Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.690
1.504
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, mi potresti confermare che pulendo una catena senza mai smontarla, con petrolio lampante e lubrificandola con un lubrificante oleoso percorri più di 10.000km mantenendo l'allungamento della catena dentro lo 0,5 percento?
Guarda che le catene si consumano in base a uso,percorsi, frequenza di pulizia e non ultimo peso del ciclista,il tipo di olio non influisce sulla durata,per rispondere alla tua domanda le mie catene fanno 10.000km con lo 0,75% ed hanno la medesima durata qualsiasi olio utilizzo
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.655
859
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
I pro le cambiano ogni settimana circa. E non si fanno tanti problemi di lubrificanti, anzi se piove le ingrassano.

Io la mia dopo 5/6.000 km la cambio, un pò per usura, un pò perchè qualche cambiata storta arriva ogni tanto. Considerato che non riesco a fare più km in un anno vuol dire una catena all'anno. Se vedo che dopo anche una bella pulita non torna silenziosa la cambio prima.

Una pulizia a fondo ogni 2 settimane o quando inizia a essere rumorosa, una passata con il panno dopo quasi ogni uscita e via.

Non so quanto potrebbe allungare la vita della catena una manutenzione più profonda, onestamente a me non entusiasma mettermi a montare e smontare la catena quindi preferisco gettarla via ogni tanto. Se invece qualcuno è appassionato di queste cose fa benissimo, anche se temo che i risultati siano i medesimi.

Attualmento uso il dry lube interflon perchè il mio meccanico ne parlava benissimo. Mi trovo meglio che con quello decathlon ma poca roba. Quando finirò questo prenderò quello Shimano o quello che trovo. Temo che alla fine siano più o meno tutti simili una volta individuata la categoria.

Avessi il tempo di fare più Km non cambierei abitudini.
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
L’acqua a 90° elimina anche i residui degli additivi?

per i test fatti sul risparmio di watt passo…non è una cosa che mi appassiona….anche perché siamo pieni di test su componenti aereo,grandi pulegge,cuscinetti ceramici,caschi e peli sulle gambe,tutti testati che garantiscono un risparmio di wattaggio.
Premesso che lo scopo di questo lavaggio è eliminate lo sporco (polvere, terra) raccolta nei km percorsi, ho spesso esaminato l'acqua residua del lavaggio, nonché la catena lavata. Ho notato che i residui di terra e polvere scompaiono dalla catena, ma un po' di cera con i suoi additivi rimane. Il fatto che rimanga è comunque positivo perché si tratta comunque di uno strato lubrificante riattivato e che permette quindi di "risparmiare" nuova cera.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.586
3.762
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Premesso che lo scopo di questo lavaggio è eliminate lo sporco (polvere, terra) raccolta nei km percorsi, ho spesso esaminato l'acqua residua del lavaggio, nonché la catena lavata. Ho notato che i residui di terra e polvere scompaiono dalla catena, ma un po' di cera con i suoi additivi rimane. Il fatto che rimanga è comunque positivo perché si tratta comunque di uno strato lubrificante riattivato e che permette quindi di "risparmiare" nuova cera.
La cosa infatti che mi incuriosisce di questi due prodotti che hai citato(…ricordami con quale ti sei trovato meglio..)è la presenza di additivi che dovrebbero migliorare l’ancoraggio sul metallo e di conseguenza la persistenza col passare dei km rispetto alla semplice paraffina.

