puoi sempre scegliere di continuare a guardarlo, ma in modo più "consapevole"...Questa discussione mi fà passarela voglia di seguire il ciclismo.
oppure di far finta che sia tutto vero
puoi sempre scegliere di continuare a guardarlo, ma in modo più "consapevole"...Questa discussione mi fà passarela voglia di seguire il ciclismo.
ah certo. pero' quella è una intervista attribuita a donati da più' siti.
quindi il problema non è la rete ma al massimo donati
se tu non gli credi liberissimo, figurati
per il resto, sull'ultima frase, leggiti questo
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...-le-mie-denunce-temo-per-la-mia-vita/2896069/
forse qualche riflessione meglio farla prima di liquidarlo come caso di doping normale
Beh, chiaro, non fraintendermi, non ce l'ho con te o con qualcuno in particolare.
Mi riferivo a quello che "gira" in rete, sui social e sui forum su doping ed affini.
Quel che fa testo al riguardo e che conta sono le sentenze emesse dai Tribunali della Repubblica, possibilmente definitive.
Il resto sono solo chiacchiere da bar dello sport. Esattamente come dovrebbero esserlo anche i distinguo tra casi di doping dei "buoni" che sono contro la mafia ( che oramai pare condizionare anche la vendita del latte al supermercato ) o casi commessi dai cattivi, magari in camice bianco, con gli occhiali e la voce ferma (che se poi vengono assolti nei processi a loro carico, è uguale, tanto cattivi rimangono nell'immaginario collettivo)
Io non debbo/voglio credere o non credere a nessuno.
Da uomo ancorato a logiche legalitarie (che non ho necessità di sventolare pubblicamente o praticare ad intermittenza, magari solo quando conviene a quel che debbo sostenere) l'unica cosa a cui debbo ispirare le mie convinzioni, quando mi si chiede se una persona ha o meno commesso reati è l'esistenza o meno di sentenze che l'abbiano accertato.
Troppo spesso in molti parlano ignorando questo piccolo ma fondamentale punto di partenza: l'accertamento giurisdizionale del reato. Perché in Italia, come in gran parte dei Paesi avanzati, doparsi per alterare il risultato di una manifestazione sportiva è reato esattamente come lo è rapinare una banca (meno grave, certo, ma sempre reato è).
Con la sola differenza che mentre mai nessuno si sognerebbe di dire che Tizio è l'autore di tre rapine in banca se non risultasse già condannato da Tribunali, o al limite, arrestato per quei gravi reati, tutti possono serenamente insinuare che Froome, Indurain e Pantani abbiano macchiato le loro prestazioni sportive facendo ricorso al doping senza sentirsi in dovere di portare alcun provvedimento giudiziario che conforti la propria affermazione, ma solo dati, interviste ed articoli di commentatori che molto spesso manco sanno di quel che scrivono.
Credimi, se non fosse così, potremmo aprire una bella baracchina e iniziare a friggere aria a volontà e dar vita a mille illazioni, sospetti e veleni (non quelli iniettati, sia chiaro) dai quali non sarebbe mai possibile uscire.
E questo dovrebbe valere sia per Pantani, che per Indurain, sia per Ferrari che per Samuelgol o Posse.
😄😄 ha vinto qualche cosa?!?Echavarri porto' il giovane Indurain da Conconi, conconi gli fece subito perdere 5KG e Indurain quell'anno vinse Tour de Avenir.
La frequentazione Conconi Indurain non è mai stata smentita da nessuna delle due parti.
da un punto di vista storico si puo' affermare che Conconi ha seguito corridori che avevano già le stimmate del campione.
Bugno, Indurain, Fondriest,Moser, altri...
Ferrari invece riusci a tramutare corridori buoni in campioni, Vedi Romingher...Il primo celebre che mi viene in mente..
Cecchini invece...
Cito a memoria Ferretti direttore sportivo Ariiostea e molte altre squadre anni 80-90.
" Rjs è sempre stato un buon gregario, gran lavoratore e persona intelligente.
Qundo mi comunico' che se ne sarebbe andato alla Gewis per soldi e perchè gli avrebbero permesso di correre da capitano.
Gli chiesi ma quali sono i tuoi obiettivi? Rjs rispose: " Vincere il Tour"
Ferretti: " pensai tra me questo è tutto scemo"
Qualcuno ha saputo come è andata finire?
quindi prima di ferrari tutti puliti?
ferrari era allievo di conconi, tu lo dovresti sapere..
e conconi aveva decine di ciclisti a mano, e secondo donati pure la banesto e miguelon
indurain smise quando probabilmente avrebbe dovuto aumentare l'additivo per primeggiare, forse era già soddisfatto della carriera, sicuro oltre che gran fisico aveva gran testa e decise di salutare la baracca e di andare a far dell'ottimo vino..
Ci sono state assoluzioni per prescrizione o perché il fatto ai tempi non costituiva reato, a non per non aver commesso il fatto. Comunque se ragioni su un tempo di salita, che è l'unico legame con la tappa in topic, non puoi ignorare quella che è una verità storica al di là del dettaglio dei singoli casi.Beh, chiaro, non fraintendermi, non ce l'ho con te o con qualcuno in particolare.
