Francamente anche io ho qualche dubbio sul comportamento di Nibali. da quel poco che ho visto ieri sera tra un abbiocco e l'altro davanti alla TV, non ha nemmeno provato. Non è che si sia staccato perché stravolto, ma evidentemente segue un suo programma e non è andato oltre un certo limite. Un Nibali fuori forma forse non tiene il fuorigiri quando cominciano a menare, ma non credo che non tenga il ritmo, pur notevole, di ieri; magari perde un po', ma non subito, non appena comincia a salire, non di questa misura.
Ora, io non sono così esperto, ma mi risulta che uno fa queste gare per allenamento per avere il "ritmo di gara" che spesso da solo non riesci a tenere. Ma se ti stacchi, a che ti serve, a questo punto non tieni il ritmo di gara ? a rischiare di farti male nelle tappe per velocisti ? Un GT è anche disidratazione, rischi di incidenti a non finire, dormire fuori in un albergo diverso tutte le sere, mangiare non so come, non è proprio il meglio per la forma fisica (oddio, se ne avessi io la possibilità ... ma qui parliamo di atleti top).
In ogni caso grandissima impresa di GVA, chapeau. A mio avviso quelli che ad oggi sembrano star bene ad occhio, ovvero Froome, Quintana e Aru e chi è arrivato con loro, avevano troppa paura dei Pirenei per cominciare con i fuorigiri. Strano Aru, con la sua "razionalità" pensavo che provasse a mettere la ruota davanti.