[Test] Bianchi Intenso

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evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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208
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Auguroni!! Appena puoi metti i tuoi pareri sul utilizzo

Bene, dopo varie uscite da 50 km ed una da 109 km oggi, posso dire qualcosa circa questa bicicletta.
Sarebbe superfluo elogiare la bici senza considerazioni mirate, poi è chiaro che per ciascun ciclista solitamente la propria bici è la scelta giusta.
Premetto che venendo da una Via Nirone 7 col cambio Claris, andare sulla Intenso Ultegra come prima cosa quel che ho notato di diverso appena dopo 1 chilometro è stato il telaio. Si sente che è più leggero e si comporta diversamente rispetto all'alluminio.
Diciamo che la forcella in carbonio della Via Nirone 7 non era male ma si avvertiva proprio che il resto del telaio non era in carbonio, mentre ora le sensazioni che prima avevo solamente sulla forcella della Via Nirone 7 ora le ho su tutta la bici! Si tratta di un telaio che assorbe meglio le vibrazioni rispetto all'alluminio, io non ho provato altre bici in carbonio, chissà come sarà l'Infinito CV a sto punto! :-) Le geometrie le ho confrontate proprio bene bene, punto per punto: l'Intenso ha le stesse geometrie della Infinito CV, CounterVail a parte. Seconda cosa che non potevo non notare è il cambio: Shimano Ultegra 6800 compact, 50-34 e 11-28 con la seguente scala: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28. E' sempre perfetto, preciso, e non gratta mai. L'importante, cosa che mi ha sempre consigliato il "sivende", è tenere a fine allenamento la catena sulla corona più piccola (34 nel mio caso) e dietro in mezzo alla cassetta pignoni, sul 15 o sul 17 va bene insomma, per non forzare troppo le molle del cambio.
Ho tolto la sella San Marcvo Era Startup Power ed ho rimesso su la mia vecchia SMP Extra, nel frattempo ho ordinato una SMP Glider. La Extra come comodità è decisamente meglio della San Marco di serie che è solo bella da vedere per il mio sedere, ma ho deciso di acquistare le Glider per avere comunque dei miglioramenti rispetto alla Extra (credo sia possibile).

La cosa che si nota subito poi è la sensazione di maggior leggerezza nelle salite, certo la Intenso non sarà la più leggera delle Bianchi, ma senza pedali è pesata 8,1 kg. Il mio target di giri sono gli allenamenti in pausa pranzo, e più lunghe uscite nel week-end, in programma ci sono percorsi in salita in zona lago di Garda e qualche GranFondo. Rispetto la Via Nirone 7 riesco a mantenere per più tempo discrete velocità attorno ai 35 km/h per qualche tratto, e tengo meglio le ripetute da circa 40 km/h. La bici è davvero molto silenziosa, complice il cambio Ultegra.
Ho dovuto togliere 3 spessori per un totale di 1,5 cm dallo sterzo perché lo sentivo troppo alto, operazione che è stata fattibilissima con apposita chiave dinamometrica. Sulla Via Nirone 7 avevo trovato una posizione per me molto comoda, e quindi ho cercato di replicarla al millimetro. Non ho fretta di andare da un biomeccanico, già il mio venditore lo è in quanto ha lavorato anche per il Giro d'Italia negli anni '90 ed ha 30 di esperienza sul campo, mi interessa continuare ad essere comodo. Casomai se vorrò più avanti togliermi una curiosità andrò da Alfiero a farmi dare una controllata e chiedergli se è il caso di cambiare il canotto del manubrio con uno da 12 cm al posto dell'attuale da 11 cm per provare a stare più disteso, ma non è che ne avverto una gran necessità. Più che altro voglio vedere quando arriva la SMP Glider se riesco a stare per più tempo in bici senza aver fastidi ai glutei, che tali erano con la Smp Extra sulla Via Nirone 7 e tali sono (forse attenuati) sulla Intenso con la stessa sella. Questione di sella perciò.
Sono contento di questa bici. La consiglio a chi come me riesce a trovarla col cambio Ultegra 11V Compact versione 2015 a 1900€ montata.
Non ho esperienze di altre bici in carbonio e non intendo farlo, non finirei più.
Se non avessi preso questa avrei comunque optato per una Bianchi, magari più in là, ovvero la Oltre XR1, magari col 105 per risparmiare qualcosa, ma non sarei andato su altri marchi da tutti noi conosciuti, in quanto mi trovo bene col mio rivenditore Bianchi che è sempre molto disponibile ed ha pazienza per spiegarmi anche le cose, mentre altri hanno poco tempo, quindi considero anche questo aspetto, inoltre è molto preparato. Che dire poi, mi piace il marchio Bianchi, soprattutto il colore CK (Celeste Gloss). Non so se mi vedrei con una Bianchi nera. Nei video delle granfondo amatoriali/agonistiche (tipo la NoveColli) che guardo spesso su Youtube ne vedo proprio poche di Bianchi, quasi nessuna, eppure al Giro e nel Tour, la Sempre, la Oltre e la Infinito CV ci sono. Io ho scelto il celeste anche appunto perché ne vedo proprio poche in giro, quindi riesco a distinguermi, mi piace sta cosa.

