TDF 2016 9 tappa: Vielha Val d'Aran / Andorre Arcalis 184.5KM

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cacciatorino

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Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
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Il punto è che uno di 90kg non lo vince un grande giro. i w/kg, come ti ho scritto sopra, servono a confrontare prestazioni di atleti che puntano alla vittoria, e che quindi pesano fra i 50 e i 70kg massimo. Per quegli atleti il limite è la vo2max e quindi direttamente i w/kg e non i watt assoluti.

Ma anche fra 50 e 70 kg secondo me stai confrontando cocomeri con arance.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
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Il punto è che uno di 90kg non lo vince un grande giro. i w/kg, come ti ho scritto sopra, servono a confrontare prestazioni di atleti che puntano alla vittoria, e che quindi pesano fra i 50 e i 70kg massimo. Per quegli atleti il limite è la vo2max e quindi direttamente i w/kg e non i watt assoluti.

;nonzo%

Ma rileggi quello che scrivi..? chiedo è.. Altrimenti io ho prblemi di comprendonio:mrgreen:

Vebbè fa caldo e io sono alle prese con altre grane...:cry
 

msmtrt1

Maglia Gialla
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Si...ma per fortuna con i PM non ci fai le classifiche, ma ti ci alleni e dunque uno scostamento della stima del 2% non importa...anche perchè ti ci alleni per zone che comprendono 40/50 w, dunque non cambia nulla se stai esprimendo nell'allenamento 4/5w in più o in meno.
Voi invece ci fate le classifiche. E nemmeno ce le fate col pm...ma con una stima di un qualcosa preso dalla televisione. A distanza di anni. :wacko:

E per di piu le prestazioni su una salita possono essere molto influenzate da mille altri fattori, tipo quanta fatica hai gia fatto prima di quella salita... quanta ne hai fatta nei giorni precedenti e molte altre
 

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
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Ritornando a quanto visto nella tappa, e pensare di pinzare fenomeni come quelli in tutine verde fluorescente e dargli un DASPO per tutti i GT, sarebbe così sbagliato. Capisco, il DASPO è un provvedimento italiano che non so se esiste un corrispettivo francese, ma visto che in Italia al Giro furboni di quel tipo non mancano, almeno da noi uno strumento simile lo si potrebbe inventare.
Non è pensabile che i corridori non abbiano nessuna tutela da questi ****** (mi asterisco da solo). Oltretutto questi episodi sono ripresi in TV, c'è una grande quantità di FFOO al seguito dei GT, per cui non vedo una grande difficoltà nel pinzarli.
 

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
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bisognerebbe sanzionare penalmente chi fa' lo stupido volontariamente a bordo strada....altrimenti in un'epoco dove conta solo apparire anche se stupidi....sara' sempre peggio:cry:

Io non sono un leguleio, ma spesso una azione penale viene considerata eccessiva per uno che fa solo il pirla, mentre il DASPO credo che sia una versione legalmente meno onerosa e più realisticamente applicabile a chi disturba una competizione sportiva. Si tenga conto che questi non sono più persone che si fanno prendere casualmente dall'entusiasmo, magari a seguito di un bicchierino di troppo. Questi preordinano la loro boiata per mesi, forse invidiosi del famoso diavolo, e quindi è una azione chiaramente pianificata. Non credo che le tutine verde fluorescenti le vendano al supermercato, uno si cerca la stoffa, si fa fare il customino dalla mamma, etc...
A mio avviso se qualcuno se ne interessasse, il daspo sarebbe almeno in Italia seriamente percorribile; ci vuole, ovviamente, volontà politica, che verrà magari solo dopo il solito atleta morto o gravemente infortunato.
 

Gaul

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quando ci sarà una norma che vieta di correre dietro ai ciclisti impegnati in un GT vestiti da scemi e infastidendo gli stessi, sarà possibile sanzionarli
 

cacciatorino

Scalatore
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BTwin Triban 5

Hai trovato due articoli che partono dai tuoi stessi assunti di base, ma non spiegano le ragioni per cui queste assunzioni sarebbero corrette.

guardandole dal punto di vista dell'ingegnere meccanico che sono, mi sembrano cattedrali enormi costruite su basi fragilissime, e quindi veramente poco attendibili. La piu' carina e' questa:

Vayer wrote a couple days ago that he calculated Froome’s power output on the stage 8 Ax-3-Domaines climb as 446 watts (scaled to a 70kg rider; the equivalent of 6.4 w/kg for Froome). In the article for Le Monde he described Froome’s performance as “miraculous”; on the phone to me he labelled it “not human”.

