[Test] Bianchi Oltre

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.868
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

non mi sembrano lontani dai miei, il super six gr.890 in tg.54 ci stanno!!! e alla fine mi sembrano che siano tutti più leggeri della Oltre in gr.930 in tg.53!!!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Grazie.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Tubolari gonfiati a 6 BAR?!?!
Per me c'è un errore!
No no, è tutto vero. 6 bar al massimo, non di più.
Con quelle ruote così rigide, aumentare la pressione di gonfiaggio avrebbe significato perdere gran parte della precisione di traiettoria sullo sconnesso.
E poi con 5.8 bar, sul bagnato si guida come sull'asciutto.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Lo so che il minimo consigliato è 8 bar, ma il manometro della mia Blackburn non ha mai superato 6 bar (o 90 PSI nell'altra scala).
Manometro farlocco ???

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.430
28.515
99
dove capita
Visita sito
Lo so che il minimo consigliato è 8 bar, ma il manometro della mia Blackburn non ha mai superato 6 bar (o 90 PSI nell'altra scala).
Manometro farlocco ???

Non so.
Tra l'altro nelle faq di Vittoria si puo' leggere:

For wet or rough roads, decrease by 0.5 bar (7.5 psi). For tubular tires, increase by 0.5 bar (7.5 psi).

http://www.vittoria.com/tech/faq/

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Con le camere d'aria arrivo talvolta a gonfiare anche 7.5 bar, non credo che il manometro sbagli di tanto.
Ed è la stessa pompa che utilizzo anche per la MTB, dove ovviamente le pressioni sono 1/3 o 1/4 rispetto alla strada.

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
480
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
non mi sembrano lontani dai miei, il super six gr.890 in tg.54 ci stanno!!! e alla fine mi sembrano che siano tutti più leggeri della Oltre in gr.930 in tg.53!!!

volevo solo dire che siamo nell'ordine dell'eccellenza tra gli 820 e i 950/980 a seconda delle taglie. Il peso della bici lo fanno i componenti quando si parla di top di gamma. Tra le aziende che abbiamo citato mettendo dentro look, time, pina (un pò più pesante ma in curva viene giù da solo) e la sempre dimenticata orbea si casca sempre in piedi. Un mio amico ha una dogma sram red co corone cabon ti, hyperion e accessori ritchey carbon da 6,53 tutto compreso che da guidare ti assicuro è davvero una goduria. secondo me la scelta dovrebbe basarsi sulla adattabilità alla propria biomeccanica e un pò all'estetica; l'occhio vuole sempre la sua parte

Reactions: lupo solitario

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.868
www.strava.com
Bici

quoto
infatti lo dico sempre che se i top di gamma soddisfano i proff. figurati un amatore anche evoluto, poi sono le geometrie che influiscono maggiormente sulle sensazioni migliori o meno che si hanno su una bici e l'estetica per quello che concerne spesso la scelta finale.

Personalmente dopo, purtroppo avere avuto 4 bici ed a breve sarò alla 5 (pirla):angrymod:, ho capito che i telai sloping mi si adattano meglio!!! adesso mi devo autoipnotizzare affinchè questa ultima bici in arrivo la tenga per qualche annetto!!! altrimenti mi faccio abbattere!!!

Ultima modifica:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Questi commenti mi pare siano un modo abbastanza diplomatico per "smorzare" quello che invece potrebbe essere un difetto.
Sembra infatti che sullo sfondo ci sia un qualche effetto di sottosterzo che si manifesta nei curvoni veloci, effetto attribuito però più alle ruote che alla geometria del telaio. Per quanto sia vero che per la stabilità in curva siano migliori le basso profilo, c'è da dire che anche su CT si parlava dell'effetto sottosterzo della Oltre, ma ciò veniva imputato più alla geometria del telaio che alle ruote. Secondo me questo è un parametro da tener presente prima di spendere 9000 euro!! soprattutto da parte dei discesisti!

Reactions: Musty

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.868
www.strava.com
Bici

no, no questo non lo credo, io ho avuto il 928 sl, che ha le stesse geometrie dell'oltre, una bici in curva da guidare con una certa "forza" e se portata al limite ci voleva pelo sullo stomaco, quindi l'oltre sarà lo stesso, ma da quì a dire "difetto" ce ne passa, piuttosto una sua peculiarità, cioè non tutti i cliclisti saranno in grado in discesa di tiragli fuori tutto il suo potenziale, per quei pochi che ci riusciranno si ritroveranno una belva!!!

