Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
ma dove la silenziosità e morbidezza di cambiata precipita a differenza dei prodotti oliosi
Non ho mai misurato il rumore , nè tantomeno si può misurate la morbideza percepita, ma prima di passare al waxing con il Silca Hot Melt, ho provato i wet più esoterici. Quindi, non credo di sbagliarmi nel dire che le catene trattate con il Silca Hot Melt, dopo i primi 5km di "assestamento" entrano in un mondo "magico" con un rumore bassissimo e una cambiata extra fluida. Questa "magia" dura per centinai di kilometri.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Pulita e lubrificata ogni 300-500km (a seconda del meteo incontrato) con il metodo immersion waxing utilizzando il Silca Hot Melt.
Se vuoi approfondire il metodo, qui c'è una lunga bibliografia: https://zerofrictioncycling.com.au/wax-instructions/
Quale è la quantità di lavoro e il costo annuo dei consumabili col tuo metodo? Rimpiazzi il quicklink quando smonti la catena?

Il mio costo approssimando per eccesso è:

-13 € per il lubrificante Muc Off C3 dry che mi dura 1 anno - 10000 km (con applicazione 1 volta a settimana)
-55 € la latta da 5 litri di sgrassante muc off che dura (almeno) 2 anni 20000 km
-diciamo che una catena mi dura 8 mesi e costa 40 €

Totale approssimiamo 100 €/anno, ammetto che non è poco e si potrebbe risparmiare secondo me soprattutto sullo sgrassante ma non mi va di usare il petrolio bianco che costa la metà ma inquina, il muc off è biodegradabile.

In termini di lavoro è 1 ora a settimana (che però per me è un piacere più che un lavoro perchè pulire la catena il venerdì sera quando stacco dal lavoro "vero" è per me un momento di relax).

In termini di rumorosità, scorrevolezza e non appiccicosità della catena il risultato che ottengo ritengo sia ottimo, o quanto meno adeguato alle mie esigenze.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Per simili intendo che come tutti gli altri attira polvere. Lo posso afermare anche senza averlo provato perchè si tratta di un lubrificante oleoso a base di petrolio/idrocarburi. E' nella natura di queste sostanze attirare la polvere, è una legge della fisica. Il fatto che i produttori si permettano liberamente di affermare "non attira la polvere" è un altro discorso.
Ti ripeto, non trovo polvere o altri detriti sulla catena, tutto sta ovviamente a come si applica.
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Quale è la quantità di lavoro e il costo annuo dei consumabili col tuo metodo? Rimpiazzi il quicklink quando smonti la catena?

Il mio costo approssimando per eccesso è:

-13 € per il lubrificante Muc Off C3 dry che mi dura 1 anno - 10000 km (con applicazione 1 volta a settimana)
-55 € la latta da 5 litri di sgrassante muc off che dura (almeno) 2 anni 20000 km
-diciamo che una catena mi dura 8 mesi e costa 40 €

Totale approssimiamo 100 €/anno, ammetto che non è poco e si potrebbe risparmiare secondo me soprattutto sullo sgrassante ma non mi va di usare il petrolio bianco che costa la metà ma inquina, il muc off è biodegradabile.

In termini di lavoro è 1 ora a settimana (che però per me è un piacere più che un lavoro perchè pulire la catena il venerdì sera quando stacco dal lavoro "vero" è per me un momento di relax).

In termini di rumorosità, scorrevolezza e non appiccicosità della catena il risultato che ottengo ritengo sia ottimo, o quanto meno adeguato alle mie esigenze.

Le mie risposte

- PREMESSA -->> il metodo "pulizia profonda della catena" seguito dalla lubrificazione "Immersion Waxing" non ha come prerogativa principale quella di essere il più economico nè il più veloce. A mio avviso ha come prerogativa principale essere quello il più performante per l'utilizzo sulle catene delle bdc, MTB, gravel. Con tutto il rispetto per chi sostiene che una catena lavata sulla bici e i lubrificanti oleosi siano migliori o comunque idonei allo scopo, io la penso diversamente. Magari trovassi chi mi mostrasse come risparmiare tempo mantenendo costante la Performance che ottengo con l'Immersion Waxing, ma per convincermi ho bisogno di argomentazioni solide.

- Costo -->> Riguardo il costo annuo splittato come hai suddiviso tu, non ne ho traccia e non voglio inventarmelo rischiando errori. Però, ho verificato i miei numeri e sono sovrapponibili, spesso migliorativi, a quelli del sito Zero Friction https://zerofrictioncycling.com.au/lubetesting/. Quindi, visto che Zero Friction ha già fatto il lavoro di ragioneria, posso affermare di cadere in un costo di "Usura Groupset" (vedi primo grafico del link) di 150-160€ / 100.000 Km. Io però a differenza di Zero Friction, il mio"Groupset" ha due catene identiche che alterno per questioni di comodità.

