[Test] Ruote FSA K-Wing

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Buondì ragazzi!

Ho appena preso in prova da un amico (usate) le su dette FSA K-Wing.

Una volta montate sulla mia Wilier Cento1 Air 2014 ho notato che, sia l’anteriore che la posteriore, presentano sul fianco del cerchio (carbonio) una protuberanza. Una per ruota.

Curioso che entrambe le ruote… insomma, possibile in un difetto di produzione?! O danno strutturale verso la rottura?! O è qualcosa di "fisiologico" per il carbonio?! Vengo da un set di DTSwiss Axis 2.0 alu e non ho esperienza in merito al carbonio.

Queste FSA K-Wing hanno percorso meno di 2000km

Mi auguro sia qualcosa che rientri in un magine accettabile ma… se così non fosse, quindi da ritenersi difettose, col cuore che mi piange dovrò ridarle indietro.


Allego due foto...


ANTERIORE

FSA_K-Wing%20test_bozzi%20%282%29.jpg




POSTERIORE
FSA_K-Wing%20test_bozzi%20%281%29.jpg




Grazie a tutti… :cry
K

EDIT: della serie "Speranze, speranze..." evoco @Gloria_FSA che ho trovato sul forum. Ne leggo elogi in quanto a disponibilità e serietà. HELP!
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho appena scritto ad FSA anche se... le ruote sono state acquistate e ritirate in data 6 agosto 2012. Credo non vi sia speranza di esito positivo; essendo fuori garanzia :(

E' un problema costruttivo comune alle ruote FSA e alle prime Vision che presentavano struttura UD. Hanno risolto cambiando la finitura della ruota in 3k.
Contattali perchè a livello di assistenza sono eccellenti.
Cerca nel forum gloria_fsa

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho appena scritto ad FSA anche se... le ruote sono state acquistate e ritirate in data 6 agosto 2012. Credo non vi sia speranza di esito positivo; essendo fuori garanzia :(

E' un problema costruttivo comune alle ruote FSA e alle prime Vision che presentavano struttura UD. Hanno risolto cambiando la finitura della ruota in 3k.
Contattali perchè a livello di assistenza sono eccellenti.
Cerca nel forum [MENTION=29634]Gloria_FSA[/MENTION]

o-o
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
E' un problema costruttivo comune alle ruote FSA e alle prime Vision che presentavano struttura UD. Hanno risolto cambiando la finitura della ruota in 3k.
Contattali perchè a livello di assistenza sono eccellenti.
Cerca nel forum @Gloria_FSA

o-o

Buondì SoftMachine e grazie del prezioso riscontro.
Ho letto in giro della signora Gloria di FSA ...che giusto ieri sera, dopo un cerca-cerca snervante, ho di colpo scoperto in un post. L'ho subito contattata ovviamente; vediamo cosa dice.

Il problema reale, è che son fuori garanzia.
Mi prende male, perché chissà quant'è che c'erano quelle protuberanze; ma io non ci ho fatto caso se non ieri, pulendole da vicino, smontate e messe sulle gambe.

Grazie ugualmente per la tua attenzione. Ti terrò aggiornato ad onor di cronaca, ma la vedo dura. Non sono tenuti, temo, a darmi supporto fuori garanzia. Per poch mesi poi... bon.


Buona giornata a te!
K
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
eccomi qui! Grazie del quote @SoftMachine

@Kyashan Yosa Buson Anche se sono fuori garanzia, portale dal negoziante in modo che ce le spedisca velocemente e vedrai che sistemiamo la cosa.


Mammamia! :wacko:


Affermare che è veloce, sarebbe riduttivo.
La positività della risposta poi, inaspettata peraltro, mi lascia a bocca aperta. Esistono ancora dunque, aziende serie. Chapeu!

Attendo riscontri come da mail che ho appena letto.
Rispondo anche qui per coerenza e traccia per gli altri utenti. Grazie ancora!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
eccomi qui! Grazie del quote @SoftMachine

@Kyashan Yosa Buson Anche se sono fuori garanzia, portale dal negoziante in modo che ce le spedisca velocemente e vedrai che sistemiamo la cosa.


Mammamia! :wacko:


Affermare che è veloce, sarebbe riduttivo.
La positività della risposta poi, inaspettata peraltro, mi lascia a bocca aperta. Esistono ancora dunque, aziende serie. Chapeu!

