Tour de France 2012 - presentazione percorso

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

panuelo

Novellino
12 Aprile 2010
87
3
Visita sito
Bici
ciocc
non mi entusiasma questo percorso a parte il classico tappone pirenaico, mi sembra un tour troppo banale che sicuro si deciderà alla crono finale, però magari vedremo spesso qualche fuga da lontano. penso che il percoso sia stato fatto così anche x avere più velocisti a parigi nonostante le olimpiadi imminenti

Il mondiale per cavendish, il tour per wiggins e tutti i velocisti proprio prima di londra 2012 (gara per velocisti).
"Sembrano" due mosse fatte apposta per rilanciare il ciclismo (strada) in inghilterra.

Jason Fly

Novellino
27 Dicembre 2010
10
7
Visita sito
Bici
Viner
non mi entusiasma questo percorso a parte il classico tappone pirenaico, mi sembra un tour troppo banale che sicuro si deciderà alla crono finale, però magari vedremo spesso qualche fuga da lontano. penso che il percoso sia stato fatto così anche x avere più velocisti a parigi nonostante le olimpiadi imminenti

ps. ieri in rai dicevano che gli sleck potrebbero correre separati con uno al giro e uno al tour, non mi dispiacerebbe anche xkè secondo me il giro è più adatto a loro essendoci più montagne e meno cronometro
Magari! Sono insopportabili quando si aspettano tutto il tempo, invece di aiutarsi molte volte danno l'impressione di danneggiarsi a vicenda.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
PS Andy Schleck andrà al Tour con tutta probabilità molto semplicemente perchè questo è un'altra cosa rispetto al Giro e un secondo posto lì gli garantisce uno stipendio più elevato di una vittoria al Giro e poi niente. Sia chiaro, se venisse vincerebbe con grande semplicità però poi si rischia di rovinare il resto della stagione.

Farà sicuramente (e purtroppo per lui) così, A. Schleck corre per vincere solo poche gare, Freccia e Liegi, poi il Tour. E' un peccato, ma probabilmente non ha le capacità e la forza psicologica per correre di più.
Il fratello invece ha corso bene anche lombardia o mondiali, pur non vincendoli.
Al giovane Schleck potrebbe seriamente convenire fare il Giro (e essere in bella forma per le sue ardenne), poi la Vuelta per il finale di stagione (il lombardia, l'emilia, anche il mondiale potrebbero dargli delle soddisfazioni). Se è solo una questione di soldi, per me non è comprensibile, non credo che ne abbia guadagnati così pochi in questi anni, da prendere le decisioni sportive solo da questo punto di vista.
Già con due secondi posti rischia di fare del tour un'ossessione...

Inoltre non credo che un'inverno basti a migliorare così tanto a cronometro (anche perchè i vari Contador, Evans si alleneranno pure loro nella specialità). In una crono di 50 km rischia seriamente di prendere distacchi talmente eccessivi da essere duri da sopportare anche psicologicamente. Realmente rischia di fare un tour con una handicap di 3-4 minuti (sugli altri favoriti) ad essere molto ottimisti...se corre male come l'anno scorso anche peggio.

Ultima modifica:

panuelo

Novellino
12 Aprile 2010
87
3
Visita sito
Bici
ciocc
PS Andy Schleck andrà al Tour con tutta probabilità molto semplicemente perchè questo è un'altra cosa rispetto al Giro e un secondo posto lì gli garantisce uno stipendio più elevato di una vittoria al Giro e poi niente. Sia chiaro, se venisse vincerebbe con grande semplicità però poi si rischia di rovinare il resto della stagione.

Cosa vuol dire rovinare il resto della stagione?
Fare un ottavo-nono posto al tour quando farebbe forse un quarto se lo preparasse per bene (come fa di solito, cioe' solo quello)?

