The cult of caad

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
Mi ha chiamato il negoziante e mi ha detto che montata 105 nel colore grigio nero matte (che ho scelto) è disponibile.
Mi ha chiesto se volevo 58 o 60 (che lui aveva inizialmente consigliato).
Poiché non sono sicuro di nulla, essendo la mia prima bdc, gli ho chiesto di poter provare qualcosa di simile in una delle due taglie, e poi decidere insieme cosa è meglio.
Oggi gli è stata spedita una bici in carbonio con la stessa geometria, proverò quella.
Nel frattempo, per portarmi avanti, ho comprato un Garmin 1000 online, lui vendeva Mio ma io ho preferito Garmin
P.s. Le mie misure sono h 184,5 cavallo 90, busto 62.
 

Looka

Pignone
18 Agosto 2012
217
3
Visita sito
Bici
2 gambe e tanti accessori
Mi ha chiamato il negoziante e mi ha detto che montata 105 nel colore grigio nero matte (che ho scelto) è disponibile.
Mi ha chiesto se volevo 58 o 60 (che lui aveva inizialmente consigliato).
Poiché non sono sicuro di nulla, essendo la mia prima bdc, gli ho chiesto di poter provare qualcosa di simile in una delle due taglie, e poi decidere insieme cosa è meglio.
Oggi gli è stata spedita una bici in carbonio con la stessa geometria, proverò quella.
Nel frattempo, per portarmi avanti, ho comprato un Garmin 1000 online, lui vendeva Mio ma io ho preferito Garmin
P.s. Le mie misure sono h 184,5 cavallo 90, busto 62.


Misure molto simile alle mie, col 58 avresti un discreto dislivello sella manubrio, io con 5 mm di spessori ho 11 cm di dislivello... attacco 120. potresti usare un telomaio 60 con attacco 100 e meno dislivello sella manubrio
 

Palmlu

Pignone
14 Luglio 2014
127
2
Visita sito
Bici
Caad 10 105 e Bad Boy Cannondale
Misure molto simile alle mie, col 58 avresti un discreto dislivello sella manubrio, io con 5 mm di spessori ho 11 cm di dislivello... attacco 120. potresti usare un telomaio 60 con attacco 100 e meno dislivello sella manubrio

Ma tu cosa consigli?
Ho letto che quando sei al limite tra due taglie è meglio prendere la più piccola, non vorrei però un mezzo difficile da guidare!
Per quel che conta, usando i configuratori in rete tipo quello del sito Canyon, inserendo le mie misure viene fuori un telaio XL (equivalente a un 60 cannondale) ma se abbasso di un cm il cabvallo (da 90 a 89), anche aumentando di qualche cm l'altezza e il busto, viene sempre fuori una L (58) ;nonzo%
 

Looka

Pignone
18 Agosto 2012
217
3
Visita sito
Bici
2 gambe e tanti accessori
Ma tu cosa consigli?
Ho letto che quando sei al limite tra due taglie è meglio prendere la più piccola, non vorrei però un mezzo difficile da guidare!
Per quel che conta, usando i configuratori in rete tipo quello del sito Canyon, inserendo le mie misure viene fuori un telaio XL (equivalente a un 60 cannondale) ma se abbasso di un cm il cabvallo (da 90 a 89), anche aumentando di qualche cm l'altezza e il busto, viene sempre fuori una L (58) ;nonzo%


l'ultima parola dovrebbe sempre averla un biomeccanico, cmq se sei di costituzione atletica, con una buona flessibilità a livello spinale, una buona capacità di rotazione del bacino, fisico asciutto la 58 con un bel dislivello. Diversamente una 60 perché la potresti usare senA mettere una anti estetica pila di spessori sotto l'attacco....
 

Nessuno666

Pedivella
22 Giugno 2010
344
49
Visita sito
Bici
Lusifer
io sono convinto che prestazionalmente il caad sia pari se non superiore a molti toop di gamma....