Attendo riscontri come da mail che ho appena letto.
Rispondo anche qui per coerenza e traccia per gli altri utenti. Grazie ancora!



Ci avrei scommesso...
Assistenza ineccepibile. Rose, FSA e Marchisio trovo che siano inarrivabili...
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ci avrei scommesso...
Assistenza ineccepibile. Rose, FSA e Marchisio trovo che siano inarrivabili...

Già; son rimasto basito anche io!
Ringrazio te per il feedback, e la Signora @Gloria_FSA per la celere risposta. Ora non resta che attendere riscontro dal reparto addetto che Gloria ha prontamente contattato. Vi tengo aggiornati, ma mi ritengo già molto soddisfatto sin d'ora.

Stay tuned!
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)

Ragazzi...

Vi aggiorno rapidamente; così come rapido è stato il feedback di FSA.

Dunque
Un addetto garanzia (e\o) ha gentilmente risposto affermando, come temevo, che di fatto essendo fuori garanzia... ecco, 1+1=2

Però, però...
Nonostante questo, mi è stato proposto (per venirmi incontro) di procedere con l'invio del set di ruote presso di Loro per una verifica, così da valutare di cosa si tratta. Non so se e come sarà risolta la faccenda, fatto sta che considerata la politica di reso, essendo trascorsi 2 anni non sarebbero tenuti a rispondere. Questo delinea serietà; a prescindere. Non so però se, quando e nel caso di difetti di fabbricazione (ammissibili) si applicano particolari procedure.

Comunque, e scusatemi lo sfogo... che delusione e che rabbia!
Averle usate così poco, per meno di 2000km. Che poi, come dicevo all'addetto in un attimo di confidenza, nella vita di un prodotto le "magagne" spuntano sempre quando sei fuori garanzia. Se foste qui con me... le ruote soo integre e ancora dritte\campanate senza deformazioni da compressione ecc ecc. Ma non esiste una pomata per i bernoccoli al carbonio?! :)

Bon, vediamo come si mettono le cose.
Se non altro non sono stato liquidato come farebbero altre aziende. E non è poco!

Ringrazio ancora la Signora @Gloria_FSA per aver fatto da tramite.
Vi terrò aggiornati. Pregate per me figliuoli ahahah! :prega:

Salut!
K
 
Ultima modifica:

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)

Buondì!


Ieri ho lasciato il set di ruote FSA presso il mio negoziante.
Non avendo materiale da imballaggio, né lo scatolo originale, ho avuto premura se non altro di proteggere i cerchi con le calze in dotazione con le ruote. Inoltre, ho protetto la cassetta ruota-libera con del nastro carta, così come sganci e perni con carta-spessa riciclata da imballaggio.

Spero davvero la cosa si risolva in meglio così da godermi queste ruote ...per molto tempo.


Buona domenica! (anche se da me piove sigh!)
K
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ragazzi,

aggiornato con un sms dal mio negoziante del ritorno delle ruote FSA, ieri, sono andato a ritirarle in tutta fretta ahahh!

Ora, mai mi sarei immaginato tanto supporto dalla casa madre; specie in vista del fatto che il set di ruote era fuori garanzia. Come suggerito da @Gloria_FSA, ho spedito il prodotto in azienda e... mi è tornato un set nuovo, nuovo. Che dire... nulla; non ho parole. Massima serietà; che è quella che fa la differenza.

Ieri ho raggiunto il negoziante febbricitante, accompagnato da mio fratello tanto ero cotto per guidare: non potevo attendere oltre; voi capirete ehheh! Tanta felicità!

Avrei potuto godermi subito le ruote, se non fosse -appunto- che i sintomi di ieri non erano che il preludio di una brutta influenza, sigh! Nottataccia con 39°c di febbre... ma almeno ho risolto con le ruote! Non vedo l'ora di godermele senza più problemi.

Un'ultima cosa...
Nel kit (sganci rapidi\manuale ecc) ho trovato un distanziale in alluminio: nero, co inciso "For 9s/10s" che suppongo sia per cassetta\pacco pignoni. Quando ho sfilato il pacco Shimano Ultegra [10s 11T/28T] montato sulle FSA (prima di inviare quest'ultime in assistenza) c'era per l'appunto un distanziale in alluminio. Parliamo della stessa cosa?! /cc @SoftMachine

YcpSCrD.jpg



Grazie!
K
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ragazzi,

aggiornato con un sms dal mio negoziante del ritorno delle ruote FSA, ieri, sono andato a ritirarle in tutta fretta ahahh!