Io avendo provato anche l’aggiunta di olio di vasellina alla paraffina devo dire che si migliora la “lubrificazione” ma ne peggiora la pulizia.
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
il tipo di olio non influisce sulla durata
Sono abbastanza d'accordo che il tipo di olio non influenzi la durata della catena. Infatti credo che più del 90% degli oli specifici per catene bici abbiano prestazioni tra loro equlvalenti e queste prestazioni sono inferiori al Deep Cleaning + Immersion Waxing.
Questo, oltre a scriverlo io qui a seguito di mie esperienze dirette, è supportato da test mirati i cui risultati sono consultabili sul Zero Friction https://zerofrictioncycling.com.au/lubetesting/
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Non so quanto potrebbe allungare la vita della catena una manutenzione più profonda
Più che "vita della catena" trovo più attinente parlare di "vita della trasmissione". E una prassi di pulizia come descritta qui https://zerofrictioncycling.com.au/wax-instructions/ fa sì che un Ultegra 2x11V superi i 10.000km senza passare lo 0,5% di allungamento della catena (e di conseguanza, i denti dei pignoni rimangono integri, senza che si formi il cosiddetto ricciolo).
Aggiungo, che la durata di una trasmissione così trattata è solo uno dei vantaggi ripetto alle lubrificazioni wet. Ci sono altri vantaggi come scorrevolezza e la pulizia.
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Riassumendo questa dicsussione sul Deep Cleaning + Immersion Waxing:
- Una minoranza l'ha provato (seppure con qualche rivisitazione rispetto a come lo eseguo io) e afferma che ha prestazioni superiori ai sistemi Wet Lube tradizionalmente usati.
- La maggioranza non l'ha mai provato e dimostra anche scarso interesse a provarlo.
Per evolvere la qualità della discussione, sarebbe interessante anche raccogliere pareri (con relative argomentazioni) di CHI L'HA PROVATO e lo ritiene:
- Inferiore come prestazioni (suprattutto negli aspetti dell'usura della trasmissione e redimento [watt] sulla pedalata)
oppure
- Troppo laborioso/costoso per valer la pena di essere inserito nella propria routine.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.586
3.762
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riassumendo questa dicsussione sul Deep Cleaning + Immersion Waxing:
- Una minoranza l'ha provato (seppure con qualche rivisitazione rispetto a come lo eseguo io) e afferma che ha prestazioni superiori ai sistemi Wet Lube tradizionalmente usati.
- La maggioranza non l'ha mai provato e dimostra anche scarso interesse a provarlo.
Per evolvere la qualità della discussione, sarebbe interessante raccogliere pareri (con relative argomentazioni) di CHI L'HA PROVATO e lo ritiene:
- Inferiore come prestazioni (suprattutto negli aspetti dell'usura della trasmissione e redimento [watt] sulla pedalata)
oppure
- Troppo laborioso/costoso per valer la pena di essere inserito nella propria routine.
Poi ci spieghi come fare(vedi grassetto)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.315
5.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ci tratto più di 60 catene (30 applicazioni con 2 catene alla volta) ogni catena la ritratto ogni 300 km circa (gravel) oppure ogni 500 km circa (strada). Se prendessi della pioggia consistente l'applicazione la ripeterei subito indipendente dai km percorsi.
Quindi abbastanza costoso, con un boccetto da 120 ml da 15 € di lubrificante (quindi non dei piu’ economici, ripeto è il c3 dry della muc off) io ci faccio lo stesso numero di applicazioni
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Poi ci spieghi come fare(vedi grassetto)
Per misurare questi watt risparmiati in termini numerici ci vuole un certa strumentazione che credo nessuno ha. Un modo empirico ma secondo me veritiero può essere quello di: avere una catena "cerata" che ha fatto tra 10 e 200km, appendere la bici, metere la catena sul pignone più piccolo (in quanto qui è dove la catena articola maggiormente) e girare i pedali all'indietro percependo la sforzo necessario a ciò. Le prime 2-3 volte questa differenza l'ho notata (adesso non più perchè sono assuefatto).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.178
21.832
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per misurare questi watt risparmiati in termini numerici ci vuole un certa strumentazione che credo nessuno ha. Un modo empirico ma secondo me veritiero può essere quello di: avere una catena "cerata" che ha fatto tra 10 e 200km, appendere la bici, metere la catena sul pignone più piccolo (in quanto qui è dove la catena articola maggiormente) e girare i pedali all'indietro percependo la sforzo necessario a ciò. Le prime 2-3 volte questa differenza l'ho notata (adesso non più perchè sono assuefatto).
Direi di lasciar perdere certi "metodi" non stai misurando di certo il rendimento o il risparmio di watt
Quella prova andrebbe fatta con la catena sotto carico se no è come fare girare le ruote a vuoto... Non dice nulla del comportamento sotto carico

