Telaio in Carbonio no brand

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
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Padova
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Ciao a tutti,
a causa di una caduta ho compromesso il telaio della mia attuale bici (una wilier mortirolo carbon) che comunque era molto morbido e non proprio leggerissimo, per me anche un po' grande ma si sa, quando si fanno i primi acquisti si sbaglia spesso.

veniamo al punto, volevo prendere un telaio velobuild, per la precisione il vbr 086 versione rim, del quale mi piaceva la forma e mi sembra abbastanza corsaiolo, per spostare i componenti della mia su quello (ultegra, ruote ecc) ad eccezione dei freni che non sono direct mount. Volevo chiedere ai più esperti se ci sono problematiche riconosciute di questo telaio, se secondo voi vale la pensa fare un'operazione di questo genere (che prima di tutto deve essere economica visto che sono uno studente e mi devo arrangiare:bua:) o se è meglio agire in qualche altro modo a cui non ho pensato.

infine altra domanda, per i freni mi consigliate di prendere dei direct mount shimano oppure qualcuno ha provato quelli di qualche marchio asiatico che mi potrebbero far risparmiare una cinquantina di euri?

ho letto buonaparte del topic e ho capito di richiedere la spedizione xdb, sentire direttamente chris sembra preferibile e non mi sembra di dover attuare altri particolari accorgimenti giusto?

il costo di tutta la procedura si attesterebbe sui 600 circa considerato che i lavori me li faccio.

Grazie mille per chiunque risponderà
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Ciao a tutti,
a causa di una caduta ho compromesso il telaio della mia attuale bici (una wilier mortirolo carbon) che comunque era molto morbido e non proprio leggerissimo, per me anche un po' grande ma si sa, quando si fanno i primi acquisti si sbaglia spesso.

veniamo al punto, volevo prendere un telaio velobuild, per la precisione il vbr 086 versione rim, del quale mi piaceva la forma e mi sembra abbastanza corsaiolo, per spostare i componenti della mia su quello (ultegra, ruote ecc) ad eccezione dei freni che non sono direct mount. Volevo chiedere ai più esperti se ci sono problematiche riconosciute di questo telaio, se secondo voi vale la pensa fare un'operazione di questo genere (che prima di tutto deve essere economica visto che sono uno studente e mi devo arrangiare:bua:) o se è meglio agire in qualche altro modo a cui non ho pensato.

infine altra domanda, per i freni mi consigliate di prendere dei direct mount shimano oppure qualcuno ha provato quelli di qualche marchio asiatico che mi potrebbero far risparmiare una cinquantina di euri?

ho letto buonaparte del topic e ho capito di richiedere la spedizione xdb, sentire direttamente chris sembra preferibile e non mi sembra di dover attuare altri particolari accorgimenti giusto?

il costo di tutta la procedura si attesterebbe sui 600 circa considerato che i lavori me li faccio.

Grazie mille per chiunque risponderà
se vuoi continuare coi rim mi sembra la strada migliore a meno che tu non vada su aliexpress e non ti cerchi qualche telaio rim che magari costa ancora qualcosa meno, occhio alla taglia se dici che la tua è grande devi guardare bene le misure onde evitare errori,
 

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
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se vuoi continuare coi rim mi sembra la strada migliore a meno che tu non vada su aliexpress e non ti cerchi qualche telaio rim che magari costa ancora qualcosa meno, occhio alla taglia se dici che la tua è grande devi guardare bene le misure onde evitare errori,

il passaggio ai disc mi intriga, però per il momento fuori budget, ci penserò quando avrò finito l'università..

ho confrontato le tabelle delle geometrie (55 wilier e 52 velobuild) e dovrei riuscire ad andarci, perdo 3,5 cm sullo stack che riuscirei a gestire considerato che ora sono senza spessori e mi sento comodo, quindi con un po' di allenamento riesco a stendermi di più. avrei anche 3cm in più di fuorisella che non pare brutto da vedere, reach della mia 40 e della 086 38cm, alla peggio metto una pipa più lunga, distanza punta sella centro manubrio 57cm. Io sono 175 e pedalo con un'altezza sella di 72 cm. tutto sommato sono comodo ma a volte mi sento un po' lungo diciamo..

Per i freni cosa mi dici? vado su ultegra o esistono altre possibilità valide che tu conosci? sfrutto la tua conoscenza visto che ho letto molti tuoi post dove si capisce che sono molti anni che tratti dal far east.

Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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il passaggio ai disc mi intriga, però per il momento fuori budget, ci penserò quando avrò finito l'università..

ho confrontato le tabelle delle geometrie (55 wilier e 52 velobuild) e dovrei riuscire ad andarci, perdo 3,5 cm sullo stack che riuscirei a gestire considerato che ora sono senza spessori e mi sento comodo, quindi con un po' di allenamento riesco a stendermi di più. avrei anche 3cm in più di fuorisella che non pare brutto da vedere, reach della mia 40 e della 086 38cm, alla peggio metto una pipa più lunga, distanza punta sella centro manubrio 57cm. Io sono 175 e pedalo con un'altezza sella di 72 cm. tutto sommato sono comodo ma a volte mi sento un po' lungo diciamo..

Per i freni cosa mi dici? vado su ultegra o esistono altre possibilità valide che tu conosci? sfrutto la tua conoscenza visto che ho letto molti tuoi post dove si capisce che sono molti anni che tratti dal far east.

Grazie
shimano tutta la vita,
 
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Emmever

Apprendista Velocista
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il passaggio ai disc mi intriga, però per il momento fuori budget, ci penserò quando avrò finito l'università..
Premetto che ricordo bene i budget risicati degli anni all'università ottenuti tramite lavoretti occasionali...

Visto che i freni a disco ti intrigano, hai valutato anche la possibilità di comprare un telaio disc e pinze freni ibride (idrauliche ma comandate da cavo)?
Terresti il tuo gruppo attuale e cambieresti le pinze freno (che comunque dovresti cambiare). La differenza sarebbe che devi cambiare ruote per averle a disco.
Poi non ti faccio i conti in tasca lascio valutare te
 

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
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Premetto che ricordo bene i budget risicati degli anni all'università ottenuti tramite lavoretti occasionali...

Visto che i freni a disco ti intrigano, hai valutato anche la possibilità di comprare un telaio disc e pinze freni ibride (idrauliche ma comandate da cavo)?
Terresti il tuo gruppo attuale e cambieresti le pinze freno (che comunque dovresti cambiare). La differenza sarebbe che devi cambiare ruote per averle a disco.
Poi non ti faccio i conti in tasca lascio valutare te

Non so perchè precisamente ma ho sempre visto un po' male il sistema "ibrido", comunque dato che si tratta di aspettare al massimo due anni posticipo il passaggio, poi quando sarà mi tengo questa a rim e ne prenderò una a dischi se mi convinco, anche perchè credo che a parità di spesa si riesce ad avere un mezzo più leggero con i rim, in discesa me la cavo quando non mi schianto come sta volta, mi piacerebbero più che altro per il bagnato, ma intanto mi accontento dai, un passo per volta.

Grazie comunque per il contributo
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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...anche perchè credo che a parità di spesa si riesce ad avere un mezzo più leggero con i rim, in discesa me la cavo ...
Hai, semplicemente, centrato in pieno l'assurdità del disc sulla bdc.
Aggiungici la maggiore complessità delle manutenzioni e dei montaggi. Disc su bdc è solo una grande trovata del marketing di settore. E piano piano gli utenti ci stanno arrivando, tant'è che i telai rim resistono sui cataloghi.
 

Beposanfior

Cronoman
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veniamo al punto, volevo prendere un telaio velobuild, per la precisione il vbr 086 versione rim
Se ti interessa (e per mettere altra carne al fuoco:clown:) qui una carrellata dei telai rim che ho preso in considerazione tempo fa.
Sconsiglio i freni tipo ztto (link) in quanto flettono molto e frenano pochino (ma costano nulla). Ma se vai di direct mount credo (per sentito dire) che Shimano sia una scelta molto buona.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Hai, semplicemente, centrato in pieno l'assurdità del disc sulla bdc.
Aggiungici la maggiore complessità delle manutenzioni e dei montaggi. Disc su bdc è solo una grande trovata del marketing di settore. E piano piano gli utenti ci stanno arrivando, tant'è che i telai rim resistono sui cataloghi.
Dejavù.. a parte questo l'assurdità è frenare con toppini in simil gomma su una superficie in carbonio.. magari in presenza di acqua, ma tanto qualcuno se ne uscirà dicendo-scrivendo la classica frase: io se piove non esco.

Non finirà mai :roll:
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Dejavù.. a parte questo l'assurdità è frenare con toppini in simil gomma su una superficie in carbonio.. magari in presenza di acqua, ma tanto qualcuno se ne uscirà dicendo-scrivendo la classica frase: io se piove non esco.

