TDF 2016 9 tappa: Vielha Val d'Aran / Andorre Arcalis 184.5KM

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dite che Indurain fosse pulito? non è una domanda polemica, è una cosa che mi sono sempre chiesto visto che andava a riprendere scatti e controscatti senza mai alzarsi sui pedali
Siamo un pò OT ma ti rispondo e poi chiudo qui.
Indurain è stato nel corso della storia del ciclismo, uno degli atleti con i valori naturali più alti in assoluto (capacità polmonare, potenza del muscolo cardiaco con 29 hrm a riposo ecc..)
Per batterlo ci sono voluti gli allievi di Ferrari (Berzin e Rjis p.es.) nemmeno paragonabili per quanto riguarda il talento naturale. Infatti sono durati poco. Quando i metodi di Ferrari sono diventati "universali" sono spariti miseramente nell'anonimato.
Quindi la mia risposta è SI

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Miki, ma nel 1991 il primo ad arrivare sull'Alpe d'Huez fu un italiano, che battè di 1'' proprio il povero Miguelon.

Dopodiché io mi taccio perché, a differenza Tua, io in quegli anni avevo ancora il tricicolo e in borraccia latte e plasmon :mrgreen:
Lasciava le tappe perché era un signore, e si accontentava di vincere crono e generale.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ripeto che sei strano. Oltre a dire un sacco di bischerate.

io ti ripeto di esser meno criptico.

http://capodacqua.blogautore.repubb...ciclismo-ha-perso-credibilita/comment-page-1/

A questo "tardi" appartiene anche la notizia, rilanciata dal sito Cyclingnews che riprende un’intervista ad una giornale olandese di Sandro Donati, uno dei più validi esperti mondiali nella lotta al doping, ex dirigente Coni, oggi consulente della Wada e collaboratore prezioso di Libera, l’associazione di Don Ciotti che lotta contro le mafie. Donati sostiene che la Banesto di Indurain all’epoca si appoggiava al famigerato gruppo di Ferrara guidato dal professor Conconi, lo stesso che aveva introdotto – assieme ad un test di valutazione funzione (molto discutibile dal punto di vista tecnico secondo gli esperti) rapidamente diffuso nel mondo sportivo – l’uso di pratiche come la trasfusione. Non è una novità assoluta: nelle more del processo al professore di Ferrara, erano emersi – come clienti di Conconi - tanti nomi di ciclisti illustri: da Bugno, a Chiappucci, da Fondriest a Gotti, Ugrumov; per non parlare dei fondisti, dei maratoneti, ecc.; praticamente tutto il gotha dello sport italiano di primo livello. Ora il riferimento alla Banesto getta ombre anche su Miguel Indurain, vincitore di 5 Tour de France proprio negli anni che vanno dal 1991 al 1995. Gli anni, appunto, dell’era Conconi. Dalla Banesto sarebbero arrivate a Ferrara, secondo quanto riferisce l’intervista, notevoli cifre.

EDIT: lessi a suo tempo la cosa che ho scritto. Si parlava di 8 kg in meno e qualche decina di W in piu. Magari solo con dieta e allenamento.. Ovviamente non ricordo dove, erano letture su carta di quando ancora compravo stampa specializzata

Quella che ho postato è la prima cosa che ho trovato in rete

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Indurain è stato nel corso della storia del ciclismo, uno degli atleti con i valori naturali più alti in assoluto (capacità polmonare, potenza del muscolo cardiaco con 29 hrm a riposo ecc..)
Per batterlo ci sono voluti gli allievi di Ferrari (Berzin e Rjis p.es.) nemmeno paragonabili per quanto riguarda il talento naturale. Infatti sono durati poco. Quando i metodi di Ferrari sono diventati "universali" sono spariti miseramente nell'anonimato.

