telaio usato, hanno versato qualcosa nei tubi

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DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
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Titanio artigianale
Ho trovato un telaio molto goloso.
Tubazioni acciaio CrMo costruito nel 1992.
Geometria corsa classica, quadra.
A vederlo da fuori, si presentava in condizioni molto buone.
Ottima vernice, ottime cromature.

Prima di acquistare ho voluto smontare le calotte del movimento centrale.
Quanto mi sono trovato davanti e' ... strano.

La cartuccia del movimento centrale a cuscinetti sigillati e' una Campagnolo Mirage, calotte FAQ.
Il corpetto appare ricoperto da qualcosa di nerastro, con micro buche tipo superficie della luna.

L'interno della scatola del movimento centrale ha un odore strano, e toccandola con i guanti pare avere un qualcosa di granuloso che si sbricciola al contatto.

Non capisco.

Cosa puo' essere stato versato nei tubi? E a quale scopo?
Ci sono trattamenti protettivi delle tubazioni che prevedano di versare qualcosa in questo modo?

Prima di intervenire a livello chimico, devo capire con cosa avrei a che fare.
Altrimenti lascio perdere l'acquisto.
 

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DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
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ci avevo pensato anch'io; più dalla descrizione che dalle foto in verità

Ma e' corrosivo?
E si mangia il grasso?

Non ho trovato nemmeno un velo di grasso sulle calotte.
Quindi, o le hanno smontate, ripulite, e poi montate senza grasso, cosa piuttosto stupida visto che poi ho dovuto applicare 150Nm con un braccio idraulido con leva di due metri per smontarre delle calotte che andrebbero serrate a non piu' di 70Nm
Oppure quella cosa nera si e' mangiata il grasso! Il che mi fa aCCaPPonare la pelle!

Altra cosa che non so: il Ferox si presenta come qualcosa di farinoso che si sgretola al tatto?
Come lo elimino dall'interno delle tubazioni? Entro con uno spazzettino tipo quelli usati dagli spazza-camini (in miniatura) con setole in acciaio?
Approccio chimicamente con elettrolisi?

E' un casino questa faccenda: non si puo' fare cataforesi in presenza di quella robaccia nera!
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
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alcune...
Telaio che si è riempito di acqua, che è rimasta per tanto tempo all'interno e ha corroso tutto.
Ne ho visti diversi in queste condizioni.
Quella roba nerastra è ruggine, le "buche" sono causate dalla corrosione, viene detta "pitting", in italiano "vaiolatura".
Fai bene a preoccuparti perché, se i tubi del telaio presentano danni da corrosione al loro interno, il telaio potrebbe essere indebolito e cedere se utilizzato.
Bisognerebbe risucire a guardare dentro al tubo obliquo e ai foderi per capire in che stato è.
 

DiTBho

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Telaio che si è riempito di acqua, che è rimasta per tanto tempo all'interno e ha corroso tutto.
Ne ho visti diversi in queste condizioni.
Quella roba nerastra è ruggine, le "buche" sono causate dalla corrosione, viene detta "pitting", in italiano "vaiolatura".
Fai bene a preoccuparti perché, se i tubi del telaio presentano danni da corrosione al loro interno, il telaio potrebbe essere indebolito e cedere se utilizzato.
Bisognerebbe risucire a guardare dentro al tubo obliquo e ai foderi per capire in che stato è.

Ha senso, pero' ... l'acqua e' rimasta all'interno delle tubazioni e non ha fatto arrugginire nulla all'esterno?
E' questo che mi perplime!

Se non fossi stato paranoico al punto di NON pagare per la bici montata prima di aver smonto le calotte del BB, avrei buttato oltre 400 euro!
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
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Ha senso, pero' ... l'acqua e' rimasta all'interno delle tubazioni e non ha fatto arrugginire nulla all'esterno?
E' questo che mi perplime!

Se non fossi stato paranoico al punto di NON pagare per la bici montata prima di aver smonto le calotte del BB, avrei buttato oltre 400 euro!

Sì, certo. All'esterno sembra tutto a posto, dentro c'è il danno.

Ah, il Mirage era un prodotto "Campagnolo by Ofmega"...
Guarnitura, movimento centrale e forse la serie sterzo (se ricordo bene) erano prodotti dall'Ofmega.
Riconosco quel movimento centrale, a sua volta era prodotto dalla Kinex in Slovacchia e commercializzato dall'Ofmega.
 
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alespg

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concordo con @ottomilainsù, il movimento centrale presenta una vaiolatura, i problemi sul telaio potresti averli sull'orizzontale, i foderi bassi del carro posteriore e sulla saldatura dell'obliquo al movimento centrale. se hai a disposizione un videoendoscopio con sonda da 6mm controlla l'interno dei tubi. in ogni caso, a telaio smontato, una bella passata di olio all'interno dei tubi non fa mai male !
 
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a me sembra semplicemente umidità che si è fermata dentro al telaio per ovvi motivi.
O te lo tieni così, oppure andrebbe fatto un bagno galvanico ed eventualmente una cataforesi. Ma ne vale la pena?
rimonta un MC nuovo e via...
 

Fitzcarraldo

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Si usava anche l'olio di lino cotto, colato dentro i tubi per creare uno strato protettivo anticorrosione, e anche come frenafiletti negli accoppiamenti filettati.
non so se dopo trent'anni diventi farinoso e si sgretoli. il colore nerastro ci sta. l'odore è abbastanza caratteristico (ma dopo trent'anni boh).
 