Non finirà mai :roll:
E' sempre la solita diatriba che esce periodicamente. C'è una discussione chilometrica che si sta sviluppando in questi giorni, in un'altra sezione del forum.
Io preferisco i freni a disco, e ho preso un telaio disc, CiccioneInBici prefersice i freni al cerchio, e si compra un telaio rim, e ognuno pedala felice. Non capisco questo voler gettare astio sui telai della "scuderia opposta".
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Già.. magari chiedersi a che prò non sarebbe una cattiva idea...
E' presto detto: il marketing, soprattutto in settori che sconfinano nel collezionismo e godono della compulsività dei clienti, tende a imporre standard via via mutevoli e, possibilmente, sempre più costosi. In questa che voi disk jokey :-)xxxx chiamate solita diatriba c'è la tristezza di veder rivoluzionati i cataloghi e spariti tanti componenti rim, a fronte delle seguenti novità:
1) allo stato attuale dell'arte, che è notevole ormai, una migliore frenatura che su strada proprio non serve, mentre serve certamente in mtb anche per la presenza di sporcizia;
2) complessità strutturali del telaio e dei montaggi (alloggiamenti e complessità delle gauine interne, riempimento circuito idraulico) che definirei talvolta imbarazzanti;
3) maggior peso;
4) ulteriore gravame economico dovuto all'impiego di altre ruote rispetto alla "vecchie" ruote rim;
5) sostituzione frequente delle piastrine, quando è tanto se i pattini si cambiano ogni 2 anni;
6) ruote che per la presenza dei dischi devono rivedere il loro assemblaggio (fine dell'anteriore simmetrico e fine delle raggiature radiali sul posteriore non drive);
7) impossibilità di rovesciare la bici senza sversare l'olio (non so quanti lo sanno);
8) rimontaggio delle ruote più complesso;
9) delicatezza dei dischi che solo a guardarli si piegano.
... e sono certo che qualcuno ha da aggiungere...

In questo quadro, forse non è vano fare resistenza a questo che, ritengo, alimenta un atteggiamento ingenuo da parte di chi vede solo la novità per la novità, senza accendere un dubbio sulla fondatezza di certe proposte.
Anche a me le novità piacciono, ma devono convincermi, sennò mi sento preso per il culo.
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
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Trigolo (CR)
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E' presto detto: il marketing, soprattutto in settori che sconfinano nel collezionismo e godono della compulsività dei clienti, tende a imporre standard via via mutevoli e, possibilmente, sempre più costosi. In questa che voi disk jokey :-)xxxx chiamate solita diatriba c'è la tristezza di veder rivoluzionati i cataloghi e spariti tanti componenti rim, a fronte delle seguenti novità:
1) allo stato attuale dell'arte, che è notevole ormai, una migliore frenatura che su strada proprio non serve, mentre serve certamente in mtb anche per la presenza di sporcizia;
2) complessità strutturali del telaio e dei montaggi (alloggiamenti e complessità delle gauine interne, riempimento circuito idraulico) che definirei talvolta imbarazzanti;
3) maggior peso;
4) ulteriore gravame economico dovuto all'impiego di altre ruote rispetto alla "vecchie" ruote rim;
5) sostituzione frequente delle piastrine, quando è tanto se i pattini si cambiano ogni 2 anni;
6) ruote che per la presenza dei dischi devono rivedere il loro assemblaggio (fine dell'anteriore simmetrico e fine delle raggiature radiali sul posteriore non drive);
7) impossibilità di rovesciare la bici senza sversare l'olio (non so quanti lo sanno);
8) rimontaggio delle ruote più complesso;
9) delicatezza dei dischi che solo a guardarli si piegano.
... e sono certo che qualcuno ha da aggiungere...

In questo quadro, forse non è vano fare resistenza a questo che, ritengo, alimenta un atteggiamento ingenuo da parte di chi vede solo la novità per la novità, senza accendere un dubbio sulla fondatezza di certe proposte.
Anche a me le novità piacciono, ma devono convincermi, sennò mi sento preso per il culo.
Ma tu dove vivi?
Sull' 1 2 e 3 posso anche darti ragione, ma i successivi punti sono puro vaneggiamento.
4) non tutti partono da "una bici vecchia" io me la son fatta su è ho dovuto prenderle nuove.
5) dipende dal dislivello, io ho fatto 5.oookm ed ho ancora quelle di primo montaggio.
6) non è un nostro problema, ci pensano i produttori
7) l'impianto è chiuso, non esce nulla:))):
8) trovo più complesso il montaggio di quelle rim, con il qr da chiudere, stringere, riapri, gira, ecc
9) i dischi musicali sono delicati, quelli dei freni, in acciaio no.

Ciao a tutti,
...

Grazie mille per chiunque risponderà

Per ottimizzare farei così come hai detto.
Come freni usa gli originali Shimano, per risparmiare puoi prendere anche i 105 invece degli Ultegra direct mount.

Valuta bene la geometria altrimenti saresti punto e a capo invece che con un telaio leggermente grande con uno piccolo...
2cm di reach non è poco...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Anche a me le novità piacciono, ma devono convincermi, sennò mi sento preso per il culo.
Impara una cosa determinante nel vivere quotidiano (se fossi un venditore l'avresti già imparata a tue spese) :
non convinci chi parte prevenuto a meno che non possegga una mente elastica.

