visto che stiamo andando o.t., ma visto che qui leggo di gente preparata, vorrei allora porvi un paio di spunti di riflessione.
Io non ho pannelli fotovoltaici (e, non conviene neppure metterli, visto il "poco spazio", vista l'ubicazione e quanta luce solare potrei catturare). In più, in garage, per svariati motivi, posso tenere solo un autovettura (quella di mia moglie)
Colonnine in zona, meno di zero (e stò appena fuori Modena, non su una montagna con 1.000 abitanti)
Uso poco la macchina "regolarmente", ma 2-3 viaggi da, andata-ritorno, over 1.000 li faccio in un anno, e, pensandoci, nè in autostrada nè nelle zone dove vado, ho visto tutta questa quantità di colonnine
Ma poi, più prosaicamente, a livello di €, differenza di prezzo tra un auto elettrica ed una "normale"? No, perchè se risparmio, esempio, 2.000 all'anno con l'elettrico, ma, l'auto mi costa 20.000€ in più, solo per ammortizzare il costo.....
Ultima riflessione. Ma anche a livello di trasporto merci si stà andando in questa direzione? No, perchè, son consapevole che dobbiamo (dovremmo almeno) cercare di lasciare un mondo migliore alle generazioni successive, ma se il trasporto privato và in quella direzione, e poi lasciamo quello merci ad inquinare.........