Il mio profilo su Strava è http://www.strava.com/athletes/6638837?utm_source=top-nav

Se ci sono ulteriori domande resto a disposizione.
 
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Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
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Via Nirone
Bene, dopo varie uscite da 50 km ed una da 109 km oggi, posso dire qualcosa circa questa bicicletta.
Sarebbe superfluo elogiare la bici senza considerazioni mirate, poi è chiaro che per ciascun ciclista solitamente la propria bici è la scelta giusta.
Premetto che venendo da una Via Nirone 7 col cambio Claris, andare sulla Intenso Ultegra come prima cosa quel che ho notato di diveso appena dopo 1 chilometro è stato il telaio. Si sente che è più leggero e si comporta diversamente rispetto all'alluminio.
Diciamo che la forcella in carbonio della Via Nirone 7 non era male ma si avvertiva proprio che il resto del telaio non era in carbonio, mentre ora le sensazioni che prima avevo solamente sulla forcella della Via Nirone 7 ora le ho su tutta la bici! Si tratta di un telaio che assorbe meglio le vibrazioni rispetto all'alluminio, io non ho provato altre bici in carbonio, chissà come sarà l'Infinito CV a sto punto! :-) Le geometrie le ho confrontate proprio bene bene, punto per punto: l'Intenso ha le stesse geometrie della Infinito CV, CounterVail a parte. Seconda cosa che non potevo non notare è il cambio: Shimano Ultegra 6800 compact, 50-34 e 11-28 con la seguente scala: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28. E' sempre perfetto, preciso, e non gratta mai. L'importante, cosa che mi ha sempre consigliato il "sivende", è tenere a fine allenamento la catena sulla corona più piccola (34 nel mio caso) e dietro in mezzo alla cassetta pignoni, sul 15 o sul 17 va bene insomma, per non forzare troppo le molle del cambio.
Ho tolto la sella San Marcvo Era Startup Power ed ho rimesso su la mia vecchia SMP Extra, nel frattempo ho ordinato una SMP Glider. La Extra come comodità è decisamente meglio della San Marco di serie che è solo bella da vedere per il mio sedere, ma ho deciso di acquistare le Glider per avere comunque dei miglioramenti rispetto alla Extra (credo sia possibile).

