Telaio in Carbonio no brand

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
752
532
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Se non lo fai giá, prova a far cosí:
quando chiudi le viti dell`attacco manubrio (se ne hai 2) chiudi le viti a coppie via via crescenti fino a quella massima.
Esempio con numeri "standard": chiudi entrambe le viti a 4Nm, poi entrambe a 5Nm e poi entrambe a 6Nm (ipotetica coppia massima). Poi ri-controlla entrambe a 6Nm finché non senti il click senza piú rotazione della vite/chiave dinamometrica.

• Mi piace
Reactions: gushle

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ma non è possibile una cosa del genere.. se lo stem scivolasse come dici c'è il forte rischio che in una curva giri a sx e ti ritrovi ad andare dritto :mrgreen:
Non c'è nulla che spinge verso l'alto perchè la forcella ha come fermo la battuta del cuscinetto inferiore.
Stai facendo confusione ;-)
bè ma infatti quando mi sono accorto che lo stem era lento ho potuto girare la ruota con un minimo di sforzo. Sicuramente non è la forcella che spinge verso l'alto ma qualcosa c'è, perchè è la seconda volta che mi succede (la prima avevo dato la colpa all'expander e l'ho sostituito). In qualche modo lo stem è scivolato verso l'alto alzando il tappo che a sua volta ha portato con sè l'expander per qualche millimetro, ed è successo due volte con due expander diversi. Ora ho messo il frenafiletti, sperando che non allentandosi le viti dello stem il problema si risolva.
Per rispondere agli altri consigli la pasta per carbonio c'è ovunque e il serraggio delle viti alternandole l'ho sempre fatto.
In ogni caso ragionandoci con calma e concordando con ciò che ha detto lo sceicco spero che il problema non si ripresenti ora che ho frenafilettato il tutto abbondantemente

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.930
6.447
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
se n'era parlato qualche giorno fa e proprio ieri mi sono accorto del fatto che la serie sterzo del mio Velobuild 168 ha un pò di gioco. Oggi ho aperto e sistemato, ma il problema era dovuto al fatto che l'expander si era alzato di un paio di mm verso l'alto, per cui ovviamente la serie sterzo non risultava più compattata. Ora ho rimesso tutto in ordine e ho approfittato per aggiungere del frenafiletti su tutte le viti, ma il problema è che se l'expander ha questa tendenza succederà di nuovo. Per completezza aggiungo che ho messo della pasta per carbonio all'interno della forcella e l'expander è ben serrato, perchè per poterlo rimettere in posizione ho dovuto allentarlo, quindi il problema è proprio dovuto al fatto che le forze dovute alle sollecitazioni della strada trovano sfogo "stappando" l'expander. Come potrei risolvere secondo voi buone anime?
Avevo lo stesso problema che ho risolto con un expander più lungo (52mm):
https://www.amazon.it/gp/product/B017T1LWN6/?tag=mmc08-21
dal montaggio lo scorso settembre mai più avuto problemi di scivolamento.

• Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.104
1.666
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Bello, non lo conoscevo, questo.
Io uso, invece, quest'altro, Deda, addirittura più lungo di quello che hai segnalato tu:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.743
2.305
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
bè ma infatti quando mi sono accorto che lo stem era lento ho potuto girare la ruota con un minimo di sforzo. Sicuramente non è la forcella che spinge verso l'alto ma qualcosa c'è, perchè è la seconda volta che mi succede (la prima avevo dato la colpa all'expander e l'ho sostituito). In qualche modo lo stem è scivolato verso l'alto alzando il tappo che a sua volta ha portato con sè l'expander per qualche millimetro, ed è successo due volte con due expander diversi. Ora ho messo il frenafiletti, sperando che non allentandosi le viti dello stem il problema si risolva.
Per rispondere agli altri consigli la pasta per carbonio c'è ovunque e il serraggio delle viti alternandole l'ho sempre fatto.
In ogni caso ragionandoci con calma e concordando con ciò che ha detto lo sceicco spero che il problema non si ripresenti ora che ho frenafilettato il tutto abbondantemente

Bene con gli expander nuovi....ma come è già stato detto una volta che l expander ha fatto il suo lavoro iniziale di poter applicare il giusto serraggio alla serie sterzo e stem ha finito il suo compito....quindi il problema è altro...le viti dello stem si allentano ??
Non mi è mai capitato e poi se entrambe sono serrate giuste il loro lavoro di concerto impedisce allo stem di allenarsi ( una vite magari puo allentarsi ma la seconda fa il lavoro....).
Avete misurato la circonferenza del cannotto forcella ?? Non vorrei che fossero fuori standard di pochissimo e le viti stem serrate alla giusta coppia non riescano a stringerlo a sufficienza.....
o-o

