Come diceva il saggio: devo compiere un'impresa grande, ci vuole una corona grande!
Non c'è nessun effetto leva sulle corone grandi....
No non c'è nessun effetto leva, l'effetto leva lo fa al massimo la lunghezza della.pedivella( dal perno)dici sul serio ?
la differenza non è poca invece.. basta provare, tolto che con corona grande un quarto di giro di pedivella fa "avanzare" la catena di 12 cm (numero a caso.. non ho mai misurato) con la piccola l'avanzamento catena è minore e se dal fulcro (MC) il punto di leva è vicino sarà più facile muovere la pedivella nel primo istante.. mentre più lo allontano maggiore sarà la forza che devo imprimere ma avrò come risultante una coppia maggiore a parità di giri, basta pensare al sistema carrucola.
Fammi capire, tu sei ingegnere dovrebbe venirti facile.No non c'è nessun effetto leva, l'effetto leva lo fa al massimo la lunghezza della.pedivella( dal perno)
Quello di cui parli tu non ha alcuna motivazione ( ne senso fisico)
Per la coppia impressa conta la lunghezza delle pedivelle, per quella resistente sulla corona conta il rapporto di trasmissione, che poi sia fatto con una corona da 20/40/60 denti non cambia nulla della potenza che devi mettere ai pedali
Cambia al massimo il rendimento* del sistema corona-catena-pignone ma te ne rendi conto forse con il PM
* Per tensione di catena e "giro" sui pignoni troppo piccoli
Tu non imprimi una forza, imprimi una coppia, che moltiplicata per i giri al minuto( rad/s per il sistema metrico) da la potenzaFammi capire, tu sei ingegnere dovrebbe venirti facile.
Dici che non c'è nessun effetto leva (e può essere visto che è un modo di dire che utilizzo per farmi capire) ma tu mi insegni che se a parità di lunghezza pedivella, mantenendo il punto di fulcro, vario la distanza dal punto di forza (esterno corone e da una 39 ad una 63 la distanza è notevole.. giusto per fare un esempio) sulla catena otterrò una forza diversa tra le 2 corone o no ? considerando appunto che la catena farà una corsa maggiore rispetto alla corona piccola.. quindi a parità di rapporto posteriore devo imprimere maggiore forza e a tot giri di pedale avrò come risultante un maggior rendimento meccanico perchè per effetto "leva" sfrutto meglio quella che è la mia potenza.
Forse involontariamente mi hai dato ragione, io il casco a bacinella che mi fa andare 1km/h più veloce di quanto potrei non lo voglio nemmeno in regalo così come la Specialized Vias perché non si adatta assolutamente alle mie caratteristiche fisiche.assolutamente no se no girerei sulla cipollini rb1k, ma il fatto è che tutti scelgono una bici che bene o male si adatta al proprio fisico e alle proprie esigenze, ma la scelgono del marchio che vedono in tv quindi la pinarello e la specialized si, la pedemonte e la wr compositi no, anche se sono fantastiche
Fammi capire, tu sei ingegnere dovrebbe venirti facile.
Dici che non c'è nessun effetto leva (e può essere visto che è un modo di dire che utilizzo per farmi capire) ma tu mi insegni che se a parità di lunghezza pedivella, mantenendo il punto di fulcro, vario la distanza dal punto di forza (esterno corone e da una 39 ad una 63 la distanza è notevole.. giusto per fare un esempio) sulla catena otterrò una forza diversa tra le 2 corone o no ? considerando appunto che la catena farà una corsa maggiore rispetto alla corona piccola.. quindi a parità di rapporto posteriore devo imprimere maggiore forza e a tot giri di pedale avrò come risultante un maggior rendimento meccanico perchè per effetto "leva" sfrutto meglio quella che è la mia potenza.
