mi piacerebbe vedere uno studio a 360°, non solo sulla frenata, mi spiego meglio:
rispetto ai caliper, i dischi hanno vantaggi e svantaggi, i vantaggi sono la maggiore modulabilità, il vantaggio indiscusso in condizioni di bagnato, e il minor affaticamento delle mani.
gli svantaggi sono il maggior peso della bici nella suia interezza e la peggiore aerodinamica.
ovvio che se testiamo i freni a disco in discesa darà risultati migliori dei caliper, ma siamo sicuri che quei secondi guadagnati in staccata ripaghino i secondi persi in salita per il maggior peso? per non parlare del maggiore attrito aerodinamico, è vero che per molti la pianura è solo un noioso trasferimento tra 2 salite, ma ci tocca pedalare anche lì, no?
in conclusione, ci vorrebbe un test vero, scientifico, con 2 bici assemblate in modo da avere esattamente lo stesso peso e simile aerodinamica escluso il sistema frenante, entrambe con power meter, ed un percorso di 60-70km che comprenda pianura, salita e discesa. a quel punto si verificano i valori di potenza medi delle due uscite, le velocità in funzione dei watt, ed il tempo di percorrenza dei vari tratti, sia complessivo che suddiviso in pianura/salita/discesa.
Mi rendo conto di quanto sia complicato fare tutto ciò, e di quanto sia approssimativo il risultato ( basta un filo di vento a falsare tutto), ma affittare una galleria del vento per venire a conoscenza dell'attrito aerodinamico credo che sia troppo costoso