Io preferirei di gran lunga mettere il mio nome sulla lista dei vincitori di un grande giro, almeno per una volta.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
ho dato un occhio veloce alle tappe con arrivo in salita..........meta' mi sembra che abbiano l'arrivo in discesa ...!!!!!! bho ;nonzo%

Ci sono 3 arrivi in salita, di cui uno nei Vosgi in una tappa considerata di media montagna: non è che per legge le tappe devono finire tutte in salita, serve saper andare anche in discesa. L'importante è che tra la fine della discesa e l'arrivo non ci siano troppi chilometri di pianura che sono poi quelli che fanno desistere i corridori dal fare fughe da lontano.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
E che non possa vincere lo dite voi, innanzitutto a cronometro Schleck non è magari quello di Pauillac 2010 ma non è neanche quello di Grenoble 2011 (ricordiamo che ad Annecy in 40 km perse 1'45" da Contador e 1'42" da Cancellara, non 3'), dove ebbe chiaramente anche qualche problema psicologico, e poi lui in questi tre anni non ha mai sfruttato in pieno tutte le tappe di salita.

com'è la squadra di andy shleck, in previsione cronometro a squadre? perchè se dovesse guadagnare più di 4 minuti su contador, evans e wiggins, potrebbe anche andare sul podio :-x

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Il mondiale per cavendish, il tour per wiggins e tutti i velocisti proprio prima di londra 2012 (gara per velocisti).
"Sembrano" due mosse fatte apposta per rilanciare il ciclismo (strada) in inghilterra.[/QUOTE

sicuramente wiggins può fare bene al tour ma contador non penso vada per fare numero, anche le olimpiadi è un percorso atto ai velocisti ma mi sembra ovvio che la nazione ospitante favorisca i suoi atleti, anche i tour per non passare troppo in secondo piano verso le olimpiadi cerca ti tenere tutti i velocisti fino all' ultimo, specie il campione del mondo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Magari! Sono insopportabili quando si aspettano tutto il tempo, invece di aiutarsi molte volte danno l'impressione di danneggiarsi a vicenda.

infatti gli sleck sono forti tecnicamente ma poco inteliggenti in gara e secondo me il correre separati li farebbe bene magari guidati da gregari più inteliggenti, pure nelle crono squadre avere 2 sleck fa più danni dei vantaggi di avere cancellara

magari quest'anno avendo uno sponsor forte come nissan che vuole figurare anche al giro (mi pare che nissan abbia in italia un forte mercato) potrebbe obbligare uno sleck a correre in italia e secondo me potrebbe anche vincerlo

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
per me Nibali questa volta va a podio......poi se ci sara'...Contador vincera' a mani basse......i fratellini....meglio pensino al tour 2013......se non hanno vinto quelli con poche crono(perdendoli a crono) impossibile vincere nel 2012...Evans...mah...sara' piu' vecchio di un anno e magari avra' lo spagnolo fresco...tanto dura per lui la vita

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
infatti gli sleck sono forti tecnicamente ma poco inteliggenti in gara e secondo me il correre separati li farebbe bene magari guidati da gregari più inteliggenti, pure nelle crono squadre avere 2 sleck fa più danni dei vantaggi di avere cancellara

magari quest'anno avendo uno sponsor forte come nissan che vuole figurare anche al giro (mi pare che nissan abbia in italia un forte mercato) potrebbe obbligare uno sleck a correre in italia e secondo me potrebbe anche vincerlo

