Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
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Wilier 110SL
@Lumi @bianco70
Dato che ritorno a fare i lunghi lontano da casa,caricherò la bici in auto e non volendo imbrattarla,torno alla paraffina con piacere.
Ho ancora un piccolo panetto di paraffina semplice,coi cosa utilizzare adesso?
Avete trovato differenze sostanziali rispetto alla paraffina normale?
Ogni 3/500km riparaffinate,ma su catena sgrassata o no?
Come sgrassare una catena paraffinata che ca rifatto il trattamento?
Rinfrescatemi la lezioncina…
Tnx
Su zero fiction trovi tutto , comunque io per sgrassare una catena nuova ho usato UFO clean drivetrain di ceramic speed e lo consiglio (20 euro e ci fai una vita).

Quando devo ricerare lascio in ammollo la catena nello spirito , poi la agito e lascio depositare il fondo , asciugo con phon e ricero.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
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Colnago V3Rs
@Lumi @bianco70
Dato che ritorno a fare i lunghi lontano da casa,caricherò la bici in auto e non volendo imbrattarla,torno alla paraffina con piacere.
Ho ancora un piccolo panetto di paraffina semplice,coi cosa utilizzare adesso?
Avete trovato differenze sostanziali rispetto alla paraffina normale?
Ogni 3/500km riparaffinate,ma su catena sgrassata o no?
Come sgrassare una catena paraffinata che ca rifatto il trattamento?
Rinfrescatemi la lezioncina…
Tnx
Se la catena non ha preso acqua prima di ricerare mi limito a pulirla all’esterno con un panno, altrimenti faccio uscire la cera sporca dall’interno dei rullini con qualche bagno in acqua bollente e poi ricero
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Su zero fiction trovi tutto , comunque io per sgrassare una catena nuova ho usato UFO clean drivetrain di ceramic speed e lo consiglio (20 euro e ci fai una vita).

Quando devo ricerare lascio in ammollo la catena nello spirito , poi la agito e lascio depositare il fondo , asciugo con phon e ricero.
Che cera usi?
Ps.le catene nuove non le sgrasso.
Inizio a cercare o a lubrificare dopo che con il grasso madre si è fatta 500/700km
Se la catena non ha preso acqua prima di ricerare mi limito a pulirla all’esterno con un panno, altrimenti faccio uscire la cera sporca dall’interno dei rullini con qualche bagno in acqua bollente e poi ricero
Che cera usi?
Basta l’acqua calda?
Con la paraffina sgrassavo la catenala shakerando in una vecchia borraccia con petrolio bianco,risciacquo e poi altra shakerata con sapone per piatti diluito,risciacquo e poi asciugatura.
Troppo?
Certo che rispetto alla lubrificazione ad olio con la paraffina normale si sporca molto meno.
…ma non ho esperienze con le nuove cere additivate.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
@Lumi @bianco70
Dato che ritorno a fare i lunghi lontano da casa,caricherò la bici in auto e non volendo imbrattarla,torno alla paraffina con piacere.
Ho ancora un piccolo panetto di paraffina semplice,coi cosa utilizzare adesso?
Avete trovato differenze sostanziali rispetto alla paraffina normale?
Ogni 3/500km riparaffinate,ma su catena sgrassata o no?
Come sgrassare una catena paraffinata che ca rifatto il trattamento?
Rinfrescatemi la lezioncina…
Tnx
Io ora uso Molten speed wax, la differenza sostanzialmente sta in una maggiore "solidità" della cera, fa molte meno scaglie che non la paraffina pura.
Per il resto 500/800km a seconda delle condizioni e rifaccio il trattamento.
Anch'io passo la catena in petrolio, poi in alcool e asciugo con il compressore.
 
