Telaio in Carbonio no brand

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.373
1.919
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
qualche sdegnoso (come @madqwerty
io che centro? :roll: non intendevo essere "sdegnoso" e non mi risulta di esserlo stato anzi, sostengo anch'io il teorema che una specifica forma di telaio (con relative misure) non brevettata sia "legalmente" copiabile (evitando chiaramente di copiarne anche i loghi) e il giudizio "morale" sul copiarlo o sull'acquistarlo sia strettamente personale, se trovi mie considerazioni che diano da pensare ad altro, segnalamelo ed eventualmente correggo o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
secondo gli espertize di tarocchi, le ditte come specialized e pinarello (in questo caso stiamo parlando di loro) non brevettano il design, in un mondo dove l'immagine è tutto,
secondo questo assunto io posso commercializzare il telaio uguale al dogma e metterci il mio nome senza che pinarello possa fare niente,
allo stesso modo se io compro un telaio 218 da velobuild non compro un tarocco ma se lo compro da un venditore di aliex che dice di vendere l'f12 ma io sono furbo e me lo faccio fare senza scritte cosicché da tarocco diventa cosa?
alla stessa maniera posso comprare una bianchi o una colnago o una qualsiasi bici taroccata su aliex e se non c'ha il marchio non è un tarocco,
sono opinioni,
da domani mi metto a fare le borse Birkin e le vendo in negozio, tanto non hanno neanche il marchio di hermes,
hanno solo una forma unica, quando la vedi dici: quella è una Birkin,
 
  • Mi piace
Reactions: bad

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.373
1.919
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Chissà perché le botte son partite da lì...
boh, io non vedo alcuna botta partita "da lì" , nessuna palese "sdegnosità", e peraltro sostenevo concetti già espressi in precedenza, ammesso e non concesso che li abbia ben compresi, forse in modo un po' grezzo.. cmq ok, rientriamo pure nel solco