prima dei metodi ferrari c'erano i metodi conconi ;)
dai su, indurain pulito che batte gente per cui è risaputa la collaborazione con conconi è un po' surreale :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti riferisci al Giro d'Italia. In effetti in quegli anni la battaglia al Giro cominciava con l'elicottero in volo, prima andavano a spasso......
Il rumore delle pale dell'elicottero era il segnale di battaglia!! :cassius:
Più che altro il rumore dell'elicottero segnava il momento di mettercisi "a ruota" :asd:
Più che sull'era Armstrong hanno steso un velo pietoso sul periodo 1996-2006 vera epoca nera del ciclismo.
Hanno steso un velo solo su quello sul quale non hanno potuto fare a meno di farlo. Curiosamente nel 96 ha vinto Rijse. Reo confesso. Poi nel 97 Ullrich. Beccato. Nel 98.....no questo non lo dico, sennò sul forum tocca chiamare i carabinieri:mrgreen:. Invece sino al 95, siccome non ci sono prove, tutto rimane storia. Beh, la storia dice che l'EPOca d'oro comincia ben prima. Solo i beccati/confessi iniziano dopo. Sa di struzzo (con rispetto e senza offesa, è una metafora) crederci. Io non ci credo molto. Anzi quasi per nulla.
Che poi Miguelon stesse a Berzin come Ullrich stava a un Piepoli (per esempio), beh su questo non ci sono dubbi. Altro livello proprio. In più Miguelon aveva anche testa, al contrario di Jan, e questo spiega il 5+2 anzichè l'1+0.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3

esatto

quindi prima di ferrari tutti puliti? ;nonzo%;nonzo%
ferrari era allievo di conconi, tu lo dovresti sapere..
e conconi aveva decine di ciclisti a mano, e secondo donati pure la banesto e miguelon

indurain smise quando probabilmente avrebbe dovuto aumentare l'additivo per primeggiare, forse era già soddisfatto della carriera, sicuro oltre che gran fisico aveva gran testa e decise di salutare la baracca e di andare a far dell'ottimo vino..

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Più che altro il rumore dell'elicottero segnava il momento di mettercisi "a ruota" :asd:

Hanno steso un velo solo su quello sul quale non hanno potuto fare a meno di farlo. Curiosamente nel 96 ha vinto Rijse. Reo confesso. Poi nel 97 Ullrich. Beccato. Nel 98.....no questo non lo dico, sennò sul forum tocca chiamare i carabinieri:mrgreen:. Invece sino al 95, siccome non ci sono prove, tutto rimane storia. Beh, la storia dice che l'EPOca d'oro comincia ben prima. Solo i beccati/confessi iniziano dopo. Sa di struzzo (con rispetto e senza offesa, è una metafora) crederci. Io non ci credo molto. Anzi quasi per nulla.
Che poi Miguelon stesse a Berzin come Ullrich stava a un Piepoli (per esempio), beh su questo non ci sono dubbi. Altro livello proprio. In più Miguelon aveva anche testa, al contrario di Jan, e questo spiega il 5+2 anzichè l'1+0.

se non i file delle inchieste su ferrara e conconi che non sono proprio robetta..
http://www.repubblica.it/online/sport/lista/lista/lista.html

per pantani, per chiarire come la penso.. penso che era pieno come gli altri, e che il tour del 98 non l'avrebbe vinto se non avessero mandato a casa mezzo gruppo e se ullrich non avesse trovato la giornata più' nera della carriera
sono stato abbastanza chiaro?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

http://capodacqua.blogautore.repubb...ciclismo-ha-perso-credibilita/comment-page-1/

