[Test] Freni a disco

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ripeto quanto detto alcuni post indietro: per chi volesse provare una bdc con i freni a disco economica, essa già esiste, viene commercializzata da un serio produttore tedesco, ha i rotori da 160 e pesa meno di 8 kg. con il telaio in alluminio e costa meno di 2000 euro. Il futuro è già presente ed è alla portata di tutti.
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-xeon-dx-4400/aid:632592[/URL]

Si, ma....

1) Se non ricordo male i dischi sono meccanici.

2) Mi sa che 7,8 kg sia un pò ottimistico come peso... almeno a naso!

Non ho avuto l'occasione di provarla (questa od altre bdc con dischi) ma credo che, con la minor modulabilità propria del sistema meccanico, un disco da 160 al posteriore ti faccia baciare l'asfalto piuttosto spesso.:eek:
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
i(...)è sempre la leggerezza la qualità più importante di una bici.
(...)
CONCLUSIONI:
avere una bici con cambio elettronico e freni idraulici fa tanto figo, ma a conti fatti la bici è meno performante, perchè più pesante, e costa almeno 2000-2500 euro in più

Beh allora non la pensiamo alla stessa maniera.
A suo tempo avevo fatto un bel po' di calcoli strutturali e simulazioni FEM proprio per verificare questa "leggenda".
Ebbene, un pezzo leggero a volte va peggio di uno più pesante e rigido.
Dipende da dove lo si usa, ma certi componenti superleggeri sono ben poco rigidi.
Flettono e dissipano, ma chi ha speso paccate di soldi non può dire che vanno peggio.
Verificato sul campo...

@ottomilainsù : ne parlo da uso in mtb dei meccanici

non hanno potenza , quindi tiri tiri la leva ma non ti fermi.

e sinceramente di una cosa che ha 10 anni come progetto e non viene sviluppata in quanto abbandonata non voglio affatto fidarmi.

tu li avrai usati con zavorre e quel che dici , ma io non li voglio.

voglio i dischi idraulici.

Conosci gli Avid BB7?
Se si allora possiamo parlarne, se no ti suggerisco caldamente di provarli.
Magari quelli che ho sulla mia bici da viaggio, e se vuoi ti aggiungo tutta la zavorra che serve per fare la differenza tra il tuo peso e i 135 kg complessivi che erano il carico utile della mia bici in quella ultima tappa.
Io non sono una piuma, sono un cinghialotto da 85 kg in assetto di marcia. :mrgreen:
Tu non hai visto la faccia del fattorino dell'albergo di Zwickau che ha preso su le mie borse, ma dalla smorfia si intuiva che smadonnava e tra sè e sè pensava "ma questo gira con una incudine per borsa?" :rosik:
:))): :hahaha: ;-)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io non la metterei su quel piano:
esiste la bassa, media e alta gamma, si va da bici da 200 euro a 15'000 euro, e va anche bene cosi.
il problema si manifesta quando i soldi che spendi non vanno a migliorare le tue prestazioni, ma anzi portano ad un aggravio di peso. perchè ricordiamoci, gira che ti rigira, è sempre la leggerezza la qualità più importante di una bici.
Porto degli esempi riguardo ai cambi:
campagnolo EPS: prezzo 3'200€ peso 2100 gr.
campagnolo s.record: prezzo 1'700€ peso 1850 gr.

per quanto riguarda i dischi, è più difficile fare un raffronto perchè non è tanto il disco in sè a pesare di più, ma si appesantiscono i mozzi, i raggi, la forcella ed il carro posteriore.

tra tutto, si può stimare un aggravio di peso di 300-500 gr.

CONCLUSIONI:
avere una bici con cambio elettronico e freni idraulici fa tanto figo, ma a conti fatti la bici è meno performante, perchè più pesante, e costa almeno 2000-2500 euro in più


mah... le mie due bici con cambio elettronico sono state entrambe sotto i 6 kg ...
io le ho volute così e non hanno certo influenzato le mie prestazioni.

non mi interessava fare una bici da 4,8 kg, sarebbe certo stata alla mia portata, sò benissimo cosa serve prendere per farla

ma ho notato che non conta nulla il peso della bici. ( lo dicono gli altri , quando hanno la bici più pesante della tua .... :mrgreen:)

...basta vedere la sezione grammomania di questo forum , un mortorio o-o
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Si, ma....

1) Se non ricordo male i dischi sono meccanici.

2) Mi sa che 7,8 kg sia un pò ottimistico come peso... almeno a naso!

