Telaio in Carbonio no brand

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
...[omossis]
Ovviamente il paragone è solo grossolano perché a 4000 euro si potrebbe fare una bici molto più leggera, montaggio diverso, ruote diverse, ecc.
...[omissis]
In che modo, se posso?
(chiedo per curiosità totalmente ed esclusivamente costruttiva)

PS. ma nel caso, con un budget di 2000-2500 euro, tu che lista della spesa stileresti?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Considerando che:
Telaio+parti spediti: 650 + 195 = 845 dollari
Quest'anno c'è il compleanno ... come tutti gli anni .... e quindi a quella cifra ci sta che mi parta la scimmia.
Da farci un pensierino serio.


La mia domanda è: cosa trovo, ad oggi, a questa cifra già montata?
La risposta è una sola: quel telaio, esattamente quel telaio, lo vende Guerciotti. Chiedi il prezzo. Nel 2019, quando ancora era la bici ufficiale di un team WordTour a me chiese 4000 euro per il solo telaio.


In altri termini, richiamando quanto già citato dai colleghi sopra, il gioco vale la candela?
Difficile la risposta è.
Delle bici cinesi che ho assemblato finora (4) il costo finale si aggira per tutte tra i 1900 e i 2600 euro. Non so dire se li valgano o meno, ma sono pezzi unici costruiti esattamente come volevo fossero .... o come sono stato costretto da circostanze tecniche ed economiche .... ma comunque pezzi unici e personali. Non escludo che alla stessa cifra o poc più avrei potuto trovare di meglio.


Se prendi Canyon, con alcuni modelli, ad esempio la fascia bassa di quelle con telaio in carbonio, e fai la somma dei componenti che tu compreresti a parte a un prezzo ben più alto di quello che Shimano offre a Canyon, viene fuori che il telaio te lo regalano.

Se ti fai queste domande, per altro lecite ci mancherebbe, non avere dubbi: vai su una marca nota Canyon, Cube, Focus, assistenza in Europa, prodotto già montato, ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio and PKMic

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.524
8.537
Visita sito
Bici
disc
Considerando che:
Telaio+parti spediti: 650 + 195 = 845 dollari
Set ruote DT Swiss 350 spokes spedito: 735 + 150 = 885 dollari
Totale: 845 + 885 = 1.730 dollari = 1.530 euro circa al cambio attuale
Da aggiungere gruppo completo disc (tipo Shimano Ultegra) se si strova: € 1.000 circa
Totale: € 2.530
Minuteria e varie ed eventuali: € 200
Grand Totale: € 2.730 che arrotondo ad € 2.800
La mia domanda è: cosa trovo, ad oggi, a questa cifra già montata?
In altri termini, richiamando quanto già citato dai colleghi sopra, il gioco vale la candela?

Giusto un facile termine di paragone:
il discorso è : dove trovare la canyon a 2799 € ?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
579
488
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
In che modo, se posso?
(chiedo per curiosità totalmente ed esclusivamente costruttiva)

PS. ma nel caso, con un budget di 2000-2500 euro, tu che lista della spesa stileresti?
Un esempio su tanti potrebbe essere quello di mettere una cassetta Ultralight Sunshine. Una 28T (11-12-13-14-15-17-19-21-23-25- 28 ) pesa 219g contro 244 grammi dell'Ultegra ad un prezzo che è circa la metà
Qualitativamente sono ottimi, si consumano il giusto e non fanno rumore.
In questo esempio si ha un risparmio di soldi e di peso mantenendo una buona qualità
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
579
488
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Segnalo (sempre che si trovi') la Cube Agree C62 Race 3500€ e monta già il nuovo Ultegra 12v Di2 , adesso manca canyon
Anche in questo caso però abbiamo delle ruote in alluminio ( e direi anche scarsette e pesantine le fulcrum 4 DB), manubrio ed attacco in alluminio con cavi semi integrati. Il prezzo è di 3599 ovvero 3.600.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Se ti fai queste domande, per altro lecite ci mancherebbe, non avere dubbi: vai su una marca nota Canyon, Cube, Focus, assistenza in Europa, prodotto già montato, ecc. ecc.

Condivido il porsi delle domande al fine di perfezionare un acquisto ragionato... aggiungerei la rivendibilità e il confronto con il mercato dell'usato di alta gamma di 2 o 3 anni fa...

OT
I migliori acquisti in termini di soddisfazione/prezzo li ho fatti proprio prendendo top di gamma da benefattori che cambiano la bici solo perché è cambiato il colore
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Condivido il porsi delle domande al fine di perfezionare un acquisto ragionato... aggiungerei la rivendibilità e il confronto con il mercato dell'usato di alta gamma di 2 o 3 anni fa...
se si cerca rivendibilità non bisogna neanche entrare in questo thread. Queste bici hanno caratteristiche di alta gamma, a prezzi da medio/bassa gamma, ma non sono rivendibili perché sono un prodotto di micro-nicchia. Il cicloamatore vuole un certo nome sul telaio, per una questione di fiducia.
OT
I migliori acquisti in termini di soddisfazione/prezzo li ho fatti proprio prendendo top di gamma da benefattori che cambiano la bici solo perché è cambiato il colore

Questi benefattori sono come i luoghi in cui trovare i funghi: chi li conosce non rivela dove si trovano...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go and PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Condivido il porsi delle domande al fine di perfezionare un acquisto ragionato... aggiungerei la rivendibilità e il confronto con il mercato dell'usato di alta gamma di 2 o 3 anni fa...