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Bhè ma scusa anche il tuo commento in fondo è un pò diplomatico.
Per carità, io non ho niente contro la Oltre...e non mi interessa stare qui a sottolineare l'aspetto del sottosterzo. Del resto, se così fosse, sarebbe solo il riflesso di una scelta rivolta a enfatizzare un'altra caratteristica corsaiola, come la rigidità.
Però uno dovrebbe ragionare in termini assoluti: magari tra le bici top di gamma ce n'è qualcuna che non ha questo "difetto", pur mantenendo le stesse doti di rigidità e leggerezza. Poi, come sappiamo, la coperta è sempre corta: in ogni compromesso bisogna rinunciare a qualcosa.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.868
www.strava.com
Bici

si, certo ci sono telai che in curva sono più stabili, tipo il super six, ma anche meno agili, però come dici tù la coperta è sempre corta!

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
59
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc

Chiedo scusa ad entrambi, ma per "sottosterzo" cosa intendete?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Prima della Oltre avevo provato proprio il C'dale Super Six Hi-Mod Carbon (qui la mia recensione).
In discesa è più stabile, l'avantreno è un pochino meno leggero della Oltre, che ha dalla sua una maneggevolezza veramente incredibile.
Io ho avuto la netta percezione che siano proprio le ruote a causare un piccolo sottosterzo.
Sensazione che ritrovo anche sulle MTB con ruote da 29", il cui effetto volvente conferisce alla bici un progressivo moto accelerato, involontario rispetto alla pedalata.
Purtroppo non avevo a disposizione un wheelset a basso profilo per avere un riscontro esaustivo su questa Oltre.
Però posso assicurare che le Fulcrum Racing Speed XLR in discesa sono dei treni.
Senza pedalare, si riprendono facilmente quelli davanti senza neppure sfruttare la scia.
Ovviamente risentono di tutte le turbolenze che si creano, non sono ruote per teneri di cuore.
Sopra i 60 km/h sembra di guidare una moto da cross sulla sabbia belga di Lierop o quella olandese di Valkenswaard, tocca sempre contrastare gli sbacchettamenti.

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
59
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc

Ti ringrazio per il link, e sopratutto per la tua ottima recensione sulla Oltre, la mia domanda era ovviamente un pò provocatoria per sentire secondo loro dove hanno avuto questo effetto. Io passo da uno Iasp con una serie sterzo da 1/8 alla Oltre a sezione differenziata, e se in pianura con forte vento tengo meglio in strada la Oltre rispetto allo Iasp, in discesa invece, dovrò abituarmi, ma piegavo meglio lo Iasp. In effetti la Oltre se la lancio a forte velocità, stesse strade che facevo prima con l'altra, devo leggermente rialzare la bici e poi ripiegare per cercare di non uscire fuori carreggiata, ma ripeto sarà che devo ancora abituarmi alle nuove geometrie, serie sterzo. Per il resto invece, in salita se rilanci è una goduria, diventa un tutt'uno con Te. Non ho provato altri telai top di gamma di altre marche e quindi non posso essere del tutto obiettivo.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Sopra i 60 km/h sembra di guidare una moto da cross sulla sabbia belga di Lierop o quella olandese di Valkenswaard, tocca sempre contrastare gli sbacchettamenti.

Metafora eccezionale!!

Io non ho mai pedalato su una Oltre ne ho mai avuto ruote alto profilo....però ho sufficiente sensibilità per leggere tra le righe dell'ottima recensione fatta!! e credo di essere un discreto discesista...
E secondo me tu hai proprio messo il dito nella piaga, ovvero nella serie sterzo. Perché IMHO è proprio una questione di serie sterzo che fa la differenza.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.868
www.strava.com
Bici

sdewe ti devo bacchettare...io non ho mai parlato di "sottosterzo" ma di una certa nervosità che aveva in curva il mio 928 sl e che quindi era una bici da guidare con un una certa forza, ma che però di contro aveva una grande agilità, e dato che le geometrie sostanzialmente sono uguali con la Oltre o pensato che tale caratteristica di questa fosse da attribuirsi più alle sue geometrie e non alle ruote!
concordo pienamente con xtrncpb il super six in discesa è più stabile ma meno agile!!!

Classifica generale Winter Cup 2024