[Test] Cannondale Super Six EVO Sram Red

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma scusate sempre devono pesare 6800 gr, dunque e' solouna giusta quesione pubblicitaria. punto. Fa strano appunto il contrario che "stipendiati" cannondale possano decidere che bici avere, facendo venire delle perplessità sul prodotto cdale.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
La differenza tra una taglia 54, in prova, e la mia abituale, una 56, è di soli 15 mm per tubo orizzontale, tubo sterzo e interasse, e di 20 mm per il tubo sella (che infatti risulta visivamente alto).
Diciamo che la 54 non era perfetta al 100%, ma era comunque una misura pedalabile senza percepire fastidi o impressioni distorte.
Definirla "palesemente non corretta" mi pare proprio eccessivo e fuori luogo.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E' vero, in questo caso non è una SRAM Red ma una Cannondale SL con corone SRAM Red.
Le pedivelle, comunque, le fa SRAM per conto di Cannondale.
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
A me intriga parecchio la versione black MATT per DI2 con la striscia rossa di moda longitudinale!
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
quoto, ma con tutto il rispetto io so il tedesco e sia Tour che Roadbike sono due riviste di un servilismo e leccaculismo assurdo. Non c'è un test dove non vinca un prodotto tedesco...tanto per dirne una. Fatto sta che secondo me valutare una bici solo dai valori di risultato di test di misura è riduttivo. Capisco che ci sia diffidenza se i giudizi sono tutti uguali, ma è proprio dei giudizi personali di chi prova che secondo me ci si dovrebbe nutrire. Sta a noi avere o meno fiducia nelle sensazioni e nella competenza di chi le prova.

ciao
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Non ce' stata una prova delle riviste tedesche(mi sembra di capire) ma solo l'utilizzo della struttura chefa le prove di stress dei telai. detto questo, e' normale che ogni casa al lancio del nuovo prodotto la meni alla grande sarà il mercato a "sentenziare" l' autenticità del prodotto.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta

I grafici riportati sono quelli diffusi da Cannondale, che si è avvalsa di laboratori specialistici.
Se poi i valori riportati siano fasulli, non posso certo verificarlo.
Ma non credo che Cannondale diffonda alla leggera schemi grafici che includono anche molti brand concorrenti...

Il mio test prescinde ovviamente da tali valori, poichè non posso verificarli su base scientifica, non avendo strumenti idonei allo scopo.
Io ho solo pesato scrupolosamente la bicicletta messami a disposizione.
E ho riportato le sensazioni di guida percepite.

Per BDC-Forum ho provato la Cannondale Super Six HM, la Bianchi Oltre e questa Super Six EVO.
Purtroppo sono tutte bici eccellenti, valide anche per l'impiego professionistico.
Hanno determinate caratteristiche, che per alcuni sono ritenute pregi, per altri invece difetti.
Ciò che cerco di trasmettere è proprio il carattere di una bicicletta, descrivendo le sensazioni avute nel corso delle varie situazioni di guida.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vabbeh tralasciamo i grafici, potei portartene altrettanti di Specy che ovviamente pendono dalla loro parte.....
Spero che nessuno si offenda se appunto dico che sono poco attendibili i grafici dei depliants, o per lomeno io cerco di non farmi condizionare dagli stessi.


pero mi interessa invece sapere appunto le diffrenze , che hai sapientemente omesso tra le bici che hai provato....
o perlomeno regalaci la prova confronto tra il supersix hm e il supersix EVO....dai questo ce lo devi.a
avendo le stesse geometrie non si discosta molto la guida e la la reazione della bici nei casi limite, cambia caso mai la sensazione di leggerezza e di rigidità diverse....
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
55
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Mi potresti dire come si comportano le R sys sl in discesa, vale a dire mi sembra che abbiano un canale più stretto e quindi potrebbero dare qualche problema in discesa, attualmento io adopro Shamal tutti i giorni e Zipp 202 in gara ed il canale di ambedue è bello largo senti la ruota stabile; Ho avuto le prime R Sys nel 2007 e mi trovai male alle alte velocità mi sembravano ballerine e poi ti prego un commento sulle R Sys alle alte velocità in piana, le reputi adatta ad una gran fondo oppure si perde troppo in aerodinamica. Grazie
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Personalmente reputo le R-Sys SL uno dei migliori prodotti di casa Mavic, se non il migliore.
Prescindendo dalle prestazioni della serie Cosmic Carbone, che sono un segmento a sè stante, le R-Sys SL sono leggere, non eccessivamente rigide (i raggi lavorano molto bene sia in fase di accelerazione sia durante le frenate, dando la sensazione di non flettere ma assorbendo le asperità), scorrevoli in misura più che soddisfacente.

Aerodinamica: un aspetto curato dai professionisti, ma per noi amatori... cosa cambia avere una ruota definita commercialmente "più aerodinamica" rispetto ad altre ???
Quanto arriviamo a guadagnare nelle prestazioni ???
Le R-Sys SL non le ho testate nella galleria del vento, ma non mi pare soffrano in tal senso. Io da solo in pianura tenevo comodamente i 45 km/h senza percepire sensazioni di rallentamento provenienti dalle ruote.
Ovviamente non sono ruote ad alto profilo, che pur avendo una maggiore inerzia giroscopica soffrono molto il vento laterale.
Con queste R-Sys SL non si verificano sbandamenti dovuti a turbinii dell'aria.
Probabilmente la sensazione che hai percepito tu nel 2004 (ruote ballerine) era attribuibile ai cuscinetti, bastavano discrepanze infinitesime nelle tolleranze per causare sbandamenti al cerchio.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non ho descritto il confronto tra la Super Six HM e la EVO per il semplice fatto che la HM da me provata in precedenza era una misura 56 con ruote Mavic Ksyrium Elite, mentre la EVO era una 54 con ruote R-Sys SL, più leggere.
Ne consegue una risposta migliore in accelerazione e probabilmente una maneggevolezza più marcata a favore della EVO.
Di sicuro la EVO è molto rapida ma anche terribilmente stabile, molto più confortevole e assorbente della HM. E questo a prescindere dalla taglia del telaio, perchè le fibre di carbonio sono molto diverse dalla HM.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Ho capito.....fai parte del gruppo vendiet della cannondale , ma tanto la mia S6HM non la cederò mai e poi mai !!! :) :)
 

Classifica generale Winter Cup 2024