Io comincerei da questo libro:
http://mitpress.mit.edu/books/bicycling-science
Ormai il 2013 è passato e si può fare un bilancio su cosa abbia portato a livello tecnologico.
Un articolo in cui manca totalmente la reale evoluzione che si è avuta nelle due ruote in questo 2013, ovvero l'adozione di pneumatici da 24 e 25 mm al posto dei canonici 22 e 23 mm e l'esplosione del tubeless, ora montato anche su ruote di medio gamma come le fulcrum racing 3 - destinato quindi a rimpiazzare presto o tardi gli attuali copertoncini/tubolari (prima sicuramente dei freni a disco).
Molti negozianti sono indietro sia in termini tecnici che di conoscenza dei prodotti, così come molti ciclisti. In termini di riassortimento rimangono indietro anche per l'inerzia dei consumatori medi. Il mio negoziante è addirittura arrivato a sconsigliarmi i tubeless "perché poi i pneumatici costano di più" (dimenticandosi ovviamente che non c'è il costo della camera d'aria e si aumentano scorrevolezza e comfort). Comunque non ci vuole molto per tenere il passo, basta farsi un giro fra siti tecnici, verificare i risultati e provare.[MENTION=32807]kamgusta[/MENTION] e [MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION]
Pensa te da qst'anno sono esplosi i 25 e il tubeless....devo dirlo a quel pirla del mio negoziante, che ha sbagliato riassortimento.
Non avevo sentito nulla....ah già io vivo in un isola.
Un'esplosione che vi hanno fatto da sotto al naso (appunto perché evidentemente spesso mancano cognizioni tecniche). :-)
I tubeless saranno il futuro ne sono convinto ma x ora rimangono un prodotto di nicchia.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?