dite che Indurain fosse pulito? non è una domanda polemica, è una cosa che mi sono sempre chiesto visto che andava a riprendere scatti e controscatti senza mai alzarsi sui pedali
Nodite che Indurain fosse pulito? non è una domanda polemica, è una cosa che mi sono sempre chiesto visto che andava a riprendere scatti e controscatti senza mai alzarsi sui pedali
Siamo un pò OT ma ti rispondo e poi chiudo qui.dite che Indurain fosse pulito? non è una domanda polemica, è una cosa che mi sono sempre chiesto visto che andava a riprendere scatti e controscatti senza mai alzarsi sui pedali
Lasciava le tappe perché era un signore, e si accontentava di vincere crono e generale.Miki, ma nel 1991 il primo ad arrivare sull'Alpe d'Huez fu un italiano, che battè di 1'' proprio il povero Miguelon.
Dopodiché io mi taccio perché, a differenza Tua, io in quegli anni avevo ancora il tricicolo e in borraccia latte e plasmon
dite che Indurain fosse pulito? non è una domanda polemica, è una cosa che mi sono sempre chiesto visto che andava a riprendere scatti e controscatti senza mai alzarsi sui pedali
fece una "vacanza" a ferrara da condoni, perse peso e guadagno' in potenza
poi divenne cliente fisso e divenne imbattibile..
Ripeto che sei strano. Oltre a dire un sacco di bischerate.
Quando i metodi di Ferrari sono diventati "universali" sono spariti miseramente nell'anonimato.
Siamo un pò OT ma ti rispondo e poi chiudo qui.
Indurain è stato nel corso della storia del ciclismo, uno degli atleti con i valori naturali più alti in assoluto (capacità polmonare, potenza del muscolo cardiaco con 29 hrm a riposo ecc..)
Per batterlo ci sono voluti gli allievi di Ferrari (Berzin e Rjis p.es.) nemmeno paragonabili per quanto riguarda il talento naturale. Infatti sono durati poco. Quando i metodi di Ferrari sono diventati "universali" sono spariti miseramente nell'anonimato.
Quindi la mia risposta è SI
Io non metterei la mano sul fuoco su nessuno sinceramente.
Ti riferisci al Giro d'Italia. In effetti in quegli anni la battaglia al Giro cominciava con l'elicottero in volo, prima andavano a spasso......
Più che altro il rumore dell'elicottero segnava il momento di mettercisi "a ruota" :asd:Il rumore delle pale dell'elicottero era il segnale di battaglia!!
Hanno steso un velo solo su quello sul quale non hanno potuto fare a meno di farlo. Curiosamente nel 96 ha vinto Rijse. Reo confesso. Poi nel 97 Ullrich. Beccato. Nel 98.....no questo non lo dico, sennò sul forum tocca chiamare i carabinieri. Invece sino al 95, siccome non ci sono prove, tutto rimane storia. Beh, la storia dice che l'EPOca d'oro comincia ben prima. Solo i beccati/confessi iniziano dopo. Sa di struzzo (con rispetto e senza offesa, è una metafora) crederci. Io non ci credo molto. Anzi quasi per nulla.Più che sull'era Armstrong hanno steso un velo pietoso sul periodo 1996-2006 vera epoca nera del ciclismo.
Siamo un pò OT ma ti rispondo e poi chiudo qui.
Indurain è stato nel corso della storia del ciclismo, uno degli atleti con i valori naturali più alti in assoluto (capacità polmonare, potenza del muscolo cardiaco con 29 hrm a riposo ecc..)
Per batterlo ci sono voluti gli allievi di Ferrari (Berzin e Rjis p.es.) nemmeno paragonabili per quanto riguarda il talento naturale. Infatti sono durati poco. Quando i metodi di Ferrari sono diventati "universali" sono spariti miseramente nell'anonimato.
Quindi la mia risposta è SI
Più che altro il rumore dell'elicottero segnava il momento di mettercisi "a ruota" :asd:
Hanno steso un velo solo su quello sul quale non hanno potuto fare a meno di farlo. Curiosamente nel 96 ha vinto Rijse. Reo confesso. Poi nel 97 Ullrich. Beccato. Nel 98.....no questo non lo dico, sennò sul forum tocca chiamare i carabinieri. Invece sino al 95, siccome non ci sono prove, tutto rimane storia. Beh, la storia dice che l'EPOca d'oro comincia ben prima. Solo i beccati/confessi iniziano dopo. Sa di struzzo (con rispetto e senza offesa, è una metafora) crederci. Io non ci credo molto. Anzi quasi per nulla.
