Temperature sotto zero

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io qui in Olanda esco anche con il freddo. qui vento + freddo , durante lo scorso inverno, dava temperature avvertite anche di -10C
abbigliamento pesante, copricollo e bocca coperta... e mai a tirare, ma uscita al lento o medio.

non tanto per il ghiaccio, ma per me bisogna stare piu stare attenti a bronchiti, laringiti etc. se c'e' pericolo di ghiaccio no se ne parla proprio di bdc. semmai vado in mtb, cercando anche li di non andare sopra soglia [difficile..]

io sui rulli ci sto anche troppo e non appena vedo bel tempo, o no pioggia, non resisto, anche di inverno. certo che non faccio l'uscita alle 8 del mattino, magari appena pranzo... quando "scalda"

e aggiungo che se programmo uscita con il freddo appena pranzo, non mangio come un porco, prima di uscire.

il freddo e la digestione non sono grandi amici. il sangue va maggiormente all'intestino durante la digestione ed il freddo non aiuta la circolazione agli arti.

beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Visita sito
Bici
ovvio che poi devi avere tutto l'abbigliamento al top,no roba dechatlon o simili

OT:
non sono 100% daccordo su questo.

da decathlon puoi anche spendere il guisto e prendere qualcosa di buono.

il mio bdc / mtb invernale e' castelli e decathlon.

altro esempio
la mdd13 - con una partenza gelida - l'ho fatta con intimo decathlon e mi sono trovato benissimo: traspirante e caldo. certo non ho preso le cose piu scrause che vendono, ma ho dovuto spendere di piu.

il fatto e' che btwin non e' blasonata come altre marche ma delle volte il vestiario funziona come descritto dalle etichette. ripeto, non devi fare affidamento sui guanti da 3 euro nelle vasche all'ingresso...

e poi fate anche caso ai prezzi! io ho preso le SPD shimano 6gradi per la mia bdc a 16 euro da decathlon, quando tuti i negozi locali le vendono a 25 euro come minimo.

fine OT :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.367
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
imho basta un pò di buon senso
si rulla in settimana e si fa il lungo\lento nel we ovviamente posticipando le uscite: <0 si beccano per ora al mattino presto ma già alle 10 diventa decente ... oppure nel primo pomeriggio, insomma si sfruttano le ora più calde
e poi c'è anche la mtb ;)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
OT:
non sono 100% daccordo su questo.

da decathlon puoi anche spendere il guisto e prendere qualcosa di buono.

il mio bdc / mtb invernale e' castelli e decathlon.

altro esempio
la mdd13 - con una partenza gelida - l'ho fatta con intimo decathlon e mi sono trovato benissimo: traspirante e caldo. certo non ho preso le cose piu scrause che vendono, ma ho dovuto spendere di piu.

il fatto e' che btwin non e' blasonata come altre marche ma delle volte il vestiario funziona come descritto dalle etichette. ripeto, non devi fare affidamento sui guanti da 3 euro nelle vasche all'ingresso...

e poi fate anche caso ai prezzi! io ho preso le SPD shimano 6gradi per la mia bdc a 16 euro da decathlon, quando tuti i negozi locali le vendono a 25 euro come minimo.

fine OT :mrgreen:
non siamo OT si parla di uscire col freddo e quindi l'abbigliamento c'entra e come!
la MdD di quest anno, seppur in condizioni climatiche fredde, non e' un buon esempio di condizioni estreme di freddo.
insomma in partenza c'erano 7 gradi,un po di freddo giu dal pordoi e poi siamo arrivati con 20°,dovevi scegliere magari l'oetztaler di quest anno per testare i prodotti dechatlon,partivi con una mantellina deca e vediamo dove ti saresti fermato.
tornando al freddo,quello vero,prova a farti 4 ore attorno allo zero tutto vestito con abbigliamento deca e poi fai la stessa prova con abbigliamento in windstopper.
all'inizio della "carriera" ciclistica anche io mi affidavo ai prodotti deca perche mi giravano le scatole spendere 60 euro per dei copri scarpe o 180 euro per una giacca,col passare deglia anni ho provato questi prodotti e la differenza in situazioni estreme si sente e ora ho tutto l'occorrente di marca per ogni situazione

