Telaisti Artigiani

danieletesta79

Maglia Gialla
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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Renzo Formigli, telai made in Florence, io stesso possessore di un RF ASIEL.
Ottimi telai fasciati su misura e monoscocca in carbonio, garanzia e serietà assicurata da parte di Renzo. Produce telai anche per squadre di ciclismo.
Per chi cerca un telaio diverso dalle marche più conosciute, posso dire che Formigli è veramente un buon acquisto, tanta qualità e vero made in Italy!

Posto anche una foto della mia, saluti a tutti

http://formigli.com/

Vedi l'allegato 143734

Mi aggancio a questa discussione, ho acquistato un genesi a fine 2013 direttamente dal produttore che ho conosciuto personalmente perché la sede della sua azienda è a pochi metri da casa mia a Firenze. Una delle poche aziende dove vedi ancora il telaista che va in bottega la mattina e fascia il carbonio; la colorazione l'ho scelta io seguendo i miei gusti (nero + giallo flow), e la vena "artistica" di Renzo Formigli; passando ai dettagli tecnici, è una bici rigida, stabile che da sicurezza; non sono un discesista, ma con questa riesco a lasciarmi andare; telaio molto reattivo. Sono davvero soddisfatto; ho acquistato un altra bici, una Bianchi con cui mi trovo bene, ma le sensazioni della Formigli sono ottime e infatti non l'ho venduta.

http://formigli.com/
 

Allegati

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danieletesta79

Maglia Gialla
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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
io credo che il telaista vero e proprio sia merce rara, conosco Sarto e vedo che i suoi prodotti sono OPERE d'ARTE.
impressionanti a dir poco:-x

Concordo, i telai artigianali sono rari da trovare ma anche di raro valore. E per l'assurda legge del marketing sono difficilmente rivendibili. A parte il fatto che non ho intenzione di vendere la mia Formigli, ma se lo dovessi fare faticherei. Se invece ho in mano un telaio commerciale anche prodotto in Taiwan, Cina o comunque in quei posti, basta un bel marchio e lo vendi in pochi giorni. E' impensabile che un telaio fatto a mano "valga" meno di telai fatti in stock eppure è così. Un mio caro amico ha pagato più di 4000 euro un telaio trek nuovo di zecca, dopo meno di un anno si è spezzato; grazie alla garanzia ne ha ripreso un altro, mi domando come li fanno??? Puntano sul peso per farlo stare abbondantemente sotto al kg poi non reggono.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Concordo, i telai artigianali sono rari da trovare ma anche di raro valore. E per l'assurda legge del marketing sono difficilmente rivendibili. A parte il fatto che non ho intenzione di vendere la mia Formigli, ma se lo dovessi fare faticherei. Se invece ho in mano un telaio commerciale anche prodotto in Taiwan, Cina o comunque in quei posti, basta un bel marchio e lo vendi in pochi giorni. E' impensabile che un telaio fatto a mano "valga" meno di telai fatti in stock eppure è così. Un mio caro amico ha pagato più di 4000 euro un telaio trek nuovo di zecca, dopo meno di un anno si è spezzato; grazie alla garanzia ne ha ripreso un altro, mi domando come li fanno??? Puntano sul peso per farlo stare abbondantemente sotto al kg poi non reggono.


io quest'anno non riesco a prendere un telaio da Sarto per il semplice fatto che mi nasce il secondo figlio il 31 ottobre 2016 e non riesco a stanziare il budget (3000 euro) per il solo telaio visto che quei soldi finiranno in cose per i bambini come è giusto che sia (priorità a loro che sono il futuro).
Ma ti assicuro che tra 1 anno quando stabilizzo il bilancio familiare dedicherò 3000 euro per il telaio fatto da Sarto, perché non sono solo tubi assemblati di carbonio, sono davvero opere artigianali, studiate e lavorate come solo la mano di un artigiano esperto sa fare.
E la cosa ancor più fantastica è sapere di poter personalizzare a piacimento angolazioni, rigidità, materiali, pellami di carbonio e finitura oltre che geometrie e tutto quello che si può volere (sterzo conio, MC maggiorato, cavi interni, Di2 o sram e-tap).
insomma, ogni singolo euro vale il lavoro artigianale, e ripeto: ne ho visti alcuni verniciati da professionisti del settore che sono davvero da sbavo.o-o
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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io quest'anno non riesco a prendere un telaio da Sarto per il semplice fatto che mi nasce il secondo figlio il 31 ottobre 2016 e non riesco a stanziare il budget (3000 euro) per il solo telaio visto che quei soldi finiranno in cose per i bambini come è giusto che sia (priorità a loro che sono il futuro).
Ma ti assicuro che tra 1 anno quando stabilizzo il bilancio familiare dedicherò 3000 euro per il telaio fatto da Sarto, perché non sono solo tubi assemblati di carbonio, sono davvero opere artigianali, studiate e lavorate come solo la mano di un artigiano esperto sa fare.
E la cosa ancor più fantastica è sapere di poter personalizzare a piacimento angolazioni, rigidità, materiali, pellami di carbonio e finitura oltre che geometrie e tutto quello che si può volere (sterzo conio, MC maggiorato, cavi interni, Di2 o sram e-tap).
insomma, ogni singolo euro vale il lavoro artigianale, e ripeto: ne ho visti alcuni verniciati da professionisti del settore che sono davvero da sbavo.o-o


