Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.771
3.930
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Una domanda, stasera sono passato dal meccanico e ho preso un lubrificante spray. Dopo aver pulito a fondo la catena l'ho applicato, ma a voi non succede spruzzandolo di sporcare un po' la ruota e la pista frenante? Sbaglio qualcosa?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Mentre spruzzi metti un panno tra telaio e catena oppure spruzza dal lato opposto alla ruota,trai raggi,verso l’esterno aiutandoti con i tubicini appositi che tante bombolette spray hanno in dotazione.
Naturalmente spruzza da fermo pedalando al contrario.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
766
312
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.228
7.750
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si si, assolutamente.
io ne parlai molto bene già all'epoca, se vedi il thread a quei tempi.
però non approfondii.
ora lo sto usando a fondo e devo dire che non ha rivali.
la prima applicazione deve però essere fatta a regola d'arte.
Proverò in mtb , ma non avevo avuto grossi feedback, però non ero mai partito da una catena linda
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il mio ferramenta mi ha fatto omaggio di questo prodotto italianissimo

41%2BWXeecNrL.jpg


ho deciso di provarlo su una MTB a catena perfettamente pulita.
rispetto al CRC è molto più lento ad asciugare, almeno 3 ore, ma lascia una patina più densa e biancastra, molto persistente.
domani lo provo e vi dico.

p.s.: dimenticavo, il mio ferramenta lo vende a 6,50 flacone da 400ml, quindi molto conveniente
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.587
1.759
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
il mio ferramenta mi ha fatto omaggio di questo prodotto italianissimo

41%2BWXeecNrL.jpg


ho deciso di provarlo su una MTB a catena perfettamente pulita.
rispetto al CRC è molto più lento ad asciugare, almeno 3 ore, ma lascia una patina più densa e biancastra, molto persistente.
domani lo provo e vi dico.
Sai che forse l'avevo visto nel reparto di un supermercato? Volevo prenderlo ma mi scaz un po' buttare la bomboletta quand'è finito

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sai che forse l'avevo visto nel reparto di un supermercato? Volevo prenderlo ma mi scaz un po' buttare la bomboletta quand'è finito

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
occhio che ce n'è uno quasi uguale, ma non è per catene.
comunque si capisco il fatto dello smaltimento, ma d'altra parte per veicolare il prodotto ci vuole necessariamente lo spray, che del resto a priori non piace nemmeno a me.
nel frattempo l'ho applicato a due catene MTB e devo dire che quella che nel frattempo si è perfettamente asciugata fa un certo effetto, con quella patina bianca che la avvolge integralmente, in pratica la "incapsula".
a banco la rumorosità è praticamente ZERO anche se di primo acchito ho la sensazione che la cambiata non sia al livello del CRC.
domani provo in fuoristrada.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.587
1.759
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
occhio che ce n'è uno quasi uguale, ma non è per catene.
comunque si capisco il fatto dello smaltimento, ma d'altra parte per veicolare il prodotto ci vuole necessariamente lo spray, che del resto a priori non piace nemmeno a me.
nel frattempo l'ho applicato a due catene MTB e devo dire che quella che nel frattempo si è perfettamente asciugata fa un certo effetto, con quella patina bianca che la avvolge integralmente, in pratica la "incapsula".
a banco la rumorosità è praticamente ZERO anche se di primo acchito ho la sensazione che la cambiata non sia al livello del CRC.
domani provo in fuoristrada.
Quando ci torno se mi ricordo do un occhio [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
occhio che ce n'è uno quasi uguale, ma non è per catene.
comunque si capisco il fatto dello smaltimento, ma d'altra parte per veicolare il prodotto ci vuole necessariamente lo spray, che del resto a priori non piace nemmeno a me.
nel frattempo l'ho applicato a due catene MTB e devo dire che quella che nel frattempo si è perfettamente asciugata fa un certo effetto, con quella patina bianca che la avvolge integralmente, in pratica la "incapsula".
a banco la rumorosità è praticamente ZERO anche se di primo acchito ho la sensazione che la cambiata non sia al livello del CRC.
domani provo in fuoristrada.

Ciao Davlak, volevo chiederti se hai usato lo squirt, lo sto applicando da un anno circa dopo che mi hanno dato i campioni in fiera, le sensazioni sono molto buone, anche il rumore, unico neo il costo.
Pietro
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao Davlak, volevo chiederti se hai usato lo squirt, lo sto applicando da un anno circa dopo che mi hanno dato i campioni in fiera, le sensazioni sono molto buone, anche il rumore, unico neo il costo.
Pietro
si, ne ho parlato anche in questo thread e ne ho parlato bene, a patto di usare quello giusto perchè con il freddo ci vuole il tipo specifico.
tuttavia credimi non si avvicina alle prestazioni di questo CRC.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quando ci torno se mi ricordo do un occhio [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
nel frattempo l'ho testato velocemente su strada e fuoristrada.
la silenziosità è forse addirittura leggermente superiore al CRC però come avevo già accennato, la cambiata che fornisce il CRC è inarrivabile.
probabilmente ciò è dovuto allo spesore del film che si crea, molto più sottile sul CRC.
comunque voglio approfondire perchè anche questo SIGILL mi piace.
penso di fare presto un confronto tra CRC - SIGILL e il W5 della LIDL che da oggi e per una settimana è in vendita nei loro negozi al prezzo di 1,29€ :mrgreen: e di cui si è parlato nelle pagine precedenti.
un utente ha detto che la formulazione dovrebbe essere simile se non uguale al CRC.