Temperature sotto zero

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
se si usassero relativamente spesso sarebbe senz'altro un buon acquisto ma dato che, per il 90% della popolazione pedalante la stagione invernale si riduce a

-rulli infrasettimanali
-uscita w.e.

e dato che le uscite nei w.e. vengono facilmente decimate causa maltempo, malanni, feste comandate ecc, la spesa per un paio di scarpe invernali da usare 20 volte all'anno se va bene appare un tantino poco giustificata/giustificabile

Si ma se per anche una volta devo rischiare di perdere 2 dita dei piedi per il freddo meglio le scarpe :mrgreen: cmq io lo scorso anno fra dicembre e febbraio ho fatto 3500 km per cui direi che il mio investimento non è sbagliato :-x :mrgreen:

Riguardo al freddo tutto è relativo, c'è da mettere in conto la percezione del freddo del ciclista, se si è freddolosi io consiglio le scarpe invernali, io prima avevo provato di tutto, comprato le scarpe e finalmente ho risolto i problemi, il problema troppo caldo non sussiste, quando le temperature non sono eccessivamente basse le abbino a calze leggere, contate che il goretx lascia respirare meglio del windstopper.

• Mi piace
Reactions: eliflap

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Beh qui nella bassa(verso Landriano-Valera Fratta-S.Angelo) oggi c'era un nebbione, ....l'ho già preso ieri, ho preferito i rulli.
La nebbia aumenta la sensazione di freddo, ti entra nelle ossa
la prossima volta vieni al nord,ieri si stava decisamente bene temperatura media 8°
oggi nebbia ma non mi sono spinto troppo nel profondo nord:mrgreen:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
144
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Beh qui nella bassa(verso Landriano-Valera Fratta-S.Angelo) oggi c'era un nebbione, ....l'ho già preso ieri, ho preferito i rulli.
La nebbia aumenta la sensazione di freddo, ti entra nelle ossa

invece noi in mtb a Pavia.

se non vedo la casa che ho di fronte appena sveglio non è il caso di stare su asfalto

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
o-o

tra l'altro con tutti i problemi scarpe, tacchette ecc quando trovo le scarpe giuste, sistemo le tacchette a dovere, non ne voglio più sapere ... altro che ricominciare per sistemare le invernali

tanto quando non basta il soprascarpa+calza tecnica significa facilmente che è ora di stare in casa o usare la mtb perchè su asfalto rischi grosso ;)

Mega quotoneo-o infatti oggi giornata da lupi siberiani:mrgreen: mi sono rilassato nei comodi e caldi boschi lungo l'Adda:mrgreen:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.972
3.581
Visita sito
Bici
TREK
Si ma se per anche una volta devo rischiare di perdere 2 dita dei piedi per il freddo meglio le scarpe :mrgreen: cmq io lo scorso anno fra dicembre e febbraio ho fatto 3500 km per cui direi che il mio investimento non è sbagliato :-x :mrgreen:

Riguardo al freddo tutto è relativo, c'è da mettere in conto la percezione del freddo del ciclista, se si è freddolosi io consiglio le scarpe invernali, io prima avevo provato di tutto, comprato le scarpe e finalmente ho risolto i problemi, il problema troppo caldo non sussiste, quando le temperature non sono eccessivamente basse le abbino a calze leggere, contate che il goretx lascia respirare meglio del windstopper.