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Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
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Wilier 110SL
Che cera usi?
Ps.le catene nuove non le sgrasso.
Inizio a cercare o a lubrificare dopo che con il grasso madre si è fatta 500/700km

Che cera usi?
Basta l’acqua calda?
Con la paraffina sgrassavo la catenala shakerando in una vecchia borraccia con petrolio bianco,risciacquo e poi altra shakerata con sapone per piatti diluito,risciacquo e poi asciugatura.
Troppo?
Certo che rispetto alla lubrificazione ad olio con la paraffina normale si sporca molto meno.
…ma non ho esperienze con le nuove cere additivate.
la catena nuova va sempre sgrassata completamente prima di cerarla, per la cera uso mspeedwax.
 

jokerout

Maglia Iridata
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la catena nuova va sempre sgrassata completamente prima di cerarla, per la cera uso mspeedwax.
Non condivido la cosa..se ne già parlato.
È normale che prima di cerarla va portata a “metallo puro” privo di ogni residuo di lubrificante.
Ma qualche canale per comprare il molten speed wax a prezzo decente?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Non condivido la cosa..se ne già parlato.
È normale che prima di cerarla va portata a “metallo puro” privo di ogni residuo di lubrificante.
Ma qualche canale per comprare il molten speed wax a prezzo decente?
Aspetta, chiariamo meglio, un conto è dire che è giusto fare km sulla catena nuova con il grasso di fabbrica, io non condivido perchè poi è più difficile rimuovere lo sporco che si insidia nei rullini, ma è un'opinione come un'altra.

Un altro conto è dire che non condividi che "la catena nuova va sempre sgrassata completamente prima di cerarla" ... se metti la cera su residui di grasso la cera non funziona.

Io uso SIlca hot wax e per pulire la catena da nuova o dopo uscita bagnata seguo le indicazioni trovate sul sito e i video di ZFC (in sintesi con un barattolo acquaragia x 3 + alcohol x 2 sulla catena nuova, su una catena usata servono più passaggi, dopo uscita bagnata solo acqua bollente sulla catena precedentemente cerata)
 
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Daniele_84

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Aspetta, chiariamo meglio, un conto è dire che è giusto fare km sulla catena nuova con il grasso di fabbrica, io non condivido perchè poi è più difficile rimuovere lo sporco che si insidia nei rullini, ma è un'opinione come un'altra.

Un altro conto è dire che non condividi che "la catena nuova va sempre sgrassata completamente prima di cerarla" ... se metti la cera su residui di grasso la cera non funziona.

Io uso SIlca hot wax e per pulire la catena da nuova o dopo uscita bagnata seguo le indicazioni trovate sul sito e i video di ZFC (in sintesi con un barattolo acquaragia x 3 + alcohol x 2 sulla catena nuova, su una catena usata servono più passaggi, dopo uscita bagnata solo acqua bollente sulla catena precedentemente cerata)
Esatto.

Per sgrassare guardati la guida con il drivetrain è veramente ottimo , risparmi tempo e a livello di costo non è alto e lo ammortizzi.
 
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Maglia Iridata
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Aspetta, chiariamo meglio, un conto è dire che è giusto fare km sulla catena nuova con il grasso di fabbrica, io non condivido perchè poi è più difficile rimuovere lo sporco che si insidia nei rullini, ma è un'opinione come un'altra.

Un altro conto è dire che non condividi che "la catena nuova va sempre sgrassata completamente prima di cerarla" ... se metti la cera su residui di grasso la cera non funziona.

Io uso SIlca hot wax e per pulire la catena da nuova o dopo uscita bagnata seguo le indicazioni trovate sul sito e i video di ZFC (in sintesi con un barattolo acquaragia x 3 + alcohol x 2 sulla catena nuova, su una catena usata servono più passaggi, dopo uscita bagnata solo acqua bollente sulla catena precedentemente cerata)
Mi sarò spiegato male…
Quando compro una catena e mi appresto a montarla,non tolgo il grasso madre che uso per 700km circa.
Passati questi km sgrasso la catena fino a portarla a metallo in tre passaggi,petrolio bianco/change clear/sapone piatti.
Questo passaggio obbligatorio sia che che successivamente utilizzerò olii o che utilizzerò paraffina.