A questo "tardi" appartiene anche la notizia, rilanciata dal sito Cyclingnews che riprende un’intervista ad una giornale olandese di Sandro Donati, uno dei più validi esperti mondiali nella lotta al doping, ex dirigente Coni, oggi consulente della Wada e collaboratore prezioso di Libera, l’associazione di Don Ciotti che lotta contro le mafie. Donati sostiene che la Banesto di Indurain all’epoca si appoggiava al famigerato gruppo di Ferrara guidato dal professor Conconi, lo stesso che aveva introdotto – assieme ad un test di valutazione funzione (molto discutibile dal punto di vista tecnico secondo gli esperti) rapidamente diffuso nel mondo sportivo – l’uso di pratiche come la trasfusione. Non è una novità assoluta: nelle more del processo al professore di Ferrara, erano emersi – come clienti di Conconi - tanti nomi di ciclisti illustri: da Bugno, a Chiappucci, da Fondriest a Gotti, Ugrumov; per non parlare dei fondisti, dei maratoneti, ecc.; praticamente tutto il gotha dello sport italiano di primo livello. Ora il riferimento alla Banesto getta ombre anche su Miguel Indurain, vincitore di 5 Tour de France proprio negli anni che vanno dal 1991 al 1995. Gli anni, appunto, dell’era Conconi. Dalla Banesto sarebbero arrivate a Ferrara, secondo quanto riferisce l’intervista, notevoli cifre.

EDIT: lessi a suo tempo la cosa che ho scritto. Si parlava di 8 kg in meno e qualche decina di W in piu. Magari solo con dieta e allenamento.. Ovviamente non ricordo dove, erano letture su carta di quando ancora compravo stampa specializzata

Ma quello che si trova in rete non sempre è il Verbo. Anzi.
Anche tacere del fatto che Donati, oltre a collaborare con Libera, ha preparato il ritorno alle gare di un maratoneta recentemente squalificato per doping...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ma quello che si trova in rete non sempre è il Verbo. Anzi.
Anche tacere del fatto che Donati, oltre a collaborare con Libera, ha preparato il ritorno alle gare di un maratoneta recentemente squalificato per doping...

ah certo. pero' quella è una intervista attribuita a donati da più' siti.
quindi il problema non è la rete ma al massimo donati

se tu non gli credi liberissimo, figurati

per il resto, sull'ultima frase, leggiti questo
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...-le-mie-denunce-temo-per-la-mia-vita/2896069/

forse qualche riflessione meglio farla prima di liquidarlo come caso di doping normale

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se non i file delle inchieste su ferrara e conconi che non sono proprio robetta..
http://www.repubblica.it/online/sport/lista/lista/lista.html..........
Parlando del Tour, prima del 95 si parla di Indurain....a lui mi riferisco con il "non ci sono prove". Non confessioni, non positività, non esami postumi. Quindi sino a prova contraria, per il Tour la sporcizia è cominciata dal 96 (Rijse) in poi.
Ho già detto che a questo credo poco. Ma al Tour per salvare il salvabile ha fatto comodo così.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Parlando del Tour, prima del 95 si parla di Indurain....a lui mi riferisco con il "non ci sono prove". Non confessioni, non positività, non esami postumi. Quindi sino a prova contraria, per il Tour la sporcizia è cominciata dal 96 (Rijse) in poi.
Ho già detto che a questo credo poco. Ma al Tour per salvare il salvabile ha fatto comodo così.

ah ok
scusa non avevo capito

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Echavarri porto' il giovane Indurain da Conconi, conconi gli fece subito perdere 5KG e Indurain quell'anno vinse Tour de Avenir.
La frequentazione Conconi Indurain non è mai stata smentita da nessuna delle due parti.

da un punto di vista storico si puo' affermare che Conconi ha seguito corridori che avevano già le stimmate del campione.
Bugno, Indurain, Fondriest,Moser, altri...

Ferrari invece riusci a tramutare corridori buoni in campioni, Vedi Romingher...Il primo celebre che mi viene in mente..

Cecchini invece...:mrgreen:
Cito a memoria Ferretti direttore sportivo Ariiostea e molte altre squadre anni 80-90.

" Rjs è sempre stato un buon gregario, gran lavoratore e persona intelligente.
Qundo mi comunico' che se ne sarebbe andato alla Gewis per soldi e perchè gli avrebbero permesso di correre da capitano.
Gli chiesi ma quali sono i tuoi obiettivi? Rjs rispose: " Vincere il Tour"

Ferretti: " pensai tra me questo è tutto scemo"

Qualcuno ha saputo come è andata finire?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024