del Tcr x valutare il fuori sella
il sito riporta 710 ma è impossibile…
Il piantone della mia TCR è 445 e ho un fuorisella di circa 27 cm. con tubo sella 23 cm.
In effetti soffro di più la lunghezza eccessiva che non un pò più di dislivello, con la 45,5 potrei arrivare a poco più di 20 mm. di spessori... Non so calcolare la centratura della sella però, se può servire ho arretramento 215
Grazie!
 

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Il piantone della mia TCR è 445 e ho un fuorisella di circa 27 cm. con tubo sella 23 cm.
In effetti soffro di più la lunghezza eccessiva che non un pò più di dislivello, con la 45,5 potrei arrivare a poco più di 20 mm. di spessori... Non so calcolare la centratura della sella però, se può servire ho arretramento 215
Grazie!
Un grado di differenza sull'angolo piantone equivale a 12 mm, quindi - per mantenere la stessa posizione - passando da 74 a 75 gradi saresti più avanti e dovresti arretrare la sella di 12 mm (a parità di offset del reggisella). Assicurari che sia possibile spostare la sella più indietro rispetto a come è adesso.
 
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