Immagino intendi 25/30 k da nuova. Sicuramente Mazda CX-30 automatica.quale macchina consiglieresti con un buon rapporto qualità/prezzo sulla fasca 25/30k?
Immagino intendi 25/30 k da nuova. Sicuramente Mazda CX-30 automatica.quale macchina consiglieresti con un buon rapporto qualità/prezzo sulla fasca 25/30k?
In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 22,9 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica (era 43,8% a giugno 2023).18 lug 2024la corrente è corrente viaggia in rete. oggi la produzione rinnovabile copre una piccola parte (siamo al 20%?) del fabbisogno. per cui l'acquisto d una nuova auto che aumenta il fabbisogno, pesa sull'endotermico.
Mi puoi portare tutte le prove che vuoi, ma i morsetti sono quelli. se tu hai i pannelli e ci ricarichi l'auto, i tuoi pannelli sono nella quota rinnovabile, ma anziche ricaricare la rete vanno a ricaricare l'auto. quindi rigirando sottrai potenza alla rete. in sostanza i pannelli non si possono contare due volte....cosa alla base di molti studi. Io capisco il tuo pensiero e anche io mi sentirei green al posto tuo. Ma se tu dici che con i tuoi pannelli ricarichi l'auto allora la tua quota di produzione che usi per l'auto andrebbe tolta dalla quota di potenza rinnovabile.
E questo dato probabilmente viene estrapolato da chi ha la produzione connessa in rete.. poi c'è chi appunto produce ma non immette.. quindi il dato è falsato, sarebbe molto di più.In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 22,9 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica (era 43,8% a giugno 2023).18 lug 2024
sicuramente un passo avanti ma in termini assoluti? risultano centrali endotermiche spente?In dettaglio, la produzione nazionale netta è risultata pari a 22,9 miliardi di kWh. Le fonti rinnovabili hanno coperto il 52,5% della domanda elettrica (era 43,8% a giugno 2023).18 lug 2024
Salvo la (rara) baita in montagna, tutti gli impianti sono allacciati in rete, e si ha un contattore aggiuntivo che registra tutti i dati: produzione, immissione in rete, autoconsumo. Il dato di produzione complessivo, ovviamente, comprende anche quella autoconsumata non immessa in rete.E questo dato probabilmente viene estrapolato da chi ha la produzione connessa in rete.. poi c'è chi appunto produce ma non immette.. quindi il dato è falsato, sarebbe molto di più.
No.. non tutti immettono in rete, nel mio caso ad esempio con 7 kWp di pannelli e 30 kWh di batterie nulla immetto e sono autosufficiente da marzo ad ottobre.. zona nord Italia, e ce ne sono parecchi nelle mie condizioni.Salvo la (rara) baita in montagna, tutti gli impianti sono allacciati in rete, e si ha un contattore aggiuntivo che registra tutti i dati: produzione, immissione in rete, autoconsumo. Il dato di produzione complessivo, ovviamente, comprende anche quella autoconsumata non immessa in rete.
Nel senso che hai un bilancio produzione/consumo neutro?No.. non tutti immettono in rete, nel mio caso ad esempio con 7 kWp di pannelli e 30 kWh di batterie nulla immetto e sono autosufficiente da marzo ad ottobre.. zona nord Italia, e ce ne sono parecchi nelle mie condizioni.
si, ok, ma il contattore registra cmq quello che produci e quello è il dato ufficiale (dove poi fanno le statistiche) indipendentemente se poi lo autoconsumi o meno.No.. non tutti immettono in rete, nel mio caso ad esempio con 7 kWp di pannelli e 30 kWh di batterie nulla immetto e sono autosufficiente da marzo ad ottobre.. zona nord Italia, e ce ne sono parecchi nelle mie condizioni.
No.. ho surplus in abbondanza nei mesi estivi, ho un consumo medio di 40 kWh giornaliero a fronte di 60-66 KWh di possibile produzione.Nel senso che hai un bilancio produzione/consumo neutro?
Yes.. da 9 kw per abitazione di circa 140 mq.. antica del 1660 in pietra quindi solo tetto isolato e termosifoni come radianti.Per curiosità hai anche una pompa di calore per l'inverno?
credo che sia comunque contato, a meno di impianto sconosciuto.E questo dato probabilmente viene estrapolato da chi ha la produzione connessa in rete.. poi c'è chi appunto produce ma non immette.. quindi il dato è falsato, sarebbe molto di più.
No.. il contatore (pur essendo bidirezionale) non registra la produzione, inverter ibrido e ATS, potrei anche scollegare la rete nei mesi estivi volendo.. ma la tengo in caso di mal funzionamento.si, ok, ma il contattore registra cmq quello che produci e quello è il dato ufficiale (dove poi fanno le statistiche) indipendentemente se poi lo autoconsumi o meno.
Capito, grazie.No.. ho surplus in abbondanza nei mesi estivi, ho un consumo medio di 40 kWh giornaliero a fronte di 60-66 KWh di possibile produzione.
Yes.. da 9 kw per abitazione di circa 140 mq.. antica del 1660 in pietra quindi solo tetto isolato e termosifoni come radianti.
