[Test] Freni a disco

Lance2010

Novellino
31 Dicembre 2009
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Io rimango sul quello che ho gia scritto,per me non portano nessun miglioramento decisivo sulla BDC,anzi ci vuole piu manutenzione (spurgere,cambiare le pastigle,)sicuramente in MTB e forse anche sul ciclocross hanno dei vantaggi (discese piu corto,singletrack,rocce ect.)
 

gepp1

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Ma dite veramente? Cioè io con la mtb credo che l'uso sia meno prolungato ma percentualmente più elevato...mi spiego se con la bdc uso i freni per 1minuto al50% del loro potenziale con la mtb li uso si per 30 sec.ma al 100% est mi porta a pensare che su strada il loro raffreddamento sia l'ultimo dei problemi...alla 9colli parlammo anche con un tecnico formula ed uno colnago e dissero che proprio il surriscaldamento era un aspetto molto curato fin dall'inizio e risolto molto bene.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
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Dici veramente?io peso 90kg sulla mtb con quasi 100.000mt di dislivello cambia 6 pastiglie e non spurgai nemmeno una volta ho un anno. Ho i miei sempre più fondati dubbi che molti parlino x partito preso
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
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alcune...
Dici veramente?io peso 90kg sulla mtb con quasi 100.000mt di dislivello cambia 6 pastiglie e non spurgai nemmeno una volta ho un anno. Ho i miei sempre più fondati dubbi che molti parlino x partito preso

Idem.
Circa 100000 m di dislivello e 3 coppie di pastiglie sostituite, e nessuno spurgo nell'anno appena trascorso (con due bici con freni idraulici).

Penso anch'io che qualcuno parli per partito preso.
 

Load

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ottomilainsù;4038299 ha scritto:
Idem.
Circa 100000 m di dislivello e 3 coppie di pastiglie sostituite, e nessuno spurgo nell'anno appena trascorso (con due bici con freni idraulici).

Penso anch'io che qualcuno parli per partito preso.

Ribadisco che non è che sia per il disco a prescindere,anzi sulla Bdc per il momento l'idea mi piace una cosa giusta.

Però il disco idraulico ,come frenata rispetto ad un caliper tradizionale è una spanna sopra, specie in frangenti meteo avversi.

Purtoppo qualcuno parla più che per partito preso,con ignoranza su quanto si sta dibattendo.

Se uno non ha mai provato la differenza tra un Vbrake o ancora peggio un cantilever ed un disco ,difficilmente può capire il perchè un disco sia comunque,almeno come frenata vera e propria,superiore.
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
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Un disco crepato per surriscaldamento, e quindi prossimo a rompersi o a "impuntare" fra le pastiglie, e' una cosa che ogni tanto si vede nelle moto, speriamo che nelle bici invece non accada.

In che film l'ai visto,i dischi nelle moto anche da cross non si rompono praticamente mai, oppure con la frequenza di un telaio rotto in 2 pezzi
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
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Per carità, succede anche per i dischi.
Ma ciascuno di noi dovrebbe avere un occhio di riguardo per tutta una serie di controlli da fare prima di partire.
E così come si verifica che il telaio non presenti strani segni, che i cerchi non abbiano incrinature, che le gomme siano prive di tagli o screpolature anomale, anche per i dischi un'occhiatina di tanto in tanto ci sta.
Se partiamo dal presupposto che un qualcosa non va usato perché pericoloso, dovremmo tutti dormire per terra all'aperto in pieno deserto piatto.
Anzi no, visto che la probabilità che un meteorite ci cada in testa non è tanto dissimile da una vincita multimilionaria al superenalotto.
 

Ser pecora

Diretur
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E' possibile sapere qualcosa sull'usura? Perché se bisogna cambiarli ogni mese diventa impossibile mantenerli!

In 1 mese si sono consumate pochissimo (da nuove). Poi dipende dall'utilizzo: se uno gira sotto l'acqua tutto il tempo o fa 60.000mt al mese si consumeranno prima.
Ad ogni modo 1 paio di pastiglie al mese mi sembra improbabile.
Da notare che 1 paio di pastiglie non costano una follia.