Innanzi tutto tanti auguri, il 31 Ottobre avrai il più bel regalo che la vita può dare. Detto questo si passa alle passioni; la penso esattamente come te, io ho anche una Bianchi sempre pro da meno di un anno con cui mi trovo benissimo ma la Formigli è la passione; quando passo e vedo dalla ditta che è vicinissimo a casa mia, vedo il talaista che sega i tubi del carbonio oppure li sta fasciando; lì vedi davvero il cuore della bici. Le personalizzazioni poi non hanno prezzo; ti dico questa, avevo un manubrio deda35 bianco rosso, non stava bene con il colore del telaio che avevo scelto nero-gialloflow; così gli dissi di colorarlo per non creare contrasto. Non solo l'ha colorato, ma ha fatto la base con lo stesso nero e ha ripresto tutte le scritte deda35 con il gialloflow!!! Un lavoro da certosino, ma da 10 e lode. E' la mia bici muletto, ma gli voglio un bene dell'anima perchè la sento mia.

il sito di Sarto è questo? http://www.sartoantonio.com/it
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Innanzi tutto tanti auguri, il 31 Ottobre avrai il più bel regalo che la vita può dare. Detto questo si passa alle passioni; la penso esattamente come te, io ho anche una Bianchi sempre pro da meno di un anno con cui mi trovo benissimo ma la Formigli è la passione; quando passo e vedo dalla ditta che è vicinissimo a casa mia, vedo il talaista che sega i tubi del carbonio oppure li sta fasciando; lì vedi davvero il cuore della bici. Le personalizzazioni poi non hanno prezzo; ti dico questa, avevo un manubrio deda35 bianco rosso, non stava bene con il colore del telaio che avevo scelto nero-gialloflow; così gli dissi di colorarlo per non creare contrasto. Non solo l'ha colorato, ma ha fatto la base con lo stesso nero e ha ripresto tutte le scritte deda35 con il gialloflow!!! Un lavoro da certosino, ma da 10 e lode. E' la mia bici muletto, ma gli voglio un bene dell'anima perchè la sento mia.

il sito di Sarto è questo? http://www.sartoantonio.com/it


Dopo aver letto l'articolo sono sempre più convinto che dovrò fare un salto da Enrico per farmi fare un telaio con le contro palle, su mie specifiche.

Oggi porto a casa moglie e bimbo e ci godremo il week end insieme tutti e 4!!!

Poi nei ritagli di tempo cercherò di convincerla a desistere dal suo regalo :mrgreen:

p.s. secondo voi/te, è possibile richiedere a Sarto una colorazione/verniciatura dello stesso colore della Bianchi Specialissima (celeste opaco) ? ovviamente non con la scritta Bianchi...ma con Sarto.;nonzo%
 

danieletesta79

Maglia Gialla
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Dopo aver letto l'articolo sono sempre più convinto che dovrò fare un salto da Enrico per farmi fare un telaio con le contro palle, su mie specifiche.

Oggi porto a casa moglie e bimbo e ci godremo il week end insieme tutti e 4!!!

Poi nei ritagli di tempo cercherò di convincerla a desistere dal suo regalo :mrgreen:

p.s. secondo voi/te, è possibile richiedere a Sarto una colorazione/verniciatura dello stesso colore della Bianchi Specialissima (celeste opaco) ? ovviamente non con la scritta Bianchi...ma con Sarto.;nonzo%