• Mi piace
Reactions: eliflap

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
non siamo OT si parla di uscire col freddo e quindi l'abbigliamento c'entra e come!
la MdD di quest anno, seppur in condizioni climatiche fredde, non e' un buon esempio di condizioni estreme di freddo.
insomma in partenza c'erano 7 gradi,un po di freddo giu dal pordoi e poi siamo arrivati con 20°,dovevi scegliere magari l'oetztaler di quest anno per testare i prodotti dechatlon,partivi con una mantellina deca e vediamo dove ti saresti fermato.
tornando al freddo,quello vero,prova a farti 4 ore attorno allo zero tutto vestito con abbigliamento deca e poi fai la stessa prova con abbigliamento in windstopper.
all'inizio della "carriera" ciclistica anche io mi affidavo ai prodotti deca perche mi giravano le scatole spendere 60 euro per dei copri scarpe o 180 euro per una giacca,col passare deglia anni ho provato questi prodotti e la differenza in situazioni estreme si sente e ora ho tutto l'occorrente di marca per ogni situazione

Io il 28 giugno scendevo alle 3 di notte il colle dell'Agnello e il Garmin segnava -4° se non avessi avuto i guanti e il resto dell'abbigliamento adatto sarei morto assiderato :-x :mrgreen:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Visita sito
Bici

ho messo OT perche mi sembrava di spezzare una lancia a favore di decathlon e fare un po di publicita o-o

partenza mdd13, il mio garminiello segnava 5C, non 7C. non ci hai messo il windchill, che comunque ha il suo effetto.

a marzo, qui in nord europa, eravamo sempre zotto zero, e con il vento da est, giravo a -5C come temperatura avvertita. hai visto il giro delle fiandre 2013? bhe li faceva caldo a confronto. :mrgreen:

non mi sono trovato male, certo che con abbigliamento piu tecnico potevo anche trovarmi meglio. penso anche che la gente non sempre puo spendere tanto, ma almeno decathlon ti da l'opprtunita di avere qualcosa, anche wind stopper, se vogliamo essere precisi.

ho anche castelli invernale e wind stopper e mi trovo bene. ho anche altre cose decathlon. ho ridotto la spesa e posso girare tranquillamente, coprendo gola, bocca e senza tirare come un ossesso.

il lato positivo di decathlon e' che permette a tutti di almeno fare dello sport a prezzi abbordabili. altrimenti no potresti farlo perche non hai il top del top....
non voglio farne uno spot publicitatrio, voglio dare la mia opinione ed esperienze. magari utili, bho?

ovviamente non stiamo parlando di trans-antartica in bici su discovery channel o-o

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
D'accordissimo! Sull'abbigliamento, a mio avviso, il detto "chi più spende meglio spende" ha senso...

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Domenica ero intenzionato ad uscire ma qui a Mantova sono previsti -4/-5 di temperatura.

a Mn -4/-5 li fa -se li fa...ma tranne qualche giorno all'anno NON li fa- dalle 5.00 alle 7.00 di mattina quando in ogni caso è ancora buio

basta uscire alle 9.00 senza troppe paturnie e di gradi ce ne sono già 3-4.

il vero problema qui nel Padanistan è la nebbia che anche solo andando a 20km/ ti si gela addosso aumentanto la percezione di freddo

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
57
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Dipende quali sono i tuoi obbiettivi per il 2014 e se quindi il gioco vale la candela....
io me ne starei al calduccio a rullare aspettando tempi migliori :mrgreen:
se esci e prevedi strada umida, poca pressione 6,5/7 bar;
fra le altre cose per il vestiario ritengo indispensabile lo scaldacollo da alzare su naso e bocca, l'aria a -5 nei polmoni non è il massimo della salute...
o-o

Dai che siamo gente di montagna:mrgreen::mrgreen: con -5 si può fare non è poi cosi terribile.Abbigliamento giusto , coprirsi la bocca unica preacauzione ,e cosa importante pianificare il giro per non restare costantemente sotto zero.ciao

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
144
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
[MENTION=3249]marko[/MENTION] ...hai voglia a consigliare di spendere soldi in abbigliamento , non ti daranno mai ascolto

per poi bubbolare dal freddo accanto a te mentre tu hai il sorriso di chi si gode una pedalata anche con -5

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
a Mn -4/-5 li fa -se li fa...ma tranne qualche giorno all'anno NON li fa- dalle 5.00 alle 7.00 di mattina quando in ogni caso è ancora buio

basta uscire alle 9.00 senza troppe paturnie e di gradi ce ne sono già 3-4.

il vero problema qui nel Padanistan è la nebbia che anche solo andando a 20km/ ti si gela addosso aumentanto la percezione di freddo
o-o.ESATTISSIMO!! considerazione che pochi fanno ma che condivido in pieno; e poi dopo una uscita nella nebbia/umidità ho l'impressione di sentire freddo anche dopo!!!

Chiedo una cosa, sulla base delle Vostre esperienze e ....protezioni: quando vi levate i copriscarpe all'interno sono asciutti o umidi con chazze di bagnato? IO uso quelli in neoprene......e sono bagnati all'interno, e non penso che faccia benissimo lato protezione.....:cry:

Classifica generale Winter Cup 2024