In questi freni stradali la distanza pastiglia-disco è stata aumentata un po' (decimi mi pare) per evitare rumori fastidiosi di sfregamento.
 

eliflap

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l'unica cosa che "mangia via" le pastiglie è il fango.

e sulla strada non ce ne dovrebbe essere molto ...

e poi succede per le pastiglie organiche, quelle metalliche o sinterizzate in condizioni di "pulito" sono davvero molto longeve ...

e per "pulito" intendo anche pioggia, non necessariamente asciutto
 

eliflap

Velocista
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In questi freni stradali la distanza pastiglia-disco è stata aumentata un po' (decimi mi pare) per evitare rumori fastidiosi di sfregamento.

questi freni hanno pinze derivate dal freno R1 2012 da cross country.

in questi freni , dal doppio pistone da 22mm , la distanza tra le pastiglie è stata incrementata di 2 mm, rispetto al modello precedente, 2010.

i dischi sono in acciaio di spessore 2mm , con un minimo raccomandato di 1,6mm dalla casa per la loro sostituzione da consumo
 

ottomilainsù

Pignone
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E' possibile sapere qualcosa sull'usura? Perché se bisogna cambiarli ogni mese diventa impossibile mantenerli!

e già io le cambio ogni giro...non si sa mai mioccuggino mi ha detto che...

domanda che mi fa proprio pensare che molti parlano per sentito dire

10 - 15 anni fa effettivamente c'erano in giro delle pastiglie tenere come il burro, non duravano (e frenavano male).
Ma oggi come oggi vedo che è dura consumarle, anche se dipende molto dal tipo e dalle condizioni di lavoro.
La prima cosa che ho fatto, dopo aver preso la MTB con i freni a disco, è stata quella di convertire pure la bici che adopero per andare in vacanza e anche a prendere il pane.
Basta freni a pattino, basta problemi con l'acqua, basta pattini fatti fuori in una settimana, basta frenate aleatorie... il tutto con una coppia di onestissimi Avid BB7, senza cambiare né leve freno né cordini.
Frenano quasi meglio questi con disco da 160 che gli XT con disco da 180.
E, per restare in tema di consumo, dopo 2 anni, migliaia di km in giro per l'Europa, bici carica e stracarica (ho buttato su quasi 50 kg di "bagaglio", vedasi nella mia firma) su e giù per discese non proprio tenere, beh, le pastiglie non sono ancora arrivate a metà usura.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Beh,dai,saranno 0.2mm.
Se allarghi le pastiglie di 2 mm fai dei bei dritti.......
 

mikimetal91

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10 Agosto 2010
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Pellegrino proto01
mi piacerebbe vedere uno studio a 360°, non solo sulla frenata, mi spiego meglio:
rispetto ai caliper, i dischi hanno vantaggi e svantaggi, i vantaggi sono la maggiore modulabilità, il vantaggio indiscusso in condizioni di bagnato, e il minor affaticamento delle mani.
gli svantaggi sono il maggior peso della bici nella suia interezza e la peggiore aerodinamica.
ovvio che se testiamo i freni a disco in discesa darà risultati migliori dei caliper, ma siamo sicuri che quei secondi guadagnati in staccata ripaghino i secondi persi in salita per il maggior peso? per non parlare del maggiore attrito aerodinamico, è vero che per molti la pianura è solo un noioso trasferimento tra 2 salite, ma ci tocca pedalare anche lì, no?

in conclusione, ci vorrebbe un test vero, scientifico, con 2 bici assemblate in modo da avere esattamente lo stesso peso e simile aerodinamica escluso il sistema frenante, entrambe con power meter, ed un percorso di 60-70km che comprenda pianura, salita e discesa. a quel punto si verificano i valori di potenza medi delle due uscite, le velocità in funzione dei watt, ed il tempo di percorrenza dei vari tratti, sia complessivo che suddiviso in pianura/salita/discesa.

Mi rendo conto di quanto sia complicato fare tutto ciò, e di quanto sia approssimativo il risultato ( basta un filo di vento a falsare tutto), ma affittare una galleria del vento per venire a conoscenza dell'attrito aerodinamico credo che sia troppo costoso
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
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Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Dall'articolo comunque si può estrapolare che se uno esce sempre con l'asciutto può anche permettersi di evitarli...


Ma infatti alla fine è così.

Però bisogna dire che un conto è dover partire da zero con un impianto a disco idraulico per bici,come poteva essere una decina abbondante di anni fa,e quindi con tutti i problemini che ne conseguono di messa a punto ecc.ecc.,un conto è poter travasare una tecnologia già consolidata da anni di Mtb.

Sono sicuro che le maggiori case farebbero impianti privi di problemi subito al primo colpo ,ormai hanno una bella esperienza.

Bisogna anche aggiungere che il test di un solo impianto è un pò poco per promuovere o bocciare un sistema.
Anche nella Mtb ci sono impianti che vanno benissimo ed altri un po meno,o quantomeno ce ne sono stati che non è che fossero il massimo.....
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
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The most convenient
Nel mio caso qualche etto in più non sarebbe un problema;
essendo sistematicamente sopra gli 85 e temendo molto le discese, un impianto frenante a disco mi farebbe sentire più a mio agio...
 

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