Tra una lubrificata e l’altra ad olio,sgrasso come sopra descritto e sfregando con spazzola,tra una cerata e l’altra invece shakero petrolio vinco e poi sapone piatti.

Quando ho creato ho sempre usato paraffina pura solida.
Volevo sapere come facevate voi con queste cere additivate
 

Lumi

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Colnago V3Rs
Mi sarò spiegato male…
Quando compro una catena e mi appresto a montarla,non tolgo il grasso madre che uso per 700km circa.
Passati questi km sgrasso la catena fino a portarla a metallo in tre passaggi,petrolio bianco/change clear/sapone piatti.
Questo passaggio obbligatorio sia che che successivamente utilizzerò olii o che utilizzerò paraffina.

Tra una lubrificata e l’altra ad olio,sgrasso come sopra descritto e sfregando con spazzola,tra una cerata e l’altra invece shakero petrolio vinco e poi sapone piatti.

Quando ho creato ho sempre usato paraffina pura solida.
Volevo sapere come facevate voi con queste cere additivate
Io uso una procedura diversa e penso che nella tua ci siano due passaggi critici:

-fare 700 km con la cera di fabbrica non capisco che vantaggi dia, sicuramente rende più ardua la successiva pulizia perchè la catena sarà più sporca
-il sapone per i piatti lascia residui (e ne lascia tanti, basta vedere quante volte va sciacquato un bicchiere per non fare più schiuma quando ci versi acqua). Ritengo meglio non usare sapone come ultimo passaggio, io non ne uso affatto, uso solo acquaragia (primi passaggi) e alcohol (ultimi passaggi per imuovere i residui di acquaragia)
 
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bianco70

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22 Agosto 2007
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Wilier 110 Air
Io uso una procedura diversa e penso che nella tua ci siano due passaggi critici:

-fare 700 km con la cera di fabbrica non capisco che vantaggi dia, sicuramente rende più ardua la successiva pulizia perchè la catena sarà più sporca
-il sapone per i piatti lascia residui (e ne lascia tanti, basta vedere quante volte va sciacquato un bicchiere per non fare più schiuma quando ci versi acqua). Ritengo meglio non usare sapone come ultimo passaggio, io non ne uso affatto, uso solo acquaragia (primi passaggi) e alcohol (ultimi passaggi per imuovere i residui di acquaragia)
Io faccio lo stesso ma al posto dell'acquaragia uso petrolio bianco,
 
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robeambro

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25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Buondi', io mi appresto a utilizzare un mix di UFO Drip (per la bella stagione) e Tru-Tension (per l'inverno). Di regola dovrei avere molti dei vantaggi della cera, che piu' che altro volevo evitare in quanto a) ho la bici unica strada e gravel e b) dove vivo e' comunque spesso umidiccio quindi richiede in genere piu' cura e pulizia. Poi magari passo alla cera ma considerando quanto spesso dovrei togliere e cambiare la catena (anche pensando all'usura del quick link), preferisco il drip.

So come pulire la catena appena comprata (ho preso un bel po' di UFO Clean in offerta). Cio' che mi chiedevo e' come evitare la contaminazione e farla durare a lungo. Ci sono vari scenari.. Giro soleggiato e asciutto su strada direi che non tocco nulla, ma come comportarmi in caso di a) giro su strada un po' sporco/bagnato b) giro gravel asciutto o bagnato? Mi tocca lavare la catena per bene e riapplicare il drip o e' sufficiente in molti casi passare un panno lungo la superficie?
 

