• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[Test] Bianchi Oltre XR

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

.... come si dice? Il mondo è bello perchè è vario. Io la penso esattamente al contrario: le bici in taglia piccola rendono le ruote "giganti" e sono sproporzionate nell'insieme. Concordo però sull' in media stat..

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.428
419
Visita sito
Bici
Pinarello

non ho detto che i comandi Campagnolo sono i più grossi, sono innegabilmente belli grossi, rispetto soprattutto ai comandi fino al 2008.
E quelli che hanno bisogno di un telaio di taglia maggiore che fanno?
le pieghe compact, portando i comandi all'altezza attacco, rendono l'insieme poco racing, perché è tutto a livello zero, attacco, manubrio e comandi., tutto sulla stessa linea. e me dà l'impressione di poca dinamicità.
poi le impressioni sono impressioni, si sa...

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Scusa, ma i comandi campagnolo tu li vedi grossi? sull'elettronico non saprei, ma sul manuale, mi sono sempre sembrati molto essenziali, a confronto gli shimano sono enormi. Per la curva, posso darti ragione, ma solo in parte. tu prova ad immaginare sul quel telaio una curva tradizionale .... secondo me cambierebbe poco, è il telaio che è molto grande.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
L'ho provata anche io la Oltre XR, montata Record, ed è una bella sensazione poterla pedalare. Però costano veramente uno sproposito. La mia potrà anche sembrare invidia, ma secondo me queste bici di "alta gamma" restano pur sempre delle biciclette.

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Scusa, non capisco. Prima dici che è una bella sensazione pedalare una bici di questo livello. Poi invece ti contraddici dicendo che è sempre e solo una bici?! bo, facci capire.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Scusa, non capisco. Prima dici che è una bella sensazione pedalare una bici di questo livello. Poi invece ti contraddici dicendo che è sempre e solo una bici?! bo, facci capire.

Ti ringrazio per l'opportunità di approfondire la mia opinione. Semplicemente, credo sia possibile affermare che il livello di tecnologia, innovazione, design contenuto nelle top di gamma non sia tale da giustificare il netto salto di prezzo che sussiste tra queste e la fascia media. E' un discorso che, sempre a mio parere, non riguarda solo la Bianchi e/o solo i telai.

dellaserie

Novellino
28 Dicembre 2011
15
1
mortara pv
Visita sito
Bici
look 795 look 785 look 979 cervelo r3sl cannondale super six look 381
Salute a tutti, da 15 giorni sono possessore di una oltre xr montata red,da principiante quale sono non posso che parlarne bene.In precedenza avevo una Look 381, con la oltre mi sono subito trovato a meraviglia,è parsa scattosa,filante, un amore a prima vista!Grazie a tutti per i consigli che date!

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Circa il limite UCI, l'articolo 1.3.19, prevede testualmente che:"Il peso della bicicletta non può essere inferiore a 6,8 chilogrammi". Considero che pesi inferiori rientrino con le due borracce piene, che fanno corpo unico alla partenza. Una volta preso regolarmente il via, i materiali di consumo, se ne vanno, senza uscire da un comportamento regolare e quindi sono ammessi. Non posso pensare che una bici del genere sia "fuori".

Circa la tolleranza di verifica posso calcolare 100 grammi di tolleranza in meno, sia per differenza dei sistemi di misurazione, sia per altre piccole variabili che possono avvenire prima della partenza (cambio gomme ad esempio).

Per tarare la propria bilancia posso suggerire di acquistare il peso equivalente di verdura fresca al supermercato, dove effettuate l'operazione personalmente, per vedere l'eventuale scarto.

Ultima modifica:

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Io credo che i 6,8 kg, siano da intendersi al netto di borraccia piena d'acqua. Bici in ordine di marcia ma senza borraccia con acqua.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Ser puoi fare un piccolo confronto rispetto alla "tua" bici? Grazie.

Ne ho diverse. Probabilmente il raffronto più sensato è con la Cervelo S2 che uso "quotidianamente" (montata molto peggio però).