Ora, mai mi sarei immaginato tanto supporto dalla casa madre; specie in vista del fatto che il set di ruote era fuori garanzia. Come suggerito da @Gloria_FSA, ho spedito il prodotto in azienda e... mi è tornato un set nuovo, nuovo. Che dire... nulla; non ho parole. Massima serietà; che è quella che fa la differenza.

Ieri ho raggiunto il negoziante febbricitante, accompagnato da mio fratello tanto ero cotto per guidare: non potevo attendere oltre; voi capirete ehheh! Tanta felicità!

Avrei potuto godermi subito le ruote, se non fosse -appunto- che i sintomi di ieri non erano che il preludio di una brutta influenza, sigh! Nottataccia con 39°c di febbre... ma almeno ho risolto con le ruote! Non vedo l'ora di godermele senza più problemi.

Un'ultima cosa...
Nel kit (sganci rapidi\manuale ecc) ho trovato un distanziale in alluminio: nero, co inciso "For 9s/10s" che suppongo sia per cassetta\pacco pignoni. Quando ho sfilato il pacco Shimano Ultegra [10s 11T/28T] montato sulle FSA (prima di inviare quest'ultime in assistenza) c'era per l'appunto un distanziale in alluminio. Parliamo della stessa cosa?! /cc @SoftMachine




Grazie!
K


Ci avrei scommesso, come ti avevo detto. La serietà di FSA / Vision a livello di assistenza si e' rivelata da parecchio tempo essere esemplare.

o-o
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ragazzi!

Stoppato a forza da questa brutta influenza, non posso far altro che bramare la prossima uscita in bdc con le mie nuove fiammanti Vision Trimax T42 (modello 2015)

Di seguito allora, una piccola photo-gallery.
Ora che ho un poco sfebbrato, mi son rigenerato al sole in balcone gustandomi cotanta bellezza!

GALLERY > http://imgur.com/a/rMHYq#0http://imgur.com/a/rMHYq#0

Cercando online esperienze con le T42 (eventuali differenze utilizzo\tecnologia con le FSA) ho constatato immagini con leggere "varianti". Le mie, sono le stesse visibili sul sito Vision, con la differenza (almeno a vista) che nel mio caso i collarini del precarico cuscinetti sono di color rosso rubino (figata!). Quelle sul sito Vision son neri, invece.

Sempre dalla rete, ho trovato le T42 in versione con un raggio rosso per ruota e in altre immagini, i QR come li avevo sulle FSA ma... di nuovo color rosso. Le mie, hanno tutti i raggi cromati senza eccezione del raggio rosso e montano QR Alloy Vision QR 65 (neri con serigrafie bianche).

Pura curiosità la mia; nulla più.
Qualcuno può farmi luce?! Esistono forse customizzazioni?!


Ad ogni modo, Buona Domenica a tutti! :)
K
 
Ultima modifica:

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Son sempre io!

Oltre al commento di cui sopra, come accennato qualche post più in alto volevo chiedervi un suggerimento.

Premesso che dispongo di cassetta pignoni Shimano Ultegra CS-6700 [10S • 11T/28T] ...precedentemente -con le FSA- era montato un distanziale con determinate misure (quello di sinistra: vedi img) mentre ora, con le nuove Vision Trimax T42 2015 nel kit era presente un distanziale in alluminio nero con inciso: "For 9S/10S" (suppongo nel caso appunto non si disponga di 11S).

Ad ogni modo, le misure differiscono; e non di poco: spessore interno\verticale, raggio ecc e mi chiedevo -vi chiedevo- quale dei due fosse opportuno utilizzare. Sul manuale delle ruote, fornito nel kit Vision, non si fa menzione a tal riguardo.

+++ Allego un'immagine descrittiva realizzata al volo +++

rWePdks.png
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Monta quello fornito con le vision,presumo che a differenza delle fsa queste siano nate per le 11v e quindi ci vuole il suo spessore,che è diverso da quello per le 10v.
 
Il distanziale presente nelle ruote VISION a 11 velocità serve per montare cassette compatibili a 9/10 velocità Shimano/Sram. In questo caso se nella cassetta a 9/10 velocità è presente qualsiasi altro distanziale è necessario utilizzarlo, in quanto necessario per il corretto montaggio della cassetta, e non implica alcun problema relativamente al distanziale VISION fornito.