[Test] Camera d'aria Tubolito

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Giusto per completezza.
Hai controllato che nel copertone non vi sia un qualcosa che abbia provocato il foro?
Ad esempio mia moglie aveva una scheggia di vetro. Ho dovuto cambiare due camere ed un'accurata ispezione per accorgermene.
Ciao non ho controllato il copertone internamente in effetti. Da fuori è perfetto e non presenta danneggiamenti o segni.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Visto che non:
1 - vi è un corpo estraneo nel copertone;
2 - è un problema legato ai nipoti;
3 - vi è un difetto nel cerchio;
credo (la certezza mi sa che non vi sia), che i casi si riducano a due:
1 - difetto di fabbricazione della camera;
2 - pressione troppo elevata in ragione del copertone utilizzato.

Intendiamoci, questo è un mio parere
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Visto che non:
1 - vi è un corpo estraneo nel copertone;
2 - è un problema legato ai nipoti;
3 - vi è un difetto nel cerchio;
credo (la certezza mi sa che non vi sia), che i casi si riducano a due:
1 - difetto di fabbricazione della camera;
2 - pressione troppo elevata in ragione del copertone utilizzato.

Intendiamoci, questo è un mio parere
Mi ricito con il foglio istruzioni Tubolito per commentare che secondo me invece e purtroppo non è un difetto di fabbricazione ... leggendo fra le righe sembrano dire che la camera "will leak air" in discesa se non si fanno raffreddare i cerchi. "will leak air" mi sembra un eufemismo per dire che può scoppiare.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Mi ricito con il foglio istruzioni Tubolito per commentare che secondo me invece e purtroppo non è un difetto di fabbricazione ... leggendo fra le righe sembrano dire che la camera "will leak air" in discesa se non si fanno raffreddare i cerchi. "will leak air" mi sembra un eufemismo per dire che può scoppiare.
Probabilmente dovevo tenere una pressione inferiore ... ho verificato e il 'calcolatore di pressione Veloflex' mi dice che x il copertoncino da 28, un ciclista da 75kg ... dovrebbe gonfiare a 5.6.
6.4 era troppo ... anche a causa del caldo di ieri al cui si è aggiunto il surriscaldamento da discesa.
Questa situazione porta sicuramente la camera vicina ai suoi limiti strutturali.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi ricito con il foglio istruzioni Tubolito per commentare che secondo me invece e purtroppo non è un difetto di fabbricazione ... leggendo fra le righe sembrano dire che la camera "will leak air" in discesa se non si fanno raffreddare i cerchi. "will leak air" mi sembra un eufemismo per dire che può scoppiare.
Si, l'ho letto (e ricordavo bene) ecco perché una causa può essere la pressione eccessiva. Infatti nel foglio istruzioni raccomandano di tenere la pressione di 1.5 bar in meno rispetto al normale.

Infatti dice di aver gonfiato a 6.4., mentre il "...calcolatore di pressione Veloflex' mi dice che x il copertoncino da 28, un ciclista da 75kg ... dovrebbe gonfiare a 5.6..."

Per la cronaca, se non erro, dovrebbe esserci il "calcolatore pressione" anche della tubolito
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
"Alcuni Tubo sonno fatti per i freni al cerchione e alcuni possono essere usati solo con i freni a disco – per favore clicca su ‘PRODUCTS’ in alto e scegli il Tubo per controllare se quel Tubo può essere usato con i freni a disco o a cherchione. Ciò è dovuto alla diversa lavorazione del materiale.

I Tubolitos sono conformi ai test DIN4210 (15 minuti di frenata con interruzione massima di 10×10 secondi) con cerchi in alluminio e carbonio.

Effettuando il test di rottura, ossia frenando finché il prodotto si rompe, si evidenzia che le Tubolito non perdono l’aria scoppiando, come nei prodotti butilici, ma lentamente, in diversi minuti."

Qui la fonte.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forse ho letto male ma le FAQ del sito a me pare che omettano due aspetti che poi, a quanto dite, sono chiaramente riportati nei "fogli istruzione" allegati nel package;.
- non si fa menzione di pressioni più basse da utilizzare rispetto a camere in butile;
- si dice chiaramente che possono essere riutilizzate su altre ruote con altri copertoni purchè massimo da 28mm (quindi non dicono copertoni nuovi e tubolito nuovi)

Inoltre da che leggo questo 3d i maggior "difetti" su queste camere hanno riguardato sempre la zona valvola (perde, si scolla, ecc.) e guarda caso, anche questo problema è avvenuto li, pur non essendo in apparenza, direttamente collegato.
Io resto fortemente perplesso: una camera nel sotto sella ci sta visto l'ingombro ridotto, ma ad usarle sempre, sopratutto in montagna...no grazie.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Probabilmente dovevo tenere una pressione inferiore ... ho verificato e il 'calcolatore di pressione Veloflex' mi dice che x il copertoncino da 28, un ciclista da 75kg ... dovrebbe gonfiare a 5.6.
6.4 era troppo ... anche a causa del caldo di ieri al cui si è aggiunto il surriscaldamento da discesa.
Questa situazione porta sicuramente la camera vicina ai suoi limiti strutturali.