Cioe, loro hanno calcolato 446 watt basandosi su un normotipo di 70kg, che scalati su froome risultano 6.4 w/kg, senza minimamente avere idea di quanto pesino veramente froome e la sua bici, e se aveva le ruote sgonfie o no, o la catena poco lubrificata o il deragliatore che strisciava.... Boh?;nonzo%
 

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
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Se non fosse che il bullismo online è deprecabile, bisognerebbe cercarli su fb (ci saranno tutti, sono degli esibizionisti) e metterli alla pubblica gogna informatica.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una
Hai trovato due articoli che partono dai tuoi stessi assunti di base, ma non spiegano le ragioni per cui queste assunzioni sarebbero corrette.

guardandole dal punto di vista dell'ingegnere meccanico che sono, mi sembrano cattedrali enormi costruite su basi fragilissime, e quindi veramente poco attendibili. La piu' carina e' questa:

Vayer wrote a couple days ago that he calculated Froome’s power output on the stage 8 Ax-3-Domaines climb as 446 watts (scaled to a 70kg rider; the equivalent of 6.4 w/kg for Froome). In the article for Le Monde he described Froome’s performance as “miraculous”; on the phone to me he labelled it “not human”.

Cioe, loro hanno calcolato 446 watt basandosi su un normotipo di 70kg, che scalati su froome risultano 6.4 w/kg, senza minimamente avere idea di quanto pesino veramente froome e la sua bici, e se aveva le ruote sgonfie o no, o la catena poco lubrificata o il deragliatore che strisciava.... Boh?;nonzo%

Sì perchè le ruote e il deragliatore in salita influiscono veramente poco. In quest'articolo non ne parla, ma poi questi dati sono stati verificati quando l'account trainingpeaks di froome è stato hackerato e i suoi dati di potenza reali su quelle salite sono stati pubblicati.
La rinormalizzazione sui 70kg è poi un'ulteriore analisi più fine, che serve a tener conto della differente aerodinamica e differente influenza del peso della bici su ciclisti con peso diverso.
In assenza di vento e senza questa normalizzazione, la stima dei w/kg ha un errore normale del 5%, con questa normalizzazione si arriva al 3%. La precisione è desunta ex post, applicando i vari modelli ai dati dei ciclisti (di solito i gregri) che li rilasciano su strava.

Sottolineo che c'è gente che questi modelli li sviluppa e li utilizza per lavoro, sia fisiologi che tecnici che lavorano per le squadre che puntano alle grandi corse a tappe. Questi modelli permettono di stimare le prestazioni degli avversari e di "teleguidare" la tappa in tempo reale.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
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Hai trovato due articoli che partono dai tuoi stessi assunti di base, ma non spiegano le ragioni per cui queste assunzioni sarebbero corrette.

guardandole dal punto di vista dell'ingegnere meccanico che sono, mi sembrano cattedrali enormi costruite su basi fragilissime, e quindi veramente poco attendibili. La piu' carina e' questa:

Vayer wrote a couple days ago that he calculated Froome’s power output on the stage 8 Ax-3-Domaines climb as 446 watts (scaled to a 70kg rider; the equivalent of 6.4 w/kg for Froome). In the article for Le Monde he described Froome’s performance as “miraculous”; on the phone to me he labelled it “not human”.

Cioe, loro hanno calcolato 446 watt basandosi su un normotipo di 70kg, che scalati su froome risultano 6.4 w/kg, senza minimamente avere idea di quanto pesino veramente froomee la sua bici, e se aveva le ruote sgonfie o no, o la catena poco lubrificata o il deragliatore che strisiciava.... Boh?;nonzo%

Vabbè ma Vayer è un pubblicista da novella 2000
Se i suoi articoli appaiono sulla rosea...

Senza essere ingegnere di uno studio che tenga conto degli effetti, escludendo la causa non è solo forviante è ridicolo.
Oltre ai pesi non tiene conte del motore che sviluppa quei Watt. Cioè che capacità ha quell'atleta nel rimanere in acido lattico, come recupera lo sforzo..
Mah...
Numeri per numeri meglio giocare a scala40



Sinceramente non mi capacito come mai Vayer non sia ancora stato assunto dal Sole 24 Ore. Con la capacità che ha di sparare cazz con i numeri...!!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Bici
una
Oltre ai pesi non tiene conte del motore che sviluppa quei Watt. Cioè che capacità ha quell'atleta nel rimanere in acido lattico, come recupera lo sforzo..

Sì ma queste considerazioni sono a monte della prestazione. Un differente "motore" crea differenti prestazioni, differenti profili potenza, differenti capacità di recupero.
Però una volta che una prestazione la si è fatta, tutte queste considerazioni non c'entrano niente con i w/kg espressi. o-o

Se poi la tua è una critica sulle assunzioni che vengono fatte basandosi su quei dati (cioè se ci sia doping o no), allora sono completamente d'accordo con te e gli articoli che ho linkato sostanzialmente dicono proprio questo.
Dai soli numeri di froome non si può desumere doping, le sue prestazioni sono al limite, ma non sopra al limite doping.
 
Stato
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