News TdF 2018: Moscon squalificato

23 Ottobre 2015
6.264
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
scusa fammi capire.. quindi il problema non è reagire ma non farsi pizzicare?
C'è un regolamento chiaro che dice cosa si può e cosa non si può fare e quali sono le sanzioni.
Se uno commette una scorrettezza e lo sanzionano, dire che anche altri l'hanno fatto e non sono stati sanzionati non serve a niente.
Al massimo si portano le prove delle scorrettezze altrui e si chiede la sanzione, ma non si può pretendere di essere assolti.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Curiosissimo di vedere come commenteranno domani la cosa i telecronisti rai...
per ora ti basti leggere cosa scrive stagi... sembra che la sua vera colpa sia correre nella sky ahah

https://www.tuttobiciwe b.it/article/2018/07/23/1532330631/gianni-moscon-il-bandito-e-il-campione-pier-augusto-stagi-tuttobiciwe b-astana-reza-sky-sebastian-reichenbach
Che significa:"Gianni, hai sbagliato ad accettare le lusinghe del team Sky"? dove farebbe il badante...
Fa il gregario nella squadra più forte e ricca tra i professionisti! Cosa avrebbe dovuto fare? rifiutare l'offerta e cercare di fare il capitano in una Continental?
Moscon è una "testa calda" nel Team Sky, come in qualunque altra squadra sarebbe approdato.....
Poi, dopo, a fatto avvenuto si scusa pubblicamente (non saprei quanto per sua iniziativa, o per pressione della squadra)
https://video.gazzetta.it/tour-de-france-moscon-la-squalifica-chiedo-scusa-tutti-ho-sbagliato/e0aafe62-8df0-11e8-ad38-88b5686b8277
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.419
4.995
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
scusa fammi capire.. quindi il problema non è reagire ma non farsi pizzicare?
Esatto,(anche se non so il motivo in questo caso), ma se credo di aver subito un torto, che ci guadagno a risolvere il problema così e in pubblico? Con calma e aspettando il momento propizio tutto viene risolto senza che altri ci mettano il becco.(ognuno è responsabile delle proprie azioni e sa che ne può pagare le conseguenze).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.995
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Esatto,(anche se non so il motivo in questo caso), ma se credo di aver subito un torto, che ci guadagno a risolvere il problema così e in pubblico? Con calma e aspettando il momento propizio tutto viene risolto senza che altri ci mettano il becco.(ognuno è responsabile delle proprie azioni e sa che ne può pagare le conseguenze).
esatto poteva aspettare fine tappa poi con Froome e Thomas andavano a prenderlo in albergo per darne 4 al francese....
Ovvio che sia un problema di reazione......ma non eve essere facile a volte anche se sei la persona piu' pacifica di questo mondo
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Per rimanere in ambito calcistico...ricordo Delio Rossi (allenava la Fiorentina) quando sistemò due ceffoni al ragazzino irriverente Ljaic: il gesto fu condannato, ma da padre dico che aveva fatto benissimo, al di là dei facili moralismi. Per Moscon servirebbe proprio qualcosa del genere o giù di lì... (naturalmente non sto promuovendo la violenza).
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Se è stato provocato è giusto che paghi anche chi l'ha offeso ma non è un'attenuante per Moscon, la reazione è stata sconsiderata. Non mi interesso di calcio e non ho tirato in ballo la storia Zidane-Materazzi (di cui ho giusto sentito parlare un paio di volte) e nemmeno il licenziamento. Per quanto mi riguarda trovo sensato l'allontanamento di un soggetto manesco dal tdf, su quello che farà la Sky non mi intrometto e nemmeno mi interessa visto che non tifo nessun Team e nessun corridore.
Non ho detto che non sia giusto che paghi ma semplicemente di vagliare bene la situazione e in modo scevro da pregiudizi.
La questione di Zidane l' ho tirata fuori perché qualcuno aveva paragonato questo episodio a quello e soprattutto per evidenziare il differente approccio dell' opinione pubblica nei due casi: quasi giustizialista in un caso, non solo benevola, ma quasi accondiscendente nell' altro.
In realtà a mio avviso è molto più grave, visto il contesto la reazione del francese anziché quella di moscon
Allora direi che siamo d'accordo:)
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.184
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Sulla questione Sky sono d'accordo con te e credo che Stagi esageri. Però su altre cose ha ragione: soprattutto quando dice che il gruppo non è un gruppo di monachelle. Insulti, spallate, sbandate più o meno volontarie, ci sono sempre state e sempre ci saranno. Il gesto di Moscon è brutto da vedersi (anche se Gesbert non lo sfiora nemmeno, altrimenti si muoverebbe anche solo un minimo) ed è giusto sanzionarlo. Ma se si cominciassero a sanzionare davvero tutti i gesti brutti e/o pericolosi le corse le finirebbero in 20... Credo che ormai Moscon abbia una sorta di "macchia indelebile" e sarà dura per lui scrollarsela di dosso.
Senza fare complottismi pro o anti francesi (che tra l'altro la giuria è internazionale e presieduta da uno spagnolo) ma se il gesto lo avesse fatto qualcun altro forse (e dico forse) non sarebbe stato sanzionato così duramente.
concordo, le immagini non chiariscono bene quello che è successo, a me sembra che il corridore della Fortuneo non sia stato nemmeno sfiorato, magari lo ha mandato solo a quel paese in maniera energica, in questo caso trovo eccessiva la squalifica che gli è stata inflitta, non vorrei che nei confronti di Moscon ci sia una sorta di prevenzione per gli episodi passati.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per rimanere in ambito calcistico...ricordo Delio Rossi (allenava la Fiorentina) quando sistemò due ceffoni al ragazzino irriverente Ljaic: il gesto fu condannato, ma da padre dico che aveva fatto benissimo, al di là dei facili moralismi. Per Moscon servirebbe proprio qualcosa del genere o giù di lì... (naturalmente non sto promuovendo la violenza).
Beh se non stai promuovendo la violenza ci sei molto vicino... :twisted::twisted:
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Per rimanere in ambito calcistico...ricordo Delio Rossi (allenava la Fiorentina) quando sistemò due ceffoni al ragazzino irriverente Ljaic: il gesto fu condannato, ma da padre dico che aveva fatto benissimo, al di là dei facili moralismi. Per Moscon servirebbe proprio qualcosa del genere o giù di lì... (naturalmente non sto promuovendo la violenza).
Beh se non stai promuovendo la violenza ci sei molto vicino... :twisted::twisted:
Vedo che hai afferrato, promuovo ben altro tranquillo
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
309
107
Visita sito
Bici
nessuna
Secondo me il povero Moscon sta pagando un po' troppo lo scotto per i suoi precedenti, perché onestamente dal filmato più che un pugno, sembra che il corridore della Fortuneo venga più semplicemente "mandato a quel paese" ... non si vede nessuna sbandata, scarto laterale, ma nemmeno strani movimenti della testa, parlare di un pugno, dal video, mi sembra assolutamente esagerato ...
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Secondo me il povero Moscon sta pagando un po' troppo lo scotto per i suoi precedenti, perché onestamente dal filmato più che un pugno, sembra che il corridore della Fortuneo venga più semplicemente "mandato a quel paese" ... non si vede nessuna sbandata, scarto laterale, ma nemmeno strani movimenti della testa, parlare di un pugno, dal video, mi sembra assolutamente esagerato ...
anche a me ha dato questa impressione, tuttavia tutti (Sky e Moscon, giuria e squadra e corridore "offeso") sono andati nella medesima direzione, se fosse stato un "vaffa" probabilmente né Moscon, né Sky avrebbero ammesso le proprie colpe...
 