Anche lei telaio molto compatto e rigido, ma più scomodo e "secco" nelle risposte. L'interasse credo resti cmq più lungo e pure il tubo sterzo.

Tra le due, come unica bici forse sceglierei la Oltre, che mi pare un po' più "assorbente" a livello di comfort.

Poi, come già detto, dipende dall'utilizzo. Per quello che faccio io sceglierei di sicuro una Domane.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io credo che i 6,8 kg, siano da intendersi al netto di borraccia piena d'acqua. Bici in ordine di marcia ma senza borraccia con acqua.
No, i 6.8 kg sono in ordine di marcia con tutte le borracce (piene) che un ciclista vuole portarsi appresso sulla bicicletta.
La bici viene pesata all'inizio e alla fine della competizione (o della tappa).
L'UCI non specifica nulla a proposito delle borracce, per cui i ciclisti si sono ingegnati nello stratagemma della "zavorra".

Qui l'estratto del Regolamento UCI:

COMMUNIQUE DE PRESSE / PRESS RELEASE - Lausanne, SUI - 11 June 1999

Minimum bicycle weight

Further to the decision taken and published in February 1999, the International Cycling Union (UCI) wishes to specify that, in its concern to protect equal chances and the primacy of man over machine in cycling races, its Management Committee has decided to limit the minimum weight of bicycles in competitions (road, track and cyclo-cross) to 6.800 kg from 1st January 2000.
By limiting the minimum weight of bicycles, following the example of other sports like rowing, the Management Committee wants to avoid any trend towards excess which would not be in line with the policy stipulated in the Lugano Charter, adopted in 1996 - see attached document.

Service de Presse UCI

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40

Io la possiedo in taglia S e sono alto 170cm, la trovo ben proporzionata e dall'estetica appagante.
Per quanto riguarda il nervosismo in discesa, come ho risposto in precedenza, dipende molto dal set di ruote usato. Essendo il telaio bello rigido, con ruote altrettanto rigide, in discesa non permette troppi errori di traiettoria ma con ruote diciamo tradizionali si migliora tanto.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Molto bene... grazie della info.

Infatti io ero orientato a partire con dei Fulcrum 0 o Campagnolo Shamal, questo quindi dovrebbe aiutare ad ammansire la bestia in discesa...

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Da quello che hai pubblicato non si evince che i 6,8 kg siano da intendere con le borracce piene d'acqua. Io interpreto 6,8 al netto, solo peso della bici. Mi sembra anche logico, perchè se invece si calcola anche l'acqua e le borracce:
6,8-(peso di due borracce circa 140 grammi)- 1litro di acqua=5660?! sarebbe un peso troppo basso!! soprattutto se si valuta che a volte sono costretti a mettere qualche piombo per arrivare al peso e se si valuta anche il fatto che le bici dei prof. non usano componenti esoterici dal peso surreale (come invece fa qualche grammomaniaco), ma componenti come selle, reggisella, attacchi, curve, pedali, freni, ecc.. che non sono tra i più leggeri, anzi.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si, hai ragione, bici in ordine di marcia senza borracce e altri accessori (come GPS o ciclocomputer) che possono essere facilmente rimossi in gara.

Comments on Article 1.3.019:
The minimum weight of the bicycle (in working order) shall be 6.800 kg, considered without on-board accessories in place, that is to say those items that may be removed during the event...

Qui il documento PDF ufficiale dell'UCI: Technical Regulations for Bicycles

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bellissima e fascinosa bici.
SER Pecora ogni tanto ci fa sognare......
Solo la piega compact e' realmente brutta da vedere....la cambierei subito.....e ci metterei il record o il super record......sognare per sognare.....

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Bravo bel test e soprattutto fai una cosa che nessun giornale fà ovvero dire chi, secondo te, sarebbe l'utilizzatore giusto e quindi sconsigliarne giustamente l'acquisto a chi come me va in bici solo la domenica e fà qualche gf ogni tanto!!
Poi la bici è stupenda e non ho acquistato la infinito solo per questione di ? ma la prossima volta...
avrei una domanda, ma il gruppo campagnolo quanto costa preso separatamente?

Classifica generale Winter Cup 2024