• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

TDF 2016 9 tappa: Vielha Val d'Aran / Andorre Arcalis 184.5KM

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
http://m.independent.ie/sport/other-sports/paul-kimmage-chris-froome-in-the-eye-of-the-storm-part-2-30394950.html

PK: Well, you clearly had an engine because you finished what, 36th in the Giro (with Barloworld) in ’09?

MC: I think you went a little backwards with Sky at first.

CF: Possibly.

MC: They where putting you into those roles, whereas at Barloworld you had a bit more freedom. Also, they had set-up Chris’ bike as a back-up bike for Brad.

CF: No, I don’t know if that’s . . . we mustn’t say that. They changed my position the first year at Sky. They lifted my saddle up and forward and I really battled with that position and started getting knee pain and back pain.

MC: And when Chris complains about pain it’s a lot of pain, because he never complains about anything.

Per chi non capisse l'inglese, la traduzione in breve di tutto ciò è che (almeno relativamente al primo periodo in Sky) Froome era stato posizionato in sella a casaccio.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il ragionamento sui massimi sistemi lo condivido, ma penso che sia inapplicabile. Ad esempio Pantani non è stato condannato... ma nelle analisi fatte a 15 anni di distanza sui suoi campioni hanno trovato l'epo. Lo possiamo chiamare dopato o no?

Se condividessi realmente il ragionamento la risposta verrebbe da sola.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Se condividessi realmente il ragionamento la risposta verrebbe da sola.

Se tutto fosse o bianco o nero la risposta verrebbe da sola. Un conto è la verità giuridica, un conto è la verità. Di certo non chiedo il carcere o la squalifica postuma senza un processo (e quindi senza prove forti), ma per formarmi un'opinione basta meno.

Non mi hai risposto su Pantani, come la mettiamo?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Siamo pericolosamente OT e tra un po' la scure dei mods (giustamente) si abbatterà su di noi.
Ti rispondo come ti risponderei per chiunque altro, accusato d'aver commesso reati, se non fosse mai stato giudicato colpevole: non colpevole
Certo le prestazioni registrate negli anni bui del ciclismo parlano da sole, specie se raffrontate a quelle successive.
Come giustamente osservava qualcuno basta anche un colpo d'occhio al fisico dei ciclisti.
Però un conto è una tesi, un'illazione, magari motivata, un conto è il giudizio di verità: in quest ultimo caso, quando si tratta di reati, l'unica verità è quella giuridica. Non c'è altra via.
Demandare ad altri (fabrylama o Frecciazzurra o il Fatto Quotidiano o il Giornale che siano) il compito di scriverla ed affermarla come tale, significa dare un calcio alla Costituzione.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Quindi Pantani non era dopato? Menomale, da suo grande tifoso mi fa piacere :asd:

Ps. Esprimere un'opinione non significa dare un calcio alla costituzione, ma solo esporsi ad una querela per diffamazione (e nel mondo anglosassone nemmeno a quella, praticamente), dare un calcio alla costituzione sarebbe mettere gente in carcere senza una condanna.

Reactions: FrecciaAzzurra

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Ragionando in questo modo, Indurain dovrebbe essere considerato il più grande scalatore della storia, dato che al giro del "94, sul Mortirolo, scollino' a circa 1 minuto da Pantani (che a sua volta fece registrare il record di scalata)

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Non è esattamente così, ma mi automodero: abbiamo già abusato della pazienza degli altri utenti e, da parte mia, chiedo scusa.
Il tema per me è molto interessante e meriterebbe un topic a parte.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.861
1.686
Piemonte
Visita sito
faberfortunae ha scritto:
Siamo pericolosamente OT e tra un po' la scure dei mods (giustamente) si abbatterà su di noi.
Ti rispondo come ti risponderei per chiunque altro, accusato d'aver commesso reati, se non fosse stato mai stato giudicato colpevole: non colpevole
Spero di chiudere l'OT (avevo provato a spostare la discussione sugli omini verdi, ma tant'è...) ricordando solo che c'è una sentenza di assoluzione perché i fatti, seppur commessi, ai tempi non costituivano reato, in quanto la legge contro il doping fu scritta dopo i fatti dimostrati. Quindi esiste una verità giuridica, che però non ha comportato una condanna. Ben diversa sarebbe stata una assoluzione per non aver commesso il fatto.
Intanto mi chiedo se stamattina già in albergo Quintana seguiva Cris Froome... tra l'altro Froome ha una fidanzata ? Riuscirà ad avere un po' di intimità da Quintana ?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non è esattamente così, ma mi automodero: abbiamo già abusato della pazienza degli altri utenti e, da parte mia, chiedo scusa.
Il tema per me è molto interessante e meriterebbe un topic a parte.