- Tempo -->> Il tempo che impiego a trattare tutta la trasmissione è di 1,5h ogni 2-3 settimane (dipende da quanto esco). Questo in quanto tratto 2 catene per volta. E' però importante anche dire, che con le catene trattate con Immersion Waxing NON CI SI SPORCA. E' quindi un tempo con le mani pulite... e anche per me, sono ore Zen, visto che la bici è il mio hobby prediletto.

- Scorrevolezza, rumorosità, appiccicosità etc. -->> Prima di passare al waxing con il Silca Hot Melt, ho provato molti wet esoterici. Quindi, non credo di sbagliarmi nel dire che le catene trattate con il Silca Hot Melt, dopo i primi 5km di "assestamento" entrano in un mondo "magico" con un rumore bassissimo e una cambiata extra fluida. Questa "magia" dura per centinai di kilometri e non credo sia eguagliabile dai lubrificanti wet esistenti sul mercato (l’UFO Drip e il Nix Frix Shun Blue Devil si avvicinano, ma non eguagliano). Inoltre, se capita di toccare la catena = non ci si macchia. Quindi, addio ai tatuaggi della corona sul polpaccio quando scendi sovrappensiero.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo che ci sia 1 SOLO metodo corretto/efficace per pulire e lubrificare la catena della bicicletta. Tutti gli altri hanno performance inferiori, se non addirittura dannosi. Questo modo corretto consiste in:
1- Pulire la catena IN PROFONDITA'. E per far ciò deve essere smontata dalla bici. Con cosa e come pulirla, dipende dalla quantità di sporco e dalla natura lubrificante residuo.
2- Applicare a caldo, per immersione in bagno fuso un lubrificante specifico a base cera (Molten o Silca -- niente DYI).
2a- Se proprio non volessimo attrezzarci per il bagno in cera fusa, ci sono alcuni oli (per esempio l'UFO o il Nix Frix Shun) ben performanti, che però per ben performare devono essere comunque applicati su una catena pulita come al punto 1 e devono essere applicati con una procedura ben precisa.
Io uso questo metodo e ne sono pienamente soddisfatto, uso paraffina in polvere come lubrificante.
Hai qualche link dei prodotti che hai citato?
Differenza con la paraffina?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Riguardo la durata, io con un Ultegra 11V, sono arrivato a 11.000 km con una usura di 0,5% (misurata con un KMC digitale). Poi ho venduto tutta la bici e non ho mai saputo quanto ancora avrebbe durato questa catena. Però di sicuro stando sotto lo 0,75% sarei arrivato a superare i 12.000 km con una sola catena e un solo pacco pignoni + ingranaggi.
Sono i km che mediante fanno le mie catene 11v ed io le smonto solo per buttarle,mi limito a pulire con usare petrolio lampante e a lubrificare con oli che attirano poca sabbia e polvere
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono i km che mediante fanno le mie catene 11v ed io le smonto solo per buttarle,mi limito a pulire con usare petrolio lampante e a lubrificare con oli che attirano poca sabbia e polvere