secondo gli espertize di tarocchi..
la questione, se mi è chiaro il tema, sono i termini normativi che distinguono il "tarocco illegale" dal "simile legale" , cosa si può fare e cosa no di fronte alla legge, sui propri giudizi "morali" ci si può anche confrontare ma valgono per quello che sono, pareri personali e ognuno può legittimamente avere i suoi
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.134
1.920
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
secondo gli espertize di tarocchi, le ditte come specialized e pinarello (in questo caso stiamo parlando di loro) non brevettano il design, in un mondo dove l'immagine è tutto,
secondo questo assunto io posso commercializzare il telaio uguale al dogma ...
Però il mondo telaistico non è puro design estetico. C'è un mondo di ricerca e progettazione dietro un telaio, che i praticanti non ignorano.
Per essere precisi, nemmeno il "design" in senso stretto è pura estetica. Insomma, un telaio non è una borsetta da 1.500 euro fatta con plasticacce riciclate in cui il contenuto è, di fatto, solo visivo. E' molto di più. Ecco perché mi interessa capire quanto è il di più (o il di meno) che Velobuild e i copiatori d'Oriente mettono nella progettazione dei loro "telai in Carbonio non brand", che guarda caso è proprio il titolo di questo thread. Ma per saperlo, preferirei che parlasse l'esperienza personale, non il fideistico affetto verso marchi che peraltro di nazionale hanno ormai molto poco.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
589
505
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Sostanzialmente un telaio ha una "forma" che identifica un prodotto, la quale identifica un marchio ben preciso (ad es. Pinarello F, Madone Gen7)
D'altro canto però quella "forma", tranne rari casi, non è stata brevettata quindi è di libera interpretazione crearla similare; basta non vi siano scritte, caratteri o loghi che possano fare riferimento a qualche azienda in particolare. Perché similare: perché effettivamente non è perfettamente uguale all'originale
Un esempio stupido sono i biscotti Pan di Stelle creati da Barilla. Sono copiati da diverse aziende e venduti normalmente nei supermercati, ma con confezioni differenti, ricetta differente, gusto differente.....ma uguali nella forma.
Stessa cosa con i telai. Assomigliano all'originale ma tecnicamente non sono uguali e non hanno le stesse qualità costruttive come, secondo me, nemmeno i materiali e la disposizione di quest'ultimi.
Sia chiaro comunque che se un utente acquista un telaio cinese che ha particolorarità di forme che lo accomunano a quelle di un noto marchio, allora più che a noie lagali può andar incontro a sfottò generale di tutti. Questo è palese.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
Però il mondo telaistico non è puro design estetico. C'è un mondo di ricerca e progettazione dietro un telaio, che i praticanti non ignorano.
Per essere precisi, nemmeno il "design" in senso stretto è pura estetica. Insomma, un telaio non è una borsetta da 1.500 euro fatta con plasticacce riciclate in cui il contenuto è, di fatto, solo visivo. E' molto di più. Ecco perché mi interessa capire quanto è il di più (o il di meno) che Velobuild e i copiatori d'Oriente mettono nella progettazione dei loro "telai in Carbonio non brand", che guarda caso è proprio il titolo di questo thread. Ma per saperlo, preferirei che parlasse l'esperienza personale, non il fideistico affetto verso marchi che peraltro di nazionale hanno ormai molto poco.
solo per tua informazione, la birkin di hermes varia a seconda dei materiali da un prezzo di 8/9000€ fino a superare i 100.000€
si può dire il contrario caso mai, una birkin non è un telaio da 500$,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
Sostanzialmente un telaio ha una "forma" che identifica un prodotto, la quale identifica un marchio ben preciso (ad es. Pinarello F, Madone Gen7)
D'altro canto però quella "forma", tranne rari casi, non è stata brevettata quindi è di libera interpretazione crearla similare; basta non vi siano scritte, caratteri o loghi che possano fare riferimento a qualche azienda in particolare. Perché similare: perché effettivamente non è perfettamente uguale all'originale
Un esempio stupido sono i biscotti Pan di Stelle creati da Barilla. Sono copiati da diverse aziende e venduti normalmente nei supermercati, ma con confezioni differenti, ricetta differente, gusto differente.....ma uguali nella forma.
Stessa cosa con i telai. Assomigliano all'originale ma tecnicamente non sono uguali e non hanno le stesse qualità costruttive come, secondo me, nemmeno i materiali e la disposizione di quest'ultimi.
Sia chiaro comunque che se un utente acquista un telaio cinese che ha particolorarità di forme che lo accomunano a quelle di un noto marchio, allora più che a noie lagali può andar incontro a sfottò generale di tutti. Questo è palese.
c'è qualcuno qui che ha visto i brevetti di pinarello specialized o altri?
come si fa a brevettare un biscotto rotondo? prima dei pan di stelle c'erano e ci sono migliaia di biscotti rotondi, quello brevettato da barilla sarà il nome e la ricetta molto probabilmente,
si brevettano le forme, prendi la bottiglia della coca cola, ne vedete altre di bibite che hanno quella bottiglia?
se compro una cosa e so che sto comprando una cosa con la stessa forma di un marchio ben specificato e nel mondo delle bici da corsa quella forma mi riporta q quel nome, sono cosciente che sto comprando una copia di quel prodotto,
specialized o pinarello non fanno stampi open mould,
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.148
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
c'è qualcuno qui che ha visto i brevetti di pinarello specialized o altri?
come si fa a brevettare un biscotto rotondo? prima dei pan di stelle c'erano e ci sono migliaia di biscotti rotondi, quello brevettato da barilla sarà il nome e la ricetta molto probabilmente,
si brevettano le forme, prendi la bottiglia della coca cola, ne vedete altre di bibite che hanno quella bottiglia?
se compro una cosa e so che sto comprando una cosa con la stessa forma di un marchio ben specificato e nel mondo delle bici da corsa quella forma mi riporta q quel nome, sono cosciente che sto comprando una copia di quel prodotto,
specialized o pinarello non fanno stampi open mould,
penso che in questo messaggio tu abbia detto praticamente tutto ciò che può essere utile in questa discussione: i prodotti di cui stiamo parlando sono tecnicamente "copie" e non "tarocchi" o più propriamente "contraffazioni", agli occhi della legge italiana, attualmente. Era questo il vulnus che cercavo di evidenziare nelle tue esternazioni.
Per quanto riguarda il discorso brevetti: la legge parla di "brevetti e/o disegni", quindi un'azienda può rivalersi su un'altra se un telaio è uguale a quello che ha creato lei anche in mancanza di brevetti (che peraltro suppongo ci siano a iosa) e quindi su questo hai perfettamente ragione nel dire che un'azienda che vende in Italia telai open mould identici a quelli Specialized o Pinarello sta infrangendo la legge italiana; il problema è che in Cina possono produrli perchè la loro legislazione lo permette, e fintanto che un tribunale italiano non sancisce che quel prodotto è stato contraffatto, chi lo compra in Italia e lo usa personalmente (non rivende nè regala) non sta commettendo un reato nè un illecito.
Tutto ciò per ribadire: io pedalo su una copia di un telaio Specialized e ne sono consapevole al 100%, ma non accetto che mi venga detto che comprandolo ho commesso un illecito, e come ho già detto non trovo corretto cercare di far passare questa informazione a chi, in buona fede fino a prova contraria, chiede informazioni su quel telaio per acquistarlo per uso personale. L'informazione corretta e oggettiva è che quel telaio è una copia 1:1 di un SL7, ma attualmente non è un reato comprarlo per usarlo personalmente. Se un domani Specialized dovesse rivalersi su Velobuild e dimostrare l'illecito perpetrato da quest'ultima quei telai potranno essere considerati merce contraffatta per cui acquistarli per uso personale potrebbe comportare una sanzione amministrativa, sempre che il legislatore ritenga poi di voler agire retroattivamente, ma stiamo parlando di eventualità decisamente improbabili. Che poi eticamente tu ritenga non accettabile foraggiare aziende cinesi che lavorano in quel modo lo trovo legittimo e anche nobile, se non fosse per il fatto che di eticamente corretto nel mondo del commercio globale ci sia ben poco e tantomeno in quello dei colossi del ciclismo
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
589
505
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
si brevettano le forme, prendi la bottiglia della coca cola, ne vedete altre di bibite che hanno quella bottiglia?
Quello è un brevetto risalente al 1937 e a quei tempi si poteva benissimo richiederlo dato che non c'era altro di simile sul mercato
Ma come potresti chiedere un brevetto per un telaio che di per se richiama forme (forme, non particolari) uguali ad altri migliaia di telai....ovvero 8 tubi messi insieme? L'unica cosa che potrebbero fare è brevettare tutti i particolari del telaio, le curve, i fori, i triangoli, ecc.
Ma se fai un nuovo telaio, successore del precedente, con altre differenze (perché altrimenti non lo venderebbero) richiedi altri brevetti per quelle differenze? Con quello che costa fare una richiesta di brevetto nazionale o internazionale senz'altro non gli conviene.