Anche questo è un fattore da considerare, però come anticipatamente ha scritto @RamboGuerrazzi saremmo nella discussione sbagliata.
Nel mio caso non si pone perché non ho acquistato una bici con l'ipotesi di rivenderla in futuro e infatti non ho mai rivenduto una bici. :==
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go and PKMic

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Anche questo è un fattore da considerare, però come anticipatamente ha scritto @RamboGuerrazzi saremmo nella discussione sbagliata.
Nel mio caso non si pone perché non ho acquistato una bici con l'ipotesi di rivenderla in futuro e infatti non ho mai rivenduto una bici. :==

La mia bici dura 6-8 anni, in media. L'ultima è durata meno, causa vendita a prezzo 0 a degli sconosciuti probabilmente dell'est europa.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho assemblato 5 bici con telai no brand. La prima che presi fu grazie ad un gruppo di temerari capeggiati dallo Sceicco ed il mitico Tsunami che scoperchiarono il vaso di pandora anche quì sul BDC ed eravamo visti come alieni. Non c'era Aliexpress ed i telai si trattavano direttamente tramite Alibaba.
Lunghe notti di mail con improbabili interlocutori in un inglese sgrammaticato e poi i lunghi tempi di spedizione e la paura costante dei dazi.
A quell'epoca costavano veramente pochissimo e non c'erano i marchi come Rose o Canyon e la differenza di spesa era veramente importante. Oggi diciamo che la forbice si è rimpicciolita, soprattutto se si devono acquistare tutti i componenti. Il passaggio ai dischi inoltre a fatto si che gruppi e componenti usati siano poco reperibili dato che la tecnologia su bici da strada è ancora fresca.
A parere mio poi questo tipo di acquisto deve essere fatto da chi ha buona manualità e capacità di assemblarsi la bici perchè per me è quello il punto di forza, l'avere una bici esclusiva, magari con livrea personalizzata e soprattutto autocostruita. o-o
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Io invece l'anno scorso, causa pezzi folli per via della domanda impazzita, ho venduto :
  • due biciclette 14 pollici Btwin dei bambini recuperando circa il 50% di quanto pagato qualche anno prima
  • una mtb front modello basico a 10€ in più di quanto pagato (l'avevo presa seminuova da un negozio vicino casa un paio d'anni fa)
  • Una Btwin Fc5 del 2013 rimettendoci appena 400 euro (in 7 anni)
Erano tutte bici in perfetto stato ma come capite bene il prezzo tra privati per bici senza il marchio super famoso è quanto di più aleatorio possa esistere ultimamente...
Motivo per cui qualche post fa scrivevo che, al di la del piacere personale che ognuno valuta come meglio crede, imbarcarsi nello shopping in Cina (e relativi possibili problemi) senza il tangibile vantaggio economico che c'era fino a qualche tempo fa per me non vale più tanto la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Motivo per cui qualche post fa scrivevo che, al di la del piacere personale che ognuno valuta come meglio crede, imbarcarsi nello shopping in Cina (e relativi possibili problemi) senza il tangibile vantaggio economico che c'era fino a qualche tempo fa per me non vale più tanto la pena.

Il vantaggio economico è diminuito anche a causa dei tanti che via via si son messi a comprare in oriente. E in oriente sono commercianti sopraffini.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Immax

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Il vantaggio economico è diminuito anche a causa dei tanti che via via si son messi a comprare in oriente. E in oriente sono commercianti sopraffini.
Verissimo!
Era più che probabile che quando il "mercato" avrebbe raggiunto un certo valore la festa sarebbe finita...
Altro problema è l'aumento considerevole dei prezzi delle bici di tutti i marchi: come dici tu i cinesi sono abilissimi commercianti e di fronte all'impegnata dei prezzi generalizzata si sono adeguati.

Nel 2020 la mia orbea terra è passata dai 2300€ scontata in negozio (cifra a cui l'ho acquistata io) al prezzo pieno di 2800€ senza sconti visto la penuria di modelli disponibili in pronta consegna.
Nel 2021 non sono cambiate nemmeno le grafiche e il listino è stato ritoccato a 3000€ (forse 2990€ o qualcosa del genere, la sostanza non cambia) e dubito che il negoziante sia stato disposto a scontare più di tanto....

Per il modello 2022 orbea, molto onestamente, ha mantenuto lo stesso listino nonostante un telaio tutto nuovo ma non ho idea di quale sia la disponibilità, e i relativi prezzi "veri" al pubblico ma non credo ci sia molto margine.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Verissimo!
Era più che probabile che quando il "mercato" avrebbe raggiunto un certo valore la festa sarebbe finita...
Altro problema è l'aumento considerevole dei prezzi delle bici di tutti i marchi: come dici tu i cinesi sono abilissimi commercianti e di fronte all'impegnata dei prezzi generalizzata si sono adeguati.

il problema è anche la penuria di gruppi disc usati. Perlustrando i mercatini, si costruiscono bici notevoli e totalmente funzionanti. Solo rim o ibride disc, però.