Ho idea che non ci capiamo e può essere perchè non sono in grado di spiegare con parole tecniche ciò che vado dicendo, oltremodo mi confondi perchè quando io ho parlato di coppia tu mi dici che è forza mentre qui adesso mi dici che è coppiaDevi semplicemente fare una coppia uguale alla coppia resistente che è appunto raggio della corona per la forza di cui parli, se ingrandisci la corona diminuisce la forza ma aumenta il braccio e la coppia resistente resta identica
Di questo se ne è già parlato parecchio anche in altri 3d, chiunque però è in grado di percepire quel lieve vantaggio (0,2 % - 1 % - 2%se aumenti il numero di denti della corona davanti (z1) mantenendo costante quelli della corona dietro (z2) vari il rapporto di trasmissione i=z2/z1 ma il rendimento non varia assolutamente (se non come detto da andry di uno 0 virgola)
magari sono gli stessi che sentono la bici che scappa via quando cambiano le ruoteDi questo se ne è già parlato parecchio anche in altri 3d, chiunque però è in grado di percepire quel lieve vantaggio (0,2 % - 1 % - 2%) che a parità di gear ratio si ha con la corona grande e pignone medio.
Non ne sarei così certo, ho perso il link dove allo studio era stata fatta una prova pratica e qualcosa ne usciva.. a ricordarsi il link ma siamo ot ed è argomento oramai senza fine, quindi okay prendiamola cosìfisicamente non c'è nessun motivo per cui, a parità di rapporto di trasmissione , una corona grande debba avere un miglior rendimento.
Non vi è altro motivo se non quel minimo vantaggio, se no avremmo tutti corone da 100 denti grandi quanto la pedivellaHo idea che non ci capiamo e può essere perchè non sono in grado di spiegare con parole tecniche ciò che vado dicendo, oltremodo mi confondi perchè quando io ho parlato di coppia tu mi dici che è forza mentre qui adesso mi dici che è coppia
Resta il fatto che qualche vantaggio c'è a favore della corona grande e pignone medio/piccolo.. diversamente avrebbero usato un 50>11 al posto di un 63>14 e non credo dipenda solo dal lieve margine che può dare il diverso attrito catena del pignone da 11 considerando per di più che la linea catena nel loro caso è perfetta e quindi non ha perdite per maggiori attriti dati dallo sbandamento che abbiamo noi sulle nostre bdc con il cambio.
Esattomagari sono gli stessi che sentono la bici che scappa via quando cambiano le ruote
scherzi a parte, fisicamente non c'è nessun motivo per cui, a parità di rapporto di trasmissione , una corona grande debba avere un miglior rendimento.
diverso è il caso in cui si va su misure estremamente piccole (esempio pignoni 9-10-11) allora la maggior corsa che deve fare la catena per abbracciare il pignone va a peggiorare il rendimento (per maggior corsa intendo la rotazione che ogni maglia della catena deve fare)
maggior rotazione-->maggior attrito-->peggior rendimento
Appunto!! Ma chi se ne frega di sto sermone... Aprite un angolo tecnico per le menate scientifiche.. Come dell'altro che voleva mettere il cambio allo scatto fisso...Non ci sto a capì un cazzo.
Fine OT.
Non può essere.. sono troppi quelli che hanno notato che con il padellone e pignone medio/grande il colpo di pedale è ben più pronto e redditizio (vedasi per di più Pogacar al tour quante volte è salito con il 53, anche Formolo ma lui è un caso a sèNon vi è altro motivo se non quel minimo vantaggio, se no avremmo tutti corone da 100 denti grandi quanto la pedivella
Non può essere.. sono troppi quelli che hanno notato che con il padellone e pignone medio/grande il colpo di pedale è ben più pronto e redditizio (vedasi per di più Pogacar al tour quante volte saliva con il 53, anche Formolo ma lui è un caso a sè) ma anche più stancante pur con lo stesso o quasi gear ratio.
Però per non rendere lunga e noiosa la discussion.. va bene così, prima o poi sveleremo l'arcano
a proposito di Watt, è stata resa nota la potenza espressa durante la prova dei ns campioni?Di questo se ne è già parlato parecchio anche in altri 3d, chiunque però è in grado di percepire quel lieve vantaggio (0,2 % - 1 % - 2%) che a parità di gear ratio si ha con la corona grande e pignone medio.
Nadaa proposito di Watt, è stata resa nota la potenza espressa durante la prova dei ns campioni?
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