Che poi Miguelon stesse a Berzin come Ullrich stava a un Piepoli (per esempio), beh su questo non ci sono dubbi. Altro livello proprio. In più Miguelon aveva anche testa, al contrario di Jan, e questo spiega il 5+2 anzichè l'1+0.
io ti ripeto di esser meno criptico.
http://capodacqua.blogautore.repubb...ciclismo-ha-perso-credibilita/comment-page-1/
A questo "tardi" appartiene anche la notizia, rilanciata dal sito Cyclingnews che riprende unintervista ad una giornale olandese di Sandro Donati, uno dei più validi esperti mondiali nella lotta al doping, ex dirigente Coni, oggi consulente della Wada e collaboratore prezioso di Libera, lassociazione di Don Ciotti che lotta contro le mafie. Donati sostiene che la Banesto di Indurain allepoca si appoggiava al famigerato gruppo di Ferrara guidato dal professor Conconi, lo stesso che aveva introdotto assieme ad un test di valutazione funzione (molto discutibile dal punto di vista tecnico secondo gli esperti) rapidamente diffuso nel mondo sportivo luso di pratiche come la trasfusione. Non è una novità assoluta: nelle more del processo al professore di Ferrara, erano emersi come clienti di Conconi - tanti nomi di ciclisti illustri: da Bugno, a Chiappucci, da Fondriest a Gotti, Ugrumov; per non parlare dei fondisti, dei maratoneti, ecc.; praticamente tutto il gotha dello sport italiano di primo livello. Ora il riferimento alla Banesto getta ombre anche su Miguel Indurain, vincitore di 5 Tour de France proprio negli anni che vanno dal 1991 al 1995. Gli anni, appunto, dellera Conconi. Dalla Banesto sarebbero arrivate a Ferrara, secondo quanto riferisce lintervista, notevoli cifre.
EDIT: lessi a suo tempo la cosa che ho scritto. Si parlava di 8 kg in meno e qualche decina di W in piu. Magari solo con dieta e allenamento.. Ovviamente non ricordo dove, erano letture su carta di quando ancora compravo stampa specializzata
Quella che ho postato è la prima cosa che ho trovato in rete
Ma quello che si trova in rete non sempre è il Verbo. Anzi.
Anche tacere del fatto che Donati, oltre a collaborare con Libera, ha preparato il ritorno alle gare di un maratoneta recentemente squalificato per doping...
Parlando del Tour, prima del 95 si parla di Indurain....a lui mi riferisco con il "non ci sono prove". Non confessioni, non positività, non esami postumi. Quindi sino a prova contraria, per il Tour la sporcizia è cominciata dal 96 (Rijse) in poi.se non i file delle inchieste su ferrara e conconi che non sono proprio robetta..
http://www.repubblica.it/online/sport/lista/lista/lista.html..........
Parlando del Tour, prima del 95 si parla di Indurain....a lui mi riferisco con il "non ci sono prove". Non confessioni, non positività, non esami postumi. Quindi sino a prova contraria, per il Tour la sporcizia è cominciata dal 96 (Rijse) in poi.
Ho già detto che a questo credo poco. Ma al Tour per salvare il salvabile ha fatto comodo così.
io ti ripeto di esser meno criptico.
http://capodacqua.blogautore.repubb...ciclismo-ha-perso-credibilita/comment-page-1/
A questo "tardi" appartiene anche la notizia, rilanciata dal sito Cyclingnews che riprende unintervista ad una giornale olandese di Sandro Donati, uno dei più validi esperti mondiali nella lotta al doping, ex dirigente Coni, oggi consulente della Wada e collaboratore prezioso di Libera, lassociazione di Don Ciotti che lotta contro le mafie. Donati sostiene che la Banesto di Indurain allepoca si appoggiava al famigerato gruppo di Ferrara guidato dal professor Conconi, lo stesso che aveva introdotto assieme ad un test di valutazione funzione (molto discutibile dal punto di vista tecnico secondo gli esperti) rapidamente diffuso nel mondo sportivo luso di pratiche come la trasfusione. Non è una novità assoluta: nelle more del processo al professore di Ferrara, erano emersi come clienti di Conconi - tanti nomi di ciclisti illustri: da Bugno, a Chiappucci, da Fondriest a Gotti, Ugrumov; per non parlare dei fondisti, dei maratoneti, ecc.; praticamente tutto il gotha dello sport italiano di primo livello. Ora il riferimento alla Banesto getta ombre anche su Miguel Indurain, vincitore di 5 Tour de France proprio negli anni che vanno dal 1991 al 1995. Gli anni, appunto, dellera Conconi. Dalla Banesto sarebbero arrivate a Ferrara, secondo quanto riferisce lintervista, notevoli cifre.
EDIT: lessi a suo tempo la cosa che ho scritto. Si parlava di 8 kg in meno e qualche decina di W in piu. Magari solo con dieta e allenamento.. Ovviamente non ricordo dove, erano letture su carta di quando ancora compravo stampa specializzata
Quella che ho postato è la prima cosa che ho trovato in rete