Non conosco Sarto, ma generalmente i telaisti artigianali non creano molti problemi; di sicuro non lavorando "a catena" con n mila pezzi da produrre possono dedicare più tempo ad ogni singola produzione. Formigli con me l'ha fatto. Ps. però abbiamo gusti simili, io ho la bianchi sempre pro color celeste bianchi (che però è diverso da quello della specialissima).
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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avevo dei dubbi su quale telaio comprare quest anno...be l'ho trovato!!
sarto senza dubbio!!o-o

fatto bene, io stanotte mentre ero sveglio col bimbo mi sono guardato un documento su youtube che spiega come sono i telai!
I Monoscocca....fanno impressione, quasi tutti "uguali"o-o

hai ragione ad andare da Enrico Sarto, cosa che volevo fare pure io sai...
oggi pomeriggio insieme a mia moglie decidiamo cosa fare, voleva farmi sto benedetto regalo.:-x
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
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cletta
fatto bene, io stanotte mentre ero sveglio col bimbo mi sono guardato un documento su youtube che spiega come sono i telai!
I Monoscocca....fanno impressione, quasi tutti "uguali"o-o

hai ragione ad andare da Enrico Sarto, cosa che volevo fare pure io sai...
oggi pomeriggio insieme a mia moglie decidiamo cosa fare, voleva farmi sto benedetto regalo.:-x

o-o
poi almeno hai qualcosa di "diverso"dal gruppo e di fattura ottima!!
e tutto italiano!!!quindi per me ha ancora più valore!

e fattelo sto regalo!!dai!iii!!o-o

che modello vuoi prendere di sarto?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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o-o
poi almeno hai qualcosa di "diverso"dal gruppo e di fattura ottima!!
e tutto italiano!!!quindi per me ha ancora più valore!

e fattelo sto regalo!!dai!iii!!o-o

che modello vuoi prendere di sarto?

ASOLA forse in versione disc, ma ho le ruote Spada breva 30 per cui potrei alla fine fare tradizionale e col risparmio mettere uno sram etap:eek:

tu che modello?

vmq lo si può personalizzare in tutto.
ho anche già le tabelle del biomeccanico con le misure!o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
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cletta
io comprerei il modello VENETO SL con i freni tradizionali e la monterei con gruppo shimano 9100 11v e ruote shimano durace wh r9100 c24(quelle in alu con lamine carbonio).

le ruote in carbonio non le voglio...ho visto domenica scorsa un mio amico..che durante la pulitura del cerchio si è trovato una bella sorpresa...
ruota da buttare...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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io comprerei il modello VENETO SL con i freni tradizionali e la monterei con gruppo shimano 9100 11v e ruote shimano durace wh r9100 c24(quelle in alu con lamine carbonio).

le ruote in carbonio non le voglio...ho visto domenica scorsa un mio amico..che durante la pulitura del cerchio si è trovato una bella sorpresa...
ruota da buttare...

io invece proprio per evitare quei problemi andrei sul disco.

cmq Asola è uno dei migliori telai al mondo, Tour l'ha definito "sopra qualsiasi categoria"...ma ovviamente in relazione al peso.

Se uno dovesse fare gare guarderei al Magnus Velocite 3.0 roba che nemmeno 1500 Watt lo fanno flettere.
:eek::eek:

cmq fammi sapere se farai qualcosa, io sto decidendo in questi giorni...

certo, tempistiche non brevissime per la realizzazione, ma mi fa tanta gola il prodotto artigianale top.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
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cletta
si si ti faccio sapereo-oanche io sto decidendo.
io ero indeciso perché a me piace molto anche il wr compositi ....ma ha prezzi alti per il mio portafoglio..
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
si si ti faccio sapereo-oanche io sto decidendo.
io ero indeciso perché a me piace molto anche il wr compositi ....ma ha prezzi alti per il mio portafoglio..

credo che anche il Sarto non sia "economico" onestamente, secondo me saremo sui 2800 euro per quello richiesto da me, certamente la finitura e le verniciature sono spettacolari, mentre per quanto riguarda la rigidità (strutturalmente parlando) sarà adeguata alla mia potenza.
Credo si starà su valori standard (115 N/mm con uno STW spettacolarmente alto: 165 N/mm forse uno dei più alti in assoluto)

Però ribadendo sempre il concetto che se il costo è troppo elevato mi toccherà dirottare su altro...:cry:cry:
 

matte28

Apprendista Scalatore
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cletta
be flavio anche per me!!se hanno costi troppi elevati...cambio marchio senza problemi!!
il wr costa 3000 euro il non top gamma...il top gamma ne costa 3900....

sarto penso sia più economico...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
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Pampas Lacustre.
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be flavio anche per me!!se hanno costi troppi elevati...cambio marchio senza problemi!!
il wr costa 3000 euro il non top gamma...il top gamma ne costa 3900....

sarto penso sia più economico...

WR compositi costa che di piu'.. Intendo il Top di gamma il Valcava. Ma li entra in gioco anche la finitura superficiale che costa parecchio pure a loro..

WR vende molto fuori italia, come del resto Sarto..