Quoto. La percezione del freddo è diversa per ognuno di noi. o-o

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La sensazione di freddo è molto soggettiva davvero.
Stamattina ore 11 son partito e c'erano circa 5-6° col sole, andatura blanda, ho iniziato a sudare (nonostante tutte le cerniere abbastanza aperte) e sentirmi raffreddare con disagio.
Passato il ponte di Paderno ha iniziato a calare la nebbia 1° sempre piu' fitta, ho chiuso tutte le prese d'aria e stavo da Dio, pero' ho accorciato molto il giro perche' fare un pezzo di statale verso Vimercate con la nebbia mi preoccupava.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Comunque,potrebbe sembrare una caxxata,ma pedalare d'inverno,sicuramente vestiti in modo corretto è un modo per "temprare" il nostro corpo ai malanni stagionali.
Per esperienza a me è sempre andata bene,le volte che non ho pedalato nel periodo invernale è stato un guaio...
Comunque più che il freddo secco è il freddo umido che fa danni:cassius:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Comunque,potrebbe sembrare una caxxata,ma pedalare d'inverno,sicuramente vestiti in modo corretto è un modo per "temprare" il nostro corpo ai malanni stagionali.
Per esperienza a me è sempre andata bene,le volte che non ho pedalato nel periodo invernale è stato un guaio...

Credo che se sei attrezzato bene il freddo tempra un po' il corpo a patto che il nostro sistema immunitario non sia gia' debilitato, o che non ci stiamo strapazzando con una seduta impegnativa.
In questo caso l'ulteriore difficolta' di un temperatura molto bassa il nostro fisico potrebbe pagarla.
Comunque ho intenzione di girare tutto inverno , fino a quando ghiaccio e neve me lo impediranno.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.532
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Credo che se sei attrezzato bene il freddo tempra un po' il corpo a patto che il nostro sistema immunitario non sia gia' debilitato, o che non ci stiamo strapazzando con una seduta impegnativa.
In questo caso l'ulteriore difficolta' di un temperatura molto bassa il nostro fisico potrebbe pagarla.
Comunque ho intenzione di girare tutto inverno , fino a quando ghiaccio e neve me lo impediranno.

Bè, ovvio,lo davo per scontatoo-o

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Grazie..........o-o.alla fine chi investe su scarpa invernale non sbaglia....mi pare!!!

Si
fino allo 0 o poco sotto puoi cavartela con calze sottili in coolmax o seta, sopracalze in windstopper e copriscarpe antivento (*)
ma se la temperatura scende ancora un paio di invernali sono l'unico modo per fare più di 3/4 ore senza soffrire,
pesano un pò ma in fondo in questo periodo l'importante è uscire senza ammalarsi o soffrire, le prestazioni arriveranno col bello o-o

(*) poi dipende molto dalla resistenza personale e dal ritmo che si tiene.
E non per ultimo dalle scarpe, quelle in materiale plastico isolano meglio, ma se usi tomaia e suola in carbonio non c'è copriscarpe che tenga, io ed esempio con le Bont mi congelo mentre con le Diadora esco bene fino a 0/-2.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

Quotone, io da quando pedalo con continuita' lungo tutto l'anno mi ammalo pochissimo, quando non andavo in bici nelle mezze stagioni erano piu' i giorni che ero raffreddato che quelli in cui stavo bene.
ciao ciao

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
stai già saggiando la resistenza per Soelden ?:mrgreen:

A Soelden quando capita c'è un freddo umido,il peggiore praticamente :cry

Quotone, io da quando pedalo con continuita' lungo tutto l'anno mi ammalo pochissimo

pur mangiando la nutella?:mrgreen:

Quoto. La percezione del freddo è diversa per ognuno di noi.

Sicuramente vero,resta solo da capire quanto incida la psiche,le abitudini di una vita,oppure la genetica...;nonzo% (ho esagerato forse)

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io non soffro tanto il freddo quanto piuttosto il cambiamento di temperatura all'interno di una uscita...infatti io sono costretto a partire alle 14 del pomeriggio e il più delle volte torno alle 16.40-16.50 ovvero 5-10 minuti dopo il tramonto....ebbene per 2 ore sto da Dio poi dopo le 16.10-16.20 circa la temperatura inizia bruscamente a calare e io soffro un freddo cane gli ultimi 10-15km...esempio oggi parto con 7.2°...alle 14.30 massima di 8.2° e alle 16.50 già 4.5° con buio...

Classifica generale Winter Cup 2024