• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Tour de France 2012 - presentazione percorso

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..

Ma infatti le effettive tappe di montagna sulle Alpi (così come nel 2010 e così come, praticamente, nei Pirenei nel 2011) sono due. Quella è una tappa da fughe, come lo poteva essere Gap nel 2010 o Tarbes nel 2009, ad esempio

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
io parto dal presupposto che f.shleck e s. sanchez non hanno possibilità di arrivare neanche sul podio al prossimo tour. frank perchè a crono va peggio del fratello e in salita non è tutto sto gran fenomeno, s. sanchez perchè oltre ad essere scarso a crono, ha una squadra pietosa per la cronosquadre.
se poi vogliono puntare tutti al tour non so, ma credo che cercando di essere realisti, se fossi un corridore e sapessi di poter puntare al massimo ad un 5-6 posto, andrei al giro

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
1.008
253
Visita sito

....

no c'è cronosquadre nel 2012

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
37
Visita sito
Bici
:(
secondo me, con un tour così poco duro, molti scalatori di primo piano preferiranno venire al giro. secondo me ci saranno frank shleck, basso, s.sanchez, scarponi... non proprio mezze punte

eh si, è cosi dai. alla fine è un cruccio che ripetiamo sempre ma che gli piaccia o meno, che gli sta a genio o meno i big sono costretti ad andare al Tour.
Schleck (Andy) credo abbia un pò la puzza sotto al naso verso il Giro, ma Sanchez come più volte ha detto e ripetuto al Giro ci verrebbe e probabilmente quello del prossimo anno potrebbe davvero vederlo protagonista, ma ormai credo dal post Pantani in poi la differenza tra Giro e Tour è ancora più marcata.
Possiamo considerarci come l'anticamera del "paradiso ciclistico": leggendo un pò i vari nomi nell'ultimo decennio sia per la classifica finale che come vincitori di tappa è facile rendersi conto che chi viene da noi( parlo degli stranieri) lo fa perchè giovane e in rampa di lancio; quando c'è da affermarsi il Tour è la prima scelta.
Ovviamente spero di sbagliarmi per quest'anno e qualche big ci viene a fare visita

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per fortuna che almeno un paio di volte è venuto a trovarci il grande Contador così anche in questi anni l'albo d'oro si è arricchito di un campione vero, altrimenti ci si doveva accontentare di Simoni-Di Luca-Basso...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Per fortuna che almeno un paio di volte è venuto a trovarci il grande Contador così anche in questi anni l'albo d'oro si è arricchito di un campione vero, altrimenti ci si doveva accontentare di Simoni-Di Luca-Basso...

Eh, il problema che di sua spontanea volontà non è mai venuto... c'è sempre stato qualche altro motivo per il quale gli è convenuto partecipare!
È comunque un gran peccato essere ripiegati come seconda scelta... anche Evans ha detto che proverà a vincere il Giro nel 2013, quando ormai sarà davvero vecchio sportivamente parlando!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ha un fisico integro e a 37 anni sarà ancora supercompetitivo, come peraltro lo è ancora Leipheimer che - nessuno lo ha detto - ma non lo vedo male per il podio del Tour2012, anche in virtù del passaggio alla Quickstep che sarà a sua completa disposizione.

Ultima modifica:

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
37
Visita sito
Bici
piccola parentesi ot: perchè il tour ci tiene a non mostrare l'altimetria di tutte le tappe sul sito? se l'hanno disegnate vuol dire che ci sono, o no?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
piccola parentesi ot: perchè il tour ci tiene a non mostrare l'altimetria di tutte le tappe sul sito? se l'hanno disegnate vuol dire che ci sono, o no?
Ci sono solo quelle di montagna escluse quelle dei pirenei.
Di solito tutte le mettono a giugno. Sono disegnate ma ci possono essere lievi variazioni per permessi e esito dei sopralluoghi. Al Giro invece le mettono subito ma poi le cambiano anche sostanzialmente (vedi Cuneo-Pinerolo del Giro2009 che fu completamente rivoluzionata).
Sono scelte.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

quoto.
tra il Giro presentato in autunno nel 2010 e quello poi effettivamente corso quasi un 25-30 % del percorso era modificato.
meno sensazionalismo e più serietà sarebbe d'uopo.

tornando in topic, direi bel Tour de France, disegnato più per passisti e cronoman che per scalatori puri, ma che con un po' di coraggio e inventiva potrebbe finire anche nelle mani di uno Schleck di turno

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
37
Visita sito
Bici

La mia non era una critica del tipo Giro=mitici, Tour=cacca
solo che sono curioso di mio, e mi piaceva fare un'idea globale del tracciato daalla prima all'ultima tappa. :smile:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
La mia non era una critica del tipo Giro=mitici, Tour=cacca
solo che sono curioso di mio, e mi piaceva fare un'idea globale del tracciato daalla prima all'ultima tappa. :smile:

però è anche vero che farsi un'idea (e farsi venire "l'acquolina in bocca") su tappe che poi non saranno effettivamente quelle non è nemmeno una cosa meravigliosa...

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
tornando in topic, direi bel Tour de France, disegnato più per passisti e cronoman che per scalatori puri, ma che con un po' di coraggio e inventiva potrebbe finire anche nelle mani di uno Schleck di turno

Stessa sensazione mia appena ho visto il percorso...Ho dato un'occhiata anche alle tappe di montagna, e secondo me quest'anno uno come Nibali dovrebbe puntare tutto sul Tour, gli si addice di più. Non credo però che Schleck potrà salire di un gradino rispetto agli ultimi 3 anni(dovrebbe migliorare tantissimo a cronometro quest'inverno)...Contador e Evans si sa già cosa faranno?

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

Contador, TAS permettendo, correrà solo il Tour.
Evans idem.
In casa Liquigas pare che si stia andando per Basso al Giro e Nibali al Tour.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La corsa più bella del mondo.
In Italia verranno per la TirrenoAdriatico per evitare il freddo della Paris-Nice. La corsa dei due mari rischia di diventare la corsa italiana col più alto livello di partecipazione internazionale.

E fanno bene, secondo me la Tirreno-Adriatico è una corsa che merita questa qualità di partecipanti. E poi lo sanno tutti che queste brevi corse a tappe sono l'ideale per preparare i grandi giri.
A proposito, ho cercato sul web ma non ho trovato nulla sul percorso del 2012. Sapete qualche cosa in merito?

Contador, TAS permettendo, correrà solo il Tour.
Evans idem.
In casa Liquigas pare che si stia andando per Basso al Giro e Nibali al Tour.

Beh meno male, mi pare che abbiano imparato la lezione dopo le legnate dell'anno scorso!

Classifica generale Winter Cup 2024