Tour 2024 venerdì 05.07 7a tappa NUITS-SAINT-GEORGES>GEVREY-CHAMBERTIN

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.377
7.125
Udine
Visita sito
Secondo il meccanico di Pogacar con la nuova bici da cronometro ha guadagnato 40" nella cronometro del giro d'italia. Una dichiarazione un po' estemporanea, visto che non si sà rispetto a chi a cosa e in quanti km. Comunque la colnago come ormai molti altri costruttori si spinge ai limiti del regolamento (soprattutto negli spessori dei tubi e della parte dello sterzo) e con il porta borracce ormai creano delle carenature vere e proprie (il porta borraccia è più grande della borraccia e chiaramente, per me non per l'UCI, non è più funzionale a portare la borraccia ma a creare una continuità tra tubo obliquo e tubo verticale).

1720160799423.png

Faccio notare che
1.3.024
bis Le borracce non devono essere integrate nel telaio e possono essere posizionate esclusivamente sul tubo diagonale e sul tubo della sella, verso l’interno del telaio. Le dimensioni sezioni delle borracce utilizzate in gara non potranno superare i 10 cm o essere inferiori a 4 cm mentre la loro capacità dovrà essere compresa tra 400 e 800 ml.

Però è stata approvata per cui immagino possa continuare ad usarla. Per me non era autorizzabile. Il portaborracce è parte integrante del telaio e la borraccia non è nel tubo obliquo.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.956
23.155
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E se in tutto questo spuntasse il buon vecchio campione olimpico a crono?

Comunque di base concordo sui pronostici sopra, remco favorito, ma non penso a distacchi abissali, lui probabilmente darà tutto per andare in giallo ma 2" a km a Pogi non credo riesca
 
  • Love
Reactions: Lucadb6

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.956
23.155
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche secondo me. A me sembra improbabile che Remco prenda 1" o più al km a Pogi.

Mi aspetto anche Almeida e Ayuso nei primi 10.
Visti gli uomini di classifica di quest'anno e la mancanza di ganna e tarling direi che la top 10 sarà dominata dagli uomini di classifica, ci entrano kung e wva non so quale altro cronoman ci riuscirà
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.207
13.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo il meccanico di Pogacar con la nuova bici da cronometro ha guadagnato 40" nella cronometro del giro d'italia. Una dichiarazione un po' estemporanea, visto che non si sà rispetto a chi a cosa e in quanti km. Comunque la colnago come ormai molti altri costruttori si spinge ai limiti del regolamento (soprattutto negli spessori dei tubi e della parte dello sterzo) e con il porta borracce ormai creano delle carenature vere e proprie (il porta borraccia è più grande della borraccia e chiaramente, per me non per l'UCI, non è più funzionale a portare la borraccia ma a creare una continuità tra tubo obliquo e tubo verticale).

Vedi l'allegato 453768
Cercano di carenare tutto il carenabile....se beccano una raffica di vento laterale però è un attimo trovarsi gambe all'aria in un campo di girasoli.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.688
2.166
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Remco è il campione mondiale di specialità, bisogna aspettarselo a contendersi la vittoria, non mi aspetto ne che vinca con grande distacco ne che vinca con poco distacco ma qualcosa nel mezzo, vedremo cosa incidono questi "famosi 2,5kg persi in 15gg" che menziona sempre Cassani (che si sia "asciugato" si vede ma sono valori detti a caso). Da Pogacar mi aspetto una cronometro delle sue nei GT quindi nelle prime posizioni.
Dagli altri non so cosa aspettarmi, possono tutti andare molto forte come avere problemi a prendere il proprio ritmo. Gli scenari verosimili sono tanti... Bissegger e Kung saranno all'altezza di giocarsi una top5?
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.688
2.166
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A onor del vero l'ha detto proprio Remco che ha perso 2,5kg dal Dauphiné. E che "fanno la differenza in salita per rimanere coi più forti".
che servano in salita non lo metto in dubbio, che un pro come lui perda 2,5kg di sola massa grassa in 15gg proverei a chiedere ad uno del settore se è plausibile. Lato cronometro di oggi mi chiedo se ha sacrificato anche un poco di massa magra per trovare efficienza in salita ma sacrificando qualcosa per la cronometro.
Oggi pomeriggio capiremo qualcosa in più.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.049
842
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
che servano in salita non lo metto in dubbio, che un pro come lui perda 2,5kg di sola massa grassa in 15gg proverei a chiedere ad uno del settore se è plausibile. Lato cronometro di oggi mi chiedo se ha sacrificato anche un poco di massa magra per trovare efficienza in salita ma sacrificando qualcosa per la cronometro.
Oggi pomeriggio capiremo qualcosa in più.
Visti i recuperi che ha fatto in pianura nelle prime tappe pare che in potenza pura non abbia perso nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Maverik89

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.377
7.125
Udine
Visita sito
Remco è il campione mondiale di specialità, bisogna aspettarselo a contendersi la vittoria, non mi aspetto ne che vinca con grande distacco ne che vinca con poco distacco ma qualcosa nel mezzo, vedremo cosa incidono questi "famosi 2,5kg persi in 15gg" che menziona sempre Cassani (che si sia "asciugato" si vede ma sono valori detti a caso). Da Pogacar mi aspetto una cronometro delle sue nei GT quindi nelle prime posizioni.
Dagli altri non so cosa aspettarmi, possono tutti andare molto forte come avere problemi a prendere il proprio ritmo. Gli scenari verosimili sono tanti... Bissegger e Kung saranno all'altezza di giocarsi una top5?
Che RE vinca non ho dubbi, ma il distacco è quello che conta. Nei suoi GT ha vinto benissimo le crono all'inizio, un po' meno brillantemente quelle successive. Per me un secondo a km potrebbe darlo a Pogacar, forse qualcosina di più a Roglic e Vingegaard
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.038
762
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Se non vincesse Remco sarebbe una sorpresa.
Seconde me ce la fa e darà più o meno un secondo a km a Pogacar.
Mi aspetto i due UAE Almeida e Ayuso abbondantemente nei 10 (secondo me almeida anche nei 5) e una buona crono da Roglic sui tempi di Pogacar o poco peggio.
Su Vingo sono piuttosto pessimista ma uno sforzo di una mezz'oretta lo può reggere abbastanza bene penso. Più che altro non credo abbia fatto molto allenamento sulla bici da crono viste le vicissitudini da marzo in poi... Comunque me lo aspetto ad un minutino scarso da Remco.
Crono troppo corta, dovrebbero trovare un compromesso tra lunghezza e dislivello: quelle piatte tipo questa non dovrebbero stare sotto i 30 km.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.688
2.166
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Su Vingegaard non so cosa aspettarmi, prima del Tour avevo letto dichiarazioni dello staff, se ricordo bene, che una delle tante condizioni per portarlo alla corsa era riuscire a stare in posizione sua bici da crono e che difatti aveva recuperato bene post incidente anche su quel lato.