• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Temperature sotto zero

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

Allenarsi in bici è sempre meglio di stare in casa, rulli compresi.
Con temperature così basse il rischio è il ghiaccio, ma su un percorso pianeggiante, esposto al sole, nelle ore centrali della giornata e mulinando rapporti medio-agili non vedo perchè no.

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized

Dipende quali sono i tuoi obbiettivi per il 2014 e se quindi il gioco vale la candela....
io me ne starei al calduccio a rullare aspettando tempi migliori
se esci e prevedi strada umida, poca pressione 6,5/7 bar;
fra le altre cose per il vestiario ritengo indispensabile lo scaldacollo da alzare su naso e bocca, l'aria a -5 nei polmoni non è il massimo della salute...

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Domenica scorsa un gruppetto di 6 che conosco sono usciti in bici.....
ad una curva in una zona in ombra uno dopo l'altro son caduti tutti....per fortuna solo abrasioni e abbigliamento rovinato.....na vale la pena rischiare quando c'è pericolo di strade ghiacciate?

Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.233
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Sono COMPLETAMENTE daccordo con te.

Io non esco con temperature molto prossime allo zero e/o strade con lastre di ghiaccio per nevicata recente. Infatti domenica avevo programmato un'uscita, ma alla fine (dopo aver fatto un giretto in macchina) ho preferito lasciar perdere.

brontolo

Pignone
14 Gennaio 2008
181
2
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Uscite con quelle temperature moltiplicano la possibilità di infezioni all'apparato respiratorio (tracheite, laringite, bronchite). Personalmente non avrei dubbi e mi butterei sui rulli!

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
attenzione al ghiaccio. pochi gg fa sono uscito - 0°, circa..) dopo alcune centinaia di metri, in curva...mi e'andata via la ruota posteriore..grande spavento, sono riuscito a rimanere in piedi ma...in pratica la curva era in ombra ed era disseminata di microlastrine di ghiaccio..girata la bici, caffe'dal mecca..
meglio i rulli..

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Premesso che ognuno si regola a modo suo, per quanto mi riguarda io con temperature negative non esco, magari vedo se uscendo nelle ore centrali della giornata si può approfittare di temperature "umane" e allora differisco l'orario di uscita e se no pedalo sui rulli.
Ho abbigliamento tecnico anche per temperature sottozero, ma di andare a "baciare" l'asfalto per il ghiaccio proprio non mi va...

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
23
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
anche io sono uscito questa mattina.ho preso un freddo cane che volevo tornare a casa.ho fatto h1:20 ma non sò se vale la pena . odio i rulli ma mi sà che rullo hahaaha

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io esco attorno all'ora di pranzo ,massimo 3 ore, senza pause caffe al bar e al medio.
evita salite perche poi devi scendere.
ovvio che poi devi avere tutto l'abbigliamento al top,no roba dechatlon o simili

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
io, non facendo gare, non uso i rulli che trovo di una tristezza estrema , però ammetto che sotto 0 non esco non per le strade ( tra 0 e -3 la differenza é poca) ma per il freddo pungente .
io soffro di tendinite al ginocchio dx e con il freddo é un cinema ogni uscita, in più non ho mai risolto il problema delle mani; ho provato anche i guanti da sci (cambiare é uno spettacolo...) senza successo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io qui in Olanda esco anche con il freddo. qui vento + freddo , durante lo scorso inverno, dava temperature avvertite anche di -10C
abbigliamento pesante, copricollo e bocca coperta... e mai a tirare, ma uscita al lento o medio.

non tanto per il ghiaccio, ma per me bisogna stare piu stare attenti a bronchiti, laringiti etc. se c'e' pericolo di ghiaccio no se ne parla proprio di bdc. semmai vado in mtb, cercando anche li di non andare sopra soglia [difficile..]

io sui rulli ci sto anche troppo e non appena vedo bel tempo, o no pioggia, non resisto, anche di inverno. certo che non faccio l'uscita alle 8 del mattino, magari appena pranzo... quando "scalda"

Reactions: eliflap

Classifica generale Winter Cup 2024