• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

TDF 2016 18 tappa: Sallanches / Megève 17KM (crono)

.Ale.

Pignone
14 Luglio 2014
148
12
Varese
Visita sito
Bici
Dogma 65.1 Sky

certo, fattibilissimo....

l'unica cosa che si demoliscono sono le gambe di quello che prova a farlo e la sua reputazione a vita

.Ale.

Pignone
14 Luglio 2014
148
12
Varese
Visita sito
Bici
Dogma 65.1 Sky
Comunque che crono ragazzi, favolosa, Froome ha dimostrato ancora una volta di essere il migliore su tutti i terreni...e che pennellate nelle curve finali!

Numero 1 indiscusso

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.562
16.884
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
complimenti per l'analisi tecnica.
Nel ciclismo di tecnica non c'è quasi nulla. ..conta il fisico e la capacità aerobica principalmente.
Perdersi a studiare differenze minime su tipo di telaio e ruote a quei livelli lo trovo inutile...potrei capirlo x un eventuale record dell' ora in pista.
Nessuno ha mai vinto nulla perché aveva la bici migliore [emoji3]
Corrono tutti con i prodotti top delle varie aziende. ..credi che un profilo alto o basso o il cambio sulle appendici o meno faccia un minimo di differenza in una prova di mezzora? In formula 1 i distacchi sono di decimi o centesimi (mercedes a parte) e quindi si valuta tutto.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
questa è giù un'analisi più seria...non la condivido per nulla ma almeno è una risposta con un senso.

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Nessuno ha mai vinto niente per la tecnica ??
Un certo Fignon ha perso un giro e un tour a causa delle novità tecniche usate dai suoi avversari (appendici e lenticolare)

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Reactions: Fred il Merlo
23 Ottobre 2015
6.575
3.952
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Vai a vedere la crono dove Fignon ha perso il tour su Lemond.

Quando i valori sono livellati sono i dettagli a fare le differenze, a me Froome mi batterebbe anche con una graziella, ma il tour con quella non lo vincerebbe.

In un giro con Zulle e Pantani quelli che avevano montato un tipo di tubolari particolari sono caduti quasi tutti con l'acqua, per esempio.

Se poi si vuol considerare anche la tecnica di guida, abbiamo visto all'ultimo giro quanto conta.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Nessuno ha mai vinto niente per la tecnica ??
Un certo Fignon ha perso un giro e un tour a causa delle novità tecniche usate dai suoi avversari (appendici e lenticolare)

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

E tra l'altro il compianto Laurent per quel tour perso di un'inezia ha recriminato tutta la vita...

Anche secondo me è stato molto interessante vedere le differenti scelte, alla fine i due che sono "più cronoman" degli altri, Froome e Dumoulin, sono stati gli unici big a scegliere un assetto da crono pieno, secondo me al di là delle considerazioni aerodinamiche conta molto il sentirsi a proprio agio e il tempo passato ad allenarsi sulla bici da crono! I due hanno fatto in posizione anche i tratti al 10%... Anche se avesse avuto una crono voi lo avreste visto aru a fare i tratti di salita raccolto a uovo?

Invece Rodriguez ha addirittura fatto il cambio bici...Comunque anche lui non è andato affatto male, anzi, a questo tour sta tenendo oltre le attese!

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
per la gran parte dei professionisti manca l'adattamento alla bici da crono, quindi in questo tipo di cronometro dove c'è molta salita, si preferisce usare la bici tradizionale; a mio modesto parere anche nella crono di ieri una bici tradizionale con ruote tradizionali è sicuramente meno prestazionale rispetto ad una da crono con lenticolare posteriore.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Una garanzia..............
non credo sia un dopatore di giovani.......tutti i corridori che sono passati da lui....non ho mai sentito abbia mai proposto doping...anzi
era ed e' conosciuto per la sua severita' nel vederti magro e nel farti allenare duramente se soprattutto in gara non rendi per la poca voglia......
E' tutto furche' un cattivo tecnico....solo che in passato piaceva criticarlo per invidia

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.233
19.424
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domoulin
Froome
Porte

e Aru guadagnerà una posizione in generale ai danni di Valverde

mi autoquoto per farmi gli autocomplimenti!!!!!

andando un po' vario su argomenti trattati qui:

biciclette: che è più cronomen credo abbia fatto bene a scegliere quella tipologia di bici. + predisposizione + adattabilità
Fignon il Tour lo perse per le prolunghe usate da Lemond, ma il giro lo perse anche per altri motivi (l'elicottero? i simpatici sputi ricevuti dagli sportivissimi tifosi di quell'altro...)