Mi riferivo a quello che "gira" in rete, sui social e sui forum su doping ed affini.
Quel che fa testo al riguardo e che conta sono le sentenze emesse dai Tribunali della Repubblica, possibilmente definitive.
Il resto sono solo chiacchiere da bar dello sport. Esattamente come dovrebbero esserlo anche i distinguo tra casi di doping dei "buoni" che sono contro la mafia ( che oramai pare condizionare anche la vendita del latte al supermercato ) o casi commessi dai cattivi, magari in camice bianco, con gli occhiali e la voce ferma (che se poi vengono assolti nei processi a loro carico, è uguale, tanto cattivi rimangono nell'immaginario collettivo)
Io non debbo/voglio credere o non credere a nessuno.
Da uomo ancorato a logiche legalitarie (che non ho necessità di sventolare pubblicamente o praticare ad intermittenza, magari solo quando conviene a quel che debbo sostenere) l'unica cosa a cui debbo ispirare le mie convinzioni, quando mi si chiede se una persona ha o meno commesso reati è l'esistenza o meno di sentenze che l'abbiano accertato.
Troppo spesso in molti parlano ignorando questo piccolo ma fondamentale punto di partenza: l'accertamento giurisdizionale del reato. Perché in Italia, come in gran parte dei Paesi avanzati, doparsi per alterare il risultato di una manifestazione sportiva è reato esattamente come lo è rapinare una banca (meno grave, certo, ma sempre reato è).
Con la sola differenza che mentre mai nessuno si sognerebbe di dire che Tizio è l'autore di tre rapine in banca se non risultasse già condannato da Tribunali, o al limite, arrestato per quei gravi reati, tutti possono serenamente insinuare che Froome, Indurain e Pantani abbiano macchiato le loro prestazioni sportive facendo ricorso al doping senza sentirsi in dovere di portare alcun provvedimento giudiziario che conforti la propria affermazione, ma solo dati, interviste ed articoli di commentatori che molto spesso manco sanno di quel che scrivono.
Credimi, se non fosse così, potremmo aprire una bella baracchina e iniziare a friggere aria a volontà e dar vita a mille illazioni, sospetti e veleni (non quelli iniettati, sia chiaro) dai quali non sarebbe mai possibile uscire.
E questo dovrebbe valere sia per Pantani, che per Indurain, sia per Ferrari che per Samuelgol o Posse.
Tutto giusto quello che scrivi tranne la parola in blu grassetto: sostituirei "aumentare" con "introdurre" e il discorso fila.
A tal proposito ti ricordo che l'anno di introduzione dell'epo su larga scala da parte di Ferrari è il 1994 (fino ad allora c'erano stati solo esperimenti...). Quell'anno è famoso per la vittoria della staffetta di fondo alle Olimpiadi e i due ori e i due argenti della Di Centa (con la Belmondo, pulita, che ai microfoni RAI non poteva dire quello che sapeva). Poi proseguì con i successi in serie dei corridori della Gewiss-Ballan che quell'anno beneficiarono di un vantaggio competitivo, evidentemente per un qualcosa che loro avevano e altri (Indurain compreso) no. Ricordate Furlan alla T-A e alla Sanremo che ancora detiene il primato sul Poggio? O la tripletta alla FrecciaVallone? O l'assolo di Berzin alla LBL? O lo stesso Berzin, 60 kg, che nella crono di Follonica dà 2 minuti a Indurain dopo averlo staccato a Campitello Matese? O i numeri di Ugrumov che finì 2° al Tour e quelli di Bobrik al Lombardia. Tutti fenomeni? L'anno dopo toccò alla Mapei di Rominger e Museeuw dominare la stagione, altro vantaggio competitivo. Dal 1996 l'uso dell'epo oramai era su larga scala. Se Indurain avesse fatto uso di epo o delle stesse metodologie non avrebbe perso il Giro '94 da Berzin e da tutti il Tour '96 visto che di natura era nettamente il più forte...
Comunque Froome è inguardabile in sella.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Già, e poi in discesa è una schiappa.Grande, ci voleva, con questo commento hai elevato il livello di questa discussione
ah, e non dimenticare "guarda sempre il computerino"
Già, e poi in discesa è una schiappa.
Beh perché risentire che l'era epo è iniziata con Conconi e gli atleti italiani iniziava a stancarmi in una discussione sulla tappa di ieri.Grande, ci voleva, con questo commento hai elevato il livello di questa discussione
ah, e non dimenticare "guarda sempre il computerino"
Il ragionamento sui massimi sistemi lo condivido, ma penso che sia inapplicabile. Ad esempio Pantani non è stato condannato... ma nelle analisi fatte a 15 anni di distanza sui suoi campioni hanno trovato l'epo. Lo possiamo chiamare dopato o no?
A me invece interessa sapere come diavolo è possibile che non riescano a mettere meglio in bicicletta un plurivincitore di Tour. Magari così rende di più che a costringerlo in una posizione non sua? Teoricamente sì ma allora perché mi hanno sempre rotto sulla posizione in bicicletta?
Quest'anno, scattino l'ultima tappa a parigi, e vince con gli abbuoni
Scusate ma siete OT di brutto... mi sa che i moderatori seguono il Tour alla lettera... giornata di riposo per corridori e moderatori...