se compro una cosa e so che sto comprando una cosa con la stessa forma di un marchio ben specificato e nel mondo delle bici da corsa quella forma mi riporta q quel nome, sono cosciente che sto comprando una copia di quel prodotto,
Quello che ho scritto io . Ma questo non comporta nulla di penale. Hai comprato una cosa che assomiglia ad un prodotto di altra marca, senza marchio, senza loghi e non avendo ne marchi storpiati ne loghi storpiati. Ovvio, come ho scritto, che comprare alcuni telai che richiamano forme particolari di note case costrittrici sia una cosa un po biasimevole e che farà storcere il naso a molte persone.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.134
1.920
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... L'informazione corretta e oggettiva è che quel telaio è una copia 1:1 di un SL7, ...
Ma è veramente così, se superiamo la figura esteriore, consapevoli che un telaio si progetta anche in spessori, elasticità dei componenti, capacità ammortizzante, rigidità torsionali ecc. ecc. ecc.? E' quello sforzo progettuale e prototipale che fa "proprietà intellettuale", a prescindere se un brevetto è stato depositato o meno: intendo dire che potrebbe essere pure legale, come sembrerebbe, usare una "copia di SL7", ma non etico.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.227
3.081
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questo telaio nelle linee ricorda il nuovo Giant TCR Pro, anche se poi le geometrie sono diverse....peccato che da quando hanno rifatto il sito internet non sia più possibile vedere i telai da varie angolazioni, così è veramente difficile farsi un'idea precisa del telaio.
Immagino che scrivendo direttamente a loro sia possibile avere qualche foto/informazione in più, da questo punto di vista però ritengo fosse fatto meglio il vecchio sito internet.
Buongiorno a tutti.