Non ho avuto l'occasione di provarla (questa od altre bdc con dischi) ma credo che, con la minor modulabilità propria del sistema meccanico, un disco da 160 al posteriore ti faccia baciare l'asfalto piuttosto spesso.:eek:

Quella bici monta gli Avid BB.

Nemmeno io ci credevo, poi due anni fa il mio sivende mi fece avere ad un prezzo di assoluto favore una coppia di freni, dicendomi che se non erano di mio gradimento non avrebbe avuto alcun problema a riprenderseli indietro.
Ero non poco scettico, ma feci la prova.

Ovviamente sono ancora nelle mie mani, su quella bici che potete vedere nella mia firma.

A scanso di equivoci preciso che io non sono affatto uno di bocca buona, su certe cose sono superpignolo e se c'è qualcosa su cui non posso assolutamente transigere è che il freno possieda potenza e modulabilità adeguate.
DEVE frenare tanto ma DEVE frenare quanto voglio io, non quanto vuole lui.

Se poi uno non ha mai provato che cosa significa girare con una bici "zavorrata", spendo due parole (e poi vado a farmi un giro con la bdc, il primo di quest'anno :mrgreen: ).
La bdc pesa pochissimo, nel mio caso meno di 1/10 di me, la porti dove vuoi e reagisce ad ogni minimo impulso del ciclista.
Ben diverso è il caso della bici che pesa 40 kg completa... tutto un altro paio di maniche!
Agile come una corriera a due piani, pigra da accelerare come un treno merci, stabile come una nave nel mare in tempesta... per farla andare dove si vuole bisogna guidarla con "violenza" altrimenti è lei ad andare dove vuole.
Tant'è che appena tornato ho preso su la bdc e mi sembrava di volare, sprintavo il 50x12 da fermo senza quasi sentire lo sforzo. :mrgreen:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ottomilainsù;4045013 ha scritto:
Conosci gli Avid BB7?
Se si allora possiamo parlarne, se no ti suggerisco caldamente di provarli.
Magari quelli che ho sulla mia bici da viaggio, e se vuoi ti aggiungo tutta la zavorra che serve per fare la differenza tra il tuo peso e i 135 kg complessivi che erano il carico utile della mia bici in quella ultima tappa.
Io non sono una piuma, sono un cinghialotto da 85 kg in assetto di marcia. :mrgreen:
Tu non hai visto la faccia del fattorino dell'albergo di Zwickau che ha preso su le mie borse, ma dalla smorfia si intuiva che smadonnava e tra sè e sè pensava "ma questo gira con una incudine per borsa?" :rosik:
:))): :hahaha: ;-)

sinceramente non ricordo il modello, sono passati oltre 10 anni, ma potrebbero essere stati davvero quelli , spero per te di no, mi fai sentire in ansia a saperti su una bici del genere ....poi, dopo la fatica a tirare quelle leve quasi inutilmente senza farmarsi , alla senconda prova ebbi un'altra bici e tutto venne offuscato dalla potenza Magura e oscurato dalla bellezza Lefty e Scalpel.

ti ripeto che non interessa la tua senzazione, ai fini della mia scelta.

non voglio averci a che fare coi meccanici, l'aspetto psicologico è predominante e quando mi assemblerò la mia bici coi dischi li dovrà avere idraulici.

tanto non devo correrci l'Eroica, che mi serve per forza roba vintage.

il fatto che siano economici mi sta pure bene, non è quello il fatto che me li faccia o meno schifare.

io uso tubolari tutti i giorni ...prova a convincere uno che usa copertoncini a uscire e fare 100-200 km coi tubolari ...stessa cosa o-o
siamo ciclisti , che ce voi fà ?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ottomilainsù;4045013 ha scritto:
Beh allora non la pensiamo alla stessa maniera.
A suo tempo avevo fatto un bel po' di calcoli strutturali e simulazioni FEM proprio per verificare questa "leggenda".
Ebbene, un pezzo leggero a volte va peggio di uno più pesante e rigido.
Dipende da dove lo si usa, ma certi componenti superleggeri sono ben poco rigidi.
Flettono e dissipano, ma chi ha speso paccate di soldi non può dire che vanno peggio.
Verificato sul campo...
beh certo, quello che dici è verissimo, sfondi una porta aperta o-o
ma non penso proprio che un cambio elettronico renda più rigida la bici, la rende solo più pesante.
a maggior ragione i freni a disco oltre a portare un aggravio di peso DIMINUISCONO la rigidità delle ruote, quindi peggio che andar di notte ;)
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
mah... le mie due bici con cambio elettronico sono state entrambe sotto i 6 kg ...
io le ho volute così e non hanno certo influenzato le mie prestazioni.

