Ecco il telaio montato e la qualità delle immagini mi sembra ora discreta.
Ho cercato di far vedere le saldature, che confermo ben fatte, compresa quella dell'attacco del deragliatore.
Il meccanico ha rilevato due problemi. Il primo è che la filettatura del movimento centrale è rimasta un po' sporca e, di conseguenza, una della due calotte non va perfettamente a battura. E' sistemabile e, poi, è poca cosa.
L'attacco del deragliatore è invece alto, probabilmente pensato per una guarnitura standard e non compact. Per questo la guarnitura Kcnc, comprata recentemente, che ci dovevo montare non ci va (è più larga del normale) e mi sono dovuto arrangiare con una compact
Shimano che avevo. La differenza, importante per un grammomaniaco, è di 220 grammi, che non sono pochi. Vuol dire che tra poco la metterò sul mercatino....
Purtroppo non mi sono capito bene con Xacd, perchè avevo chiesto uno sloping di tre centimetri,che invece non hanno fatto.
Il reggisella, che ho chiesto di titanio per averlo omologo al telaio, è senza arretramento e ci dovrò fare una riflessione se è il caso di sostituirlo con uno in carbonio.
Il peso rilevato è di 1476 grammi, sostanzialmente in linea con quello di molti altri produttori.
Per il montaggio, a parte la guarnitura, ho messo tutto quello che avevo in una Merida Scultura (postata nel forum come Merida Flat Bar).
Ieri ho fatto la prima prova di 75 chilometri, con salita molto impegnativa e lunga. Il forte vento non ha contribuito alla miglior valutazione. Le impressioni sono state comunque buone, il telaio ha reazioni che definirei plastiche, nel senso che è rigido al punto giusto e accompagna molto bene la pedalata. L'assorbimento è superiore al carbonio sugli avvallamente e sulle irregolarità mentre, sulle buche secche, non ho avuto un'impressione tanto diversa dal carbonio. Ovviamente sul giudizio ci influiscono anche le
ruote, molto secche verticalmente.
Rispetto alla Merida, il peso è passato da 6,510 a 7,290 ma, debbo riconoscere che, nell'uso pratico, tutta questa differenza non si sente.