La cosa che si nota subito poi è la sensazione di maggior leggerezza nelle salite, certo la Intenso non sarà la più leggera delle Bianchi, ma senza pedali è pesata 8,1 kg. Il mio target di giri sono gli allenamenti in pausa pranzo, e più lunghe uscite nel week-end, in programma ci sono percorsi in salita in zona lago di Garda e qualche GranFondo. Rispetto la Via Nirone 7 riesco a mantenere per più tempo discrete velocità attorno ai 35 km/h per qualche tratto, e tengo meglio le ripetute da circa 40 km/h. La bici è davvero molto silenziosa, complice il cambio Ultegra.
Ho dovuto togliere 3 spessori per un totale di 1,5 cm dallo sterzo perché lo sentivo troppo alto, operazione che è stata fattibilissima con apposita chiave dinamometrica. Sulla Via Nirone 7 avevo trovato una posizione per me molto comoda, e quindi ho cercato di replicarla al millimetro. Non ho fretta di andare da un biomeccanico, già il mio venditore lo è in quanto ha lavorato anche per il Giro d'Italia negli anni '90 ed ha 30 di esperienza sul campo, mi interessa continuare ad essere comodo. Casomai se vorrò più avanti togliermi una curiosità andrò da Alfiero a farmi dare una controllata e chiedergli se è il caso di cambiare il canotto del manubrio con uno da 12 cm al posto dell'attuale da 11 cm per provare a stare più disteso, ma non è che ne avverto una gran necessità. Più che altro voglio vedere quando arriva la SMP Glider se riesco a stare per più tempo in bici senza aver fastidi ai glutei, che tali erano con la Smp Extra sulla Via Nirone 7 e tali sono (forse attenuati) sulla Intenso con la stessa sella. Questione di sella perciò.
Sono contento di questa bici. La consiglio a chi come me riesce a trovarla col cambio Ultegra 11V Compact versione 2015 a 1900€ montata.
Non ho esperienze di altre bici in carbonio e non intendo farlo, non finirei più.
Se non avessi preso questa avrei comunque optato per una Bianchi, magari più in là, ovvero la Oltre XR1, magari col 105 per risparmiare qualcosa, ma non sarei andato su altri marchi da tutti noi conosciuti, in quanto mi trovo bene col mio rivenditore Bianchi che è sempre molto disponibile ed ha pazienza per spiegarmi anche le cose, mentre altri hanno poco tempo, quindi considero anche questo aspetto, inoltre è molto preparato. Che dire poi, mi piace il marchio Bianchi, soprattutto il colore CK (Celeste Gloss). Non so se mi vedrei con una Bianchi nera. Nei video delle granfondo amatoriali/agonistiche (tipo la NoveColli) che guardo spesso su Youtube ne vedo proprio poche di Bianchi, quasi nessuna, eppure al Giro e nel Tour, la Sempre, la Oltre e la Infinito CV ci sono. Io ho scelto il celeste anche appunto perché ne vedo proprio poche in giro, quindi riesco a distinguermi, mi piace sta cosa.

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Bellissima recensione, pure io dispongo di una Nirone e volevo passare alla Intenso, però io puntavo a quella con Dura-Ace. Per curiosità che taglia è la tua bici?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Bellissima recensione, pure io dispongo di una Nirone e volevo passare alla Intenso, però io puntavo a quella con Dura-Ace. Per curiosità che taglia è la tua bici?


Bravo Luigi. La mia Intenso è una taglia 57, come la mia precedente Nirone.

Il Dura-Ace è si il top di gamma Shimano, è più leggero ma non so di quanto, posso dire dalla mia che pure l'Ultegra è un orologio, però ok, non ho mai provato un Dura Ace. La colorazione dell'Intenso Dura-Ace (quella grigio-nera) è disponibile anche per la versione Ultegra nel caso ti interessasse solo l'estetica del modello che sul sito è pubblicizzato col Dura-Ace. Per il prezzo di listino che è 2700 € circa secondo me riesci anche a farti fare un prezzo di circa 2500 €. Considera comunque anche la Oltre XR1 che col 105 che è comunque un Shimano senza problemi te la porti a casa per 2800/2900 €..

La Sempre non mi ha mai convinto invece, per l'estetica. Non mi piace.
 