non mi interessava fare una bici da 4,8 kg, sarebbe certo stata alla mia portata, sò benissimo cosa serve prendere per farla

ma ho notato che non conta nulla il peso della bici. ( lo dicono gli altri , quando hanno la bici più pesante della tua .... :mrgreen:)

...basta vedere la sezione grammomania di questo forum , un mortorio o-o
certamente non sono 400-500 grammi a fare la differenza, anzi per la maggior parte dei cicloturisti "panzadotati" sono inavvertibili, ma a me personalmente darebbe fastidio spendere 3000 euro in più (non trecento, tremila...) per avere una bici montata top con elettronico+dischi, sapendo di avere una bici più pesante, e quindi meno performante, della cugina montata top meccanico + caliper.
poi tanto sono una sega lo stesso, ma se dovessi spendere tutti quei soldi mi girerebbero un pò le scatole.

ad essere onesto, a favore del disco c'è sicuramente la maggior qualità della frenata, intesa come insieme di potenza, modulabilità ed omogeneità di risposta, quindi a seconda del tipo di ciclista, del tipo di percorsi affrontati, e delle capacità in discesa, possono essere straconsigliati o inutili.

sta a noi, esseri dotati di cervello e non solo di gambe, capire se ci è davvero utile il sistema idraulico o sono solo soldi buttati
 
S

skylite

Guest
1300€ per elettronico-disco per un 105 IMHO sono troppi credo dovranno sforzarsi ad abbassarlo un pò di più per venderlo.

Meglio ancora se costasse meno.

Ripeto quanto detto alcuni post indietro: per chi volesse provare una bdc con i freni a disco economica, essa già esiste, viene commercializzata da un serio produttore tedesco, ha i rotori da 160 e pesa meno di 8 kg. con il telaio in alluminio e costa meno di 2000 euro. Il futuro è già presente ed è alla portata di tutti.
[URL="http://www.rosebikes.it/articolo/rose-xeon-dx-4400/aid:632592"][url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-xeon-dx-4400/aid:632592[/URL][/URL]

L'avevo già vista ma a questo punto se dovessi provare i dischi vorrei che fossero idraulici. Se Shimano (ma anche gli altri) facesse anche la bassa e media gamma credo che uno potrebbe provare a farsi una bici senza lasciarci un rene. E poi, eventualmente, ci sarebbero più possibilità di rivenderla.

ma perchè vi fissate che i dischi debbano essere abbinati per forza all'elettronico ?

Sram li sta facendo abbinati al Red , ad esempio. li avete visti o no ?
e come consuetudine vuole , è probabile, anche se non posso esserne certo, che ci saranno anche in versione Force per spendere un po' meno ...

per adesso ci sono solo modelli a freno meccanico , che costano poco ( i freni ) e quindi vengono montati su telai da poco in alluminio ...

anche se poi ci sono le eccezioni, tipo la SuperX carbon Cannondale da 6000 euro o la CruX carbon di Specialized , solo telaio da 2500 euro ...

Abbinati per forza no, ma siccome si va in quella direzione, se devo fare il grande passo lo faccio completamente, magari anche solo con un basso di gamma per provare, ma che sia perfettamente funzionante e integrato (mi riferisco alla forma dei comandi).
Sperando di non cadere e romperne uno...:prega:
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Comunque oggi avrei voluto i freni a disco.
50 km su e giù dalle mie parti, con le strade piene di rivoli di acqua dati dalla neve che si scioglie.
Davanti ancora ancora, ma dietro praticamente non frenava per l'acqua tirata su dalla ruota anteriore.
Acqua... più che acqua, era una miscela acqua-sale-polvere, praticamente come il sapone.
Aggiungete le strade piene di ghiaino e la frittata è bella e condita se non si va piano (quel che ho fatto, poi)
Domani prendo su il cancello con i BB7 meccanici, è l'unica montata con slick stradali, almeno quella frena.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
120
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
L'avevo già vista ma a questo punto se dovessi provare i dischi vorrei che fossero idraulici. Se Shimano (ma anche gli altri) facesse anche la bassa e media gamma credo che uno potrebbe provare a farsi una bici senza lasciarci un rene. E poi, eventualmente, ci sarebbero più possibilità di rivenderla.

