Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
potresti per esempio postare i grafici della gara, magari anche il profilo di potenza e magari anche il tempo nelle varie zone relativo alle ultime settimane.
magari cosi non si tira ad indovinare e qualcuno piu bravo di me ti potra consigliare!

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.370
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Che dati ti servono?
che si evince dai dati , oltre a quello che ho gia detto? ma sopratutto che altra chiave di lettura darebbe un preparatore a questi dati?

potresti per esempio postare i grafici della gara, magari anche il profilo di potenza e magari anche il tempo nelle varie zone relativo alle ultime settimane.
magari cosi non si tira ad indovinare e qualcuno piu bravo di me ti potra consigliare!
Esatto, sarebbe interessante confrontare il grafico della gara con quelli di un uscita tipo, quelle un pò più lunghe, in cui sei andato mediamente bene.
Ripeto la mia domanda a cui non hai risposto, a che rpm pedali abitualmente in salita? A che rpm hai pedalato alla iX colli?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Scusate l'intromissione. Io non corro più da un po' di anni ma ho ripreso la bici seriamente quest'anno dopo 4-5 anni funestati da infortuni più o meno gravi. Ho 60 anni ormai e vado in bici per puro divertimento. Il lungo della NoveColli l'ho fatto 8 volte con un best di 8h nette, questo è il mio motore.
Leggo ore e ore e km e km per preparare la Novecolli ma nessuno parla dell'importanza del "TAPER" pre gara. Ho letto di gente che prima di correre la Novecolli è andata a provare le salite due o tre giorni prima della gara accumulando stress inutile percorrendo oltre 100 km.
Per non parlare degli errori alimentari e di idratazione in gara.
Non entro nel merito delle preparazioni specifiche che non mi competono
Enjoy the ride :-)xxxx

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.848
7.138
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate l'intromissione. Io non corro più da un po' di anni ma ho ripreso la bici seriamente quest'anno dopo 4-5 anni funestati da infortuni più o meno gravi. Ho 60 anni ormai e vado in bici per puro divertimento. Il lungo della NoveColli l'ho fatto 8 volte con un best di 8h nette, questo è il mio motore.
Leggo ore e ore e km e km per preparare la Novecolli ma nessuno parla dell'importanza del "TAPER" pre gara. Ho letto di gente che prima di correre la Novecolli è andata a provare le salite due o tre giorni prima della gara accumulando stress inutile percorrendo oltre 100 km.
Per non parlare degli errori alimentari e di idratazione in gara.
Non entro nel merito delle preparazioni specifiche che non mi competono
Enjoy the ride :-)xxxx
Cosa sono i TAPER? (scusate la mia ignoranza, non lo so proprio :-)xxxx )

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Che dati ti servono?
che si evince dai dati , oltre a quello che ho gia detto? ma sopratutto che altra chiave di lettura darebbe un preparatore a questi dati?

la sua osservazione mi pare più che giusta, senza uno straccio di dato oggettivo che vuoi che ti dicano?
ci stà che in base ai tuoi valori hai fatto un garone e pensi di aver fatto pena (o viceversa)
un preparatore come un dottore non è che ti valuta con la sola imposizione delle mani.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la sua osservazione mi pare più che giusta, senza uno straccio di dato oggettivo che vuoi che ti dicano?
ci stà che in base ai tuoi valori hai fatto un garone e pensi di aver fatto pena (o viceversa)
un preparatore come un dottore non è che ti valuta con la sola imposizione delle mani.
la mia domanda era provocatoria, era per capire in base al tempo impiegato nelle varie zone e a midi dati, un prepatore come fa a dire tu hai sbagliato qui o qua... anche perche la gara è stata molto conservatrice, proprio per non finire a lampadina spenta

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
@sepica dal grafico che hai postato la tua miglior prestazione sui 20' (che è un po' il target da considerare per le salite della 9 Colli) dell' anno è di 246W, in gara hai fatto un best sui 20' di 211W, presumibilmente nella prima parte di gara, direi su Ciola o Barbotto visto che i primi 2 colli sono molto irregolari ed è difficile fare un wattaggio medio elevato. Secondo quello che hai postato li hai fatti anche troppo forte considerando il tuo storico annuale (246W) e ancora di più rispetto agli ultimi 42giorni (238W). I numeri sono quelli, non mi sembra tu sia stato troppo conservativo..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LG1979

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica dal grafico che hai postato la tua miglior prestazione sui 20' (che è un po' il target da considerare per le salite della 9 Colli) dell' anno è di 246W, in gara hai fatto un best sui 20' di 211W, presumibilmente nella prima parte di gara, direi su Ciola o Barbotto visto che i primi 2 colli sono molto irregolari ed è difficile fare un wattaggio medio elevato. Secondo quello che hai postato li hai fatti anche troppo forte considerando il tuo storico annuale (246W) e ancora di più rispetto agli ultimi 42giorni (238W). I numeri sono quelli, non mi sembra tu sia stato troppo conservativo..
grazie di questa tua analisi profonda, ma devo dire che il pokenta a 177w il ciola a 188 e il barbotto a 208, non mi sembrano dati da far scoppiare la gente .

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
grazie di questa tua analisi profonda, ma devo dire che il pokenta a 177w il ciola a 188 e il barbotto a 208, non mi sembrano dati da far scoppiare la gente .
con i dati che hai postato, negli ultimi 42 giorni il tuo best sui 20' è di 238W, quindi puoi stimare una ftp di 215/220W massimo, se sei salito a 208W sul Barbotto non mi sembra tu sia salito in modo conservativo... (il polenta lascialo perdere, troppo corto per essere indicativo, poi partendo presumibilmente dietro sarai stato parecchio intruppato quindi difficile fare un buon ritmo)

Classifica generale Winter Cup 2024