La pressione non c'entra niente. Puoi gonfiarle fino alla pressione massima scritta sulla spalla dello pneumatico. Invece (anche per curiosità personale) puoi fare una foto al cerchio (lato interno) dove c'è il foro della valvola ? In quella zona di solito finisce il nastro paranippoli, non dovrebbe esserci uno scalino... iniziamo a controllare quella sede.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La pressione non c'entra niente. Puoi gonfiarle fino alla pressione massima scritta sulla spalla dello pneumatico. Invece (anche per curiosità personale) puoi fare una foto al cerchio (lato interno) dove c'è il foro della valvola ? In quella zona di solito finisce il nastro paranippoli, non dovrebbe esserci uno scalino... iniziamo a controllare quella sede.
Le istruzioni dicono esplicitamente di sgonfiarle di 1,5 bar prima di lunghe discese perche’ la pressione prodotta dal riscaldamento dei cerchi rischia di fare eccedere la massima pressione
 
  • Mi piace
Reactions: fed72 and GhidoRen

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
La pressione non c'entra niente. Puoi gonfiarle fino alla pressione massima scritta sulla spalla dello pneumatico. Invece (anche per curiosità personale) puoi fare una foto al cerchio (lato interno) dove c'è il foro della valvola ? In quella zona di solito finisce il nastro paranippoli, non dovrebbe esserci uno scalino... iniziamo a controllare quella sede.
Come ha detto, non usa i paranippoli

"...uso Shamal Ultra, che sono come le Racing Zero e non richiedono nastro paranippli..."
 
  • Wow
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Come ha detto, non usa i paranippoli

"...uso Shamal Ultra, che sono come le Racing Zero e non richiedono nastro paranippli..."
e allora abbiamo trovato la risposta al quesito! Il trasferimento di calore dal cerchio al nastro è molto blando ma se mi dici che non monta alcun nastro paranippoli, vuol dire che tutto il calore del cerchio viene trasferito tal quale sulla camera.
Nelle faq dovrebbero aggiungere che sono sconsigliate le tubolito su cerchi senza nastro paranippoli.
Mettine uno se vuoi viaggiare più sicuro...
 
  • Mi piace
Reactions: fed72

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
e allora abbiamo trovato la risposta al quesito! Il trasferimento di calore dal cerchio al nastro è molto blando ma se mi dici che non monta alcun nastro paranippoli, vuol dire che tutto il calore del cerchio viene trasferito tal quale sulla camera.
Nelle faq dovrebbero aggiungere che sono sconsigliate le tubolito su cerchi senza nastro paranippoli.
Mettine uno se vuoi viaggiare più sicuro...
Possibilità concreta quella che descrivi.
Non è da escludere.
L'unica mia perplessità sta nel fatto che non è la prima volta che le usa e in due anni di utilizzo il problema non gli si è presentato (non credo abbia fatto discese in condizioni totalmente diverse da quella citata).

Infatti dice:

"...È da 2 anni che uso le Tubolito, con alterne fortune... inizialmente sembrava tutto ok, ovvio qualche normale foratura ... poi qualche problemino con le toppe modello vecchio ... poi qualche perdita dalle valvole che ho imparato a verificare e in alcuni casi avvitare meglio".
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
e allora abbiamo trovato la risposta al quesito! Il trasferimento di calore dal cerchio al nastro è molto blando ma se mi dici che non monta alcun nastro paranippoli, vuol dire che tutto il calore del cerchio viene trasferito tal quale sulla camera.
Nelle faq dovrebbero aggiungere che sono sconsigliate le tubolito su cerchi senza nastro paranippoli.
Mettine uno se vuoi viaggiare più sicuro...
Esattamente.
L'ho scritto prima: Continental per le camere consiglia il nastro paranipple ANCHE per cerchi tipo f.zero shamal ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Esattamente.
L'ho scritto prima: Continental per le camere consiglia il nastro paranipple ANCHE per cerchi tipo f.zero shamal ecc
infatti penso che questo problema possa presentarsi anche sulle camere light o extra light normali, di michelin e/o altri produttori. Sinceramente non conoscevo l'esistenza di questi cerchi senza nastro paranippoli, probabilmente sono studiate per usare il lattice.......
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
infatti penso che questo problema possa presentarsi anche sulle camere light o extra light normali, di michelin e/o altri produttori. Sinceramente non conoscevo l'esistenza di questi cerchi senza nastro paranippoli, probabilmente sono studiate per usare il lattice.......
è solo da 15 anni che Fulcrum le adotta... mavic con le sue ksyrium ancora da prima, quando ancora non si parlava di tubeless nel mondo corsa. e non sono studiate per essere usate senza lattice. sono semplicemente progettate così. Visto che sia nelle Fulcrum che nelle ksyrium non è necessario accedere al nipples dal suo fondo, si sono semplicemente evitati fori inutili
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
è solo da 15 anni che Fulcrum le adotta... mavic con le sue ksyrium ancora da prima, quando ancora non si parlava di tubeless nel mondo corsa. e non sono studiate per essere usate senza lattice. sono semplicemente progettate così. Visto che sia nelle Fulcrum che nelle ksyrium non è necessario accedere al nipples dal suo fondo, si sono semplicemente evitati fori inutili