Preferisco un buon meccanico come l'Avid BB7 alle serie economiche e non proprio tanto efficienti della Shimano.
A parte questo, l'integrazione con i comandi cambio a filo andrebbe studiata, perché di spendere tanto di più anche per un cambio elettronico non mi va molto.
Ovvero, il freno a disco è un notevole passo avanti, mentre il cambio elettronico è un capriccio che ritengo non possa essere imposto se si vuole il disco.
Staremo a vedere come si muoverà il marketing.
Siccome devo pensare a cambiare la bici... e di questi tempi, quando entri in un negozio per vedere di una bici, ti stendono il tappeto rosso, spero che qualcosa di buono si possa vedere nel giro di quest'anno.
 

volo24

Pignone
17 Marzo 2008
281
2
(SO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Al momento il costo.

Poi è da valutare in base all'utilizzo. Chi fa gare in circuito può anche farne a meno, così come chi fa cronoscalate.

Per chi fa randonnée li trovo altamente consigliabili.

Per chi fa GF va un po' valutato il rapporto peso/costi//benefici.
Però, trovandosi sotto un bel acquazzone in cima al Valles o al Rombo e dovendo affrontare la discesa cosa preferirebbe uno?

-un paio di leggerissime ruote in carbonio da 900gr
-ruote coi dischi

Se con le prime hai guadagnato 5 minuti in salita con le seconde ne recuperi
45 in discesa probabilmente :-)

Due belle ruote da 900 grammi con i dischi!!! Magari tubeless. Pagate 3000 euro (come lo standard di adesso), guadagno in totale 50 secondi senza uccidermi in discesa, senza surriscaldare la pista frenante con successiva frenata a scatti e magari il tubolare che si scolla... non dimentichiamo che il carbonio si consuma con i pattini :mrgreen: Dopo due stagioni le butti come ha fatto il mio amico con la versione copertoncino da 22mm di una ditta italiana...

X me ci sono solo lati positivi a questo passaggio!

Se uno và a piano in discesa, và a piano con i dischi o qualunque altro impianto frenante... o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Due belle ruote da 900 grammi con i dischi!!! Magari tubeless. Pagate 3000 euro (come lo standard di adesso), guadagno in totale 50 secondi senza uccidermi in discesa, senza surriscaldare la pista frenante con successiva frenata a scatti e magari il tubolare che si scolla... non dimentichiamo che il carbonio si consuma con i pattini :mrgreen: Dopo due stagioni le butti come ha fatto il mio amico con la versione copertoncino da 22mm di una ditta italiana...

X me ci sono solo lati positivi a questo passaggio!

Se uno và a piano in discesa, và a piano con i dischi o qualunque altro impianto frenante... o-o

Ruote da 900 grammi per tubeless e per freni a disco... Fantascienza
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Due belle ruote da 900 grammi con i dischi!!! Magari tubeless. Pagate 3000 euro (come lo standard di adesso), guadagno in totale 50 secondi senza uccidermi in discesa, senza surriscaldare la pista frenante con successiva frenata a scatti e magari il tubolare che si scolla... non dimentichiamo che il carbonio si consuma con i pattini :mrgreen: Dopo due stagioni le butti come ha fatto il mio amico con la versione copertoncino da 22mm di una ditta italiana...

X me ci sono solo lati positivi a questo passaggio!

Se uno và a piano in discesa, và a piano con i dischi o qualunque altro impianto frenante... o-o


beh ...900 grammi ...

900 grammi adesso prendi ruote tubolari con 20 e 24 raggi, per freni a pattino.
le tubeless in carbonio a dire il vero non le ho ancora viste per la bdc.

potresti averne di leggere da disco usando certi componenti...

facciamo 2 raffronti

mozzi : mozzi disc leggeri pesano 80 - 150 grammi anteriore e 180-300 grammi il posteriore ...

quelli da strada pesano dai 50 ai 100 grammi anteriore, da 130 a 220 g il posteriore

facciamo esempio clincher e non tubolari poi per i cerchi


cerchi in carbonio per mtb pesano dai 230 a 450 grammi, per clincher.
non so se però tu ci possa usare gomme da strada , certo da ciclocross ma da strada non ho idea

cerchi da strada clincher in carbonio pesano 450 grammi.

poi devi considerare il numero dei raggi che per i mozzi disc è sempre 32 , 28 o meno sono davvero mosce bianche e c'è poca scelta

ovviamente la scelta dei cerchi a meno di 32 fori anche quella è problematica in quanto a reperibilità ...

la mia idea per delle ruote disc leggere è questa :

dato che ho preso pochi mesi fa delle ruote tubolari da strada 20/24 raggi Farsport in Cina , ho chiesto a loro se si poteva avere il loro cerchio con maggiore foratura , tipo 32 fori

le mie ruote pesavano 958 grammi per 550 dollari.