Tutta la questione che si sta trattando da ieri e che poco ha a che vedere con la 9 tappa è molto interessante e sono d'accordo per l'apertura di un topic

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

premettendo che Indurain è stato per me uno dei piu grandi campioni che mai questo sport abbia avuto, sarebbe interessante conoscere i suoi valori di ematocrito emoglobina ecc...

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
premettendo che Indurain è stato per me uno dei piu grandi campioni che mai questo sport abbia avuto, sarebbe interessante conoscere i suoi valori di ematocrito emoglobina ecc...
L'unico che può dirceli è Indurain![emoji2]
Occorre però dire che, fino a prova contraria, Miguelon resta senza ombra di dubbio uno dei più grandi di sempre....
Come andava lui a cronometro non ho mai visto nessuno...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
il doping esistera' sempre finche non ci sara' una legge che punisce penalmente......con condanna appesantita se non si fanno i nomi dei mandati fornitori(medici massaggiatori).
Basta 1 mese per rendere tutto piu' pulito e normale...ma non si vuole.....perche' al momento il gioco vale ancora la candela......detto questo inutile parlare di doping....chi arriva primo fino a prova contraria...ha ragione

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tutta la questione che si sta trattando da ieri e che poco ha a che vedere con la 9 tappa è molto interessante e sono d'accordo per l'apertura di un topic

Attenzione. Tutta la discussione è nata dopo che io avevo postato i tempi di scalata su Arcalis della storia confrontando Ullrich, Pantani, Virenque (1997) con Contador (2009) e i tempi di domenica. La mia sensazione è che - aldilà dei dati - ci sia una volontà comune di dire che tutti i campioni (del passato, del presente e del futuro) sono dopati in modo tale da riabilitare il proprio eroe Pantani (il cui doping è stato acclarato e causa della sua rovina) con la strategia del mal comune mezzo gaudio.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si lo so, ma nel 1994 Gotti ancora non l'aveva scalato, il Mortirolo...
Come no? Era in gara quel giorno e fu fermato per aspettare il capitano Bugno in difficoltà mentre era ancora con i migliori.
Poi il record l'ha fatto nel 1997.
Però quando citiamo i fatti, diciamoli corretti, altrimenti davvero si rischia di fare confusione...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

si ma stai rigirando la frittata di fatto andava quasi come pantani, anzi nel 95 l'ha anche battuto al tour in salita in un arrivo in salita nella nebbia (ma vado a memoria)

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Sembra un tour come gli altri ma guardando i distacchi minimi e il fatto che per adesso Froome non ha ancora manifestato una superiorità in salita sugli altri è di buon auspicio.
Poi magari sul Ventoux ammazza tutti e buonanotte

Quoto tutto il tuo discorso, aggiungo che secondo me il Ventoux sarà lo spartiacque di questo Tour, è la classica "tappa Froome" ed è una salita brutale dove non puoi nasconderti, che metterà alla prova soprattutto i vari Yates, Martin, Van Garderen! Se giovedì sera saranno ancora tutti abbastanza vicini...Beh allora ci aspetta una seconda parte di Tour parecchio avvincente (a patto di non pretendere attacchi a manetta a 40 km dall'arrivo tutti i giorni )

Per aggiungere una considerazione sull'ultima ascesa, ho letto su INRNG ("blog" inglese molto affidabile e tecnico) che ci fosse oltre al diluvio anche un certo vento contrario...Per me Quintana è stato mooolto saggio a fare il "ciucciaruote" :eek:

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Evitiamo polemiche inutili, per favore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.