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.699
22.651
.
Visita sito
Bici
mia
Avete misurato la circonferenza del cannotto forcella ?? Non vorrei che fossero fuori standard di pochissimo e le viti stem serrate alla giusta coppia non riescano a stringerlo a sufficienza.....
Ecco magari potrebbe essere questo il problema.. poi ragazzi diciamocela tutta: se tutto a posto expander della giusta lunghezza e posizionato ad hoc (che copra la parte dove viene creata "pressione" dallo stem sul cannotto sterzo) se al posto di 6 nm le viti le serrate a 7 nm non succede nulla !
Io da tanto non uso più la dinamometrica pur avendola a prender polvere.. serrando a mano ho la giusta percezione del serraggio.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.513
3.406
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Anche a me è capitato che si sollevasse l'expander, creando gioco nella serie sterzo. Come segnalato già da molti, ho risolto applicando la pasta di montaggio anche tra cannotto forcella ed attacco manubrio, oltre che dove lavora l'expander. Bici gravel, sempre maltrattata con salti, pietre etc...pasta di montaggio del decathlon 2,99euro. Prima avevo cambiato due expander ed una serie sterzo....

• Mi piace
Reactions: Gianlu_78

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.420
1.001
39
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Io gli expander tipo quello postato da @EliaCozzi (sia il cinese incluso col telaio sia proprio l'ITM più lungo) non sono stato in grado di farli stare al loro posto nella forcella di una VB-R-086, pur avendo provato di tutto: pasta grip per carbonio, carteggiato leggermente l'interno della forcella... nulla: al momento di "tirare" e comprimere la SS dal tappo, l'expander scivolava/saliva sempre.

Risolto tutto inserendo (su consiglio di uno dei mecca più esperti del forum) un expander Specialized. Una volta visto il quale mi sono anche reso conto di quanto "male" siano fatti i primi rispetto a quest'ultimo (ciò non toglie che per molti funzionino eh, sia chiaro).

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.104
1.666
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: zanza85

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
il primo expander che avevo messo era quello lungo, il secondo quello fornito col telaio ma il problema si è ripresentato in modo identico. Stanotte quando ho appoggiato la testa sul cuscino ho avuto una mezza illuminazione e stamattina ho controllato: il problema potrebbe essere dovuto al fatto che le viti dell'attacco sono troppo lunghe quindi vanno a finire in battuta sulla chiave a brugola da 5 (da una parte c'è il maschio M4 e dall'altra la femmina M5), per cui in realtà il serraggio indicato dalla dinamometrica era falsato. Oggi pomeriggio accorcio di 1/2mm le suddette viti e riprovo essendo sicuro che non vadano a battere sulla chiave dalla parte opposta, rimettendo frenafiletti su tutto, ma sono abbastanza fiducioso. Piuttosto mi chiedo: se il sistema di serraggio del manubrio integrato è lo stesso per tutti quelli che hanno preso il 168 e magari anche altri modelli, nessuno ha avuto il mio stesso problema?

• Mi piace

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
il primo expander che avevo messo era quello lungo, il secondo quello fornito col telaio ma il problema si è ripresentato in modo identico. Stanotte quando ho appoggiato la testa sul cuscino ho avuto una mezza illuminazione e stamattina ho controllato: il problema potrebbe essere dovuto al fatto che le viti dell'attacco sono troppo lunghe quindi vanno a finire in battuta sulla chiave a brugola da 5 (da una parte c'è il maschio M4 e dall'altra la femmina M5), per cui in realtà il serraggio indicato dalla dinamometrica era falsato. Oggi pomeriggio accorcio di 1/2mm le suddette viti e riprovo essendo sicuro che non vadano a battere sulla chiave dalla parte opposta, rimettendo frenafiletti su tutto, ma sono abbastanza fiducioso. Piuttosto mi chiedo: se il sistema di serraggio del manubrio integrato è lo stesso per tutti quelli che hanno preso il 168 e magari anche altri modelli, nessuno ha avuto il mio stesso problema?
Anch'io ho un problemino con la serie sterzo del VB-168 ma nel mio caso l'attacco manubrio non ha le due viti ma il sistema con il cuneo ad immersione. Devo ancora revisionare tutta la serie sterzo e anche provando a serrare, dopo poco si ripresenta un pò di gioco. Nei prossimi giorni smonterò tutto per manutenzione straordinaria e proverò a rimontare con pasta per carbonio e frenafiletti.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.728
8.766
Visita sito
Bici
disc
perché usi due brugole ? prima di tagliare prova con una brugola sola, quella del maschio,

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.930
6.447
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Bello, non lo conoscevo, questo.
Io uso, invece, quest'altro, Deda, addirittura più lungo di quello che hai segnalato tu:
Qualsiasi sia l'argomento, c'è sempre un coso più lungo! :))):
Pensa che avrei voluto usarlo anche per la bici TT anche se non ho problemi di scivolamento, ma la forcella è rinforzata nella parte in cui diventa conica e il diametro interno del cannotto diminuisce notevolmente per cui l'expander da 52 rimane sporgente quasi 1cm.
Da un lato mi sono dispiaciuto, dall'altro invece la forcella mi ha dato qualche sicurezza psicologica in più di tenuta.