Lumi

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8 Novembre 2020
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b) giro gravel asciutto o bagnato? Mi tocca lavare la catena per bene e riapplicare il drip o e' sufficiente in molti casi passare un panno lungo la superficie?
Anche a me non è chiarissimo come gestire questo caso, per esempio la catena che ho ora sulla Gravel ha 230 km dall'ultima ceratura, ma ci ho fatto un giro senza pioggia ma su strade sterrate con pozzanghere, ora la catena cigola un po', mi domando se pulirla e cerarla subito o se portarla ancora almeno fino a 300 km
 

bianco70

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Buondi', io mi appresto a utilizzare un mix di UFO Drip (per la bella stagione) e Tru-Tension (per l'inverno). Di regola dovrei avere molti dei vantaggi della cera, che piu' che altro volevo evitare in quanto a) ho la bici unica strada e gravel e b) dove vivo e' comunque spesso umidiccio quindi richiede in genere piu' cura e pulizia. Poi magari passo alla cera ma considerando quanto spesso dovrei togliere e cambiare la catena (anche pensando all'usura del quick link), preferisco il drip.

So come pulire la catena appena comprata (ho preso un bel po' di UFO Clean in offerta). Cio' che mi chiedevo e' come evitare la contaminazione e farla durare a lungo. Ci sono vari scenari.. Giro soleggiato e asciutto su strada direi che non tocco nulla, ma come comportarmi in caso di a) giro su strada un po' sporco/bagnato b) giro gravel asciutto o bagnato? Mi tocca lavare la catena per bene e riapplicare il drip o e' sufficiente in molti casi passare un panno lungo la superficie?

Anche a me non è chiarissimo come gestire questo caso, per esempio la catena che ho ora sulla Gravel ha 230 km dall'ultima ceratura, ma ci ho fatto un giro senza pioggia ma su strade sterrate con pozzanghere, ora la catena cigola un po', mi domando se pulirla e cerarla subito o se portarla ancora almeno fino a 300 km
Io mi regolo ad orecchio, quando la trasmissione comincia ad essere più rumorosa è ora di cerare.
Poi succede di avere poco tempo e faccio qualche uscita anche in quelle condizioni, non succede comunque nulla.
 
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Maglia Iridata
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Io uso una procedura diversa e penso che nella tua ci siano due passaggi critici:

-fare 700 km con la cera di fabbrica non capisco che vantaggi dia, sicuramente rende più ardua la successiva pulizia perchè la catena sarà più sporca
-il sapone per i piatti lascia residui (e ne lascia tanti, basta vedere quante volte va sciacquato un bicchiere per non fare più schiuma quando ci versi acqua). Ritengo meglio non usare sapone come ultimo passaggio, io non ne uso affatto, uso solo acquaragia (primi passaggi) e alcohol (ultimi passaggi per imuovere i residui di acquaragia)
Il vantaggio del lubrificante originale è che è il più morbido nelle cambiate e il più silenzioso in assoluto…e ci mancherebbe pure visto che quasi grasso e non un olio.
Contro?sporca in 700km ma ogni uscita fuori passo un panno e via.

Ps.che alcool usate dopo il diluente/petrolio bianco?
 

bianco70

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Il vantaggio del lubrificante originale è che è il più morbido nelle cambiate e il più silenzioso in assoluto…e ci mancherebbe pure visto che quasi grasso e non un olio.
Contro?sporca in 700km ma ogni uscita fuori passo un panno e via.

Ps.che alcool usate dopo il diluente/petrolio bianco?
Normalissimo alchool etilico
 
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Colnago V3Rs
Il vantaggio del lubrificante originale è che è il più morbido nelle cambiate e il più silenzioso in assoluto…e ci mancherebbe pure visto che quasi grasso e non un olio.
Contro?sporca in 700km ma ogni uscita fuori passo un panno e via.

Ps.che alcool usate dopo il diluente/petrolio bianco?
Ho preso una tanica da 5 litri di alcohol denaturato 95% (o 99% non ricordo), è bianco invece che rosa
 
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