freebud

Novellino
27 Agosto 2011
5
12
Visita sito
Bici
Cervelo S2
Troverà uno più violento di lui,magari si calma.Difficile,perchè se non riesce a contenere la rabbia, in un contesto mediatico come il Tour è proprio indole.Immagino sia frutto di discussioni passate, perchè nei primi 800 metri cosa può essere successo. Ci sono notizie sul suo comportarsi da dilettante ?
 

Lento ma elegante

Novellino
20 Settembre 2013
58
16
Visita sito
Bici
Trek Domane
per cosa Cybo?.. La testata a Materazzi che è sempre stato un provocatore tra l'altro!?
l'unica macchia in una carriera esemplare e colma di successi, avvenuta tra l'altro a fine carriera appunto.

Ma sto Moscon Fino a oggi cosa ha dimostrato? Ha delle qualità e siam d'accordo, nessuno glie le nega.
ma se 2+2 fa 4.. sto ragazzo ha qualche problema.e i diversi episodi che lo coinvolgono lo dimostrano.
Paragonarlo a zidane è eccessivo.



Zidane è stato espulso 12 volte (12 volte.....!!!!) per falli di reazione..... (+ 2 volte per doppia ammonizione....), in effetti paragonarlo a Moscon è decisamente eccessivo.... Moscon ha sbagliato nel reagire, o nel tentare di farlo, perché dal video non si ha la certezza che lo prenda o che ne abbia l'effettiva intenzione, per questo ha pagato con l'esclusione immediata dal Tour e le probabili sanzioni successive. Parlare di manicomio o di IQ di basso livello mi pare un po' eccessivo. Spiace perché dal punto di vista sportivo, l'atleta sembra di alto livello
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
C'è un regolamento chiaro che dice cosa si può e cosa non si può fare e quali sono le sanzioni.
Se uno commette una scorrettezza e lo sanzionano, dire che anche altri l'hanno fatto e non sono stati sanzionati non serve a niente.
Al massimo si portano le prove delle scorrettezze altrui e si chiede la sanzione, ma non si può pretendere di essere assolti.

Ci sono reazioni ciclistiche.
Un gregario di Cavendish in una volata ha riempito gli avversari di gomitate e testate , non ricordo se declassato o estromesso dal tour , ma comunque è finita li.
Moscon ha reazioni molto evidenti , ma poco violente , questa volta non ha neanche colpito l'avversario era quasi dirgli levati di qui.
Gesbert ho letto che è una testa calda. Uno che in un Hotel per i suoi stupidi scherzi ha causato un principio di incendio e in gruppo non si comporta da meno. Penso che a un tipo cosi' , ci vorrebbe non un Moscon , ma uno che gli assesta un bel diretto in faccia (possibilmente a telecamere spente)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ricorda il caso Ferrigno Bertolotti...
E ripensa a quello che hai scritto.
Ciao.

Se non ricordo male , erano 2 giocatori che avevano militato nella stessa squadra , uno molto sanguigno ma sostanzialmente corretto l'altro uno di quelli da calcetto malizioso , in poche parole un provocatore.
Durante una partita , uno dei 2 ha provocato l'altro , che fino a quel momento lo credeva un'amico e pur conoscendone l'indole non avrebbe mai pensato che quel trattamento lo potesse riservare a lui e colto dall'ira lo ha colpito credo con un pugno , che ha causato la morte avvenuta dopo alcuni giorni , ma non per il pugno stesso , ma per la caduta dai gradini che portavano allo spogliatoio con conseguente danno cerebrale alla testa. L'altro caso è Zidane Materazzi , bastavano pochi cm e sarebbe finita tragicamente.
Io con quello che ho scritto , volevo dire che non servono le reazioni di un Moscon.
Ma, e correggo l'espressione con una bella lezione.