Si appunto, idem. Con la differenza che in un attimo pulisco e lubrifico risparmiando tempo, fatica e denaro.
Se la catena è ben lubrificata e pulita cambia poco in termini di durata se si usano olii tradizionali o cere, per assurdo si potrebbe anche lubrificare con olio di oliva e cambierebbe poco, a patto di rilubrificare prima che si sia perso tutto.
La differenza la si nota nella pulizia della catena, con le cere puoi toccarla senza sporcarti, il pacco pignoni e tutta la trasmissione rimangono sempre come nuovi.
Come tempo, fatta la prima sgrassatura approfondita, non porta via molto di più che usando olii, io faccio tutta la procedura mentre lavo la bici, in 1 ora mi sbrigo.
A livello di costi penso non ci sia paragone, ho comprato 1 kg di paraffina quasi 2 anni fa, costo 18 euro, ne ho ancora da aggiungere al pentolino, quando sarà sceso il livello. Intervallo di lubrificazione ogni 4/500 km.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Se la catena è ben lubrificata e pulita cambia poco in termini di durata se si usano olii tradizionali o cere, per assurdo si potrebbe anche lubrificare con olio di oliva e cambierebbe poco, a patto di rilubrificare prima che si sia perso tutto.
La differenza la si nota nella pulizia della catena, con le cere puoi toccarla senza sporcarti, il pacco pignoni e tutta la trasmissione rimangono sempre come nuovi.
Come tempo, fatta la prima sgrassatura approfondita, non porta via molto di più che usando olii, io faccio tutta la procedura mentre lavo la bici, in 1 ora mi sbrigo.
A livello di costi penso non ci sia paragone, ho comprato 1 kg di paraffina quasi 2 anni fa, costo 18 euro, ne ho ancora da aggiungere al pentolino, quando sarà sceso il livello. Intervallo di lubrificazione ogni 4/500 km.
A mio modo di vedere le cose, poi ognuno la pensa diversamente, è troppo scomoda da applicare e la durata della catena è pressapoco simile ai metodi tradizionali abbinati ad un ottimo olio.
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Sono i km che mediante fanno le mie catene 11v ed io le smonto solo per buttarle,mi limito a pulire con usare petrolio lampante e a lubrificare con oli che attirano poca sabbia e polvere
Ciao, mi potresti confermare che pulendo una catena senza mai smontarla, con petrolio lampante e lubrificandola con un lubrificante oleoso percorri più di 10.000km mantenendo l'allungamento della catena dentro lo 0,5 percento?
500 grammi di Silca Secret Chain Blend (Hot Melt) costano 46 €, per quante applicazioni e/o km durano?
Io ci tratto più di 60 catene (30 applicazioni con 2 catene alla volta) ogni catena la ritratto ogni 300 km circa (gravel) oppure ogni 500 km circa (strada). Se prendessi della pioggia consistente l'applicazione la ripeterei subito indipendente dai km percorsi.
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Costosetti entrambi, io 1 kg di paraffina lo pago 18 euro.
Differenze che giustifichino il costo maggiore?
Per me il costo maggiore è giustificato dalla presenza di additivi quali sono polveri lubrificanti derivanti dal tungsteno. Sono queste che garantiscono alti livelli di: scorrevolezza (risparmio di watt), adesione al metallo della catena e durata del trattamento.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ogni tanto si ritorna sulla questione immersione in materiali cerosi o lubrificazione a olio(tralasciando il discorso dello smontaggio catena altrimenti non se ne esce)…
Al di fuori di quello che sia un metodo più o meno veloce e pratico,l’immersione nella paraffina o simili resta senza ombra di dubbio il metodo che lascia la catena più pulita,inarrivabile da qualsiasi altro olio dry,e chi dice il contrario è solo perché non ha mai usato un prodotto ceroso.
Quindi prima di dare (pre)giudizi bisognerebbe averlo provato un metodo…

Come dice @bianco70 sulla base dei nuovi interventi,qui la questione sarebbe…cosa hanno di più questi prodotti citati da @Luca_71 rispetto alla paraffina da giustificare una spesa 10 volte superiore?
Sempre che @Luca_71 abbia provato la paraffina…le sexhe mentali sul risparmio dei watt le lascio ad altri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@Luca_71 come tratti la catena per riportarla a metallo prima della nuova immersione?

ps:se penso che ogni 3 smontaggi catena cambi la falsamaglia,cosa da fare ogni 3-500km,dovrei spendere ogni 8-10gg anche i soldi per la falsamaglia che sul 11v non te la regalano di certo….e il costo generale di questa lubrificazione sale ancora di più…
A sto punto conviene sostituire la catena ogni 5000km…
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
rispetto alla paraffina da giustificare una spesa 10 volte superiore?
Non concordo sul 10 volte superiore. Il numero è molto più basso. Detto questo l' immersion waxing ha prestazioni superiori al wet lube si tutti i principali parametri:
- risparmio di watt
- pulizia
- durata della singola applicazione
- usura di tutta la trasmissione
Il sito Zero Friction contiene la documentazione a supporto di quanto affermo ed è una documentazione costruita sulla base di test ognuno dei quali ha un protocollo definito
@Luca_71 come tratti la catena per riportarla a metallo prima della nuova immersione?

ps:se penso che ogni 3 smontaggi catena cambi la falsamaglia,cosa da fare ogni 3-500km,dovrei spendere ogni 8-10gg anche i soldi per la falsamaglia che sul 11v non te la regalano di certo….e il costo generale di questa lubrificazione sale ancora di più…
A sto punto conviene sostituire la catena ogni 5000km…
Partendo dal presupposto che le mie catene contengono solo residui dell'applicazione della cera precedente (non hanno olio), le immergo con un po' di agitazione 1 minuto in acqua a 90 gradi. Dopodiché soffio con aria compressa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L’acqua a 90° elimina anche i residui degli additivi?

per i test fatti sul risparmio di watt passo…non è una cosa che mi appassiona….anche perché siamo pieni di test su componenti aereo,grandi pulegge,cuscinetti ceramici,caschi e peli sulle gambe,tutti testati che garantiscono un risparmio di wattaggio.