Checchè se ne dica.. alla fine i vantaggi sono più degli eventuali svantaggi, ma chi è convinto del contrario non li vedrà ;-)
Ciononostante.. viva i rim che volendo ancora si possono usare :-)xxxx
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.420
1.001
39
Lierna (LC)
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Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao a tutti,
a causa di una caduta ho compromesso il telaio della mia attuale bici (una wilier mortirolo carbon) che comunque era molto morbido e non proprio leggerissimo, per me anche un po' grande ma si sa, quando si fanno i primi acquisti si sbaglia spesso.

veniamo al punto, volevo prendere un telaio velobuild, per la precisione il vbr 086 versione rim, del quale mi piaceva la forma e mi sembra abbastanza corsaiolo, per spostare i componenti della mia su quello (ultegra, ruote ecc) ad eccezione dei freni che non sono direct mount. Volevo chiedere ai più esperti se ci sono problematiche riconosciute di questo telaio, se secondo voi vale la pensa fare un'operazione di questo genere (che prima di tutto deve essere economica visto che sono uno studente e mi devo arrangiare:bua:) o se è meglio agire in qualche altro modo a cui non ho pensato.

infine altra domanda, per i freni mi consigliate di prendere dei direct mount shimano oppure qualcuno ha provato quelli di qualche marchio asiatico che mi potrebbero far risparmiare una cinquantina di euri?

ho letto buonaparte del topic e ho capito di richiedere la spedizione xdb, sentire direttamente chris sembra preferibile e non mi sembra di dover attuare altri particolari accorgimenti giusto?

il costo di tutta la procedura si attesterebbe sui 600 circa considerato che i lavori me li faccio.

Grazie mille per chiunque risponderà
Ho questo telaio, tg. 54, montato da me con:
  • Gruppo trasmissione: Sensah Empire Carbon 11v preso su AliExpress;
  • Cassetta: 11v Ultegra 11-30 modificata 12-30 presa su qualche store online dove costava meno :D;
  • BB pressfit omaggiato da Chris per perno da 24;
  • Guarnitura 1^ versione: Zele Carbon 52/36 che avevo già (presa tanti anni fa con gruppo di acquisto direttamente dalla Cina su un altro forum di cui qualcuno qui si ricorderà...);
  • Guarnitura aggiornamento (per sfizio): Magene P325CS con PM dual side sempre 52-36;
  • Freni DM Ultegra BR-R8010 presi su AliExpress;
  • Piega 1^ versione: simil-H11 Canyon presa su AliExpress;
  • Piega aggiornamento (perchè la prima non mi soddisfava esteticamente): piega Integrata ONE PRO presa su AliExpress;
  • Ruote 1^ versione: Kinlin XR200 che avevo già prese su AliExpress;
  • Ruote aggiornamento (per passare a qualcosa con un canale un po' più moderno e esteticamente più accattivante): Fulcrum R0 Nite prese usate.
Altro materiale (cavi e guaine Shimano, nastro, portaborraccia, sella, etc.) o lo avevo o l'ho preso un po' qua un po' là, secondo convenienza e tempi di attesa.
Problematiche note: il reggisella tende a scivolare verso il basso, si risolve spessorando + pasta grippante per carbonio. All'inizio tendevano ad allentarsi le viti dei portaborracce: risolto con goccia di frenafiletti.
Io personalmente (e l'ho già scritto in più di un'occasione) se dovessi ri-acquistarla NON la prenderei verniciata: la verniciatura la fanno pagare poco, ma vale forse anche meno di quel che costa. Chris è un po' confusionario a volte, ma onesto.

Per il resto -PER ME- la bicicletta va benissimo.
Non scricchiola, non ho la sensibilità per poter dire se fletta, se sia rigida, se risponda bene ai rilanci (e chi cazzo mai rilancia????? :))): :))): :))):) o altre valutazioni di questo tipo, ma non mi ha dato problemi di sorta. Vado piano in pianura, arranco in salita e sono scarsissimo in discesa come prima con la Scott Speedster S10 del 2008, così ora con questa. Che però è più comoda sui ns asfalti di merda e più bellina.
 
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rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
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Dejavù.. a parte questo l'assurdità è frenare con toppini in simil gomma su una superficie in carbonio.. magari in presenza di acqua, ma tanto qualcuno se ne uscirà dicendo-scrivendo la classica frase: io se piove non esco.

Non finirà mai :roll:
io da buon poveraccio ho ancora le carbon con la pista in alu:clown:gandalf
 

CiccioneInBici

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Wilier Cento1 SR
io da buon poveraccio ho ancora le carbon con la pista in alu:clown:gandalf
...e tienitele strette, si vede che era un buon progetto, perché tante di quelle hanno dato problemi di dilatazione differenziale tra carbonio e alluminio e difettosità degli accoppiamenti, tipico quando si accostano materiali diversi. Quando si dice, appunto, la novità...
 

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