Comunque uno dei difetti dei metodi a cera( o dei lubrificanti cera-acqua tipo squirt) è che non proteggono dall'ossidazione che soprattutto in inverno è una rottura perché andrebbe ripulita la catena immediatamente dopo ogni giro
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.586
3.762
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per misurare questi watt risparmiati in termini numerici ci vuole un certa strumentazione che credo nessuno ha. Un modo empirico ma secondo me veritiero può essere quello di: avere una catena "cerata" che ha fatto tra 10 e 200km, appendere la bici, metere la catena sul pignone più piccolo (in quanto qui è dove la catena articola maggiormente) e girare i pedali all'indietro percependo la sforzo necessario a ciò. Le prime 2-3 volte questa differenza l'ho notata (adesso non più perchè sono assuefatto).
Lascia perdere queste prove…senti a me
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and yagone64

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.000
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Direi di lasciar perdere certi "metodi" non stai misurando di certo il rendimento o il risparmio di watt
Quella prova andrebbe fatta con la catena sotto carico se no è come fare girare le ruote a vuoto... Non dice nulla del comportamento sotto carico

Comunque uno dei difetti dei metodi a cera( o dei lubrificanti cera-acqua tipo squirt) è che non proteggono dall'ossidazione che soprattutto in inverno è una rottura perché andrebbe ripulita la catena immediatamente dopo ogni giro
Vero per la paraffina, magari i prodotti indicati hanno un addittivo che protegge dalla corrosione.
Sarebbe una buona motivazione per giustificare, in parte, la spesa maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.690
1.504
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sono abbastanza d'accordo che il tipo di olio non influenzi la durata della catena. Infatti credo che più del 90% degli oli specifici per catene bici abbiano prestazioni tra loro equlvalenti e queste prestazioni sono inferiori al Deep Cleaning + Immersion Waxing.
Questo, oltre a scriverlo io qui a seguito di mie esperienze dirette, è supportato da test mirati i cui risultati sono consultabili sul Zero Friction https://zerofrictioncycling.com.au/lubetesting/
Ho letto delle spese per affrontare questa profonda pulizia e lubrificazione,per una presunta maggiore durata della catena,io neanche ricordo quando presi un litro di petrolio lampante (ne basta molto poco) raramente spendo molto per un olio ed ho imparato che ne serve poco quindi anche questo dura molto,anche se la catena forse mi dura poche migliaia di km in meno non arrivo a spendere importi a 3 cifre annuali tra catene e lubrificazione
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Io effettuo una prima pulizia con pennello e sgrassante oppure pennello e benzina ( dipende da quello che ho a casa ) . Poi barbieri pieno di detersivo per i piatti e alla fine smonto la catena e la pulisco in una vaschetta ad ultrasuoni che avevo già a disposizione mentre io pulisco la bici. Quando la catena è perfetta o paraffina oppure dry lube interflon

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_71

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.315
5.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per curiosità qualcuno ha provato il muc Off ceramic wet ed il finish line ceramic wet?
Io il ceramic wet muc off, lubrifica bene ma sporca abbastanza e lavare la catena è piu’ complicato che con ceramic dry muc off, immagino sia normale visto che è wet :-)xxxx, comunque massima silenziosita’ dopo l’applicazione, forse piu’ che col dry
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.641
12.866
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qualcuno usa lo squirt? Come vi trovate?
Io l'ho usato un paio di volte, anche mettendone poco si impastava troppo con polvere e sporco e già alla prima uscita la catena sembra che non veniva pulita da settimane, magari sbagliavo qualcosa io, comunque l'ho abbandonato subito