E allora non ci ho mai fatto caso perchè in passato ho avuto proprio i cerchi ksyrium ma usavo camere normalissime.. ad ogni modo il problema è quello.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
infatti penso che questo problema possa presentarsi anche sulle camere light o extra light normali, di michelin e/o altri produttori. Sinceramente non conoscevo l'esistenza di questi cerchi senza nastro paranippoli, probabilmente sono studiate per usare il lattice.......
Sono cerchi abbastanza datati. È tecnologia campagnolo/fulcrum "no mag" , vanno in giro da una decina d'anni almeno

Ps: c'è chi li ha usati (e li usa( con tubeless, ma questo uso è contro specifiche campagnolo/fulcrum.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
"Alcuni Tubo sonno fatti per i freni al cerchione e alcuni possono essere usati solo con i freni a disco – per favore clicca su ‘PRODUCTS’ in alto e scegli il Tubo per controllare se quel Tubo può essere usato con i freni a disco o a cherchione. Ciò è dovuto alla diversa lavorazione del materiale.

I Tubolitos sono conformi ai test DIN4210 (15 minuti di frenata con interruzione massima di 10×10 secondi) con cerchi in alluminio e carbonio.

Effettuando il test di rottura, ossia frenando finché il prodotto si rompe, si evidenzia che le Tubolito non perdono l’aria scoppiando, come nei prodotti butilici, ma lentamente, in diversi minuti."

Qui la fonte.
Eh sì ci speravo che questo tipo di prodotto potesse limitarsi ad "air leak" ... invece ha fatto un bel botto!!!

Possibilità concreta quella che descrivi.
Non è da escludere.
L'unica mia perplessità sta nel fatto che non è la prima volta che le usa e in due anni di utilizzo il problema non gli si è presentato (non credo abbia fatto discese in condizioni totalmente diverse da quella citata).

Infatti dice:

"...È da 2 anni che uso le Tubolito, con alterne fortune... inizialmente sembrava tutto ok, ovvio qualche normale foratura ... poi qualche problemino con le toppe modello vecchio ... poi qualche perdita dalle valvole che ho imparato a verificare e in alcuni casi avvitare meglio".

Confermo: in due anni non mi erano mai capitate esplosioni, ma solo perdite di pressione dovute alla "esemplare" valvola Tubolito o alle toppe vecchio modello che dopo un po' perdevano efficienza.

Devo però dire che grazie alle vostre considerazioni mi è venuta in mente un'altra cosa: nei due anni di uso precedente avevo sempre usato copertoncini (sempre Veloflex) da 25 ... solo da poco ho provato con i 28. Gonfiati probabilmente troppo, specialmente in una calda giornata d'estate, giù per la discesa di Pian del Lupo, ed ecco che ieri è successo il fattaccio.

In sostanza come misure per prevenire più possibile altre detonazioni, si può aggiungere nastro paranippli (che limita il trasferimento di calore) e attenersi a pressioni più contenute (per essere più lontani dal "limite massimo").

Comunque tut-a-post ... spero che il topic aiuti qualcun altro ad evitare questa situazione!!! Ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
796
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao, oggi durante una discesa mi è scoppiata una Tubolito mentre stavo rallentando prima di affrontare un tornante. Per fortuna in quel momento andavo piano e dritto ... e sono riuscito a gestire la situazione senza volare. La discesa era al 8/9%, lunga 9km e con molti tornanti. I cerchi in alluminio erano veramente molto caldi. Allego foto del buco e della valvola deformata. Ora di certo la mando anche a Tubolito. Ma secondo voi è una cosa normale? Non sono uno che scende a pinze tirate ... ma prima dei tornanti devo pur rallentare! C'è qualche fattore che mi sfugge ad es settaggio freni o altro? O è normale sfiga con la quale bisogna fare i conti a meno di non passare ai dischi? Vedi l'allegato 349094

rimanendo con bici rim potresti passare al tubeless! gandalf (avendo anche cerchi adatti deduco che hai provato ma non ti sei convinto)