pinto1968

Novellino
29 Giugno 2014
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Bollate
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Bene, dopo varie uscite da 50 km ed una da 109 km oggi, posso dire qualcosa circa questa bicicletta.
Sarebbe superfluo elogiare la bici senza considerazioni mirate, poi è chiaro che per ciascun ciclista solitamente la propria bici è la scelta giusta.
Premetto che venendo da una Via Nirone 7 col cambio Claris, andare sulla Intenso Ultegra come prima cosa quel che ho notato di diverso appena dopo 1 chilometro è stato il telaio. Si sente che è più leggero e si comporta diversamente rispetto all'alluminio.
Diciamo che la forcella in carbonio della Via Nirone 7 non era male ma si avvertiva proprio che il resto del telaio non era in carbonio, mentre ora le sensazioni che prima avevo solamente sulla forcella della Via Nirone 7 ora le ho su tutta la bici! Si tratta di un telaio che assorbe meglio le vibrazioni rispetto all'alluminio, io non ho provato altre bici in carbonio, chissà come sarà l'Infinito CV a sto punto! :-) Le geometrie le ho confrontate proprio bene bene, punto per punto: l'Intenso ha le stesse geometrie della Infinito CV, CounterVail a parte. Seconda cosa che non potevo non notare è il cambio: Shimano Ultegra 6800 compact, 50-34 e 11-28 con la seguente scala: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28. E' sempre perfetto, preciso, e non gratta mai. L'importante, cosa che mi ha sempre consigliato il "sivende", è tenere a fine allenamento la catena sulla corona più piccola (34 nel mio caso) e dietro in mezzo alla cassetta pignoni, sul 15 o sul 17 va bene insomma, per non forzare troppo le molle del cambio.
Ho tolto la sella San Marcvo Era Startup Power ed ho rimesso su la mia vecchia SMP Extra, nel frattempo ho ordinato una SMP Glider. La Extra come comodità è decisamente meglio della San Marco di serie che è solo bella da vedere per il mio sedere, ma ho deciso di acquistare le Glider per avere comunque dei miglioramenti rispetto alla Extra (credo sia possibile).

La cosa che si nota subito poi è la sensazione di maggior leggerezza nelle salite, certo la Intenso non sarà la più leggera delle Bianchi, ma senza pedali è pesata 8,1 kg. Il mio target di giri sono gli allenamenti in pausa pranzo, e più lunghe uscite nel week-end, in programma ci sono percorsi in salita in zona lago di Garda e qualche GranFondo. Rispetto la Via Nirone 7 riesco a mantenere per più tempo discrete velocità attorno ai 35 km/h per qualche tratto, e tengo meglio le ripetute da circa 40 km/h. La bici è davvero molto silenziosa, complice il cambio Ultegra.
Ho dovuto togliere 3 spessori per un totale di 1,5 cm dallo sterzo perché lo sentivo troppo alto, operazione che è stata fattibilissima con apposita chiave dinamometrica. Sulla Via Nirone 7 avevo trovato una posizione per me molto comoda, e quindi ho cercato di replicarla al millimetro. Non ho fretta di andare da un biomeccanico, già il mio venditore lo è in quanto ha lavorato anche per il Giro d'Italia negli anni '90 ed ha 30 di esperienza sul campo, mi interessa continuare ad essere comodo. Casomai se vorrò più avanti togliermi una curiosità andrò da Alfiero a farmi dare una controllata e chiedergli se è il caso di cambiare il canotto del manubrio con uno da 12 cm al posto dell'attuale da 11 cm per provare a stare più disteso, ma non è che ne avverto una gran necessità. Più che altro voglio vedere quando arriva la SMP Glider se riesco a stare per più tempo in bici senza aver fastidi ai glutei, che tali erano con la Smp Extra sulla Via Nirone 7 e tali sono (forse attenuati) sulla Intenso con la stessa sella. Questione di sella perciò.
Sono contento di questa bici. La consiglio a chi come me riesce a trovarla col cambio Ultegra 11V Compact versione 2015 a 1900€ montata.
Non ho esperienze di altre bici in carbonio e non intendo farlo, non finirei più.
Se non avessi preso questa avrei comunque optato per una Bianchi, magari più in là, ovvero la Oltre XR1, magari col 105 per risparmiare qualcosa, ma non sarei andato su altri marchi da tutti noi conosciuti, in quanto mi trovo bene col mio rivenditore Bianchi che è sempre molto disponibile ed ha pazienza per spiegarmi anche le cose, mentre altri hanno poco tempo, quindi considero anche questo aspetto, inoltre è molto preparato. Che dire poi, mi piace il marchio Bianchi, soprattutto il colore CK (Celeste Gloss). Non so se mi vedrei con una Bianchi nera. Nei video delle granfondo amatoriali/agonistiche (tipo la NoveColli) che guardo spesso su Youtube ne vedo proprio poche di Bianchi, quasi nessuna, eppure al Giro e nel Tour, la Sempre, la Oltre e la Infinito CV ci sono. Io ho scelto il celeste anche appunto perché ne vedo proprio poche in giro, quindi riesco a distinguermi, mi piace sta cosa.

