beh ...900 grammi ...
900 grammi adesso prendi ruote tubolari con 20 e 24 raggi, per freni a pattino.
le tubeless in carbonio a dire il vero non le ho ancora viste per la bdc.
potresti averne di leggere da disco usando certi componenti...
facciamo 2 raffronti
mozzi : mozzi disc leggeri pesano 80 - 150 grammi anteriore e 180-300 grammi il posteriore ...
quelli da strada pesano dai 50 ai 100 grammi anteriore, da 130 a 220 g il posteriore
facciamo esempio clincher e non tubolari poi per i cerchi
cerchi in carbonio per mtb pesano dai 230 a 450 grammi, per clincher.
non so se però tu ci possa usare gomme da strada , certo da ciclocross ma da strada non ho idea
cerchi da strada clincher in carbonio pesano 450 grammi.
poi devi considerare il numero dei raggi che per i mozzi disc è sempre 32 , 28 o meno sono davvero mosce bianche e c'è poca scelta
ovviamente la scelta dei cerchi a meno di 32 fori anche quella è problematica in quanto a reperibilità ...
la mia idea per delle ruote disc leggere è questa :
dato che ho preso pochi mesi fa delle ruote tubolari da strada 20/24 raggi Farsport in Cina , ho chiesto a loro se si poteva avere il loro cerchio con maggiore foratura , tipo 32 fori
le mie ruote pesavano 958 grammi per 550 dollari.
300 grammi i mozzi , quindi i cerchi saranno stati 260-280 grammi cadauno.
chiedendo di montarci mozzi disc sempre cinesi tipo Chosen , 32 raggi e 32 fori il peso lieviterà credo di 100-150 grammi fino a 1100 g , dovrei fare bene i conti ...
ovviamente ti trovi sempre la pista frenante sul fianco
ma potrai usare tubolari senza problemi .
montando tubolari stile Roubaix da 28mm avrai certo maggior comfort contro le buche ed in più scarichi meglio a terra la frenata piuttosto che con una sezione da 22 mm, le prestazioni in velocità ed andature non varieranno per la maggior sezione della gomma ...
avrai 32 raggi e quindi una ottima rigidità ed allo stesso tempo sicurezza che se rompi 1 raggio torni a casa ( ottimo in ottica randonnee )
io la vedo così ... questa mattina ho venduto il mio telaio SuperSix
finalmente posso cercare un telaio disc ...