• Haha
Reactions: Shadowplay

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.930
6.447
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Bene con gli expander nuovi....ma come è già stato detto una volta che l expander ha fatto il suo lavoro iniziale di poter applicare il giusto serraggio alla serie sterzo e stem ha finito il suo compito....quindi il problema è altro...le viti dello stem si allentano ??
Non mi è mai capitato e poi se entrambe sono serrate giuste il loro lavoro di concerto impedisce allo stem di allenarsi ( una vite magari puo allentarsi ma la seconda fa il lavoro....).
o-o
Non so che dire, ho provato anche con la pasta grippante, ma dopo un migliaio di km, la serie sterzo acquistava un piccolo gioco, questione di poco, meno di 1mm, ma quello che bastava per sentirla vibrare in discesa, e smontando lo stem si vedeva che l'expander si era sfilato un pochino.
Ho anche usato carta abrasiva in movimento circolare all'interno del cannotto per fare della rugosità perpendicolare al verso di estrazione, ma nulla.
Con l'expander che ho linkato, ha funzionato perfettamente fin da subito.
Comunque non so chi lo tolga l'expander, perché in tutte le mie bici se lo togliessi non riuscirei a mettere il tappo superiore della serie sterzo .... a meno di incollarlo!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.930
6.447
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ecco magari potrebbe essere questo il problema.. poi ragazzi diciamocela tutta: se tutto a posto expander della giusta lunghezza e posizionato ad hoc (che copra la parte dove viene creata "pressione" dallo stem sul cannotto sterzo) se al posto di 6 nm le viti le serrate a 7 nm non succede nulla !
Io da tanto non uso più la dinamometrica pur avendola a prender polvere.. serrando a mano ho la giusta percezione del serraggio.
Guarda, su questo di do dieci volte ragione, nel senso che si può stringere anche a 70nm e non succede nulla.
Ovviamente da non fare sulla bici, ma se si ha a disposizione un expander non più usato (io ne avevo uno a cui si era spianata la zigrinatura laterale) e il pezzo di cannotto tagliato via dalla forcella, provate a stringere l'expander (cioè a farlo espandere) nel tentativo di spaccare il pezzo di cannotto. Io ho spanato totalmente la vide dell'expander, forse con 50Nm di coppia, ma il cannotto non ha fatto una piega.
Poi ho fatto anche la prova contraria: cannotto copresso da stem, senza expander di contrasto interno: si sono staccate le teste esagonali delle viti prima che cedesse il cannotto... che non ha ceduto. Figuriamoci se all'interno si trovasse il contrasto dell'expander!

• Mi piace
Reactions: Diego_go and golias

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
perché usi due brugole ? prima di tagliare prova con una brugola sola, quella del maschio,
non sono riuscito a spiegarmi bene, il sistema è questo: IMG_20220601_141406.jpg IMG_20220601_141418.jpg
da una parte si tiene fermo con chiave da 5 e dall'altra si avvita con quella da 4 (o viceversa), ma essendo troppo lunga la vite prima di arrivare al giusto serraggio la vite arrivava a spingere sulla chiave da 5. Ho tolto 0,2 di vite e in questo modo sento che riesco a serrare quanto voglio e la vite arriva alla fine del filetto ma non va oltre come faceva prima, ora rimonto tutto con frenafiletti e tra qualche km scoprirò se ho risolto

• Mi piace

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.743
2.305
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Comunque non so chi lo tolga l'expander, perché in tutte le mie bici se lo togliessi non riuscirei a mettere il tappo superiore della serie sterzo .... a meno di incollarlo!
Il tappo non si mette...non è utile se non dal punto di vista estetico...ma tecnicamente inutile dopo aver stretto le 2 viti dello stem...
Io in una mia Mtb quando pedalo posso vedere la gomma girare attraverso il tubo sterzo....non ho ne expander,ne tappo ed ovviamente no distanziali sopra lo stem...

• Mi piace
Reactions: Diego_go

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.699
22.651
.
Visita sito
Bici
mia
il ragnetto non va bene nei cannotti in carbonio,
Io non ce lo metterei ma chi toglie l'expander se non gli piace tenere il foro aperto lo chiude con quello, a quello rispondevo.
Altra cosa io l'expander lo lascio perchè in quel punto il cannotto subisce forze non indifferenti e non è il primo che si spezza proprio sopra il cuscinetto.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Classifica generale Winter Cup 2024