DiTBho

Pignone
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O te lo tieni così, oppure andrebbe fatto un bagno galvanico ed eventualmente una cataforesi. Ma ne vale la pena?
rimonta un MC nuovo e via...

Il problema della cataforesi e' che vanno sabbiate anche le parti cromate, una cosa che in quel telaio e' (apparentemente) ancora in buono stato.

Ne vale la pena? ...
... bella domanda.

Ho provato anni fa una bici con stesso telaio; di per se' non e' un telaio di interesse, ne' collezionistico (non e' il mio caso), ne' mettallurgico. Non e' una rinomata lega NivaCrMo (Columbus SL/*, Genius, etc), e' una maledetta cosa prodotta con una misera etichetta "tubi Deda-Acciai" altre informaizoni oltre "CrMo" non e' dato sapere (38NiCrMo4?!? mumble?!?); e non e' nemmeno una delle prime pionieristiche saldature TIG, quando tutti facevano solo saldobrasature. E' per l'appunto un dannatissimo classico nichel-cromo-molibdeno debolmente legato di bassa gamma a congiunzioni saldobrasate, prodotto agli inizi degli anni 90.

Pesa pure oltre 2Kg, non e' assolutamente nulla di che': Da Bianchi, Coppi, Moser, persino i Taiwanesi di Giant, ne avranno prodotti a barcate di telai vagamente simili, pero' e' uno dei pochi telai a geometria classica con tubazioni a profilo tondo non oversize maledettamente comodo, resistente e rigido quanto basta, costruito - questa la peculiarita' - con baricentro piu' basso dello standard di quel tipo di geometrie.

Ben otto strameledettissimi mm in meno nel BB_drop! Su 50Km nemmeno te ne accorgi. Su 2x600Km a tappe fanno invece una certa differenza.
 

DiTBho

Pignone
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concordo con @ottomilainsù, il movimento centrale presenta una vaiolatura, i problemi sul telaio potresti averli sull'orizzontale, i foderi bassi del carro posteriore e sulla saldatura dell'obliquo al movimento centrale. se hai a disposizione un videoendoscopio con sonda da 6mm controlla l'interno dei tubi. in ogni caso, a telaio smontato, una bella passata di olio all'interno dei tubi non fa mai male !

Sarei molto piu' tranquillo se si potessero ispezionare le tubazioni.
Conosci qualche artigiano attrezzato con videoendoscopio e relativa sonda?
 

DiTBho

Pignone
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cosa ci sia dentro non so ma quel mc sembra proprio corroso da pitting quindi è probabile che pure i tubi siano messi male

Stesso mio pensiero, speculativo.
Sarebbe molto piu' semplice chiedere espressamente cosa sia stato fatto alle, o versato nelle tubazioni.
Purtroppo l'attuale propietario non e' il primo propietario. Ha acquistato da un "besugo" su Subito.
Non si ricorda da chi, e cosi' non si riesce a rintracciarlo.
 

alespg

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Artigiano no...io l'endoscopio lo ho a lavoro...
comunque, vanno bene anche questi https://www.amazon.it/dp/B08KWCQXKP/?tag=mmc08-21

personalmete...
- smonterei tutto
- ispezione interna se riesci
- una bella passata di olio, anche oilo motore va benissimo, infilato in ogni buco ed in abbondanza, senza badare all'ideologia green
- lasciare scolare il telaio, al caldo, anche in posizioni diverse
- rimontare

per la manutenzione, negli anni a venire, dai fori dei cavi, reggisella etc..:

 
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DiTBho

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concordo con @ottomilainsù, il movimento centrale presenta una vaiolatura, i problemi sul telaio potresti averli sull'orizzontale, i foderi bassi del carro posteriore e sulla saldatura dell'obliquo al movimento centrale. se hai a disposizione un videoendoscopio con sonda da 6mm controlla l'interno dei tubi. in ogni caso, a telaio smontato, una bella passata di olio all'interno dei tubi non fa mai male !

Per eliminare un po' di quella robaccia nera dai filetti e all'interno della scatola BB ho utilizzato uno spazzolino a setole morbide, aceto bianco e sale da cucina, in proporzioni 50% 50%.

Dopo diverse passate il metallo ha cambiato colore, e' tornato lucido color argento.
Pulendo piu' volte lo spazzolino in un recipiente dedicato, ho proprio notato che quanta robaccia nera sia venuta fuori.
Dopo le spazzolate ho passato piu' volte carta assorbente per ripulire il tutto.
Strati e strati di quella robaccia, che puzza da morire, ed e' granulosa tanto che sembra farina integrale per pane.

* * *

ops, ho scritto dopo che mi avevi gia' risposto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Eppure a me pare strana come cosa...sia per il colore che per la consistenza.

Comunque se è un telaio da oltre 2kg di materiale ce n'è, salvo evidenti segni di corrosione (ma a quel punto verrebbe giù la classica polvere di ruggine se non proprio scaglie) non so quanto sia a rischio di cedimento.

Io mi limiterei ad un'ispezione nei punti più facilmente raggiungibili e ad una pulizia interna con qualche scovolo.

Però è strano, mai vista una cosa del genere.
 

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