Speriamo sono ormai, quanto, 3 anni che escono sconfitti (anche in malo modo) dal tour? Andy ha già 4 secondi posti nei grandi giri, Frank un secondo, un terzo e tanti piazzamenti (anche se come dicevo prima Frank si è sempre impegnato su più fronti in tutto l'arco della stagione, per questo lo preferisco). Soprattutto Andy è considerabile un corridore "limitato", forse vorrebbe imitare Armstrong, ma Armstrong le gare, poche, che faceva le vinceva.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Rispetto ai commenti che ho sentito in giro, sinceramente il percorso di questo Tour non mi sembra così male.
E' vero che manca un'altra tappa di montagna seria sulle Alpi ma per il resto vedo diverse innovazioni positive, come le tappe mosse di Boulogne e Porrentruy e quelle sottovalutate ma potenzialmente esplosive di Bellegarde e Foix (si fanno salite durissime che in caso di battaglia faranno selezione e distacchi), anche se è un peccato che nella prima hanno messo come salita finale il Col de Richemond invece del ben più duro Col de la Biche. Le tappe pirenaiche invece sono ben disegnate mentre grida vendetta quella di Annonay dove si sprecano due salite dure in partenza con il rischio di arrivare in volata...
Ottimo anche la crono individuale prima delle montagne (e qui concordo con Go-Lance) che scaverà distacchi che costringerà gli scalatori puri ad attaccare presto per fare selezione. Corretto quindi l'errore dello scorso anno quando, per i distacchi risicati, le tappe sui Pirenei sono state fatte all'insegna dell'attendismo.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
È vero Airone, ma un paio di tappe che sono considerate di media montagna fanno ridere francamente! E le alpi a parer mio sono proprio sprecate e disegnate male. Va bene rinnovare (anche se c'è molto di vecchio qui), ma la direzione intrapresa a me non piace.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
È vero Airone, ma un paio di tappe che sono considerate di media montagna fanno ridere francamente! E le alpi a parer mio sono proprio sprecate e disegnate male. Va bene rinnovare (anche se c'è molto di vecchio qui), ma la direzione intrapresa a me non piace.
Se ti riferisci a quella di Annonay ti do ragione ma le tappe di Bellegarde sur Valserine e quella di Foix non sono poi così male e fanno delle salite inedite nel finale, peraltro molto dure e selettive:
[url]http://www.salite.ch/grandcolombier.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-taqfdrrn5jdjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

[url]http://www.salite.ch/peguere2.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmbsy3gytdk60o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

In ogni caso se ci sono troppe tappe con arrivo in salita e poche crono, prevale l'attendismo e ne risente lo spettacolo (vedi Pirenei 2010). La cosa buona è che al Tour ci saranno i Corridori con la C maiuscola mentre il Giro rischia di essere un campionato nazionale di ciclisti di 2° piano.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
"Fanno ridere"....guarda che le hanno classificate media montagna proprio perchè è difficile che accada qualcosa tra i big e favoriscono più le fughe. Ma vai a definirmi ridicolo l'arrivo in salita...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
"Fanno ridere"....guarda che le hanno classificate media montagna proprio perchè è difficile che accada qualcosa tra i big e favoriscono più le fughe. Ma vai a definirmi ridicolo l'arrivo in salita...

Infatti, chiaramente, non mi riferivo a tutte le tappe contraddistinte dalla classificazione di media montagna. Come diceva Airone, la tappa di Annonay è praticamente irrilevante. Aggiungo pure quella di Boulogne Sur-Mer, che di media montagna ha proprio poco e le insedie non verranno certo da difficoltà altimetriche.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
La cosa buona è che al Tour ci saranno i Corridori con la C maiuscola mentre il Giro rischia di essere un campionato nazionale di ciclisti di 2° piano.
secondo me, con un tour così poco duro, molti scalatori di primo piano preferiranno venire al giro. secondo me ci saranno frank shleck, basso, s.sanchez, scarponi... non proprio mezze punte

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
secondo me, con un tour così poco duro, molti scalatori di primo piano preferiranno venire al giro. secondo me ci saranno frank shleck, basso, s.sanchez, scarponi... non proprio mezze punte
Tutta questa gente al Giro? mmm...
Basso sì perché ha visto che al Tour (dove ci sono i campioni veri) lui non è competitivo per i primi 5 posti a prescindere dal percorso
Scarponi sì perché lui va forte solo in Italia, un pò come Simoni (quando escono dai confini prendono randellate...)
Gli Schleck al Giro non ce li vedo proprio, anche perché lo considerano poco...
Sanchez non so ma non credo.
Senza Contador il Giro 2011 sarebbe stato di un livello penoso. Temo che nel 2012 non andremo oltre uno scontro Basso/Scarponi con Rujano a rompere le scatole...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Aggiungo pure quella di Boulogne Sur-Mer, che di media montagna ha proprio poco e le insedie non verranno certo da difficoltà altimetriche.
Non sarà propriamente "media montagna" ma la difficoltà di questa tappa, tra pavé, muretti e vento sarà superiore ad altre classificate 3* in questo Tour. Se non stanno attenti alcuni big potrebbero perdere parecchio tempo...

Classifica generale Winter Cup 2024