Ho provato a scrivere a Workswell per avere maggiori info sul telaio WCB-R-398.
Purtroppo anche questo telaio non è disponibile alla vendita a privati....mi hanno risposto indicandomi come modello alternativo il WCB-R-366 (di cui avevo già chiesto info), che di fatto dovrebbe presentare come unica differenza (purtroppo non mi hanno inviato ulteriori foto del telaio) il sistema di chiusura del reggisella: tradizionale con collarino per R-366, integrato per R-398....peccato, perchè mi interessava proprio per questo particolare/soluzione (anche se il reggisella è un classico 27,2mm a sezione tonda).

Per caso qualcuno ha già avuto modo di scoprire quale marchio lo commercializza con il proprio brand?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.332
1.620
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Buongiorno a tutti.

Ho provato a scrivere a Workswell per avere maggiori info sul telaio WCB-R-398.
Purtroppo anche questo telaio non è disponibile alla vendita a privati....mi hanno risposto indicandomi come modello alternativo il WCB-R-366 (di cui avevo già chiesto info), che di fatto dovrebbe presentare come unica differenza (purtroppo non mi hanno inviato ulteriori foto del telaio) il sistema di chiusura del reggisella: tradizionale con collarino per R-366, integrato per R-398....peccato, perchè mi interessava proprio per questo particolare/soluzione (anche se il reggisella è un classico 27,2mm a sezione tonda).

Per caso qualcuno ha già avuto modo di scoprire quale marchio lo commercializza con il proprio brand?
Ciocc blade pro dovrebbe essere il 396 l https://www.ciocc.it/bike/blade-pro/#
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.332
1.620
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Mentre il modello Rydon è la 256.
Che poi questa politica di dare l’esclusiva, non so quanto possa essere remunerativa.
Anche per me ha poco senso, avevo sentito poco tempo fa workswell e mi hanno indicato come loro rivenditore in Europa questo
Ovviamente i prezzi sono oltre la logica
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
589
505
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Anche per me ha poco senso, avevo sentito poco tempo fa workswell e mi hanno indicato come loro rivenditore in Europa questo
Ovviamente i prezzi sono oltre la logica
1715093140798.png
Che figata di telaio che hanno.....:sbavon::sbavon::sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.734
1.033
Bassa Comasca
Visita sito
Io però chiedevo per il WCB-R-398....grazie comunque. ;-)
Io avevo chiesto per il 339 e mi hanno risposto che hanno dato l’esclusiva per l’Europa a Pearson.
Vado sul sito e trovo prezzi fuori di testa.
Non so quante bici venderanno a quei prezzi.
Che poi non essendo Unione Europea ci devi pagare tutto il resto.
Non sono sicuro che sia una politica remunerativa visto che praticamente nessuno in U.E la può ragionevolmente prendere.