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ciao
anche il sottoscritto sta valutando una Bianchi intenso. come ti trovi con le coperture montate di serie? tengono bene la strada?
 

evolux

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Ruote e copertoncini? C'erano i Fulcrum Racing Sport con copertoni Vittoria da 25 ma li ho messi sulla Via Nirone 7 che l'ho passata a mio padre, sulla Intenso ho rimesso i cerchi Vision T30 (che usavo appunto prima sulla Via Nirone 7) con copertoni Vittoria Rubino Pro Slick da 23. Tengono bene si, chiaro che con delle slick sul bagnato occorre solo il buon senso in particolare in curva e in questi giorni invernali.
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
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Via Nirone
Ruote e copertoncini? C'erano i Fulcrum Racing Sport con copertoni Vittoria da 25 ma li ho messi sulla Via Nirone 7 che l'ho passata a mio padre, sulla Intenso ho rimesso i cerchi Vision T30 (che usavo appunto prima sulla Via Nirone 7) con copertoni Vittoria Rubino Pro Slick da 23. Tengono bene si, chiaro che con delle slick sul bagnato occorre solo il buon senso in particolare in curva e in questi giorni invernali.

Pure io ho sopra la Nirone i Rubino menzionati e anche dopo tre mila km nessun problema.
Ma il peso di 8.1 kg che hai inserito e con le Fulcrum o con le Vision montate?
 

evolux

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Riesci per caso a pesarla ora con Vision, portaborraccia (senza boraccia però) e pedali?

Comunque è chiaro che siamo tra gli 8 ed i 9 kg. Ma non pensare che sia così pesante alla fine dei conti, io giro con due amici che hanno una BMC TMR, quella col Di2 elettronico pesa circa come la mia (perché l'elettronico è più peso per le sue componenti), un altro che ha un SRAM ha una bici più leggera che starà sui 7,3 kg, ed un altro ne ha una (non di marca) che peserà 6,8 kg. Alla fine siamo tutti lì in fatto di prestazioni, e sarò di parte..ma la più bella è la mia Bianchi Intenso quando giriamo, le BMC proprio non mi piacciono, hanno quella forma dritta senza curve che non mi dice niente, secondo me han "copiato" un po' dalle Cipollini, un po' dalle Trek...cioè hanno il telaio che sembra da Chrono, secondo me poco comodo. Se ci fai caso invece, la Intenso ha più un telaio che assomiglia molto alla Tarmac di Nibali, anche il canotto della sella.
 
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evolux

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7 Agosto 2013
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Complimenti!

E' diventata molto grintosa!
Credo che questa trasformazione abbia portato anche ad un "dimagrimento" ;-)

Grazie. Coi cerchi YishunBike 50mm da 1259grammi ho visto il bilancino segnare 7,530 kg, con i Vision Metron 55 un pò di più, anche perché al momento montano i Veloflex Arenberg da 25mm...un pò più pesantini.

Nel complesso son molto soddisfatto della bici. Per lo meno al momento non sto assolutamente considerando un upgrade del telaio perché già questo è perfetto per me.
 

vasco2000

Novellino
27 Febbraio 2015
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Bergamo
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Bianchi Intenso
Avevo la Intenso Ultegra ed al Cosmobike ho visto la versione disc devo dire molto bella ma purtroppo non sembra altrettanto leggera probabilmente attorno ai 9kg. Quindi molto difficile arrivare ai tuoi 7.5kg

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evolux

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Salute a tutti.
Comprata ieri con il 105.... già in nottata era sotto i ferri per l'upgrade .... gli ho passato il gruppo Chorus a 11V. del vecchio muletto tutta montata con gruppo chorus pedali vector ruote fulcrum r5 sella fizik pavè (misura 57) peso 8150 compreso garmin 510 e sensori.
Guarnitura del Chorus quindi?

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