Quintana-Aru: così come Aru ha avuto una crescita progressiva (io me lo ricordo vincitore del giro della Valle d'Aosta e secondo nel Giro giovani per colpa della tappa dello sterrato) anche Quintana da giovane andava già molto forte. nel 2012 (credo come anno) ha vinto il Tour de l'Avenir (un piccolo Tour de France per under 23)

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.951
148
reggio emilia
Visita sito
ah se lo dici tu allora...intervista di F.
“Big part of my success today was selecting the right equipment. When I saw the course, I thought I'd ride with the road bike but after the team analyzed it, we opted for a full TT set up. The Pinarello TT bike isn't 9kg anymore. The other aspect was pacing. For all those who started too fast, it was easy to get carried away. I didn't. I had some targets in my head with the numbers. I've had to adjust them more or less on the way but pretty much it went all according to the plan. I think I have a great advantage with two days to go. I keep the yellow jersey on my shoulders, but the next two days are really tough. The main thing for me is to stay out of trouble. I will not try to win a stage uphill.”

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.268
222
Visita sito

Per fare il salto deve cambiare squadra.
E' uno metodico, disposto a grandi sacrifici, pignolissimo, è il prototipo dell'uomo Sky, potrebbe essere le'erede Froome tra un paio d'anni.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.562
16.884
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Parla di scelta dei materiali ma non dice che si vince grazie a quelli. La bici da crono l' ha usata perché non è troppo pesante e poi parla del ritmo da tenere e gestione dello sforzo. Ma credete davvero che si vince grazie al tipo di bici?
Su una crono piana di 40 km bici da crono o no fa una bella differenza ma qui era corta e in salita. Anzi x qualcuno forse poteva essere addirittura controproducente.
Come ha scritto un altro utente, 1 secondo, potrebbe essere la differenza tra un profilo ruota o altro e cambio su appendici o meno

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.562
16.884
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Per fare il salto deve cambiare squadra.
E' uno metodico, disposto a grandi sacrifici, pignolissimo, è il prototipo dell'uomo Sky, potrebbe essere le'erede Froome tra un paio d'anni.

per me il capitano sarà Poels tra 1 o 2 anni.
Aru forse dopo. Concordo che dovrebbe uscire dall'Astana e secondo me correre di più durante l'anno

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.268
222
Visita sito
per me il capitano sarà Poels tra 1 o 2 anni.
Aru forse dopo. Concordo che dovrebbe uscire dall'Astana e secondo me correre di più durante l'anno

L'Astana mi da l'idea di squadra ricca ma non all'avanguardia.
A me Sky piace molto per la meticolosità, la cura dei dettagli (leggete cosa ha detto Brailsford riguardo la crono di ieri), la capacità di innovare.
Parliamo di una squadra (ma sarebbe meglio dire azienda) che ha un data scientist tra le sue fila.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.744
4.591
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

In molti punti c'era da "fare velocità" e le bici da crono moderne non pesano così tanto. La bici di Froome pesava 7,2 kg. 4 etti più di quella di Aru (assumo che quella di Aru fosse al minimo regolamentare). La differenza di quei 4 etti su tratti al 4-5% quasi non la senti, la senti un po' forse nei tratti al 10% che però erano tratti brevi. In compenso ti fa guadagnare un bel po' nei tratti veloci (primi e ultimi km, ma anche tratti al 2-3% in cui vanno su vicini ai 40 km/h).
Quindi, in generale credo che ci fosse un piccolo vantaggio con la bici da crono, vantaggio però minimo. Secondo me i meno abituati alla crono hanno optato per bici tradizionale con protesi più che altro perché magari con quella bici riescono a spingere qualche W in più e quindi compensare la perdita di areodinamicità. Senza considerare che alle volte il cambio di posizione può dare noia a muscoli e articolazioni e quindi se i guadagni sono minimi, quelli meno abituati alla TT bike hanno optato per non rischiare.

Classifica generale Winter Cup 2024