300 grammi i mozzi , quindi i cerchi saranno stati 260-280 grammi cadauno.

chiedendo di montarci mozzi disc sempre cinesi tipo Chosen , 32 raggi e 32 fori il peso lieviterà credo di 100-150 grammi fino a 1100 g , dovrei fare bene i conti ...

ovviamente ti trovi sempre la pista frenante sul fianco ;nonzo% ma potrai usare tubolari senza problemi .

montando tubolari stile Roubaix da 28mm avrai certo maggior comfort contro le buche ed in più scarichi meglio a terra la frenata piuttosto che con una sezione da 22 mm, le prestazioni in velocità ed andature non varieranno per la maggior sezione della gomma ...

avrai 32 raggi e quindi una ottima rigidità ed allo stesso tempo sicurezza che se rompi 1 raggio torni a casa ( ottimo in ottica randonnee )

io la vedo così ... questa mattina ho venduto il mio telaio SuperSix

finalmente posso cercare un telaio disc ...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
eli cerca sulla "baia" cinese...ne ho visto uno nella sez. ciclocross di uno dei fornitori più affidabili!! A me piaceva un pacco...ottimo ragionamento quello delle ruote! Anche lo sfatare il mito che maggior impronta a terra minor scorrevolezza!
 

volo24

Pignone
17 Marzo 2008
281
2
(SO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
beh ...900 grammi ...

900 grammi adesso prendi ruote tubolari con 20 e 24 raggi, per freni a pattino.
le tubeless in carbonio a dire il vero non le ho ancora viste per la bdc.

potresti averne di leggere da disco usando certi componenti...

facciamo 2 raffronti

mozzi : mozzi disc leggeri pesano 80 - 150 grammi anteriore e 180-300 grammi il posteriore ...

quelli da strada pesano dai 50 ai 100 grammi anteriore, da 130 a 220 g il posteriore

facciamo esempio clincher e non tubolari poi per i cerchi


cerchi in carbonio per mtb pesano dai 230 a 450 grammi, per clincher.
non so se però tu ci possa usare gomme da strada , certo da ciclocross ma da strada non ho idea

cerchi da strada clincher in carbonio pesano 450 grammi.

poi devi considerare il numero dei raggi che per i mozzi disc è sempre 32 , 28 o meno sono davvero mosce bianche e c'è poca scelta

ovviamente la scelta dei cerchi a meno di 32 fori anche quella è problematica in quanto a reperibilità ...

la mia idea per delle ruote disc leggere è questa :

dato che ho preso pochi mesi fa delle ruote tubolari da strada 20/24 raggi Farsport in Cina , ho chiesto a loro se si poteva avere il loro cerchio con maggiore foratura , tipo 32 fori

le mie ruote pesavano 958 grammi per 550 dollari.

300 grammi i mozzi , quindi i cerchi saranno stati 260-280 grammi cadauno.

chiedendo di montarci mozzi disc sempre cinesi tipo Chosen , 32 raggi e 32 fori il peso lieviterà credo di 100-150 grammi fino a 1100 g , dovrei fare bene i conti ...

ovviamente ti trovi sempre la pista frenante sul fianco ;nonzo% ma potrai usare tubolari senza problemi .

montando tubolari stile Roubaix da 28mm avrai certo maggior comfort contro le buche ed in più scarichi meglio a terra la frenata piuttosto che con una sezione da 22 mm, le prestazioni in velocità ed andature non varieranno per la maggior sezione della gomma ...

avrai 32 raggi e quindi una ottima rigidità ed allo stesso tempo sicurezza che se rompi 1 raggio torni a casa ( ottimo in ottica randonnee )

io la vedo così ... questa mattina ho venduto il mio telaio SuperSix

finalmente posso cercare un telaio disc ...

Sicuramente sarà fattibile, i mozzi da mtb ci sono anche con meno di 28 fori, si usano superiori per il fatto di affidabilita della ruota. Ma ha anche sollecitazioni diverse da quelle delle bdc...sia di peso che di fondo. Bici più pesante, ciclista con zaino vai subito ad aumentare il peso totale dell'insieme di diversi kg.
Anche io uso le cinesine, sto aspettando quelle da "29 x il mtb che monterò tubeless.

Ma di sicuro se Corima, Lightweight o chi per esso inizierà a fare ruote x disco, il peso non si scosterà di molto dal kg (le ruote del test non mi sembra pesino moto di più di quelle del mio amico tradizionali...).
Magari dopo andranno bene anche per scendere dal Mortirolo a manetta.o-o