Porta pazienza, comprendo i "vantaggi", ma io di "sbattermi" a caricare l'auto tutte le sere che torno a casa non ho voglia... lo farei 5 giorni, poi passata la scimmia la caricherei una volta ogni 10 giorni come con la termica... al momento, e sottolineo al momento, l'elettrica è un bel e costoso gioco che a certe condizioni può essere anche vantaggiosa, a me ad esempio no.
Visto che siamo in un forum di ciclisti vi faccio un esempio pratico: domenica prima gara dell'anno, faccio benzina prima di partire, avevo circa 120 km di autonomia residua e metto il pieno, la distanza da casa alla gara tra andata e ritorno era di 280 km, misto autostrada/statale, un ora e 45 di guida circa a tratta. Faceva freddo, quindi riscaldamento acceso, radio accesa, velocità sostenuta (in autostrada tranquillo a 140 km/h visto che era deserta), luci accese. Arrivo al luogo di ritrovo, un agriturismo in mezzo al nulla, parcheggio, scendo, faccio la mia bella gara e nel pomeriggio riparto. Arrivo a casa, scarico l'auto ed oggi sono a martedì ed ho ancora + di mezzo serbatoio a disposizione. Tempo "perso" in ricarica? zero... Ecco, nel momento in cui l'auto elettrica avrà un funzionamento uguale, e magari anche migliore, valuterei l'acquisto. Altrimenti, per come uso l'auto io (per lavoro faccio 120 km al giorno di cui 100 di tangenziale, + giretti vari supermercati, bimbi, ecc), è tutta fuffa.
Avessi avuto l'auto elettrica? con quella percorrenza già dopo l'andata avrei dovuto ricaricare, e dove? all'agriturismo magari se avesse la colonnina, ma quante dovrebbe averne? C'erano circa 250 auto parcheggiate, caricavamo tutti mentre eravamo in gara? mmm, la vedo difficile... allora la ricarichi in autostrada tornando? magari sì, ma perderei tempo che attualmente non perdo. Io sono del tipo che se sono da solo in macchina in autostrada mi fermo quando mi scappa la pipì alla prima piazzola sos, autogrill mai... solo in viaggi lunghi e se sono obbligato a fare benzina, non bevo nemmeno
caffè.
Altri che non hanno vantaggi dall'auto elettrica? persone che usano l'auto 3 volte al mese, fanno un pieno magari una volta l'anno e stanno sereni... chi vive in centro storico e non ha garage è già stato citato, ma anche chi vive in posti isolati e senza colonnine (basta un semplice paese di 500-1.000 abitanti..., ci vorrebbero per garantire un buon servizio almeno 200 colonnine probabilmente, e chi le ha?).
Ripeto che quindi l'auto elettrica è, al momento, cosa bella per pochi e mi fa piacere che vi troviate bene, ma non è ancora l'auto per tutti, rispetto alle attuali auto a trazione fossile. Tutto questo al netto dei costi, perchè se iniziamo a citare anche quell'aspetto non se ne esce più...