Caad 10 black inc tg.56, sram red 10v ultimo tipo, rotor+ con qxl, attacco e piega bontargerxxx, reggisella thomason masterpiece,sella fizik arione 00, pedali speedplay stainless, doppio portaborraccia bontragerxx, zipp 404 tubolare.......peso 6,7kg.......cosa vogliamo ancora cercare???.......aggiungo rigidita' assoluta, precisone di guida estrema, confort di percorrenza decisamente elevato rispetto a molti altri telai blasonati........di bici ne ho avute tante.......ma veramente tante........ma xon un rapporto peso prestazioni e costo come il caad10 veramentr non se ne trovano! :-x:-x:-x
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

t65

Gregario
4 Aprile 2012
676
246
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Ma tu cosa consigli?

Ho letto che quando sei al limite tra due taglie è meglio prendere la più piccola, non vorrei però un mezzo difficile da guidare!

Per quel che conta, usando i configuratori in rete tipo quello del sito Canyon, inserendo le mie misure viene fuori un telaio XL (equivalente a un 60 cannondale) ma se abbasso di un cm il cabvallo (da 90 a 89), anche aumentando di qualche cm l'altezza e il busto, viene sempre fuori una L (58) ;nonzo%



Se ti può essere di aiuto, Io sono alto 1,90 con 91 di cavallo. Pedalo con la sella a 80,5 cm. Ho una Caad 60 con pipa standard (110 mm) e senza spessori sotto. Addirittura ho sostituito lo spessore conico da 2,5 cm con uno da 1,5. Ho quindi un dislivello da 11 cm circa. E' la prima bdc anche per me. Ci sto bene ma con il cenno di poi avrei presa la 58 perché con lo spessore conico standard più uno da 5 mm avrei avuto lo stesso dislivello ma anche una distanza sella-manubrio di 1 cm più corto che mi avrebbe fatto comodo per giocare con la lunghezza della pipa. Siccome non ho le braccia molto lunghe a volte mi pare di essere un po' al limite. Tu che sei un po' più basso di me potresti trovarti meglio anche te. Dipende però dal dislivello che riesci a usare.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao ragazzi un consiglio....ho una EVO ed ho avuto una Supersix modello precedente , ora vorrei prendere un CAAD 10 come muletto , in quanto a rigidità è proprio granitica o qualcuno di voi l'ha utilizzata anche per rando o giri lunghi?
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ciao ragazzi un consiglio....ho una EVO ed ho avuto una Supersix modello precedente , ora vorrei prendere un CAAD 10 come muletto , in quanto a rigidità è proprio granitica o qualcuno di voi l'ha utilizzata anche per rando o giri lunghi?

Ciò io l'ho usata al massimo per 6h ma nessun problema. Anzi, la EVO la uso per andare a passeggio, nel senso che sto usando i CAAD all'80 per cento delle mie uscite
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Che differenza noti?

Dipende da cosa vuoi dalla bici. Nel senso, vediamo se riesco a spiegarmi.... Con l'EVO sei in poltrona, con il CAAD sei in assetto da guerra non appena vuoi spingere. Se invece vuoi andare rilassato, sei comunque su un telaio non esagerato. Alla fine io per il tipo di pedalata e guida del mezzo, preferisco il CAAD.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Dipende da cosa vuoi dalla bici. Nel senso, vediamo se riesco a spiegarmi.... Con l'EVO sei in poltrona, con il CAAD sei in assetto da guerra non appena vuoi spingere. Se invece vuoi andare rilassato, sei comunque su un telaio non esagerato. Alla fine io per il tipo di pedalata e guida del mezzo, preferisco il CAAD.


La mia ammiraglia , quella che utilizzo con ruote da gara nelle GF è la Evo , il caad dovrebbe essere un muletto per me...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
Ragazzi ormai più che mai è solo una questione di gambe e allenamento, un top di gamma in alluminio anodizzato, regala solo due etti ad un carbonio pari misura e anche meno se il telaio carbon è verniciato di bianco.
La comodità di un caad o di un canyon Al con gli accorgimenti adottati sui pendenti e sul reggisella è simile ad un carbon, tutt'alpiu si risolve il gap tranquillamente: con camera in lattice, gomme da 25 o tubeless.
Personalmente per migliorare vedo indispensabile il power meter piuttosto che il materiale del telaio.