Al momento (elettriche da noi al 4% del mercato) direi che non è un problema; se anche dovesse aumentare a un ritmo maggiore di ora non ci saranno stravolgimenti, per qualche anno. Nel frattempo in prospettiva aumentano rinnovabili e cambiano la rete e le tecnologie collegate (es: non sarà solo un "consumo" ma una parte del sistema che scambia energia con il resto della rete). E non dimenticare che elettrificando la quantità di energia da produrre a monte si riduce significativamente (a parità di energia richiesta) perché ne dissipi molta meno per ottenere quella utile.purtroppo lo spostamento verso la mobilità elettrica aumenta a dismisura la domanda.
Siamo già al bar del forum da un bel po' :)p.s. però non ricordo come questa disquisizione da bar sia finita così OT dentro Bmc. si potrebbe anche spostare sul bar.
su questo sono poco d'accordo, banalmente passiamo da caldaia a gas a pompa di calore, prima era energia prodotta in loco, ora da produrre in centrale, rinnovabile o meno che sia, fornelli a induzione idem, wall box anche peggio, la ricarica veloce dal punto di vista del trasporto e produzione di energia poi è una bella rogna.Al momento (elettriche da noi al 4% del mercato) direi che non è un problema; se anche dovesse aumentare a un ritmo maggiore di ora non ci saranno stravolgimenti, per qualche anno. Nel frattempo in prospettiva aumentano rinnovabili e cambiano la rete e le tecnologie collegate (es: non sarà solo un "consumo" ma una parte del sistema che scambia energia con il resto della rete). E non dimenticare che elettrificando la quantità di energia da produrre a monte si riduce significativamente (a parità di energia richiesta) perché ne dissipi molta meno per ottenere quella utile.
Siamo già al bar del forum da un bel po' :)
Sì sì, ma se per ottenere lo stesso risultato utile ti serve solo una parte dell'energia di prima hai dei vantaggi.su questo sono poco d'accordo, banalmente passiamo da caldaia a gas a pompa di calore, prima era energia prodotta in loco, ora da produrre in centrale, rinnovabile o meno che sia, fornelli a induzione idem, wall box anche peggio, la ricarica veloce dal punto di vista del trasporto e produzione di energia poi è una bella rogna.
Sicuramente non è automatico, e se ci pensi non serve che lo sia: è comunque una cosa che nella migliore delle ipotesi richiederà svariate decine di anni, anche "partendo convinti".servirà un aumento importante degli impianti fotovoltaici, accumulatori compresi, ma anche una revisione della rete elettrica
col rinnovabile la casa non la scaldi, a meno che la casa appartenga a quel meno di 1% di case in AAAAAAA++++++ dove se fai una scorr@gia in salotto in estate permane poi tutto l'inverno.su questo sono poco d'accordo, banalmente passiamo da caldaia a gas a pompa di calore, prima era energia prodotta in loco, ora da produrre in centrale, rinnovabile o meno che sia, fornelli a induzione idem, wall box anche peggio, la ricarica veloce dal punto di vista del trasporto e produzione di energia poi è una bella rogna.
servirà un aumento importante degli impianti fotovoltaici, accumulatori compresi, ma anche una revisione della rete elettrica
Come scritto sopra non è una cosa ottenibile dall'oggi al domani. La prima legge italiana "Norme per il contenimento del consumo energetico per usi termici negli edifici" è del 1976; si ragiona per approssimazioni successive su tempi lunghi, ma ora servirebbe accelerare un po' :)col rinnovabile la casa non la scaldi, a meno che la casa appartenga a quel meno di 1% di case in AAAAAAA++++++ dove se fai una scorr@gia in salotto in estate permane poi tutto l'inverno.
chiaro che fatto in decine di anni diventa molto più razionale gestibile e realistico, al contrario dei racconti di chi prevede di far tutto in 10 anni che significherebbe ricaricarsi la macchina attaccandola ai rulliSì sì, ma se per ottenere lo stesso risultato utile ti serve solo una parte dell'energia di prima hai dei vantaggi.
Ovviamente è da mettere in pratica, e non è banale.
Sicuramente non è automatico, e se ci pensi non serve che lo sia: è comunque una cosa che nella migliore delle ipotesi richiederà svariate decine di anni, anche "partendo convinti".
sarà inevitabilmente parte integrante del percorso l'efficientamento energeticocol rinnovabile la casa non la scaldi, a meno che la casa appartenga a quel meno di 1% di case in AAAAAAA++++++ dove se fai una scorr@gia in salotto in estate permane poi tutto l'inverno.
Credo sia importante non perdere di vista l'orizzonte dei tempi.chiaro che fatto in decine di anni diventa molto più razionale gestibile e realistico, al contrario dei racconti di chi prevede di far tutto in 10 anni che significherebbe ricaricarsi la macchina attaccandola ai rulli
il primo passo per fare questo sarebbe anche semplice essendo solo burocratico. cestinare kili e kili di ordinanze comunali assurde sui regolamenti urbanistici applicati a case di antica formazione, in cui rientrano a vario titolo un po' tutte le case in muratura fino al 1940. mia compresa. io quando ho ristrutturato, ero partito con tutti i buoni propositi, ma ho potuto "curare" solo tetto e infissi. e la pietra è fredda d'inverno...chiaro che fatto in decine di anni diventa molto più razionale gestibile e realistico, al contrario dei racconti di chi prevede di far tutto in 10 anni che significherebbe ricaricarsi la macchina attaccandola ai rulli
sarà inevitabilmente parte integrante del percorso l'efficientamento energetico
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?